Caccia al fagiano selvatico
Comprimi
X
-
Dalle mie parti i fagiani selvatici ormai fanno parte dei libri di storia. Ogni tanto c'è n'è qualcuno di quelli lanciati che riesce a salvarsi le penne fino a fine anno e mette su una bella livrea. Ma è il comportamento degli originali che manca.Commenta
-
Nella mia riserva di iscrizione, per un paio di anni abbiamo lanciato dei fagiani un po' più piccoli del solito, buoni volatori (e camminatori!). Erano i cosiddetti "americanini". Ecco, quelli li ho visti imparare alla svelta a imbroccarsi per passare la notte in sicurezza ed erano più vivaci e rustici dei classici pollastroni. Ma diversi cacciatori si lamentavano perchè facevano diventare matti i cani, pedinando (che sarebbe un pregio, direi) e perchè.... puzzavano, erano immangiabili (e a me non pareva proprio). A me piacevano. Certo, se il tuo cane non sa guidare bene, ti fregano, ma se lo sa fare e alla fine il fagiano si affida alle ali, quei fagianetti erano anche belli veloci. Insomma, anche i fagiani di allevamento non sono tutti uguali. Che ne dite?Commenta
-
Ne ho sentito molto parlare ma personalmente non ho mai incarnierato un “americanino”.. se sono più difficili da cacciare ben venga!Nella mia riserva di iscrizione, per un paio di anni abbiamo lanciato dei fagiani un po' più piccoli del solito, buoni volatori (e camminatori!). Erano i cosiddetti "americanini". Ecco, quelli li ho visti imparare alla svelta a imbroccarsi per passare la notte in sicurezza ed erano più vivaci e rustici dei classici pollastroni. Ma diversi cacciatori si lamentavano perchè facevano diventare matti i cani, pedinando (che sarebbe un pregio, direi) e perchè.... puzzavano, erano immangiabili (e a me non pareva proprio). A me piacevano. Certo, se il tuo cane non sa guidare bene, ti fregano, ma se lo sa fare e alla fine il fagiano si affida alle ali, quei fagianetti erano anche belli veloci. Insomma, anche i fagiani di allevamento non sono tutti uguali. Che ne dite?Commenta
-
Il fagiano NON è un animale da cane da ferma, o meglio si usa il cane da ferma, ma alla fine se non lo forza non si tira, c'e' poco da fare.E una delle mie cacce preferite.
Come diceva Giuseppe ci vogliono cani che guidino direi anche incalzino il fagiano perché, specialmente il maschio (selvatico o ben inselvatichito) è un animale che pedina molto e spesso partono a 40/50 metri davanti il cane. Le femmine invece tendono a farsi fermare più facilmente.
Il cane deve essere un po’ avvezzo a questo selvatico sennò è il rischio che vada in ferma e il fagiano sia già 50/60 m avanti(specialmente in ambienti non molto sporchi).
Le ore migliori per cacciarli sono quelle centrali direi dalle 10 alle 14.. di mattina presto non ottieni gli stessi risultati
Sul piombo direi che varia dalla stagione 7/5 - 6/4 ma anche 5/3 in stagione avanzata quando a volte si fanno tiri lunghi.
Fondamentale avere un cane che recupera bene il ferito. Un fagiano con ala rotta diventa difficile da recuperare se non si ha un cane portato per questa disciplina.
Evitare come la peste di chiamare o peggio urlare al cane quando si fa questa caccia. I fagiani ci sentono bene.
Altro ingrediente la pazienza: ti capiterà di arrivare a tiro di “quel fagiano” dopo numerosi incontri andati a vuoto.. ma la soddisfazione alla fine ti ripagherà
D'accordo sul riporto/recupero, è indispensabile.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[emoji23][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji23]
Certo.... noi con i cani da ferma allora siamo tutti scemi....
Ah già, noi con i cani da ferma strepitiamo per allenare con l unico obiettivo di andare a polli colorati, quaglie di gabbia.....
Eh già, a noi signorotti il fagiano selvatico non ci piace perché i nostri ausiliari non lo sanno lavorare.....
Ps. Il termine ausiliare riferito ad un cane da caccia ha un significato ben preciso che ne contraddistingue doti e comportamento . Non è utilizzato per pura vanità, ma per rispetto
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 28-07-22, 10:33.Commenta
-
infatti il mio bracco ungherese ormai si è “springerizzato”
ferma appena accenata e poi comincia ad incalzare.. qualche volta riesco a sparare altre vince il fagiano
diversamente capita che le femmine selvatiche specialmente sullo sporco si facciano fermare
mi è capitato anche di vedere qualche bella ferma su maschi selvatici “incastrati” in mezzo a quella specie di vite selvatica strisciante che cresce in mezzo ai rovi ma sono casi eccezionaliCommenta
-
Commenta
-
A mio avviso in fagiano d allevamento non è adatto al cane da ferma.
Io vado a fagiani selvatici con i cani da ferma (addirittura ce li addestro anche) e devo dire che è impagabile nonché. Molto divertente e allo stesso tempo dura.
Con gli stessi cani vado anche a beccacce e non ho mai avuto problemi.Commenta
-
Ciao,
Ti ho mandato un messaggio privato. Il fornitore è inglese per cui in fase di import dovrai pagare dazi e iva.Commenta
-
Alessandro....devi essere più preciso.
Il fagiano selvatico di ottobre novembre e dicembre NON è un animale da cane da ferma.
Tutti gli altri, polli colorati o fagianotti quasi implumi, possono esserlo.
Che poi possa succedere che a dicembre un fagiano vero si fa fermare è pacifico.....ma è un' eccezione che conferma la regola.
Tutti, anche i fagiani selvatici, possono sbagliare.The Rebel![;)]Commenta
-
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787][emoji1787]Alessandro....devi essere più preciso.
Il fagiano selvatico di ottobre novembre e dicembre NON è un animale da cane da ferma.
Tutti gli altri, polli colorati o fagianotti quasi implumi, possono esserlo.
Che poi possa succedere che a dicembre un fagiano vero si fa fermare è pacifico.....ma è un' eccezione che conferma la regola.
Tutti, anche i fagiani selvatici, possono sbagliare.
Grazie avevo proprio bisogno di 4 risate!!!
Ps. Non ho dubbi sul tipo di risposta o anche non risposta della persona da te chiamata in causa perciò onde evitare ulteriori e a questo punto, sgradevoli OT, abbandono la discussione vi lascio a vostri orticelli... [emoji12]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 28-07-22, 13:59.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968