Gara cinofila
Comprimi
X
-
Da sempre sono un sincero appassionato da cani da ferma, quindi di ogni razza ammiro con piacere le tipicità e le espressioni stilistiche. Ma da che mondo e mondo viene prima l'arrosto, poi il contorno. Prima la funzione venatoria, poi lo stile.
Ecco perché vedo bassa valenza zootecnica nelle classiche.
Da persona minimamente informata, credo che uno dei problemi di tanti braccofili, ad esempio, sia anteporre lo stile alla funzione. Al che dico più fucile, meno turni.ValerioCommenta
-
Ci vuole molto di più che uno stilista per ben figurare in classica a quaglie. Ripeto, la nota è decisamente particolare, richiede soggetti predisposti e dressaggio complesso e impegnativo, soprattutto nei continentali.
Da sempre sono un sincero appassionato da cani da ferma, quindi di ogni razza ammiro con piacere le tipicità e le espressioni stilistiche. Ma da che mondo e mondo viene prima l'arrosto, poi il contorno. Prima la funzione venatoria, poi lo stile.
Ecco perché vedo bassa valenza zootecnica nelle classiche.
Da persona minimamente informata, credo che uno dei problemi di tanti braccofili, ad esempio, sia anteporre lo stile alla funzione. Al che dico più fucile, meno turni.
"...per fare allevamento non occorre spesso ne l'uno (cfr. un buon trialer) ne l'altro (cfr. un passabile dresseur), ma qualcosa di più: essere cacciatore arrabbiato e saper sacrificare la passionaccia della bella fucilata per coltivare il cane da ferma"
credo che si un evergreen e calzi a pennello. Che ne pensate?Commenta
-
Cito un estratto dal "Trialer" del maestro Giulio Colombo:
"...per fare allevamento non occorre spesso ne l'uno (cfr. un buon trialer) ne l'altro (cfr. un passabile dresseur), ma qualcosa di più: essere cacciatore arrabbiato e saper sacrificare la passionaccia della bella fucilata per coltivare il cane da ferma"
credo che si un evergreen e calzi a pennello. Che ne pensate?
Da trialer a inutile/inservibile il passo è breve, e non c'è cosa peggiore per un cacciatore di un cane inservibile perché esagerato o squilibrato nelle doti psichiche e fisiche. Forse solo il cane con seri problemi di salute, spesso guarda caso causati dalla ricerca spasmodica del trialer.
Un grande allevamento per me è quello che riesce a fornire una media soddisfacente dal punto di vista funzionale (caccia), in primis, nel rispetto dello standard di razza.
Questo allevamento ogni tanto avrà il trialer, il fuoriclasse, il soggetto sopra la media che, magari, sarà anche un razzatore. Oppure no. Ma esce come conseguenza naturale della corretta impostazione e della risultante media alta.
Allevare cercando solo il crack è a mio avviso un solenne errore, salvo ammettere che quei cani non sono per i cacciatori dato che ci saranno sì alcuni fuoriclasse, ma anche una % molto elevata di scarti.ValerioCommenta
-
Che ha ragione da vendere. Il trialer è, e deve essere, raro per definizione.
Da trialer a inutile/inservibile il passo è breve, e non c'è cosa peggiore per un cacciatore di un cane inservibile perché esagerato o squilibrato nelle doti psichiche e fisiche. Forse solo il cane con seri problemi di salute, spesso guarda caso causati dalla ricerca spasmodica del trialer.
Un grande allevamento per me è quello che riesce a fornire una media soddisfacente dal punto di vista funzionale (caccia), in primis, nel rispetto dello standard di razza.
Questo allevamento ogni tanto avrà il trialer, il fuoriclasse, il soggetto sopra la media che, magari, sarà anche un razzatore. Oppure no. Ma esce come conseguenza naturale della corretta impostazione e della risultante media alta.
Allevare cercando solo il crack è a mio avviso un solenne errore, salvo ammettere che quei cani non sono per i cacciatori dato che ci saranno sì alcuni fuoriclasse, ma anche una % molto elevata di scarti.
Concordo in toto!Commenta
-
Da trialer a inutile/inservibile il passo è breve, e non c'è cosa peggiore per un cacciatore di un cane inservibile perché esagerato
Allevare cercando solo il crack è a mio avviso un solenne errore, salvo ammettere che quei cani non sono per i cacciatori dato che ci saranno sì alcuni fuoriclasse, ma anche una % molto elevata di scarti.
Concordo in tutto [emoji106][emoji106]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -