Le valli venete

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mercurio11 Scopri di più su Mercurio11
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Magari...questo non so' dirtelo , so' solo che il Parco del Delta del Po' e' piuttosto esteso e non e' semplice districarsi tra aree protette e non.La Regione Veneto per ovviare a problemi con l'attivita' venatoria ha creato una speciale APP scaricabile gratuitamente sul cellulare che permette istantaneamente di sapere se si e' all'interno del Parco.Chi e' residente in luogo puo' sicuramente dirci di piu'.[;)]

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

Sarebbe utile portarci le scolaresche...nei giorni di caccia chiusa naturalmente,mai vorremmo urtare la suscettibilità di qualcuno...e dopo qualche giorno portarle a vedere le aree gestite da associazioni ambientaliste e/o enti pubblici...

Commenta

• Barenante
        ⭐⭐
        • May 2014
        • 365
        • Veneto
        • Drahthaar e Setter

Originariamente inviato da Giobica
        Caccia di altri tempi...ormai quelle zone sono parte integrante del Parco Regionale del Delta del Po':caccia vietata !![:-cry]
        Ciao Giobica.. Cosa indendi per caccia d'altri tempi ? Nel video si vedono esclusivamente valli private..tanto è vero che il Signore che parla è titolare di una delle più importanti valli di caccia situata in laguna sud di Venezia.. Parlando poi della zona del Delta del Po.. a Rovigo..sempre questo signore a una valle stupenda dove che il signor Lugari a fatto più di qualche video per la sua collezione. Posso dirti con certezza che la caccia di valle in molti suoi frangenti è quella di 100 o più di anni fa..certo qui stiamo parlando di valli private che per cacciarci dentro o si anno le conoscenze giuste..o ci vogliono parecchi eurini..parlo sempre di valli private..poi se parliamo di valle in zona "libera" devo darti ragione nel caso della zona del Delta del Po.. E stata fatta questa tipologia di zone protette a macchia di leopardo escludendo posti meravigliosi per chi cacciava in libera.. questo è vero non posso negarlo..e anche qui se tu vai a guardare le valli private non ne fanno parte.. Un motivo ci sarà..resta il fatto che ormai se non ci fossero le valli private non ci sarebbero neanche quei svariati migliaia di uccelli che sevrnano nel suo interno.

Commenta

• Giobica
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2208
          • Treviso
          • kurzhaar

Mi riferivo a Valle Ca’ Pisani, dove è stato Pato parecchi anni fa’, mi risulta che li’ la caccia ora è vietata in quanto la valle si trova in pieno Parco del Delta del Po.

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Mi riferivo a Valle Ca’ Pisani, dove è stato Pato parecchi anni fa’, mi risulta che li’ la caccia ora è vietata in quanto la valle si trova in pieno Parco del Delta del Po.
            Credo proprio tu abbia ragione, ora mi sembra area protetta.Questo industriale di Padova ora ne ha una privata in Val Zappa dalle parti di Rosolina 400 ettari di acqua, due laghi d'acqua dolce dentro la laguna,una casa di caccia che sembra il castello Estense,nove stanze da letto arredate stile Veneziano Olandese con balconcini,stanza riservata esclusivamente alle armi, studio con raccoglitori abbattimenti e riviste varie.
            Faro,casa del guardia che sembra una villa del Brenta. Poi mi fermo perche' c'e da impazzire. Sono stato anche qua' piu di una volta.Chi diceva un'altro mondo non ha detto cavolate,ha detto semplicemente la verita'.

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da PATO
              Credo proprio tu abbia ragione, ora mi sembra area protetta.Questo industriale di Padova ora ne ha una privata in Val Zappa dalle parti di Rosolina 400 ettari di acqua, due laghi d'acqua dolce dentro la laguna,una casa di caccia che sembra il castello Estense,nove stanze da letto arredate stile Veneziano Olandese con balconcini,stanza riservata esclusivamente alle armi, studio con raccoglitori abbattimenti e riviste varie.
              Faro,casa del guardia che sembra una villa del Brenta. Poi mi fermo perche' c'e da impazzire. Sono stato anche qua' piu di una volta.Chi diceva un'altro mondo non ha detto cavolate,ha detto semplicemente la verita'.
              Ho visitato anni fa quella valle, meravigliosa è dir poco, probabilmente uno dei più noti e famosi casoni di valle di tutta la Laguna Sud.

C'è poi quella meravigliosa lapide commemorativa delle imprese venatorie del Conte Ettore Arrigoni Degli Oddi, se non ricordo male dal 1880 al 1920 circa.

Quanto al lato culturale e venatorio, indubbiamente un altro mondo, per pochissimi. Con tutti gli eccessi e gli estremi del caso, ma è un dato di fatto - numeri dei censimenti invernali alla mano - che la quantità di anatidi (e folaghe in misura minore) svernanti nelle valli private di Laguna Nord, Sud e Delta Po sia impressionante.
              Valerio

Commenta

• Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

EEEEEE....!!! Pato, non mi dire che sei stato nel famoso Casone di Valle Zappa...da Paradiso ad un'altro...anche Hemingway passo' da queste parti e non certo per fare birdwatching[;)]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=FxD2WvpXcMQ[/VIDEO]

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------

Originariamente inviato da Valerio
                Ho visitato anni fa quella valle, meravigliosa è dir poco, probabilmente uno dei più noti e famosi casoni di valle di tutta la Laguna Sud.

C'è poi quella meravigliosa lapide commemorativa delle imprese venatorie del Conte Ettore Arrigoni Degli Oddi, se non ricordo male dal 1880 al 1920 circa.
                La famosa lapide...

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

EEEEEE....!!! Pato, non mi dire che sei stato nel famoso Casone di Valle Zappa...da Paradiso ad un'altro...anche Hemingway passo' da queste parti e non certo per fare birdwatching[;)]

https://www.youtube.com/watch?v=FxD2WvpXcMQ

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------

La famosa lapide...

[:-bunny][:-bunny] Tu che dici!!! sembra discreto vero?[:D]

Commenta

• Giobica
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2208
                    • Treviso
                    • kurzhaar

[:-bunny][:-bunny] Tu che dici!!! sembra discreto vero?[:D]
                    :-pr :-pr :-pr

Commenta

• Barenante
                      ⭐⭐
                      • May 2014
                      • 365
                      • Veneto
                      • Drahthaar e Setter

Ciao Giobica...parlando di tempi passati di valle Capisani.. restano sempre più o meno quelli di una volta...Ca'pisani e tutt'ora una valle da caccia...dire a questi signori che la sua valle entra nel area di parco che Tizio o Caio vuole fare o a fatto.. non è facile come bere un bicchiere d'acqua...ripeto se le valli private restano fuori dalle zone protette o da parco un motivo c'è.. Poi si sa'.. al giorno d'oggi le cose cambiano in maniera talmente veloci che si fa fatica a starci dietro..quindi tutto può essere.. Per come la vedo io.. spero che questi fantastici posti restino per sempre così.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..