SPINONE E TIPICA ALPINA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

LAND
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • LAND

SPINONE E TIPICA ALPINA

CIAO A TUTTI
    HO VISITATO OGGI PER LA PRIMA VOLTA I VOSTRI FORUM E MI SONO PIACIUTI MOLTO,TANTO DA ISCRIVERMI!
    VORREI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE..."SPINONE E TIPICA ALPINA" CHE DITE?
    SPERO DI SENTIRVI PRESTO, UN SALUTO E UN "TANTO PIACERE" A TUTTI
  • gbmax

Ciao land ben arrivato tra di noi, [wel] non posso risponderti ne sugli spinoni ne sulla selvaggina alpina perchè non ho esperienza su tale caccia.

Commenta

• Valerio
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2005
      • 4181
      • Torre del Lago Puccini, Toscana
      • Bracco Italiano

ciao land, benvenuto!!

suppongo tu sia uno spinonista appassionato della tipica alpina, raccontaci qualcosa a noi poveracci che la tipica alpina ce la possiamo solo immaginare o quasi!
      Valerio

Commenta

• LAND

Ciao Valerio e Gbmax.
        Ho aperto questa discussione per vedere se qualcuno ne sapeva di spinoni e tipica alpina,caccia che anche io sognerei fare! Dato che quando si parla di tipica i cani in questione sembrano sono setter e pointer, volevo sapere se qualcuno aveva delle esperienza extra-inglesi.E il barbuto è un cane che mi piace molto anche se non ne posseggo nessun esemplare

Commenta

• piccoletto

[wel]Land anche per me vale lo stesso discorso di Valerio e Gbmax, raccontaci tu qualcosa di questa caccia che ti appassiona tanto![ciao]

Commenta

• alpino

Ciao Land e benvenuto anche da parte mia!
            Sono contento che sia arrivato un appassionato di caccia in montagna come me!

La mia esperienza si ferma ,propio come hai detto, a Setter , pointer e qualche volta al Breton!
            Ho cacciato a volte con cani miei e spesso con quelli di amici e conoscenti!
            Posso dirti che gli spinoni incontrati nei miei seppur pochi anni di caccia sono al massimo 2o3!
            Un conoscente però anni fa li ha usati molto e ne era entusiasta!

Ripeto non ne ho esperienza diretta ma credo che sia meglio uno spinone bravo di 10 setter brocchi e che la sua andatura riflessiva possa favorire l'incontro di animali cosi' sospettosi!
            Il forcello in particolare!
            Poi la montagna è fatta di grandi spazi e ai più piace la cerca ampia
            anche se svantaggiosa!

Commenta

• gino romano

Credo che ogni cacciatore sogni la caccia di montagna, me credo che in pochi siano i fortunati che ne abbiano l'occasione.
              Io a dir il vero sogno di incontare un volo di bianche ma difficilmente credo che si realizzerà.
              Mi accontento di coturnici sicule quaglie, e beccacce svernanti al sud
              Per quanto riguarda gli spinoni ho sentito dire da un grande cacciatore di coturnici che il miglior cane da lui visto in azione era proprio uno spinone di un suo amico bolognese.
              Di questa razza qui ce ne sono davvero pochi

Commenta

• LAND

Ciao Alpino
                Infatti ho letto che spinoni ne usavano proprio sui forcelli,però si trattava di molti anni fa!
                tu che razza utilizzi?
                La montagna per me è una grande passione e se potessi unirla all'altra "passionaccia" sarebbe il massimo. Infatti in estate vado in alcune zone per vedere le bianche( che sarebbero il mio grande sogno),e quando ne partono un branchetto vederle è proprio un tuffo al cuore!

ciao Gino! ho visto in tv un servizio sulle coturnici siciliane e mi è sembrata una caccia molto affascinante e selettiva. Lì come sta al coturnice?

