passaggio di proprieta' cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreuxio Scopri di più su andreuxio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreuxio
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 219
    • macerata, Macerata, Marche.

passaggio di proprieta' cane

salve a tutti....

dopo due anni e mezzo dall'ottenimento della licenza di caccia, ho finalmente deciso di prendere il mio primo cane ...

la scelta e' ricaduta su un setter inglese che andro' a prendere sabato....[:D]

essendo completamente a digiuno riguardo l'argomento, non avendo mai posseduto un cane da caccia, mi chiedo:

1) cosa serve per effettuare il passaggio di propieta' del cane?

2) e' sufficiente un foglio dove il precedente propietario mi cede il cane, allegando la fotocopia del documento di identità??

3) dove mi dovro' recare per la registrazione del cane a mio nome? alla A.S.L. competente e basta??

p.s. il cane e' regolarmente registrato, vaccinato e con pedigree .

perdonate l'ignoranza .....ma tanto so già che la vostra pazienza e' infinita.....

ringrazio anticipatamente chi vorra' aiutarmi....

Andrea
  • mammo1

ma si tratta di cucciolo o cane adulto?

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da andreuxio
      salve a tutti....

dopo due anni e mezzo dall'ottenimento della licenza di caccia, ho finalmente deciso di prendere il mio primo cane ...

essendo completamente a digiuno riguardo l'argomento, non avendo mai posseduto un cane da caccia, mi chiedo:

2) e' sufficiente un foglio dove il precedente propietario mi cede il cane, allegando la fotocopia del documento di identità??

3) dove mi dovro' recare per la registrazione del cane a mio nome? alla A.S.L. competente e basta??

perdonate l'ignoranza .....ma tanto so già che la vostra pazienza e' infinita.....

Andrea
      Devi andare all'A.S.L territoriale ,anagrafe canina munito di passaggio di proprietà ufficiale, attestato di microcippatura,codice fiscale e carta di identità. In certe province richiedono anche la presenza del cane per il controllo del micro. Il venditore deve scaricare il cane alla sua A.S.L. Per il passaggio del pedegree alla delegazione E.N.C.I. della tua zona con i tuoi doc. e il pedegree del cane ,pagare la tassa e ti fanno la voltura. Spero di esserti stato di aiuti Ciao Elio

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• ALFIO68

allora io da proprietario cedente,ti chiederei fotocopia del tuo documento,con relativa firma,compilazione del mod usl con relativa firma,poi lui portera' la documentazione del cane con il passaggio che faranno quelli dell'usl,ovviamente ti dara' anche il libretto sanitario del cane,per passagio enci tutti documenti fotocopiati d'entrambi il ped e money ahhahahaha
        saluti a tutti

Commenta

• andreuxio
          ⭐⭐
          • Nov 2007
          • 219

Originariamente inviato da mammo1
          ma si tratta di cucciolo o cane adulto?
          si tratta di un cane adulto.....
          [:D]

Originariamente inviato da elio193
          Devi andare all'A.S.L territoriale ,anagrafe canina munito di passaggio di proprietà ufficiale,
          cosa intendi per passaggio di propietà ufficiale????

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da elio193
            Devi andare all'A.S.L territoriale ,anagrafe canina munito di passaggio di proprietà ufficiale, attestato di microcippatura,codice fiscale e carta di identità. In certe province richiedono anche la presenza del cane per il controllo del micro. Il venditore deve scaricare il cane alla sua A.S.L. Per il passaggio del pedegree alla delegazione E.N.C.I. della tua zona con i tuoi doc. e il pedegree del cane ,pagare la tassa e ti fanno la voltura. Spero di esserti stato di aiuti Ciao Elio
            QUOTO al 100%
            Inoltre aggiungo che alla delegazione E.N.C.I. della tua zona ti daranno un modulo da compilare con i tuoi dati e quelli del vecchio proprietario, tale modulo va controfirmato da ambo le parti.
            Non riesco ad allegartelo qui sotto perché troppo grosso il file, comunque se vai sul sito dell' ENCI lo trovi, altrimenti te lo mando via mail.
            Saluti
            M.

