Caccia al fagiano selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4258
    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Yed
    Bello sentire il Corocok corocok corocococok

Ancora più bello per me sentire il Priooo (scusate l' OT :))
    I Vecchi volano via muti... Li ho visti portare delle botte tremende e sottrarsi di tanti metri nel folto anche se colpiti in modo grave... Mentre quelli di Lancio, che non caccio più da diverso tempo, sono ben più fragili... [brindisi]
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Buonasera. Pongo una domanda non retorica né ironica. Mi spieghereste come si riconosce un fagiano di lancio da uno selvatico? Io caccio i fagiani solo con i miei fratelli e con i loro springers ( i miei setters non ce li porto sui fagiani), in attesa delle becche e dunque come ruota di scorta. Ciò voglio dire che non ho sufficiente esperienza per questo selvatico.
      Saluti.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Per me la caccia piu emozionante a caccia liscia.
        Uso cal 20 con piombo 8 in prima canna nelle giornate calde e piombo 6 in seconda canna.
        In inverno piombo 6 in entrambi.
        Con la mia springer ho bei ricordi cacciava ( adesso ha 14 anni) un po di tutto ma sul fagiano era micidiale... fagianista nata.
        Capriolino hai un ingrandimento del becco? A occhio quello di selvatico non ha il nemmeno le zampe.

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
        Buonasera. Pongo una domanda non retorica né ironica. Mi spieghereste come si riconosce un fagiano di lancio da uno selvatico? Io caccio i fagiani solo con i miei fratelli e con i loro springers ( i miei setters non ce li porto sui fagiani), in attesa delle becche e dunque come ruota di scorta. Ciò voglio dire che non ho sufficiente esperienza per questo selvatico.
        Saluti.
        Comportamento, narici forate o meno, piume che stanno attaccate o meno, la coda, la punta della coda, l'odore, le budella (quando li starni si rompono subito o invece tengono), se lanciati da poco, se li metti giondoloni per le zampe, buttano fuori acqua e granturco (tipico delle AAV). Seguito?
        La differenza è evidente conoscendo questi e quelli, come tra una bella ragazza nel fior degli anni e un tegame qualsiasi da battaglia.

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Dicembre 2020.

Questo è un fagiano selvatico. Non solo per la foto, ma conosco i posti, gli usi e costumi.
        N.B. Il fagiano selvatico è quello con la coda, non quella cosa bianca con le ruote.
        Del bimbo che regge il fagiano conosco il babbo e ho conosciuto il nonno. Sono d'accordo che il nonno questa scena l'ha vista e ne ha goduto.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6380
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

I fagiani selvatici ci sono solo dove ci sono le femmine selvatiche altrimenti....

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1478198]Capriolino hai un ingrandimento del becco? A occhio quello di selvatico non ha il nemmeno le zampe.

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------

Comportamento, narici forate o meno, piume che stanno attaccate o meno, la coda, la punta della coda, l'odore, le budella (quando li starni si rompono subito o invece tengono), se lanciati da poco, se li metti giondoloni per le zampe, buttano fuori acqua e granturco (tipico delle AAV). Seguito?
            La differenza è evidente conoscendo questi e quelli, come tra una bella ragazza nel fior degli anni e un tegame qualsiasi da battaglia.[COLOR="Silver"]

Buonasera e grazie. Sarà che ho avuto solo un tegame qualsiasi da battaglia, a me, però, pare sia di molto difficile.
            Saluti.

Commenta

• FilippoBonvi
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2018
              • 1006
              • Piacenza
              • Bassotta

I fagiani selvatici ci sono solo dove ci sono le femmine selvatiche altrimenti....
              Vero [:D]

Onde evitare problemi questi sono il carniere mio e del mio socio. 21 ottobre 2022

Commenta

• ligure
                • Mar 2019
                • 197
                • uscio
                • kurzhaar drahthaar

Ho cacciato quasi 50 anni in un ambiente meraviglioso per stanziale e cani da ferma : il Monferrato....datemi di qua un gerbidone con un vecchio mongolia o tenebroso e di là un bosco con dentro 5 becche e non ho dubbi , vado sul fagiano.....
                mille avventure a volte battaglie , animali che diventavano una sfida per cane e padrone.....la prima che mi viene in mente...

