I Capanni nei girasoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ars venandi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ars venandi

I Capanni nei girasoli

.. L'inizio della stagione venatoria è alle porte... e sebbene io sia un fedelissimo della caccia con il cane non disdegno l'apertura alle tortore. Ogni anno tra i miei amici di quest'epoca inizia il dibattito sulla possibilità o meno di fare il capanno all'interno dei campi di girasole non tabellati come "coltura in atto". Io sono dell'opinione che facendoli sia facile arrecare danno alla coltura... ma poi c'è sempre chi li fa e se ne frega del contadino. La legge cosa dice a riguardo? Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare delucidazioni.[:-glass]
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

Non faccio più questa caccia da tempi in cui ero giovane ma se poi fai il capanno vicino ai girasoli e ti ci casca dentro come la ritrovi che a volte non si vedono neppure in una stoppia. Se avete il cane x recupero è diverso.
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• andrea silvagni
      Premio Eleganza 2013
      • May 2005
      • 4699
      • Latina, Latina, Lazio.
      • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da ars venandi
      .. L'inizio della stagione venatoria è alle porte... e sebbene io sia un fedelissimo della caccia con il cane non disdegno l'apertura alle tortore. Ogni anno tra i miei amici di quest'epoca inizia il dibattito sulla possibilità o meno di fare il capanno all'interno dei campi di girasole non tabellati come "coltura in atto". Io sono dell'opinione che facendoli sia facile arrecare danno alla coltura... ma poi c'è sempre chi li fa e se ne frega del contadino. La legge cosa dice a riguardo? Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare delucidazioni.[:-glass]
      stiamo discutendo dell'aria fritta , nei girasoli è fatto divieto tassativo di erigere capanno in quanto "cultura in atto", qualsiasi personaggio che ti dirà il contrario è solo un'ignoraNTE.
      Ultima modifica andrea silvagni; 27-07-09, 18:00.
      Silvagni Andrea

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Cultura in atto come dice Andrea, lasciate perdere ve fanno il culo.....
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Non so, anch'io direi che è coltura in atto e non si può fare il capanno. In realtà, pur essendomi sempre appostato fuori dei girasoli, ho visto cacciatori fare il capanno dentro e non subire censure all'atto del controllo delle guardie.
          In ogni caso non mi pare una buona idea appostarsi dentro: quando ti cadono fai fatica a recuperarle. Poi è preferibile mettersi in prossimità di filari di piante a bordo campo se presenti: punto primo c'è ombra, punto secondo dopo le prime schioppettate gli uccelli non si buttano dieretti in pastura, e punto terzo puoi fare qualche fucilata agli uccelli che vengono a infrascarsi in tarda mattinata col gozzo pieno o di prima mattina a quelli che hanno dormito lì.

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da andrea silvagni
            stiamo discutendo dell'aria fritta , nei girasoli è fatto divito tassativo di erigere capanno in quanto "cultura in atto", qualsiasi personaggio che ti dirà il contrario è solo un'ignoraNTE.
            Non è necessario essere così tassativi,esistono anche le colture a perdere e se si è proprietari del campo o si ha autorizzazione scritta del medesimo non c'è nessuno che potrà contestare nulla.
            In casi diversi da questi meglio stare fuori.

Commenta

• Re del Vento
              ⭐⭐
              • May 2007
              • 902
              • Pisa, Pisa, Toscana.
              • Setter inglese tricolore

A parer mio, parlando a termini di legge, ogni coltura in atto deve essere tabellata (come viene riportato in molti calendari provinciali).
              Questo pero' non significa non avere rispetto per il lavoro degli altri.
              Noi cacciatori pretendiamo spesso rispetto per il nostro sport e la nostra passione. Cerchiamo di fare altrettanto nei confronti dell'agricoltura.

Sappiamo riconoscere benissimo una coltura in atto....anche se non e' tabellata!....cerchiamo di fare il minor danno possibile!
              sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• Daron

Per quanto riguarda la caduta delle tortore nei girasoli.. ho visto in un filmato che mettevano delle canne con ciuffo .. (3-4) equidistanti tra loro prese come punto di riferimento per la raccolta del selvatico abbattuto.. E così faremo anche noi! [;)]

Commenta

• ALFIO68

salve oooo che me mannate dei girasoli dato che in sicilia la coltura non c'e'!!!!!!
                  meno male che ce difendiamo con il grano anche abbrustolito va bene,per non dire dei campi di mais raccolti,i carciofi coltivati e selvatici(cio che ne resta)e per finire quel misto che viene messo a mo de richiamo ahahahhahahaha

