Dimensioni gabbia per trasporto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Celestino Scopri di più su Celestino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Celestino
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 708
    • Avellino, Avellino, Campania.
    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Dimensioni gabbia per trasporto

Vi sottopongo un quesito che da un pò di tempo mi passa per la mente e che diviene più pressante con l'avvicinarsi del periodo per l'addestramento che nella Regione Campania parte dal 1 agosto.Premetto che nelle ultime settimane gli organi di informazione locali irpini hanno dato ampio risalto a numerose denunce per maltrattamento di animali elevate dai Carabinieri e da guardie zoofile a carico di persone che trasportavano i propri cani in maniera incongra,tanto da ipotizzare il reato di maltrattamento.Proprio oggi ho sentito che i Carabinieri hanno denunciato una persona del napoletano che ,per effettuare addestramento in anticipo,teneva due setter nel bagagliaio della propria auto.Peraltro il nuovo codice della strada prescive che quando si trasporta in auto più di un animale questo debba essere chiuso in apposita gabbia,che,aggiungo io,debba ovviamente essere proporzionata alle dimensioni dell'animale.Il mio problema è questo:utilizzo normalmente per andare a caccia e in addestramento il mio Pajero 2800,nel cui bagagliaio monto di volta in volta delle gabbie di dimensioni divers a seconda del numero di cani che porto con me.Ebbene nel periodo di addestramento vorrei portare tutti e quattro i miei cani da ferma ,e cioè due bracche italiane,una spinona ed una setter,quest'ultima molto più piccola delle altre cagne.I cani sarebbero collocati in una solidissima gabbia di costruzione artigianale fabbricata da un amico a regola d'arte avente le seguenti dimensioni :altezza cm 65;larghezza cm 94;profondità cm 75,veramente grande tanto da costringermi a richiudere il divano posteriore utilizzando solo i due posti anteriori.La gabbia garantisce un ottimo ricambio d'aria,avendo le pareti in robusta rete metallica ed è divisa in due metà uguali da un setto divisorio interno per cui si realizzano due gabbie speculari ognuna chiusa con un proprio sportello anch'esso in rete metallica avente ognuno dimensioni 65 x47x75.In una parte vorrei alloggiare le due bracche,mentre nell'altro scomparto vorrei alloggiare la spinona,più grossa delle bracche ,con la setter,sensibilmente più piccola.Ho provato a fare così e a mio avviso i cani non soffrono affatto e non sono eccessivamente stretti;l'aereazione è ottima anche perchè i finestrini posteriori del Pajero garantiscono una buona ventilazione.Che ne pensate di tale soluzione?Potrebbe suscitare qualche problema di ordine legale da qualche di qualche zelante guardia zoofila?Per inciso tre anni fa ,mentre in questa gabbia portavo la mia cucciolotta bracca di tre mesi fui fermato per un controllo dalla Stadale;il graduato trovò i documenti a posto quando sentì un lieve guaito emesso dalla cucciola per cui mi affrettai a dire che stavo portando la cagnolina a vaccinare;ebbene mi disse che lui era assolutamente contrario e che se non mi fossi affrettato ad allontanarmi mi avrebbe denunciato al WWF ; preferii evitare polemiche ed andai via.
    Celestino Basagni
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

I cani dovrebbero essere posti singolarmente per gabbia o con divisorio,la gabbia poi dovrebbe essere proporzionata alla morfologia del cane,lo stesso dovrebbe avere la possibilità di stare in piedi e di girarsi agevolmente e di stare comodamente in posizione sdraiato.L'aereazione é un buon proposito senza dubbio per la salute del cane.Il maltrattamento si intravede assolutamente in forme di "coercizione",un normale breve trasporto per uso caccia nelle migliori condizioni non dovrebbe arrecare problemi...poi lo scemo di turno giustamente per strada lo si trova sempre......
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12047
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da salvatore63
      Ciao Celestino, credo che meglio di cosi' non puoi fare.........Sono daccordo al cane nel trasportino in auto o jeep che siano, come nella quotidianità è giusto che abbiano il "loro posto". Ho costruito personalmente in alluminio, con tutte le precauzioni possibili ed inimmaginabili il trasportino che uso per la mia Springer e spero che non mi capiti mai un deficente come quello che ti ha fermato, perchè se dovesse insistere, credo che gli farei "capire" che ci si stà molto comodamente.