Una mattina di fine ottobre , 15 anni fa circa....a mattinata inoltrata cambiamo zona , qui siamo ai piedi di un semicerchio collinare, erbaccioni in basso , a salire vigne abbandonate con macchioni e alberelli sui 3-4 metri.....Zor il breton marca subito...poco più in là inizia a guidare verso l'alto. il cane non lo vedo ma campano e beeper mi dicono esattamente cosa sta succedendo.....il selvatico ,non certo lepre o mini può essere solo un fagiano, sta andando via di pedina col cane che non lo molla.... vanno su tortuosamente per circa 200 metri, io li fiancheggio cercando il piazzamento per il tiro......arriviamo in cima alla collina dove contro una scarpata ripida finalmente Zor blocca l'animale....di qui non si scappa penso.... e col cuore in gola aspetto che esploda in volo......forse un minuto Zor rompe di nuovo la ferma e ricomincia a guidare più velocemente ma stavolta a riscendere......altri 200 metri tra spine e vecchi fil di ferro da scavalcare e sono praticamente al punto di partenza.....
                dovete sapere che 10 gg prima proprio li avevo perso disalato un maschione...... penso :sarà quello certamente, può solo svignarsela a gambe.....
                Nel fondovalle a pochi metri dal Pandino c' è mio Padre.... cane e preda stanno andando verso di loro ....io li seguo uscendo dallo sporco mi trovo 20 metri sopra......finalmente il cane riferma duro .....gli grido attento è un animale con solo le gambe buone tagliali la strada.......cocòcocòcocòcocò parte un elicottero... alzo il 20 ma lo riabbasso perchè oltre il gallo c'è Padre e panda......il vecchio si gira ma ha il fucile in sicura......
                L'ho rialzato almeno altre 3 volte quell'anno, sparato mai....morì per mano di uno che aspettava le cesene sotto un albero di cachi....

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Buonasera. Altrimenti cosa? Se una femmina selvatica incontra un maschio di lancio, non gliela dà?
                  Saluti.[:-bunny][:-cry]

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

La differenza è evidente conoscendo questi e quelli, come tra una bella ragazza nel fior degli anni e un tegame qualsiasi da battaglia.[COLOR="Silver"]
                    Dimentichi gli Speroni....
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Bayliss
                      Dimentichi gli Speroni....
                      Vero in parte: gli speroni lunghi sono prerogativa di un fagiano vecchio, che potrebbe essere anche d'allevamento, anche se non ci arriverà mai ad essere vecchio nel 99,9 % dei casi.

---------- Messaggio inserito alle 02:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------

[quote=cioni iliano;1478210]
                      Capriolino hai un ingrandimento del becco? A occhio quello di selvatico non ha il nemmeno le zampe.

Buonasera e grazie. Sarà che ho avuto solo un tegame qualsiasi da battaglia, a me, però, pare sia di molto difficile.
                      Saluti.
                      Basta averne due insieme: uno selvatico e uno d'allevamento, poi il confronto è facile.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Vero in parte: gli speroni lunghi sono prerogativa di un fagiano vecchio, che potrebbe essere anche d'allevamento, anche se non ci arriverà mai ad essere vecchio nel 99,9 % dei casi.
                        Giusto Alessandro [:-golf]
                        e un altra cosa che non vale più la pena di osservare è il colore della pelle...una volta l'essere gialla era sinonimo di selvaticità...oggi non più...ci sono mangimi miracolosi [:D]
                        Dio salvi la Regina.

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

AVVERTIMENTO:
                          se lanciati nel periodo giusto (entro agosto) e lasciati ambientare, le differenze tra allevamento e selvatico a ottobre novembre non sono facili da riscontrare ad un occhio poco esperto. Mentre invece sono evidentissime con quelli lanciati poche ore prima (come nella quasi totalità delle AAV).

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

AVVERTIMENTO:
                            se lanciati nel periodo giusto (entro agosto) e lasciati ambientare, le differenze tra allevamento e selvatico a ottobre novembre non sono facili da riscontrare ad un occhio poco esperto. Mentre invece sono evidentissime con quelli lanciati poche ore prima (come nella quasi totalità delle AAV).
                            Bhe dai in tre mesi il foro degli occhiali non si chiude [:-golf]
                            Dio salvi la Regina.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Giusto Alessandro [:-golf]
                              e un altra cosa che non vale più la pena di osservare è il colore della pelle...una volta l'essere gialla era sinonimo di selvaticità...oggi non più...ci sono mangimi miracolosi [:D]
                              La pelle si differenzia come le budella: si rompe facilmente quando si spiuma se di allevamento.

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Bhe dai in tre mesi il foro degli occhiali non si chiude [:-golf]
                                Infatti. Ed è quello che vorrei vedere di tutti quelli postati sopra.[;)][:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..