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288
                    • Castiglion Fiorentino (AR)

girasoli

Io qualche giorno fa in un comune di Grosseto appena a distanza dalla strada principale ho visto ciuffi di canne con nastro bianco-rosso proprio nel centro dei campi di girasoli che stavano ad indicare che il posto era già occupato, io non so cosa contempla la legge nel grossetano ma se lo facciamo noi nella provincia di Arezzo che prevede l'istallazione dei capanni solo 1 ora prima dell'inizio della caccia ci tirano giù le mutande e........cosa pensate, sculaccioni naturalmente.
                    Ci vuole tanto rispetto, prima cosa per la fatica altrui, poi comportandosi bene eviteremo tante dannose discussioni.
                    IN BOCCA AL LUPO,
                    Roby62[fiuu]
                    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Daron

Sicuramente non sono capanni quelli che hai visto ma ciuffi con nastro bianco rosso a indicare quanto da te detto.. Tutto possiam chiamarli tranne che capanni..

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288
                        • Castiglion Fiorentino (AR)

capanni

Forse mi sono spiegato male riguardo ai ciuffi di canne, certo che non sono capanni ma nella provincia dove abito io è vietato lo stesso impiantare prima del giorno dell'apertura ( un'ora prima dell'orario di inizio caccia) qualsiasi cosa che riguardi le postazioni e quant'altro , comunque ribadisco che se si caccia nel bel mezzo dei campi di girasoli secondo me vuole dire non avere nessun rispetto per le cose altrui e non dico queste cose per tornaconto visto che abito in centro storico e l'unico terreno che possiedo sono 2 vasi da fiori.
                        Saluti Roby62[:-golf][:-golf]
                        Ultima modifica Roby62; 24-08-09, 20:21. Motivo: correzioni
                        La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• pierluigi72

Originariamente inviato da Daron
                          Per quanto riguarda la caduta delle tortore nei girasoli.. ho visto in un filmato che mettevano delle canne con ciuffo .. (3-4) equidistanti tra loro prese come punto di riferimento per la raccolta del selvatico abbattuto.. E così faremo anche noi! [;)]
                          ciao daron, hai visto il mo filmato girato a vada nel livornese. anch'io non avrei mai pensato ad una trovata del genere, che pure è semplice ed efficace.
                          quanto ai girasoli se non tabellati ci potete cacciare dentro e non possono dire niente xchè non considerata coltura in atto, anche se sembra paradossale.
                          cmq per chi caccia nel girasole a sufficiente distanza da altri consiglio l'uso di un cimbello da campo ad altezza vegetazione, noterà la differenza anche se le tortore più che curarlo vengono a riconoscerlo.
                          quanto al rispetto per chi caccia in una coltura sono d'accordo, c'è modo die eesere poco invasivi anche nel girasole.
                          buona preapertura a tutti.
                          pierluigi mugellesi

---------- Messaggio inserito alle 08:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:12 AM ----------

Originariamente inviato da Roby62
                          Forse mi sono spiegato male riguardo ai ciuffi di canne, certo che non sono capanni ma nella provincia dove abito io è vietato lo stesso impiantare prima del giorno dell'apertura ( un'ora prima dell'orario di inizio caccia) qualsiasi cosa che riguardi le postazioni e quant'altro , comunque ribadisco che se si caccia nel bel mezzo dei campi di girasoli secondo me vuole dire non avere nessun rispetto per le cose altrui e non dico queste cose per tornaconto visto che abito in centro storico e l'unico terreno che possiedo sono 2 vasi da fiori.
                          Saluti Roby62[:-golf][:-golf]
                          ciao roby, quello delle canne è un malcostume che non si riesce ad estirpare anche se sarebbe semplicissimo farlo con la vigilanza.
                          addirittura le canne vengono piazzate prima ancora che dal terreno spunti il germoglio del girasole!
                          da un lato segnalare la propria intenzione di caccia potrebbe tornare utile per evitare confusioni al mattino dell'aperura, dall'altro lato si abusa di questo sistema che diviene esercizio di prepotenza (senza pensare a quelli che disseminano i terreni di canne e poi non avendo dono dell'ubiquità vanno solamente in un posto e altri pensano che tutti i posti siano presi).
                          io sarei per la tolleranza zero, ma capisco che in certe località senza una forma di "prenotazione" del sito scaturirebbero guerre la mattina stessa di caccia.
                          insomma, materia delicata!Drool]

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

quanto ai girasoli se non tabellati ci potete cacciare dentro e non possono dire niente xchè non considerata coltura in atto, anche se sembra paradossale.

