Calendario Veneto, addio Sabato?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lukebon Scopri di più su lukebon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Calendario Veneto, addio Sabato?

«Calendario venatorio a giornate fisse: un pasticcio»

la tribuna di Treviso — 10 luglio 2010 pagina 19 sezione: CRONACA
    Calendario venatorio 2010-2011 nel mirino dell’Italcaccia, associazione provinciale che raccoglie un centinaio di appassionati cacciatori. «Il calendario appena approvato dalla Regione prevede una penalizzante limitazione dell’attività venatoria a due giornate fisse settimanali per la provincia di Treviso», dice il presidente dell’associazione Gian Paolo Moino. Il calendario infatti fissa a mercoledì e domenica le due giornate per la caccia della fauna stanziale (ad esempio la lepre) a Treviso. Fino all’ultima stagione il calendario prevedeva tre giorni alla settimana gestibili dagli stessi cacciatori. «Molti, per cacciare il mercoledì, dovranno prendere una giornata di ferie, altri chiudere il negozio e così via - dice Moino - Conseguentemente a questo la pressione dei cacciatori sul territorio la domenica aumenterà a scapito della sicurezza individuale, mentre nessuno scampo avrà il capo di selvaggina sul terreno: la massiccia presenza di cacciatori sarà garanzia di abbattimento» . Il calendario venatorio approvato in Regione a fine fine giugno deve comunque ancora essere recepito dalla Provincia di Treviso. Fra le varie date fissa al 19 settembre l’apertura generale della stagione, mentre la data ultima è il 31 gennaio. Per ogni specie animale poi esiste un calendario apposito all’interno di questo periodo. «Non è certo riducendo le giornate di caccia che si tutela la selvaggina - rincara la dose Moino - ma istituendo Zrc in zone particolarmente vocate, selvaggina da riproduzione selezionata ma soprattutto combattendo il bracconaggio». (l.c.)
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...
  • Pasa Gian Michele
    ⭐⭐
    • Oct 2005
    • 538
    • montebelluna, Treviso, Veneto.
    • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

guarda che il problema è chi legifera: vedi nella ns provincia come siamo presi e l'assessore in regione di che parrocchia è? sono tutti e 2 della lega che ultimamente l'unica cosa che tutela sono le proprie poltrone hanno incassato tantissimi voti dopo chi li ha più visti?

Commenta

• lukebon
      ⭐⭐⭐
      • May 2009
      • 1350
      • Veneto

Originariamente inviato da arnoasia
      guarda che il problema è chi legifera: vedi nella ns provincia come siamo presi e l'assessore in regione di che parrocchia è? sono tutti e 2 della lega che ultimamente l'unica cosa che tutela sono le proprie poltrone hanno incassato tantissimi voti dopo chi li ha più visti?
      eh si...dici bene
      bianchina??!!
      ....poenta e cunicio...

Commenta

• Pasa Gian Michele
        ⭐⭐
        • Oct 2005
        • 538
        • montebelluna, Treviso, Veneto.
        • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

dimenticavo: sai cosa hanno inserito nella caccia in deroga? il prispolone il frosone e la pispola. Ma qualcuno mi spiega che danno fanno all'agricoltura?Sono o no insettivori a parte il frosone. Poi mi sta bene lo storno ma anche il fringuello e la peppola proprio non capisco cosa danno facciano.

Commenta

• lukebon
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 1350
          • Veneto

dimenticavo: sai cosa hanno inserito nella caccia in deroga? il prispolone il frosone e la pispola. Ma qualcuno mi spiega che danno fanno all'agricoltura?Sono o no insettivori a parte il frosone. Poi mi sta bene lo storno ma anche il fringuello e la peppola proprio non capisco cosa danno facciano.
          ok per lo storno (ce ne sono tantissimi) fringuello e peppola li trovo decisamente fuori luogo.
          Assurdo veramente
          bianchina??!!
          ....poenta e cunicio...

Commenta

• angelo37

mi ero convito che la lega fosse la salvezza dei cacciatori, invece mi sto accorgendo che stanno combinando un sacco di casini, tra la MARTINI e i vari governatori a mio parere alla prossima occasione perderanno un bel po!

togliere il sabato o la domenica ai cacciatori è veramente ridicolo, quelli che lavorano tutta la settimana come me come fanno ad andare a caccia?

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Non mi risulta che il prispolone e la pispola siano insettivori e comunque di cosa vi lamentate, vi rimettono delle specie cacciabili da noi pure lo storno e' chiuso, io ci metterei 10 firme per avere il frosone e qualcosaltro[:-bunny]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• lukebon
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 1350
                • Veneto

Originariamente inviato da cicalone
                Non mi risulta che il prispolone e la pispola siano insettivori e comunque di cosa vi lamentate, vi rimettono delle specie cacciabili da noi pure lo storno e' chiuso, io ci metterei 10 firme per avere il frosone e qualcosaltro[:-bunny]
                bah...io i fringuelli preferisco sentirli cantare.
                bianchina??!!
                ....poenta e cunicio...

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Originariamente inviato da lukebon
                  bah...io i fringuelli preferisco sentirli cantare.

