Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
cartuccera in cuoio con cartucce bloccate nel tempo
Scusate ho ereditato una bella cartuccera IN CAL. 12, ben rifinita in cuoio praticamente nuova da 25 con all'interno le relative cartucce in plastica, lasciate dal precedente proprietario, da circa 1-2 anni.
Ora mi è impossibile estrarle sembrano incollate.......rischiando di rompere il bel cuoio.......
Una mia prova che prevedeva l'intervento con crema "nivea" ed un secondo con grasso per cuoio (consigli trovati e-mail)..non ha dato il risultato sperato...
Esiste un sistema a me sconosciuto...??
Prima di estrarle prova a girarle con in pinza a pappagallo, tipo giratubi. Il cuoio non è carta, non dovrebbe strapparsi. Se fossero state cartucce di cartone sarebbe stato ancora più difficile, perché oltre al metallo ossidato incollato alle pareti delle cella della cartuccera ,avrebbe fatto resistenza anche il rigonfiamento della cartuccia. Con delicatezza non dovresti rovinare neanche le cartucce, ammesso che siano ancora utilizzabili. Da quanto tempo le cartucce sono dentro la cartuccera?
Co l'olio si rischia di macchiarla
il cuoio è sensibile all'umidità quando prende acqua cede...quando asciuga si ritira
in base a questo io ...a titolo sperimentale... proverei ad inumidire prima dalla parte interna (quella a contatto con l'addome quando indossata) poi anche dalla parte delle celle e vedere se si allargano al punto da estrarre le cartucce.
poi non saprei...
magari provi inumidendo una estremità per le prime tre celle...
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
GRAZIE per la tempestiva risposta a tutti voi.
1)le cartucce sono li da 2 anni....non di più...ma tenute al coperto in garage...luogo freddo e umido...
2) ho già provato mesi fa anche con una pinza rischiando di "strappare" il cuoio e segnando il fondello delle cartucce...che butterò-no problem...basta salvare la bella cartuccera.....
3)Se uso il ballistrol o il w40 macchio il cuoio...la faccio per ultima ...
4)non ho provato con l'acqua ..se mai tiepida.... e dopodomani mi metto all'opera,
dandovi il risultato che anche se positivo, speriamo non debba essere usato da altri del forum
Prova a chiedere a qualcuno che tratta oggetti di pelle/ cuoio
calzolai , artigiani di borse, anche presso quelle bancarelle che propongono oggetti di cuoio
In bocca al lupo!
Facci sapere
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Hai provato ad ammorbidirle con il grasso di foca? Io faccio cosi quando devo renderle belle morbide, Ci passo un sacco di grasso di foca, devi avere la pazienza che il cuoio assorba bene il grasso quindi il processo è abbastanza lungo, 3 o 4 colte al giorno fagli questo trattamento e vedrai che nel giro di qualche giorno riesci a toglierle senza rovinare il cuoio.... Io in realta lo facevo all'inverso, quando le compro nuove e le devo allargare, ci passo il grasso e poi ci infilo i bossoli vuoti dentro..
C'è uno spray apposito che usano i calzolai per allargare le scarpe. Cartucce inserite da due anni non possono causare il problema, evidentemente il cuoio è di pessima qualità. Saluti.
Hai provato ad ammorbidirle con il grasso di foca? Io faccio cosi quando devo renderle belle morbide, Ci passo un sacco di grasso di foca, devi avere la pazienza che il cuoio assorba bene il grasso quindi il processo è abbastanza lungo, 3 o 4 colte al giorno fagli questo trattamento e vedrai che nel giro di qualche giorno riesci a toglierle senza rovinare il cuoio.... Io in realta lo facevo all'inverso, quando le compro nuove e le devo allargare, ci passo il grasso e poi ci infilo i bossoli vuoti dentro..
Non credo che ammorbidendo l'esterno si riesca a scollare l'interno (quello che aderisce alle cartucce).
NOn saprei se consigliare una scaldata con il phon in alternativa all'acqua calda, quest'ultimo metodo penso sia il ancora il migliore di tutti quelli proposti (visto che sia penetra che dilata senza macchiare).
infatti parlavo di processo lungo proprio perchè il cuoio deve assorbire bene il grasso fino all'interno... ci vorranno tipo una decina di giorni.... ma cosi non rovini la cartucciera
C'è uno spray apposito che usano i calzolai per allargare le scarpe. Cartucce inserite da due anni non possono causare il problema, evidentemente il cuoio è di pessima qualità. Saluti.
Concordo.
In 2 anni si ossidano un poco ma ....da non estrarle con le pinze?? [:-bunny]
[;)] forse proverei con la pistola del compressore e con l'ago per gonfiare palloni.... cerchi di infilarlo a lato e dai una soffiata... puo'darsi che si allarghi o si scolli dalle cartucce...
oppure mettila al contrario e batti con un martello in plastica da meccanici con l'attrezzo che si usa nella ricarica di legno da infilare nei bossoli per rifilarli un po'.
[occhi][occhi][occhi] Perché, mi domando, incaponirsi a tal punto nel voler infrangere a tutti i costi un sì duraturo sodalizio amoroso tra cartuccia e cella?Drool]
accortomi solo adesso della contrastata storia d'amore, ritiro dunque tutti i suggerimenti da me proposti fino a questo punto....[:D]
:-pr
....e vissero felici ( uniti) e contenti!
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
16-03-24, 11:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta