Beccaccini 2022-2023
Comprimi
X
-
Dove li insedio io, in una piccola piana golenale su un fiume di queste parti, non è che ce ne siano tanti quest'anno, forse complice lo strano clima, non ho proprio capito i loro movimenti. Solo una volta, sabato scorso, ne ho trovati oltre una decina, ma nervosissimi e non sono riuscito a sparare a nessuno di loro. Stamane invece, il nulla cosmico. -
Io sono in Sardegna da qualche giorno e considerato che mancavo da fine ottobre e la siccità prolungata che c'è stata speravo di trovarne in buon numero visto che nel frattempo ha piovuto a modo ed invece pochi l'unica cosa buona è che si sono fatti fermare e guidare dalla mia Gina in maniera agevole a proposito sto notando questo comportamento non proprio usuale di pedinare abbastanza a lungo certamente anche per il terreno che si presta però in passato questa confidenza era rarissima la speranza è che entrino bene in testa alla canina.Massimo C.Commenta
-
Qui balla piana di Caserta invece si attende il calo delle temperature del centro nord, perché qui non gela se non raramente è da gennaio. Quindi che vagano a raccolta, spero di continuare a dargli una soddisfacente accoglienza. Vi aggiornoCommenta
-
Arrivo il 26 per allenare, ci sarai ancora?Io sono in Sardegna da qualche giorno e considerato che mancavo da fine ottobre e la siccità prolungata che c'è stata speravo di trovarne in buon numero visto che nel frattempo ha piovuto a modo ed invece pochi l'unica cosa buona è che si sono fatti fermare e guidare dalla mia Gina in maniera agevole a proposito sto notando questo comportamento non proprio usuale di pedinare abbastanza a lungo certamente anche per il terreno che si presta però in passato questa confidenza era rarissima la speranza è che entrino bene in testa alla canina.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Commenta
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Ehh già un gigante acciaccato da quello che mi ha detto tempo fà credo che troverai molta acqua perchè tantissima ne sta facendo oggi sono murato a casa non sono potuto uscire per la pioggia del resto per esperienza personale quando piove tanto cacciare i beccaccini diventa più difficile del solito ma rimani per le prove del club?Massimo C.Commenta
-
No preferisco andare giù ad allenare. Mi diverte di più, nei giorni delle prove sono molto teso, preferisco aspettare la telefonata serale di Marchetti.Ehh già un gigante acciaccato da quello che mi ha detto tempo fà credo che troverai molta acqua perchè tantissima ne sta facendo oggi sono murato a casa non sono potuto uscire per la pioggia del resto per esperienza personale quando piove tanto cacciare i beccaccini diventa più difficile del solito ma rimani per le prove del club?
Poi in realtà avrei una fidanzata che penso voglia andare al mare o in montagna qualche giorno, purtroppo... [:D]“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
-
Che belli i beccaccini beati voi . Qui intorno a Roma non ci sono più zone, anche se piove i terreni dove una volta c’erano non si allagano più.Commenta
-
L'idea sarebbe quella.
Rientro il 31 e la lascerei a Piras per una decina di giorni fino a quando non torna su Enrico, ma più probabilmente la lascio a casa con mia figlia, devo ancora decidere
---------- Messaggio inserito alle 08:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:10 AM ----------
Iacopo ciao, hai ragione. Vivo nella terra dei beccaccini ma per allenare li vado a "cercare" un po' dappertutto, dalla Sardegna alla Bretagna, alla Normandia, nella regione dell'Auvergne e prossimamente in Spagna.
Insomma c'è da girare parecchio se hai tempo e passione“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
La Stagione, come gli ultimi anni, non e' stata affatto buona, forse questa e' la peggiore.
La Siccità e' il nostro primo feroce nemico, anche per il fatto, tremendo, che, con l' impoverirsi delle Acque Dolci del Po, l' acqua salata del Mare entra nelle campagne e rende molto ostica la coltivazione del Riso. Morale della favola, nelle coste dove vado hanno ridotto del 90% le Risaie!
E, tutto il resto, viene subito arato, come alcune delle rare Risaie rimaste.
Succede che ci sia un continuo pestare di Cacciatori e di Cani in quelle rare stoppie. Anche se molti Beccaccini, durante il loro passo, sono andati altrove, proprio per la secchezza del suolo.
Ieri sono tornato nel Basso Veronese, zona che in questo ultimo periodo era più ricettiva . Ma, di contro, c' e' un vero esercito armato che fa la Guerra ai Beccaccini ed a tutto ciò che vola e che sia mangiabile e, quasi sempre, lecito.
Proibendo gli Uccelletti, tanti abili colpitori si sono riversati a fossi e risaie e, non di rado, quando affronto una risaia a buon vento, finalmente trovata libera, saltano fuori e ti passano davanti questi figuri...
Ho anche reclamato le prime volte, ma a loro non gliene frega nulla ed il sangue amaro me lo faccio solo io, dunque, mi giro e torno sui miei passi, in cerca di una altro miraggio.
Comunque ieri, in terreni anche validi e propizi, che, solitamente, mi donavano qualche bell' incontro, magari non sfruttato dai miei cani , ma vedevo volare via qualche Limicolo, NULLA! Solo degli Ibis sacri, qualche Airone e Gazze!
Un simpatico contadino e' venuto a vedere cosa avessi preso in quelle ultime risaie che ho visitato, solitamente le migliori della zona, quando gli dissi che non avevo visto nulla, mi disse che altre due coppie di cacciatori le avevano battute, anche loro senza fare un colpo!
Avevo un' ora e buona di luce ancora, ma sono andato a casa...
Temo che la caccia con il cane da Ferma. almeno nelle mie zone, viva un declino inarrestabile...Ultima modifica l'inglese; 16-12-22, 07:31.Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
La Stagione, come gli ultimi anni, non e' stata affatto buona, forse questa e' la peggiore.
La Siccità e' il nostro primo feroce nemico, anche per il fatto, tremendo, che, con l' impoverirsi delle Acque Dolci del Po, l' acqua salata del Mare entra nelle campagne e rende molto ostica la coltivazione del Riso. Morale della favola, nelle coste dove vado hanno ridotto del 90% le Risaie!
E, tutto il resto, viene subito arato, come alcune delle rare Risaie rimaste.
Succede che ci sia un continuo pestare di Cacciatori e di Cani in quelle rare stoppie. Anche se molti Beccaccini, durante il loro passo, non andati altrove, proprio per la secchezza del suolo.
Ieri sono tornato nel Basso Veronese, zona che in questo ultimo periodo era più ricettiva . Ma, di contro, c' e' un vero esercito armato che fa la Guerra ai Beccaccini ed a tutto ciò che vola e che sia mangiabile e, quasi sempre, lecito.
Proibendo gli Uccelletti, tanti abili colpitori si sono riversati a fossi e risaie e, non di rado, quando affronto una risaia a buon vento, finalmente trovata libera, saltano fuori e ti passano davanti questi figuri...
Ho anche reclamato le prime volte, ma a loro non gliene frega nulla ed il sangue amaro me lo faccio solo io, dunque, mi giro e torno sui miei passi, in cerca di una altro miraggio.
Comunque ieri, in terreni anche validi e propizi, che, solitamente, mi donavano qualche bell' incontro, magari non sfruttato dai miei cani , ma vedevo volare via qualche Limicolo, NULLA! Solo degli Ibis sacri, qualche Airone e Gazze!
Un simpatico contadino e' venuto a vedere cosa avessi preso in quelle ultime risaie che ho visitato, solitamente le migliori della zona, quando gli dissi che non avevo visto nulla, mi disse che altre due coppie di cacciatori le avevano battute, anche loro senza fare un colpo!
Avevo un' ora e buona di luce ancora, ma sono andato a casa...
Temo che la caccia con il cane da Ferma. almeno nelle mie zone, viva un declino inarrestabile...
Ciao Roberto,
Penso che la situazione sia la medesima in varie zone Italiane....
Da noi la pregiata alpina è vincolata da carnieri ridicoli...
Sono pochissimi quelli che ancora oggi la praticano come si deve...
In pianura e collina, tolti quei pochi fagiani e starne marce che lanciano per l'apertura...... in giro c'è il deserto....
Le quaglie ogni anno sono sempre meno o comunque neanche lontanamente paragonabili a 10 anni fa....
Rimangono per il cane da ferma solo due selvatici veramente validi, con una buona presenza, che possono dare delle soddisfazioni stagionali... Beccacce e Beccaccino....
C'è un motivo se qui 85% dei cacciatori si è dedicato al cinghiale.....
I segugisti veri.....
sono pulci bianche, e noi con i cani da ferma lo stiamo diventando....
Però la passione c'è, e io la caccia senza il cane non me la vivo allo stesso modo....
L'abbattimento di un animale fine a se stesso non mi da emozioni.Commenta
-
Si è vero quanto, dici x i beccaccini tocca andare nei posti che dici tu.L'idea sarebbe quella.
Rientro il 31 e la lascerei a Piras per una decina di giorni fino a quando non torna su Enrico, ma più probabilmente la lascio a casa con mia figlia, devo ancora decidere
---------- Messaggio inserito alle 08:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:10 AM ----------
Iacopo ciao, hai ragione. Vivo nella terra dei beccaccini ma per allenare li vado a "cercare" un po' dappertutto, dalla Sardegna alla Bretagna, alla Normandia, nella regione dell'Auvergne e prossimamente in Spagna.
Insomma c'è da girare parecchio se hai tempo e passione
Io oramai caccio molto con il bastone, il fucile lo uso x andare a beccacce, vedi michele 2 intorno a Roma è tutta zona interdetta alla caccia, una volta le zone allagate ti offriva qualche beccaccino ma c’erano i cacciatori. Oggi non ci sono più i cacciatori, non ci sono più le zone allagate, e ovviamente non ci sono nemmeno i beccaccini . Peccato che il clima sta facendo danni anche alla caccia.
Ciao in bocca al lupoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 6 gen 2026
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 9 nov 2025