Commenta

• PigKill

non so nelle marche come funziona,ma come già detto da Elio i passaggi da fare sono 2.... uno all'Asl di competenza,l'altro all'Enci
              mentre il primo è a carico del nuovo proprietario,il secondo DEVE essere presentato dal CEDENTE..... troverai il modulo sul sito dell'ente

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da PigKill
                non so nelle marche come funziona,ma come già detto da Elio i passaggi da fare sono 2.... uno all'Asl di competenza,l'altro all'Enci
                mentre il primo è a carico del nuovo proprietario,il secondo DEVE essere presentato dal CEDENTE..... troverai il modulo sul sito dell'ente
                http://www.enci.it/libroorigini/modulistica.php
                Da me a Piacenza il passaggio all'ENCI l'ho sempre presentato io (ACQUIRENTE).
                Saluti
                M.

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da maxmurelli
                  Da me a Piacenza il passaggio all'ENCI l'ho sempre presentato io (ACQUIRENTE).
                  Saluti
                  M.
                  prova a leggere le istruzioni sul sito ENCI...già l'ultima cucciolata che ho fatto a maggio 2008 prevedeva la presentazione da parte del cedente..

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da PigKill
                    http://www.enci.it/libroorigini/modulistica.php
                    Quoto... ed aggiungo che come cedente per sicurezza faccio anche il passaggio ASL, in quanto le banche dati sono un pò farfallone... mi è capitato di avere le fotocopie di passaggi effettuati regolarmente dal nuovo prop. in altra Regione e ritrovarmeli dopo anni ancora in carico nella mia!!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• andrea silvagni
                      Premio Eleganza 2013
                      • May 2005
                      • 4699
                      • Latina, Latina, Lazio.
                      • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da andreuxio
                      salve a tutti....

Andrea

allora:

per l'asl
                      il cane avendo già 60 gg deve essere stato microcippato dall'allevatore ed intestato o direttamente a te o a se stesso, se così fosse l'allevatore ti rilascia il tesserino di iscrizione e te ti dovrai recare all'asl per il cambio (normalmente io mando il cambio di prop via fax appena do il cane)

x l'enci
                      il cedente ovvero l'allevatore ti deve compilane in tutte le sue parti i dati a lui riferiti sul mod Mod. F-7242_01 ovvero il passaggio di proprietà che trovi anche sul sito enci sez . modulistica , con il relativo ped che ho ti arriverà per mezzo dell'allevatore e/o per mezzo della sezione , a quel punto vai in delegazione enci e fai il passaggio che ti costerà 31 €
                      Silvagni Andrea

Commenta

• Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da andrea silvagni
                        allora:
                        per l'asl
                        il cane avendo già 60 gg deve essere stato microcippato dall'allevatore ed intestato o direttamente a te o a se stesso, se così fosse l'allevatore ti rilascia il tesserino di iscrizione e te ti dovrai recare all'asl per il cambio (normalmente io mando il cambio di prop via fax appena do il cane).......................
                        [:-bunny]... per il passaggio ASL da voi non si paga nulla??
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• andreuxio
                          ⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 219

grazie mille ragazzi...come sempre siete preziosissimi.....domani vado a prendere il cane, poi vi faccio sapere.....

essendo il mio primo cane sono molto agitato....

Commenta

• binisax
                            ⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 786
                            • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                            • spinone

asl 16€
                            Giacomo

Commenta

• Niko

Ragazzi scusate ma non mi è molto chiaro...io devo cedere un cane,sono andato alla mia A.S.L. veterinaria di appartenenza e mi hanno dato un foglio che dovrò compilare sia io che l'acquirente ma che poi sarà quest'ultimo a portarlo alla sua A.S.L. a sue spese...fin qui è giusto?
                              Poi per quel che riguarda l'ENCI invece ho trovato il modulo da compilare ma non ho capito se sono io che devo andare alla sede con questo modulo compilato o è sempre l'acquirente che lo deve presentare?Ed il pedigree glielo devo firmare nel momento che gli cedo il cane?
                              Grazie e scusatemi ancora ma non sono per nulla pratico di queste cose!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..