Le cose belle della Vita, spesso, non durano a lungo.
Una decina e più di anni fa, per un puro caso, con qualche amico feci domanda per un ATC che era impossibile da avere.
Lo prendemmo!
I primi anni si cacciava in una sorta di Eden, molte risaie pregne di Beccaccini, diversi Fagiani, di quelli che non hanno il foro nel becco e, anche se al tempo non mi dedicavo affatto, si vedeva qualche Beccaccia...
Inoltre uno scenario naturale meraviglioso ci accarezzava ogni passo.
Avevo preso una dozzina di Fagiani e, di mia iniziativa, non sparai più alle Fagiane, che, comunque ritrovavo con i miei cani migliori...
Anche qualche Anatra, ogni tanto, dava una nuova e variopinta emozione...
Si allargarono ulteriormente le maglie di ingresso.
Approdarono a quelle coste altri Cacciatori, ma con occhi meno dolci e sognatori dei miei, ma freddi e precisi...
E, come una sorta di difesa dell' ambiente, arrivò una costante siccità a scacciare quei nobili alati.
Non bastasse, le Risaie, per ulteriori difficoltà e sconvenienze agricole, sono diminuite del 80%!
Una nuova risaia si aveva avuta in baratto di due perdute con lo spostamento di una Zona di Rispetto e Cattura ed e' anche valida, ma, sentito ieri il proprietario dei terreni, dal prossimo Settembre ci sarà una Azienda Venatoria privata, con la creazione di due laghi per le Anatre, un abbassamento dell' attuale risaia per i Beccaccini e , negli spazi limitrofi, due, o tre, appostamenti per i Colombacci, dato che proprio nei giorni scorsi dei Cacciatori locali hanno fatto numeri strepitosi con i Grigi Migratori...
Ho tentato di chiedere qualche sorta di permesso, ma, giustamente, i Ricchi tengono per sé le loro, anche tribolate e costose, conquiste...
Non credo che saranno pochi i Beccaccini che cadranno l' anno venturo in quelle Tese protette da candidi cartelli e, pochi, pochi, o, forse, nessuno, verrà vinto dal Talento di un Cane!
Temo che sia finita un' Era, un mondo, come che la Passione di Cacciare i Beccaccini con il Cane da Ferma, sia sempre più difficile ovunque, o, forse, c' e' un angolino dove ci sono ancora delle presenze costanti, un posto tranquillo, non troppo affollato, dove, tra le soavi nebbie scoccano ancora i Baci...
Il Bello sarà trovarlo....
Commenta