giostra x allodole... legale???
Comprimi
X
-
giostra x allodole... legale???
ciao ragazzi volevo sapere se la giostra da richiamo alimentata a batterie per allodole sia legale, o è vietata come i richiami acustici... ve lo chiedo xke ho chiesto informazioni alla polizia provinciale della mia zona e mi hanno detto che sono vietate come i richiami acustici...!!ed è anke penale... io sapevo che si potevano porta..... voi cosa dite???? dove posso trovare qlkcosa ke mi dice ke non sono a norma??? saluti la mia è simile a qst allegataChristian [;)] -
La 157/92 vieta l'uso dei "richiami acustici" a funzionamento elettronico o elettromeccanico non "i richiami elettromagnetici o elettromeccanici in genere", solo quelli "acustici".
A meno che la tua Regione o la tua Provincia non abbiano deliberato diversamente, non è vietata.
Saluti.
Atos
N.B. Art 21 lettera r (
r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici asuono;)
funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del
-
grazie atos... stavo leggendo la legge regionale del lazio (mia regione) e non dice che sono vietate... c'è scritto la stessa cosa da te citata... grazie ancoraChristian [;)]Commenta
-
Ragazzi,
purtroppo la legge viene "interpretata" da alcune guardie e non sempre "applicata" come dovrebbe.
Vi cito un'assurdità, condivisibile o meno, che nella mia provincia vige ormai da 4 anni: "Durante l'esercizio venatorio è vietato l'utilizzo e la detenzione di collari beeper di ausilio all'abbattimento del selvatico, di rilevatori di calore o analoga strumentazione non espressamente indicata al c. 5 art. 13 L.157/92."
Secondo l'art. citato della 157/92 sono ammessi per l'abbattimento solo il fucile, carabina e l'arco, tutto ciò che non è citato è vietato.
Il problema sta nell'interpretazione errata che la Provincia ha dato ai "mezzi per l'abbattimento" che sono gli strumenti con i quali direttamente si uccidono i selvatici non ciò che è di "ausilio (leggi: di aiuto) all'abbattimento" perchè anche gli stivali o il cane sono di "ausilio" e allora cosa facciamo? Vietiamo anche il campano?
Ai posteri ......
AtosCommenta
-
anche io ho lo stesso dubbio...c'è qualcuno che una giostre, makaki o altro...ma poi se viene un controllo smontano tutto... ma si possono usare oppure no?? io personalmente evito...ma non so proprio cosa pensare!Commenta
-
Io per la prossima stagione ho intenzione di costruirmi un makako a mano, nn mi venissero a rompere!! Cmq dalle mie parti le usano!!Damiano B.Commenta
-
-
Legge Regionale Lazio 02 Maggio 1995, n. 17
Art. 37 DIVIETI
r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le
ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o el
ettromeccanico, con o senza amplificazione del
suono;GOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
-
tutto legale ma sono le allodole che fanno festa
---------- Messaggio inserito alle 02:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------
per forza e' legge quadro[fiuu]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Dispongo di tutti i tipi di richiami (esclusi quelli acustici elettronici che sono ormai gli unici che funzionano quasi alla pari dei richiami vivi), ma oggi mi sembrano inutili, tanto che li lascio a casa e mi diverto a cacciare alla borrita (camminando) se pur facendo un "mazzo" incredibile, ma a fine giornata sono sempre soddisfatto.
Cacciare alla borrita e' molto sportivo, e rappresenta un ottimo allenamento al tiro, poiche le allodole ti partono sia da sotto i piedi che da qualsiasi altra distanza, tutto dipende dal territorio di caccia e dalla presenza del vento. Si spara inoltre d'accompagnamento alle allodole in ala, accucciandosi a terra o dietro qualsiasi altro cespuglio o riparo naturale.
Raccomando canne da pesca strozzatissime per tiri molto lunghiCommenta
-
Raccomando canne da pesca strozzatissime per tiri molto lunghi
si e innescate pure bigattino e cannolicchio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Commenta
-
.............................
Vi cito un'assurdità, condivisibile o meno, che nella mia provincia vige ormai da 4 anni: "Durante l'esercizio venatorio è vietato l'utilizzo e la detenzione di collari beeper di ausilio all'abbattimento del selvatico, di rilevatori di calore o analoga strumentazione non espressamente indicata al c. 5 art. 13 L.157/92."
Secondo l'art. citato della 157/92 sono ammessi per l'abbattimento solo il fucile, carabina e l'arco, tutto ciò che non è citato è vietato.
Il problema sta nell'interpretazione errata che la Provincia ha dato ai "mezzi per l'abbattimento" che sono gli strumenti con i quali direttamente si uccidono i selvatici non ciò che è di "ausilio (leggi: di aiuto) all'abbattimento" perchè anche gli stivali o il cane sono di "ausilio" e allora cosa facciamo? Vietiamo anche il campano?
Ai posteri ......
Atos
Del passaggio deliberato dalla Regione Emilia Romagna ne avevo già parlato in altro thread e qui mi ripeto: è completamente illegittimo, partendo dal suo iter approvativo... hanno deliberato la norma ed il sanzionatorio con delibera di giunta quando invece è di spettanza al Consiglio.. inoltre hanno richiamato un'articolo della 157 che ha niente a che vedere con quanto regolamentato... ma purtroppo nessuno denuncia o ricorre.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da lucavVendo per chi è interessato giostra allodole usata 2 volte.
La giostra è composta da 4 allodole impagliate ad ali fisse e 4 ad ali battenti....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da lucavVendo giostra con due colombacci ad ali fisse di Alessandrini con due aste da 2,75 l'una per un totale di 5,5 m.
Le aste si avvitano tra loro e...-
-
-
Cerco giostra per allodole impagliate ali battenti, Nannini Tecnica o Saocaccia meglio ancora...
-
10-06-25, 15:41 -
-
da zentrumSalve a tutti. Ho intenzione di acquistare una giostra a 2 braccia da utilizzare per colombacci e all’occorrenza allodole. L’inconveniente nasce che...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da BeccofinoBuonasera..mi e stata data un giostra che veniva usata per colombacci,batteria 12v 7amper,per farla girare più piano come devo fare?
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta