Stop alla caccia e pesca in Veneto ...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giobica Scopri di più su Giobica
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Ultimo comunicato del Governatore Zaia : Confermata la chiusura delle scuole per domani, martedi',nelle province di Treviso,Belluno e Venezia.Per quanto riguarda la Regione Vento, sembra che a destare preoccupazioni siano i fiumi Piave, Livenza, Brenta e Sile nonche' gli sbocchi a mare dove i venti di scirocco potrebbero impedire il normale deflusso degli stessi con possibili esondazioni.Si attende per stanotte il picco della situazione di pericolo.Nel frattempo qui da me',provincia di Treviso, e' tutto piu' che normale.Piogge piu' che normali,ora non piove,Il fiume del paese e' ancora dentro il suo alveo, nulla farebbe pensare a possibili esondazioni.Sembra quasi una situazione di eccesso di allarmismo...Alle 12.00 la mia auto era piena di terra rossa piovuta da cielo.Temperature ben al di sopra della media stagionale,venti di scirocco lievi ma evidenti...[:-bunny].Ieri Domenica 28 molti hanno cacciato perche' non erano informati sul provvedimento di Zaia, anche alcune AFV.La pioggia di Sabato notte non era stata eccessiva e fino alle 08.30 di Domenica qui non si e' vista pioggia.Io non sono uscito,ma ci e' mancato poco.Che io sappia non sono comunque state redatte contravvenzioni a chi ha cacciato...

Commenta

• Barenante
      ⭐⭐
      • May 2014
      • 365
      • Veneto
      • Drahthaar e Setter

Nel passato abbiamo passato situazioni piu gravi di questa...ma non e stata fermata ne la caccia e nella pesca...fato sta che cosi facendo a creato un precedente.

Commenta

• Gion
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 1449
        • Dolomiti Unesco
        • setter inglese

Originariamente inviato da Giobica
        .Ieri Domenica 28 molti hanno cacciato perche' non erano informati sul provvedimento di Zaia, anche alcune AFV.La pioggia di Sabato notte non era stata eccessiva e fino alle 08.30 di Domenica qui non si e' vista pioggia.Io non sono uscito,ma ci e' mancato poco.Che io sappia non sono comunque state redatte contravvenzioni a chi ha cacciato...
        Ma scusa...cosa c'entra ieri domenica 28 ottobre, se il provvedimento di chiusura parte da oggi lunedi' 29!!

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4551
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Barenante
          Nel passato abbiamo passato situazioni piu gravi di questa...ma non e stata fermata ne la caccia e nella pesca...fato sta che cosi facendo a creato un precedente.
          Ci sono dei precedenti di venti anni fa. Nel 1994 dolo l'alluvione del tanaro la caccia e' stata chiusa negli atc e ca interessati dall'alluvione per il resto dela stagione

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

Originariamente inviato da Gion
            Ma scusa...cosa c'entra ieri domenica 28 ottobre, se il provvedimento di chiusura parte da oggi lunedi' 29!!
            Giusto...ma gia' ieri circolava la voce, ho fatto confusione.Chiedo venia...

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

chiudere zone pericolose può starci.....
              ma chiudere a livello regionale è una vera fesseria.... a che prò???????
              ennesima azione contro la caccia!!!!!
              a dire poco vergognoso!!!!!!!!

Commenta

• bagareo
                ⭐⭐
                • Dec 2017
                • 691
                • Padova
                • Epagneul breton

Nn so se la sospensione sia fuori luogo o meno, ma la situazione nn è meravigliosa: io sto a padova e stiamo aspettando la piena del bacchiglione ( che sta a 150mt da casa mia ), anche se sembra che nn sarà cosí grave come nel 2010; ma ho parecchi amici sull'altopiano di asiago e lí sono praricamente isolati. Sembra che addirittura nn garantiscano l'energia elettrica prima di domani. Le vie di comunicazione sono tagliate fuori da parecchi alberi abbattuti e altri danni, vari ed eventuali

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Non buone le notizie da questa zona.Il fiume Piave come era previsto e' esondato in alcuni punti inondando vaste zone.C'e' ancora pericolo fino a tardo pomeriggio e molto dipendera' dalle piogge in montagna delle prossime ore.Il vento alla foce continua a fare resistenza al normale deflusso delle acque.Stessa situazione per il Livenza, Meduna e il Noncello che attraversa Pordenone.Se aprite la web cam a Ponte di Piave vi rendete conto della situazione.L'acqua batte sul ponte della ferrovia che in condizioni normali e' molto alto rispetto al letto del fiume.Non e' una bella situazione, impressionante la massa di acqua che scende a valle.Il letto
                  del fiume si e' allargato per centinaia di metri...

L'acqua lambisce i binari del ponte ferroviario ed è ormai a pochi centimetri dall'argine. L'invito ai residenti della zona è di salire ai pieni superiori delle proprie abitazioni

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5355
                    • ai confini dell'Impero
                    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

mah....non capisco molti commenti....

in Friuli il Tagliamento è in piena, le scuole chiuse, zone isolate

in Veneto sento la medesima situazione

vedere le foto.

e.....qualcuno si preoccupa se un provvedimento è pro o contro la caccia?

Per carità, magari non serviva o forse sì (potranno sempre dire che quando è stato il momento, hanno agito razionalmente e non solo pro-caccia, ad esempio)

ma non mi pare una situazione in cui l'argomento caccia sia in cima alla lista.
                    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4871
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Si infatti è stato formulato ad arte....... Non si può criticare perché di fronte alla problematica che affronta rischiamo di passare da qualunquisti, vedremo quando metteranno il termine ....e lì si capisce un po' di più.

Commenta

• bagareo
                        ⭐⭐
                        • Dec 2017
                        • 691
                        • Padova
                        • Epagneul breton

Dovrebbe essere limitato a questa settimana...stiamo a vedere

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Oggi il tempo e' migliorato , per fortuna,i livelli del Piave sono scesi ma l'allerta e' ancora
                          alta...Quello che ho visto ieri con i miei occhi (le foto del link inserito da Danguerriero) e' stato impressionante[occhi].Caccia si'...caccia no...personalmente non ho sentito nessuno preoccuparsi di questo.Ben altre sono le preoccupazioni...[:-bunny].Certo viene da pensare...
                          questo fiume Sacro alla Patria, stupendo, che scende da Sappada fino al mare con un tragitto sinuoso contornato da ampie fasce di vegetazione , rifugio e habitat di tante specie animali diventa devastante e molto pericoloso quando il Veneto e' colpito da fortissime precipitazioni.
                          L'ultima alluvione risale al 1966,io non c'ero, ma chi ha visto ha giurato che questa volta c'e' mancato poco...

Confrontando alcune foto del 1966 c'e' poco da stare allegri, la situazione e' stata
                          molto simile...
                          File allegati

Commenta

• old hunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 2295
                            • ROMA
                            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da danguerriero

vedere le foto.

Per carità, magari non serviva o forse sì (potranno sempre dire che quando è stato il momento, hanno agito razionalmente e non solo pro-caccia, ad esempio)

[emoji106]

Commenta

• phalacrocorax
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 5961
                              • Veneto, Verona
                              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da danguerriero

vedere le foto.

Solo la regione Veneto, di tutta Italia, ha chiuso la caccia una settimana.
                              Da me a Verona sono due giorni che splende il sole…
                              Un provvedimento limitativo può essere tarato alle zone interessate e anche a solo certa tipologia di fauna, come già fatto in passato per le alluvioni nella zona est veronese (2010).
                              Interessante notare che il provvedimento ha vietato caccia e pesca, ma non anche altre attività (sull'Adige in piena erano beatamente in canoa, e i curiosi si assiepavano tranquillamente sui ponti a fotografarne le acque), ciò che ha esposto solo cacciatori e pescatori a possibili contestazioni dell'art. 650 c.p. per il caso di inosservanza al divieto.
                              L'uso di due pesi e due misure sta a significare che il provvedimento non aveva la finalità di tutelare l'incolumità dei fruitori del territorio, in quanto limitato a due sole categorie (le uniche peraltro che pagano per usufruirne); in secondo luogo sta a significare che il provvedimento è stato pensato proprio con una valenza discriminatoria e vessatoria verso cacciatori e pescatori. La domanda ora è: perché? Io una mia idea sulla risposta ce l'ho, e piuttosto precisa.
                              In sostanza non è stata una manovra umanitaria, è stata una manovra politica ad hoc.
                              Questo è il motivo reale della contestazione da parte dei cacciatori e delle associazioni venatorie.

Commenta

• Loris
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 1891
                                • Verona
                                • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da phalacrocorax
                                Solo la regione Veneto, di tutta Italia, ha chiuso la caccia una settimana.
                                Da me a Verona sono due giorni che splende il sole…
                                Un provvedimento limitativo può essere tarato alle zone interessate e anche a solo certa tipologia di fauna, come già fatto in passato per le alluvioni nella zona est veronese (2010).
                                Interessante notare che il provvedimento ha vietato caccia e pesca, ma non anche altre attività (sull'Adige in piena erano beatamente in canoa, e i curiosi si assiepavano tranquillamente sui ponti a fotografarne le acque), ciò che ha esposto solo cacciatori e pescatori a possibili contestazioni dell'art. 650 c.p. per il caso di inosservanza al divieto.
                                L'uso di due pesi e due misure sta a significare che il provvedimento non aveva la finalità di tutelare l'incolumità dei fruitori del territorio, in quanto limitato a due sole categorie (le uniche peraltro che pagano per usufruirne); in secondo luogo sta a significare che il provvedimento è stato pensato proprio con una valenza discriminatoria e vessatoria verso cacciatori e pescatori. La domanda ora è: perché? Io una mia idea sulla risposta ce l'ho, e piuttosto precisa.
                                In sostanza non è stata una manovra umanitaria, è stata una manovra politica ad hoc.
                                Questo è il motivo reale della contestazione da parte dei cacciatori e delle associazioni venatorie.
                                Condivido totalmente le tue osservazioni; un precedente pericoloso per l'attività venatoria. Non perdono occasione per infierire contro la caccia...ce ne ricorderemo sicuramente alle prossime elezioni: invito le associazioni venatorie a farsi tenacemente sentire come pure sollecito il rappresentante dei cacciatori veneti in regione, Sergio Berlato a prendere una netta posizione almeno per il veronese dove oggi è una splendida giornata, i bambini sono tornati a scuola ed i cacciatori sono provvisti di stivali ....sono preoccupati per i nostri reumatismi!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..