Caccia al fagiano selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6380
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da cioni iliano
    Buonasera. Altrimenti cosa? Se una femmina selvatica incontra un maschio di lancio, non gliela dà?
    Saluti.[:-bunny][:-cry]
    Gliela dà... e dopo insegna ai figli a dormire sugli alberi...

---------- Messaggio inserito alle 12:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:10 AM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
    Giusto Alessandro [:-golf]
    e un altra cosa che non vale più la pena di osservare è il colore della pelle...una volta l'essere gialla era sinonimo di selvaticità...oggi non più...ci sono mangimi miracolosi [:D]
    Il solo mais.[:D]

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4551
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Dalle mie parti i fagiani selvatici ormai fanno parte dei libri di storia. Ogni tanto c'è n'è qualcuno di quelli lanciati che riesce a salvarsi le penne fino a fine anno e mette su una bella livrea. Ma è il comportamento degli originali che manca.

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Nella mia riserva di iscrizione, per un paio di anni abbiamo lanciato dei fagiani un po' più piccoli del solito, buoni volatori (e camminatori!). Erano i cosiddetti "americanini". Ecco, quelli li ho visti imparare alla svelta a imbroccarsi per passare la notte in sicurezza ed erano più vivaci e rustici dei classici pollastroni. Ma diversi cacciatori si lamentavano perchè facevano diventare matti i cani, pedinando (che sarebbe un pregio, direi) e perchè.... puzzavano, erano immangiabili (e a me non pareva proprio). A me piacevano. Certo, se il tuo cane non sa guidare bene, ti fregano, ma se lo sa fare e alla fine il fagiano si affida alle ali, quei fagianetti erano anche belli veloci. Insomma, anche i fagiani di allevamento non sono tutti uguali. Che ne dite?

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da pointer56
          Nella mia riserva di iscrizione, per un paio di anni abbiamo lanciato dei fagiani un po' più piccoli del solito, buoni volatori (e camminatori!). Erano i cosiddetti "americanini". Ecco, quelli li ho visti imparare alla svelta a imbroccarsi per passare la notte in sicurezza ed erano più vivaci e rustici dei classici pollastroni. Ma diversi cacciatori si lamentavano perchè facevano diventare matti i cani, pedinando (che sarebbe un pregio, direi) e perchè.... puzzavano, erano immangiabili (e a me non pareva proprio). A me piacevano. Certo, se il tuo cane non sa guidare bene, ti fregano, ma se lo sa fare e alla fine il fagiano si affida alle ali, quei fagianetti erano anche belli veloci. Insomma, anche i fagiani di allevamento non sono tutti uguali. Che ne dite?
          Ne ho sentito molto parlare ma personalmente non ho mai incarnierato un “americanino”.. se sono più difficili da cacciare ben venga!

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1696
            • sora
            • Spinone Italiano

Anche nell'atc dove cacciavo anni addietro li lanciarono stessi risultati di pointer 56.Troppo selvatici per cani e,specialmente, cacciatori.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
              E una delle mie cacce preferite.
              Come diceva Giuseppe ci vogliono cani che guidino direi anche incalzino il fagiano perché, specialmente il maschio (selvatico o ben inselvatichito) è un animale che pedina molto e spesso partono a 40/50 metri davanti il cane. Le femmine invece tendono a farsi fermare più facilmente.
              Il cane deve essere un po’ avvezzo a questo selvatico sennò è il rischio che vada in ferma e il fagiano sia già 50/60 m avanti(specialmente in ambienti non molto sporchi).
              Le ore migliori per cacciarli sono quelle centrali direi dalle 10 alle 14.. di mattina presto non ottieni gli stessi risultati

Sul piombo direi che varia dalla stagione 7/5 - 6/4 ma anche 5/3 in stagione avanzata quando a volte si fanno tiri lunghi.

Fondamentale avere un cane che recupera bene il ferito. Un fagiano con ala rotta diventa difficile da recuperare se non si ha un cane portato per questa disciplina.
              Evitare come la peste di chiamare o peggio urlare al cane quando si fa questa caccia. I fagiani ci sentono bene.

Altro ingrediente la pazienza: ti capiterà di arrivare a tiro di “quel fagiano” dopo numerosi incontri andati a vuoto.. ma la soddisfazione alla fine ti ripagherà
              Il fagiano NON è un animale da cane da ferma, o meglio si usa il cane da ferma, ma alla fine se non lo forza non si tira, c'e' poco da fare.
              D'accordo sul riporto/recupero, è indispensabile.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6230
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Il fagiano NON è un animale da cane da ferma, o meglio si usa il cane da ferma, ma alla fine se non lo forza non si tira, c'e' poco da fare.