Ciao
      Salvatore
      Io posso testimoniare che è anche troppo comoda.

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Anche io per la mia opel station ho costruito una gabbia che sfrutta tutta l'ampiezza del cofano al centimetro...ho curato particolarmente l'aereazione e ci stanno bene 5 cani tagia media come i segugi istriani...non prendo neanche in consederazione quando esco con i bassotti...ma come dice qualcuno il rompiballe di turno lo puoi trovare sempre...che dire allora di certi monolocali alla renato pozzetto in "ragazzo di campagna"......

Commenta

• Celestino
          ⭐⭐
          • Jun 2006
          • 708

Grazie a tutti per l'aiuto.
          Celestino Basagni

Commenta

• Antonio_70
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2009
            • 22
            • bisaccia
            • setter

il problema è, che oltre ad essere comode devono essere non artigianali ma omologate con tutti gli accessori , griglietta sotto per i liquidi, divisori con spigoli tondeggianti.DI tutto ciò non sono sicuro ma io la trasportina con un piccolo sacrificio(CERCO DI NON FUMARE PIù) me la compro come dicono loro ,perchè io a caccia vado per rilassarmi non per avere guai. ciao e un in bocca al lupo a tutti.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

secondo la legge vigente in un'automezzo non espressamente omologato (auto o fuoristrada normale) non si possono trasportare piu' di 3 cani, questi devono essere separati in modo adeguato dal conducente (in modo che in caso di incidente o di frenata brusca non arrivino sui posti anteriori o sul parabrezza).
              Se posti in gabbie , come correttamente spiegato da Emanuele, queste devono essere proporzionate al cane che deve potersi alzare e girare (regolamento del trasporto aereo).
              Aggiungero' che la vettura con i cani dentro, non puo' essere parcheggiata al sole a finestrini chiusi (è successo a Milano che i vigili hanno rotto i vetri e multato il proprietario quando è arrivato).
              Il trasporto nel portabagaglio è vietato anche e soprattutto se il portabagaglio è lasciato semiaperto perchè aspira tutti gas di scarico dell'auto.
              lucio

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                Il trasporto nel portabagaglio è vietato anche e soprattutto se il portabagaglio è lasciato semiaperto perchè aspira tutti gas di scarico dell'auto.

A proposito di gas di scarico delle auto: qui da noi, tra i canai dei cinghialai, e' venuto di moda l'uso di carrelli trainati. La domanda che mi sono sempre posta e': ma i gas di scarico non sono un poblema per i cani che sono nel carrello?
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

Non è vero che sono obbligatorie le gabbie per il trasporto in auto, il cds prescrive solo che l'animale non deve costituire intralcio per il conducente. In realtà è consentito tenere animali domestici nella gabbia o in apposito contenitore o nella parte posteriore purché divisa (dalla zona guida) da rete. Comunque le gabbie sono in assoluto le più pratiche e sicure.
                  Una nota: la sofferenza o l'incrudelimento richiesti per la sussistenza del reato di maltrattamento devono essere oggettive e non meramente supposte. Non è sufficiente che il pubblico ufficiale attesti che gli animali sono visibilmente sofferenti ma occorre che verbalizzi lo stato di fatto mediante riscontri oggettivi, non lasciarsi andare a proprie teorie (visto che può anche non avere competenze specifiche).
                  Ultima modifica phalacrocorax; 23-07-09, 16:30.