Pierluigi io non te lo consiglio, non credo sia assolutamente obbligatorio per il contadino mettere i cartelli di cultura in atto, daltronde non ci sono nei granturcheti come in nessuna altra coltura, se fai il capanno la' in mezzo ti beccano le guardie e so' ca...voli amari
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• pierluigi72

Ciao Cica, ti allego la normativa in materia della provincia di grosseto, certo è una ma anche a livorno si regolano così. mi sembra anzi si faccia riferimento alla toscana intera.
                              tu fammi sapere se altrove vige un sistema diverso.
                              un caro saluto, pl

Provincia di grossetoffice:office" DIVIETI DI CACCIA - COLTURE IN ATTO E ATTIVITÀ ZOOTECNICHE
                              <O:pDescrizione Violazione Legge e Articoli Violati Sanzioni Sequestro (Art.<O:p60
                              Esercitare la caccia in forma
                              vagante nei terreni con coltivazioni erbacee da seme,
                              frutteti specializzati, impianti
                              vivaistici, vigneti e uliveti
                              specializzati fino alla data del
                              raccolto, nei terreni coltivati a
                              soia e a riso e a mais per la
                              produzione di seme fino alla data
                              del raccolto e i terreni
                              rimboschiti da un periodo di
                              tempo inferiore ai 3 anni, purchè
                              tabellati come da prescrizione
                              della Delibera del C.R. del
                              20.12.1995 n.588
                              L.R.T. 3/94 art. 42 comma 1
                              Del Reg.
                              Toscana
                              n.588 del
                              20/12/94
                              L.R.T. 3 /94
                              art. 58
                              lettera f
                              € 206
                              recidiva
                              € 516 sosp.
                              licenza per 1
                              anno

---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 AM ----------

Originariamente inviato da salvatore63
                              Moltissimo!! [regol] [regol]

Ciao
                              Salvatore

Gli Springer So' E Mejoooo!!! del resto ogni scarrafone è bello a mamma sua!!!

quanto ai filmati sulle tortore quello di vada era carino e completo, ma ora ne abbiamo consegnato uno a caccia e pesca e uno a lugari che sono ancora meglio.
                              un saluto, pl

---------- Messaggio inserito alle 09:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 AM ----------

Originariamente inviato da pierluigi72
                              Ciao Cica, ti allego la normativa in materia della provincia di grosseto, certo è una ma anche a livorno si regolano così. mi sembra anzi si faccia riferimento alla toscana intera.
                              tu fammi sapere se altrove vige un sistema diverso.
                              un caro saluto, pl

Provincia di grossetoffice:office" DIVIETI DI CACCIA - COLTURE IN ATTO E ATTIVITÀ ZOOTECNICHE
                              <O:pDescrizione Violazione Legge e Articoli Violati Sanzioni Sequestro (Art.<O:p60
                              Esercitare la caccia in forma
                              vagante nei terreni con coltivazioni erbacee da seme,
                              frutteti specializzati, impianti
                              vivaistici, vigneti e uliveti
                              specializzati fino alla data del
                              raccolto, nei terreni coltivati a
                              soia e a riso e a mais per la
                              produzione di seme fino alla data
                              del raccolto e i terreni
                              rimboschiti da un periodo di
                              tempo inferiore ai 3 anni, purchè
                              tabellati come da prescrizione
                              della Delibera del C.R. del
                              20.12.1995 n.588
                              L.R.T. 3/94 art. 42 comma 1
                              Del Reg.
                              Toscana
                              n.588 del
                              20/12/94
                              L.R.T. 3 /94
                              art. 58
                              lettera f
                              € 206
                              recidiva
                              € 516 sosp.
                              licenza per 1
                              anno

---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 AM ----------

Gli Springer So' E Mejoooo!!! del resto ogni scarrafone è bello a mamma sua!!!

quanto ai filmati sulle tortore quello di vada era carino e completo, ma ora ne abbiamo consegnato uno a caccia e pesca e uno a lugari che sono ancora meglio.
                              un saluto, pl

per cicalone:
                              p.s. la normativa prosegue riferendosi anche alla caccia da appostamento temporaneo, ma metterla tutta è troppo lunga.
                              ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..