Quello a cuii piace fare quella caccia potrebbe dirti che a lui la lepre piace vederla saltellare nel prato e quindi......mai criticare le cacce degli altri perche' ci si potrebbe rimettere con le nostre[:-bunny]
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• lukebon
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 1350
                    • Veneto

Originariamente inviato da cicalone
                    Quello a cuii piace fare quella caccia potrebbe dirti che a lui la lepre piace vederla saltellare nel prato e quindi......mai criticare le cacce degli altri perche' ci si potrebbe rimettere con le nostre[:-bunny]
                    invece io critico perchè qui i fringuelli sono pochi...e anche le Cesene.
                    Parla con chi è andato a capanno la scorsa stagione in campagna...
                    bianchina??!!
                    ....poenta e cunicio...

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

[QUOTE=lukebon;458975]invece io critico perchè qui i fringuelli sono pochi...e anche le Cesene.

Ma tu sei veramente convinto che i fringuelli siano pochi? No perche' io vado al passo la mattina a tordi e di fringuelli ne vedo milioni passare e non e' certo quell'esiguo numero di 50 uccelletti o piu' che ti fanno cacciare in deroga che ne puo' minare la presenza in Italia, senza contare che solo poche regioni lo danno in deroga ed e' chiuso in tutta Italia, credo anzi che sia aperto solo da voi e qundi non credo proprio che sia in calo.
                      Per le cesene poi che vuol dire che i capanni non le hanno sparate l'anno scorso? I migratori non passano tutti gli anni nelle medesime zone in forma massiccia, cio' non vuole dire che siano in via d'estinzione ma solo che quell'anno siano passati da un'altra parte e basta, io sono anni che non ne sparo una ma questo solo perche' i posti che battevamo sono stati chiusi e sono tutti parchi e afv e quindi non ci sono piu' posti liberi dove andare ma chi continua ad andarci ne spara e pure parecchie.

Per i fringuelli vieni in Puglia e in Calabria o nel Lazio te ne faccio vedere miliardi, garantito da ottobre a novembre e' un passaggio continuato.

Commenta

• ojaja
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3374
                        • olbia
                        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Il calendario infatti fissa a mercoledì e domenica le due giornate per la caccia della fauna stanziale (ad esempio la lepre) a Treviso
                        raga'.. ma di che vi lamentate?!? da noi la stanziale si caccia solo ed esclusivamente di domenica e per sole 4 giornate!!!!... e che fino allo scorso anno erano di fatto mezze giornate(si chiudeva alle 14,00...). non sono d'accordo che con questa riduzione la domenica ci sia piu concentrazione venatoria perche la domenica e il giorno in cui quasi tutti sono liberi percui tutti a caccia regolarmente...

Commenta

• Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

invece io critico perchè qui i fringuelli sono pochi...e anche le Cesene.
                          Da quel che ho capito (ma devo ancora vedere la pubblicazione) il problema dei giorni non sta nel calendario veneto, ma nel calendario integrativo provinciale di quella singola provincia... bisogna prendersela con l'ente provinciale non con la Regione!!!

La UE non permette le deroghe a certe specie solo per il danni all'agricoltura... nella direttiva ci sono anche altri articoli molto interessanti sulle tradizioni locali!!

Non puoi dire che di fringuelli ce ne sono pochi... se non erro dai dati di migrazione del paleartico occidentale dovrebbe essere la seconda o terza specie per consistenza ed è stabile da anni.
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• lukebon
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 1350
                            • Veneto

Originariamente inviato da alboinensis
                            Da quel che ho capito (ma devo ancora vedere la pubblicazione) il problema dei giorni non sta nel calendario veneto, ma nel calendario integrativo provinciale di quella singola provincia... bisogna prendersela con l'ente provinciale non con la Regione!!!

La UE non permette le deroghe a certe specie solo per il danni all'agricoltura... nella direttiva ci sono anche altri articoli molto interessanti sulle tradizioni locali!!

Non puoi dire che di fringuelli ce ne sono pochi... se non erro dai dati di migrazione del paleartico occidentale dovrebbe essere la seconda o terza specie per consistenza ed è stabile da anni.
                            Infatti in provincia non è ancora passato..

Per i fringuelli sicuramente hai ragione te, però conosco diversi capannisti e l'anno scorso hanno sparato ben poco. (Forse non hanno i richiami giusti...)
                            Pochi fringuelli, poche allodole, pochi Tordi.
                            Parlo della mia realtà, poi i numeri sicuramente potranno smentire.
                            bianchina??!!
                            ....poenta e cunicio...

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Infatti in provincia non è ancora passato..

Per i fringuelli sicuramente hai ragione te, però conosco diversi capannisti e l'anno scorso hanno sparato ben poco. (Forse non hanno i richiami giusti...)
                              Pochi fringuelli, poche allodole, pochi Tordi.
                              Parlo della mia realtà, poi i numeri sicuramente potranno smentire.

L'anno scorso tutti in Italia e parlo del Continente e non delle isole hanno sparato poco alla migratoria, ma non perche' sono calati i tordi o le allodole solo perche' il passo e' stato scarso, il tempo brutto e tante altre situazioni hanno fatto passare la migratoria per altre rotte e ti assicuro che nel ripasso di tordi ne sono passati milioni quando la caccia ormai era chiusa del tutto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..