ZPS

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele dd Scopri di più su gabriele dd
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele dd
    • Mar 2006
    • 167
    • lombardia
    • drahthaar

ZPS

qualcuno è pratico di caccia in zona ZPS?
    il mio ambito è tutto ZPS, un articolo del regolamento dice:
    "obbligo di usare munizioni con pallini d'acciaio all'interno di zone umide quali laghetti,stagni,paludi,acquitrini, lanche e nel raggio di 150 m da queste.
    mi chiedo allora se caccio su un fiume come il sesia che passa nel mio ambito posso usare pallini di piombo e ugualmente li posso usare anche se caccio in pioppeto o risaia giusto.
    mi togliete questo dubbio
    grazie
    gabriele
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

Se quel tratto di fiume Sesia con relativi alvei, rive, sponde e dintorni è compreso in una ZPS, non puoi usare munizione spezzata di piombo ma solo no toxic (acciaio tungsteno bismuto e leghe varie), non solo all'interno dei confini ma anche entro 150 metri dagli stessi, quale che sia la tipologia di terreno. La cosa migliore che tu possa fare è trovare la cartografia dell'eventuale ZPS e studiarne bene i confini perché quasi sicuramente non sarà tabellata.
    Se invece non si tratta di ZPS o sei a più di 150 metri dai suoi confini, nessun problema coi pallini di piombo indipendentemente dalla presenza di una zona umida.
    Valerio

Commenta

• max22277
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 624
      • CAPRI
      • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

ragazzi scusate la mia domanda, quindi nelle ZPS si può cacciare, io sono un Campano e qui vi è una cultura di non caccia in queste zone da parte di molti cacciatori, è una bufala? o la cosa è regolamentata dalla regione? o dal piano faunistico? mi potete delucidare in materia?

Commenta

• baldobracco
        ⭐⭐
        • Jul 2009
        • 225
        • milano

GABRIELE mi sa che abbiamo lo stesso ambito puoi usare le cartucce con il piombo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..