giostra x allodole... legale???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

raffaellocrio Scopri di più su raffaellocrio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • raffaellocrio
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 554
    • ALATRI
    • SPRINGER SPANIEL---Kira

giostra x allodole... legale???

ciao ragazzi volevo sapere se la giostra da richiamo alimentata a batterie per allodole sia legale, o è vietata come i richiami acustici... ve lo chiedo xke ho chiesto informazioni alla polizia provinciale della mia zona e mi hanno detto che sono vietate come i richiami acustici...!!ed è anke penale... io sapevo che si potevano porta..... voi cosa dite???? dove posso trovare qlkcosa ke mi dice ke non sono a norma??? saluti la mia è simile a qst allegata
    File allegati
    Christian [;)]
  • Atos
    • Oct 2006
    • 89
    • S. giorgio piacentino, Piacenza, Emilia Romagna.

La 157/92 vieta l'uso dei "richiami acustici" a funzionamento elettronico o elettromeccanico non "i richiami elettromagnetici o elettromeccanici in genere", solo quelli "acustici".
    A meno che la tua Regione o la tua Provincia non abbiano deliberato diversamente, non è vietata.
    Saluti.

Atos

N.B. Art 21 lettera r (
    r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a
    funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del
    suono;)

Commenta

• raffaellocrio
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 554
      • ALATRI
      • SPRINGER SPANIEL---Kira

grazie atos... stavo leggendo la legge regionale del lazio (mia regione) e non dice che sono vietate... c'è scritto la stessa cosa da te citata... grazie ancora
      Christian [;)]

Commenta

• Prince
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 2481
        • Velletri(RM)
        • spinone e breton

Infatti anke a me sembrava strano ke ti avevano detto ke nn si possono utilizzare, se vietano anke quelle stiamo apposto!!!
        Damiano B.

Commenta

• Atos
          • Oct 2006
          • 89
          • S. giorgio piacentino, Piacenza, Emilia Romagna.

Ragazzi,
          purtroppo la legge viene "interpretata" da alcune guardie e non sempre "applicata" come dovrebbe.
          Vi cito un'assurdità, condivisibile o meno, che nella mia provincia vige ormai da 4 anni: "Durante l'esercizio venatorio è vietato l'utilizzo e la detenzione di collari beeper di ausilio all'abbattimento del selvatico, di rilevatori di calore o analoga strumentazione non espressamente indicata al c. 5 art. 13 L.157/92."
          Secondo l'art. citato della 157/92 sono ammessi per l'abbattimento solo il fucile, carabina e l'arco, tutto ciò che non è citato è vietato.
          Il problema sta nell'interpretazione errata che la Provincia ha dato ai "mezzi per l'abbattimento" che sono gli strumenti con i quali direttamente si uccidono i selvatici non ciò che è di "ausilio (leggi: di aiuto) all'abbattimento" perchè anche gli stivali o il cane sono di "ausilio" e allora cosa facciamo? Vietiamo anche il campano?
          Ai posteri ......

Atos

Commenta

• CIRO EMANUELE
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 419
            • caserta

anche io ho lo stesso dubbio...c'è qualcuno che una giostre, makaki o altro...ma poi se viene un controllo smontano tutto... ma si possono usare oppure no?? io personalmente evito...ma non so proprio cosa pensare!

Commenta

• Prince
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 2481
              • Velletri(RM)
              • spinone e breton

Originariamente inviato da CIRO EMANUELE
              anche io ho lo stesso dubbio...c'è qualcuno che una giostre, makaki o altro...ma poi se viene un controllo smontano tutto... ma si possono usare oppure no?? io personalmente evito...ma non so proprio cosa pensare!
              Io per la prossima stagione ho intenzione di costruirmi un makako a mano, nn mi venissero a rompere!! Cmq dalle mie parti le usano!!
              Damiano B.

Commenta

• CIRO EMANUELE
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 419
                • caserta

ma la legge cosa prevede???

Commenta

• igoroma
                  ⭐⭐
                  • Jun 2011
                  • 774
                  • fiumicino
                  • jack russel

Legge Regionale Lazio 02 Maggio 1995, n. 17

Art. 37 DIVIETI

r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le

ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o el
                  ettromeccanico, con o senza amplificazione del
                  suono;
                  GOD SAVE THE HUNT
                  [ciao]

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

tutto legale ma sono le allodole che fanno festa

---------- Messaggio inserito alle 02:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

Originariamente inviato da raffaellocrio
                    grazie atos... stavo leggendo la legge regionale del lazio (mia regione) e non dice che sono vietate... c'è scritto la stessa cosa da te citata... grazie ancora

per forza e' legge quadro[fiuu]
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• golf682
                      Banned
                      • Oct 2010
                      • 2674
                      • Roma

Originariamente inviato da Prince
                      Io per la prossima stagione ho intenzione di costruirmi un makako a mano, nn mi venissero a rompere!! Cmq dalle mie parti le usano!!
                      Caccio le allodole da decenni, ed oggi ti posso dire che a differenza di tanti anni fa, tali selvatici ormai sanno leggere e scrivere, curano poco qualsiasi accorgimento.
                      Dispongo di tutti i tipi di richiami (esclusi quelli acustici elettronici che sono ormai gli unici che funzionano quasi alla pari dei richiami vivi), ma oggi mi sembrano inutili, tanto che li lascio a casa e mi diverto a cacciare alla borrita (camminando) se pur facendo un "mazzo" incredibile, ma a fine giornata sono sempre soddisfatto.
                      Cacciare alla borrita e' molto sportivo, e rappresenta un ottimo allenamento al tiro, poiche le allodole ti partono sia da sotto i piedi che da qualsiasi altra distanza, tutto dipende dal territorio di caccia e dalla presenza del vento. Si spara inoltre d'accompagnamento alle allodole in ala, accucciandosi a terra o dietro qualsiasi altro cespuglio o riparo naturale.
                      Raccomando canne da pesca strozzatissime per tiri molto lunghi

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

si e innescate pure bigattino e cannolicchio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Originariamente inviato da cicalone

si e innescate pure bigattino e cannolicchio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
                          Ma siii abbondiamo...
                          A Cicalo' stanno.....na sola eh? mai vista una desolazione del genere...

Commenta

• Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Atos
                            .............................
                            Vi cito un'assurdità, condivisibile o meno, che nella mia provincia vige ormai da 4 anni: "Durante l'esercizio venatorio è vietato l'utilizzo e la detenzione di collari beeper di ausilio all'abbattimento del selvatico, di rilevatori di calore o analoga strumentazione non espressamente indicata al c. 5 art. 13 L.157/92."
                            Secondo l'art. citato della 157/92 sono ammessi per l'abbattimento solo il fucile, carabina e l'arco, tutto ciò che non è citato è vietato.
                            Il problema sta nell'interpretazione errata che la Provincia ha dato ai "mezzi per l'abbattimento" che sono gli strumenti con i quali direttamente si uccidono i selvatici non ciò che è di "ausilio (leggi: di aiuto) all'abbattimento" perchè anche gli stivali o il cane sono di "ausilio" e allora cosa facciamo? Vietiamo anche il campano?
                            Ai posteri ......
                            Atos
                            Speriamo che hai posteri non arrivino le scemenze deliberate da certe Regioni, completamente al di fuori da ogni regola e normativa nazionale.
                            Del passaggio deliberato dalla Regione Emilia Romagna ne avevo già parlato in altro thread e qui mi ripeto: è completamente illegittimo, partendo dal suo iter approvativo... hanno deliberato la norma ed il sanzionatorio con delibera di giunta quando invece è di spettanza al Consiglio.. inoltre hanno richiamato un'articolo della 157 che ha niente a che vedere con quanto regolamentato... ma purtroppo nessuno denuncia o ricorre.
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da golf682
                              Ma siii abbondiamo...
                              A Cicalo' stanno.....na sola eh? mai vista una desolazione del genere...

Io mi accontento di qualche tordino e di qualche merlacchiotto[fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..