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Io non credo proprio che lo spinone sia la razza più adatta per la caccia di montagna, come non lo è il bracco, in montagna il re indiscusso è il setter, per le sue qualità di agilità, resistenza, ferma e dinamica. Potrebbe competere con lui il Pointer, ma è meno "gatto" ciaè meno agile e in montagna a cotorne e soprattutto a bianche, quando si caccia nelle pietraie l'agilità è dote indispensabile.Il cacciatore di montagna distingue subito il cane abituato, che salta da un sasso all'altro cacciando e quello che invece fatica a muoversi fra i sassi ed è totalmente impegnato a non cadere e quindi non caccia. Evidentemente in alto il peso è un grosso handicap, così come fra drose, mughi e rose delle alpi (habitat del gallo forcello) il cane deve avere agilità ma anche forza ed un minimo di taglia per non trovarsi sempre sotto la vegetazione legnosa.
                  Comunque a galli il confronto si può fare a cotorne e bianche non è nemmeno proponibile.
                  lucio

Commenta

• gino romano

ciao Gino! ho visto in tv un servizio sulle coturnici siciliane e mi è sembrata una caccia molto affascinante e selettiva. Lì come sta al coturnice?
                    [/quote]

Se il filmato iniziava con l'inquadratura di coturnici imbalsamate, la seconda parte del servizio erano i miei cani quelli in azione in quanto chi l'ha girato aveva già filmato due cacciatori e non voleva metterne altri nel filmato e si vedono quindi solamente i cani in azione.
                    Le coturnici qui per fortuna ancora ci sono in discreto numero, ancor più nei parchi e varie zone protette.
                    Quello che mi fà arrabbiare è che si potrebbero benissimo prendere da tali zone ed irradiarle nel territorio.
                    Ma guai a parlarne.
                    Una volta un amico allevatore mi disse "in Sicilia cotorni troppo facili e beccacce ne vengono troppe" non sò se per invidia o se era il suo vero pensiero.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Una volta un amico allevatore mi disse "in Sicilia cotorni troppo facili e beccacce ne vengono troppe non sò se per invidia o se era il suo vero pensiero</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                      in 45 anni di caccia dei quali tanti proprio a cotorni nelle varie accezioni, di "facili" ho visto solo quelle messe che erano Chukar.
                      Può capitare il colpo di fortuna ma nella stragrande maggioranza dei casi vanno SUDATE e comunque anche il colpo di fortuna capita se sei in zona cotorni quindi la sudata è già aprioristicamente garantita.
                      Le beccacce in Sicilia sono troppe ??? è come la barzelletta dei due evasi che scappano dal manicomio uno scende appeso alle lenzuola annodate e dopo poco risale :"troppo corta" subito aggiungono altre lenzuola ed il matto riparte poco dopo torna su e "troppo lunga!!"
                      lucio

Commenta

• Valerio
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2005
                        • 4181
                        • Torre del Lago Puccini, Toscana
                        • Bracco Italiano

cotorni facili e troppe beccone??? A) invidia pura B)follia C) masochismo
                        ;)
                        Valerio

Commenta

• gino romano

credo comunque che sia un pò di invidia ogni qualvolta sente "certi numeri".
                          [:142][:-cry][fiuu]

Commenta

• VanVonVac
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 6162
                            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

scusate,ma proprio una dei moderatori di questo sito,primo alleva spinoni,secondo caccia in montagna.do un altro indizzio,il nome inizia per I....[clap]

Commenta

• alpino

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da LAND

Ciao Alpino
                              tu che razza utilizzi?

Infatti in estate vado in alcune zone per vedere le bianche( che sarebbero il mio grande sogno),e quando ne partono un branchetto vederle è proprio un tuffo al cuore!
                              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Setter !!! Sono andato spesso con pointer e a volte con breton!

Per curiosità dove vai a cercare le bianche ?
                              Negli ultimi anni ... dopo le nevicate del 2000 e il gran caldo del 2003
                              non se la passano benissimo ... ci sono stati anni molto migliori
                              e la ripresa è lenta!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..