un consiglio "cinofilo"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pennino Scopri di più su pennino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pennino
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2005
    • 2286
    • Rocca Priora, Roma, Lazio.

un consiglio "cinofilo"

antefatto:Mirco della Corva (Nestore) acquistastao all'età di 90 giorni, di buona morfologia ma con un carattere (terrore degli esseri umani in genere) da schifo.....per mesi è uscito dalla cuccia per mangiare solo se andavo via anche io.
    prima stagione di caccia: se portato con Varenne correva correva solo ad insegiure il pointer, se da solo abbastanza apatico, comunque ha sfrullato tre o quattro fagiani e sei beccaccie che comunque ho incarnierato per dargli un pò di passione, buono il riporto..
    passando i mesi il cane è migliorato sotto l'aspetto della passione-cerca...ora ha sedici mesi
    veniamo ad ora, ho trovato un piccolo angolo di paradiso, (parco)dove ci sono 4 beccaccie impaesate ed una decina di fagiani, e ci stò andando tutti i pomeriggi, Nestore è diventato un "caterpillar" aperture da pointer caparbietà incredibile, e ho avuto modo di constatare anche un "naso" sopraffino....ma è talmente avido da "sfrullare" alla grande per poi rimanere mortificato al momento del frullo...
    che fareste voi? continuare o smettere di portare il cane?
    P.S.
    sono al settimo bracco ed un pointer, in vent'anni, ma una situazione così non mi era mai capitata.
    Grazie Rodolfo
    sigpic
    pennino
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

continua, continua nella speranza che si metta anche a fermare
    lucio

Commenta

• MarcoF
      ⭐⭐
      • Aug 2005
      • 562
      • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Pennino, io proverei senz'altro a cambiare luoghi di allenamento. Ho paura che si sia invizito e sapendo che LI' ci sono animali ci vada troppo eccitato sicuro di trovare la beccaccia e il fagiano, mentre portandolo in un posto nuovo può darsi che ci vada con un altro atteggiamento. Prova e facci sapere qualcosa.
      MarcoFratini

Commenta

• Zù Manuele
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2005
        • 2033
        • Martina Franca, Taranto, Puglia.
        • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

penso anche io che possa essere il luogo ,dopo aver "immagazzinato" nella sua memoria che lì c'é il divertimento.....sfrulla tutto e và sicuro.
        Delegato C.I.Sp. Puglia
        (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• duedentoni_old

il bracco in questo è molto bravo, e si abitua facilmente anche per me cambierei posto!

Commenta

• gino romano

Concordo sul fatto di cambiar posto (ormai lo conoscerà a memoria).
            Mi chiedo altrimenti perchè non lo hai restituito al proprietario quando hai notato che aveva fobia dell'uomo.
            Se poi era assolutamente inservibile ( a mè è capitato) che avresti fatto? Lo avresti portato indietro ad un anno e passa sperando che l'allevatore te lo avrebbe cambiato???

Commenta

• andrea silvagni
              Premio Eleganza 2013
              • May 2005
              • 4699
              • Latina, Latina, Lazio.
              • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

gino gino , ancora non hai capito che il bracco non è un'oggetto, se non fosse andato per la caccia , pennino avrebbe trovato qualche persona che se lo prendeva e lo curava amorevolmente tutto qui
              Silvagni Andrea

Commenta

• Jagèn
                • Jan 2006
                • 191
                • Roma, Roma, Lazio.
                • Kurzhaar

Risposta da chi ha pochissima esperienza:
                sarà che quelle abbattute (secondo me giustamente) seppur sfrullate lo abbiano viziato?!
                Io, sembrerà un orrore ai più, adesso lo porterei su qualche animalaccio di voliera che gli regga ben la ferma per fargli associare la ferma all'abbattimento. Ovviamente abbinandolo alle uscite su animali buoni.
                ciao
                gabriele - roma

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Io non credo che il cambiar posto sia utile, se non ferma lì non fermerà nemmeno altrove. Prova a metterlo al guinzaglio lungo e quando
                  sfrulla dagli un bello scrollone....
                  lucio

Commenta

• pennino
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2005
                    • 2286

bè Gino sarebbe andato in qualche bel giardino, come è poi finito B

Immagine:

538,62KBruto...
                    oggi ho cambiato posto, trovando due beccaccie, la prima in un roveto abbastanza fitto nel bosco, e ha sfrullato per troppa eccitazione, lo vedevo bene, la seconda in un angolino di prato con delle felci, ha diciamo accennato ad una ferma lunga, ho come l'impressione che nello sporco abbia paura di "perdere" l'animale...
                    sigpic
                    pennino

Commenta

• Mario Di Pinto

Pennino,scusa ma tu sei un cacciatore assiduo,hai posseduto altri cani bravi,vai a caccia con un a
                      amico che possiede un cane bravo,ma te lo dobbiamo dire noi da dietro un computer se il tuo bracco e' da tenere o scartare,personalmente penso che il buongiorno si vede sempre dal mattino,ed i cani buoni nella caccia specialmente alle beccacce fanno tutti la stessa cosa :cercano la beccaccia in maniera spasmodica e quando la trovano la fermano in maniera tale che l'armato arrivi a piazzarsi senza rischio di infarto!

Commenta

• pennino
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2005
                        • 2286

bè ho sempre comunque dato al cane almeno due anni per farsi "capire" poi al momento avendo Varenne sono tranquillo per il discorso caccia, è che Nestore mi da la "sensazione" del brutto anatroccolo...che poi divenne cigno, se avessi dovuto decire dall'addestramento di stamattina sarei entusiasta del cane,come cerca movimento e collegamento.....poi ho visto volare due beccaccie da un enorme roveto e per l'ennesima volta non ho potuto "vedere" il cane..
                        P.S. ero in altro posto
                        sigpic
                        pennino

Commenta

• MarcoF
                          ⭐⭐
                          • Aug 2005
                          • 562
                          • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Scusa Rodolfo,ma avevi messo campano o beeper? Se no, dato che era in un fitto esteso e non lo vedevi sei sicuro che non ha fermato?
                          MarcoFratini

Commenta

• Mario Di Pinto

personalmente arrivo alla prima stagione di beccacce con un cane che ha ben cacciato selvaggina estiva ,quaglie ,starne ,fagiani selvatici che reputo molto importanti in quanto il cane impara a cercare tra gli alberi..,durante la prima stagione un cane mi deve mostrare coraggio,iniziativa,la capacita' di allontanarsi e cercare da solo,la ferma solida deve essere scontata altrimenti gli nego anche il debutto,a fine anno conto il numero delle beccacce che ha trovato da solo,il secondo anno deve essere un cane fatto,purtroppo con i cani sono molto spartano ho dato via soggetti che avevano fermato decine di beccacce solo perche' erano un po'restii a guidare o non allargavano a sufficienza,gli anni passano e le annate di beccacce non tornano piu',quest'anno ho visto tante belle azioni perche' avevo dei cani giovani all'altezza della situazione altrimenti mi sarei intossicato,ed almeno a caccia voglio divertirmi.

Commenta

• paolo fineo

Dice un grande allevatore di Bracchi ,che il Bracco italiano oltre a portarlo a caccia bisogna farlo socializzare anche in mezzo alla gente in tenara età,abbituarlo ai rumori e a tutto quello che li stà intorno,solo cosi si potrà capire quale futuro potrà riservare il nostro amico.Certamente tu esperto che sei riuscirai a tirare fuori il carattere giusto del tuo amico.Ciao Paolo auguri.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..