[emoji23][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji23]
                Certo.... noi con i cani da ferma allora siamo tutti scemi....
                Ah già, noi con i cani da ferma strepitiamo per allenare con l unico obiettivo di andare a polli colorati, quaglie di gabbia.....
                Eh già, a noi signorotti il fagiano selvatico non ci piace perché i nostri ausiliari non lo sanno lavorare.....
                Ps. Il termine ausiliare riferito ad un cane da caccia ha un significato ben preciso che ne contraddistingue doti e comportamento . Non è utilizzato per pura vanità, ma per rispetto

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                Ultima modifica Livia1968; 28-07-22, 10:33.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

infatti il mio bracco ungherese ormai si è “springerizzato”
                  ferma appena accenata e poi comincia ad incalzare.. qualche volta riesco a sparare altre vince il fagiano

diversamente capita che le femmine selvatiche specialmente sullo sporco si facciano fermare
                  mi è capitato anche di vedere qualche bella ferma su maschi selvatici “incastrati” in mezzo a quella specie di vite selvatica strisciante che cresce in mezzo ai rovi ma sono casi eccezionali

Commenta

• Mercurio11
                    ⭐⭐
                    • Apr 2017
                    • 256
                    • Crema

Foto di settembre 2021, a caccia, nella passata stagione venatoria, non li abbiamo mai visti.
                    Questi a parer vostro sono selvatici?[COLOR="Silver"]

Commenta

• Matteo87
                      ⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 465
                      • Fossalta di Portogruaro
                      • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Una curiosità gli ugelli anti corvo per i bidoni dove si possono trovare? O direttamente il bidone?

Commenta

• Luca1990
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2020
                        • 1911
                        • Provincia di Venezia
                        • Mambo - vizsla

X Mercurio.. il maschio per essere giovane sembra ben caruncolato.. il becco è ben appuntito quindi se non sono selvatici sono dei bei fagianotti

Sulle femmine non saprei

Commenta

• gio2
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2019
                          • 39
                          • Controguerra
                          • Setter inglese

A mio avviso in fagiano d allevamento non è adatto al cane da ferma.
                          Io vado a fagiani selvatici con i cani da ferma (addirittura ce li addestro anche) e devo dire che è impagabile nonché. Molto divertente e allo stesso tempo dura.
                          Con gli stessi cani vado anche a beccacce e non ho mai avuto problemi.

Commenta

• Mercurio11
                            ⭐⭐
                            • Apr 2017
                            • 256
                            • Crema

Originariamente inviato da Luca1990
                            X Mercurio.. il maschio per essere giovane sembra ben caruncolato.. il becco è ben appuntito quindi se non sono selvatici sono dei bei fagianotti

Sulle femmine non saprei
                            Ciao,
                            Ti ho mandato un messaggio privato. Il fornitore è inglese per cui in fase di import dovrai pagare dazi e iva.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Alessandro....devi essere più preciso.

Il fagiano selvatico di ottobre novembre e dicembre NON è un animale da cane da ferma.

Tutti gli altri, polli colorati o fagianotti quasi implumi, possono esserlo.

Che poi possa succedere che a dicembre un fagiano vero si fa fermare è pacifico.....ma è un' eccezione che conferma la regola.

Tutti, anche i fagiani selvatici, possono sbagliare.
                              The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6230
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Alessandro....devi essere più preciso.

Il fagiano selvatico di ottobre novembre e dicembre NON è un animale da cane da ferma.

Tutti gli altri, polli colorati o fagianotti quasi implumi, possono esserlo.

Che poi possa succedere che a dicembre un fagiano vero si fa fermare è pacifico.....ma è un' eccezione che conferma la regola.

Tutti, anche i fagiani selvatici, possono sbagliare.
                                [emoji23][emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
                                Grazie avevo proprio bisogno di 4 risate!!!

Ps. Non ho dubbi sul tipo di risposta o anche non risposta della persona da te chiamata in causa perciò onde evitare ulteriori e a questo punto, sgradevoli OT, abbandono la discussione vi lascio a vostri orticelli... [emoji12]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                                Ultima modifica Livia1968; 28-07-22, 13:59.
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..