Commenta

• epagneul
                    Banned
                    • Apr 2008
                    • 2438
                    • Spoleto
                    • Epagneul Breton, Kurzhaar

Mi sono andato ad informare giorni in dietro sia alla asl territoriale e tramite un amico che lavora in questura, per la prima mi ha chiaramente riferito: che non ci sono misure specifiche delle gabbie ma come già ha riportato Emanuele l'animale deve avere la possibilità di mettersi comodamente in piedi, sdraiato ed avere la possibilità di potersi girare, il vano dove alloggia il cane deve essere sufficentemente e costantemente areato, per il trasporto di cani di proprietà propria non necessita nulla, per il trasporto dei cani per conto terzi bisogna essere in possesso di un apposito patentino rilasciato direttamente dalla asl dopo aver conseguito un corso di 18 ore e relativo esame.
                    In merito all'allestimento di auto e/o furgoni non necessita di nessuna omologazione purche il mezzo non venga modificato nelle sue misure originarie riportate nel libretto di circolazione.

Commenta

• Celestino
                      ⭐⭐
                      • Jun 2006
                      • 708

Grazie per i chiarimenti
                      Celestino Basagni

Commenta

• mene63

una cosa a cui prestare atenzione con questi ceffi non sono le dimensioni piu' o meno grandi o artigianali ,guardano molto il ricircolo liquami......e poi la solita sorfa anche senza specifiche competenze si improvvisano tutti esperti e una volta verbalizzato il fatto poi son guai.

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da epagneul
                          Mi sono andato ad informare giorni in dietro sia alla asl territoriale e tramite un amico che lavora in questura, per la prima mi ha chiaramente riferito: che non ci sono misure specifiche delle gabbie ma come già ha riportato Emanuele l'animale deve avere la possibilità di mettersi comodamente in piedi, sdraiato ed avere la possibilità di potersi girare, il vano dove alloggia il cane deve essere sufficentemente e costantemente areato, per il trasporto di cani di proprietà propria non necessita nulla, per il trasporto dei cani per conto terzi bisogna essere in possesso di un apposito patentino rilasciato direttamente dalla asl dopo aver conseguito un corso di 18 ore e relativo esame.
                          In merito all'allestimento di auto e/o furgoni non necessita di nessuna omologazione purche il mezzo non venga modificato nelle sue misure originarie riportate nel libretto di circolazione.
                          Puntualizzo perché in possesso del patentino. Conto terzi solo nel caso in cui non sia/no presente/i il/i proroietari/o del/dei cane/i. Per le dimensioni è appurato 1 m cubo per le razze di taglia media. Poi non sono elencate quali siano...vattela a pesca... le solite cavolate all'italiana.

Commenta

• epagneul
                            Banned
                            • Apr 2008
                            • 2438
                            • Spoleto
                            • Epagneul Breton, Kurzhaar

una cosa a cui prestare atenzione con questi ceffi non sono le dimensioni piu' o meno grandi o artigianali ,guardano molto il ricircolo liquami......e poi la solita sorfa anche senza specifiche competenze si improvvisano tutti esperti e una volta verbalizzato il fatto poi son guai.
                            <!-- / message -->
                            Di fatti io nel furgone ho apportato i drenaggi per lo scarico liquidi, in merito all'improvvisazione mi è stato dato un saggio consiglio all'ufficio della asl, se si viene fermati e sottoposti ad un controllo e qualora vengano fatte contestazioni in merito al mal trasporto degli animali è bene richiedere un intervento sul posto da un addetto della polizia veterinaria che accerterà se la contestazione è più o meno fondata.

---------- Messaggio inserito alle 08:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------

Puntualizzo perché in possesso del patentino. Conto terzi solo nel caso in cui non sia/no presente/i il/i proroietari/o del/dei cane/i.
                            Esatto Renato, l'avevo tralasciato.

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona
                              • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da epagneul
                              se si viene fermati e sottoposti ad un controllo e qualora vengano fatte contestazioni in merito al mal trasporto degli animali è bene richiedere un intervento sul posto da un addetto della polizia veterinaria che accerterà se la contestazione è più o meno fondata.
                              Anche questo è importantissimo: richiedetelo e fatelo verbalizzare prima di firmare!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..