ISPRA condannata per inadempienza.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wolmer Scopri di più su wolmer
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wolmer
    Utente regolare
    • Oct 2022
    • 140
    • (BS)
    • Setter inglese

    ISPRA condannata per inadempienza.

    Sentenza definitiva del consiglio di stato n.982 del 2024 dichiara ISPRA inadempiente verso le regioni in materia Venatoria.

    La regione Lombardia ha già scritto ai ministri Picchietto Fratin e Lollobrigida per chiedere un incontro e prendere immediatamente posizione contro i vertici ISPRA.
    Lettera promossa da Floriano Massardi e sottoscritta dai 42 consiglieri lombardi di maggioranza.
    Ultima modifica wolmer; 22-03-24, 12:35.
  • cioni iliano
    Guru del forum
    • May 2017
    • 3213
    • castelfiorentino
    • setter

    #2
    Originariamente inviato da wolmer
    Sentenza definitiva del consiglio di stato n.982 del 2014 dichiara ISPRA inadempiente verso le regioni in materia Venatoria.

    La regione Lombardia ha già scritto ai ministri Picchietto Fratin e Lollobrigida per chiedere un incontro e prendere immediatamente posizione contro i vertici ISPRA.
    Lettera promossa da Floriano Massardi e sottoscritta dai 42 consiglieri lombardi di maggioranza.
    Speriamo che li radiano in massa.

    Commenta

    • al-per
      Guru del forum
      • Jul 2006
      • 1072
      • Mantignana (PG)

      #3
      Originariamente inviato da cioni iliano

      Speriamo che li radiano in massa.
      Più che radiarli li amma... sserei tutti insieme!!!
      Aldo Peruzzi

      Commenta

      • cioni iliano
        Guru del forum
        • May 2017
        • 3213
        • castelfiorentino
        • setter

        #4
        Originariamente inviato da al-per

        Più che radiarli li amma... sserei tutti insieme!!!
        Quei dirigenti sarebbero potuti essere stati anche dei validi interpreti di una politica ambientale equilibrata. Purtroppo, e non solo in quel settore, moltissimi sono pervasi nelle decisioni dall' ideologia. In quanto tale, disastrosa. Qualsiasi essa sia.

        Commenta

        • al-per
          Guru del forum
          • Jul 2006
          • 1072
          • Mantignana (PG)

          #5
          Originariamente inviato da cioni iliano

          Quei dirigenti sarebbero potuti essere stati anche dei validi interpreti di una politica ambientale equilibrata. Purtroppo, e non solo in quel settore, moltissimi sono pervasi nelle decisioni dall' ideologia. In quanto tale, disastrosa. Qualsiasi essa sia.
          Visti i tempi che corrono credo sia bene chiarire che la mia è una battuta e, almeno spero, va interpretata come tale. Però "quei dirigenti" (ma anche chi dirigente non è) non sarebbero mai stati (e difficilmente lo saranno) degli attori imparziali sul palcoscenico ISPRA perché le loro azioni sono sempre state connotate da fondamenti ideologici, non scientifici con il nemmeno tanto velato intento di intralciare e ostacolare l'esistenza della caccia in Italia. D'altra sono stati messi lì da Alfonso Pecoraro Scanio, che per meglio portare a termine il progetto trasferì il controllo su ISPRA dal Ministero dell'Agricoltura a quello dell'Ambiente del quale era titolare. E tranne quelli arrivati all'età pensionabile... sono ancora lì e per modificare le cose dovrebbero essere obbligati a produrre studi e dati scientifici, quindi oggettivi, e non favole da raccontare a chi ha voglia di crederci. Stranamente i KC italiani e ciprioti sulla migrazione prenuziale del tordo sono pressoché sopvrapponibli, a differenza degli altri paesi europei che la danno in ritardo di circa tre settimane. Riuscite ad indovinare gli incaricati di quale organismo si sono recati (forse) a Cipro per rilevare quei dati?
          Aldo Peruzzi

          Commenta


          • cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            Certo. Si è capito benissimo che è stata una battuta.
        • G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11039
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

          #6
          Negli uffici di troppi enti importanti della Stato abbiamo gente che fa i propri interessi ideologici politici anzichè il proprio spassionato e neutrale lavoro, da decenni.
          Contro la caccia ormai da 50 anni li abbiamo TUTTI!
          Sono arrivati al Parlamento Europeo ... ed i risultati si vedono, faziosi figuri, che badano solo all'eliminazione del piombo dalle cartucce, mentre l'Europa ci sta portando in una terza guerra mondiale in nome della Pace!
          L'ISPRA con grande presunzione e alterigia, ha remato per decenni (già da prima, quando era INFS) contro la caccia ed il piombo, con decisioni che anche i non addetti ai lavori riconoscevano per la loro faziosità. Il Lupo è stato reintrodotto con tanto di radiocollari GPS, grazie alla loro illuminante decisione. Decisione demenziale dal momento che i nostri nonni avevano fatto di tutto per eradicarlo, con ragioni e fatti alla mano. A "loro" interessava solo ed unicamente una cosa, diminuire drasticamente i cervidi e cinghiali!! Quando la Natura sarà rappresentata solo da predatori questi scienziati saranno contenti di aver sterminato mille specie selvatiche solo perchè molte di queste erano selvaggina cacciabile!
          Vorrei capire con quale diritto civile, gente molto arrogante e fanatica occupa posti di rilievo e anzichè lavorare onestamente in modo razionale e neutrale cerca di colpire quella caccia che non è stata affondata con ben 5 referendum!

          Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

          Commenta


          • cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            Non l' ho capito anche io. Credo che noi viviamo formalmente in una democrazia, ma di fatto siamo soggetti alle scelte di una oligarchia, quasi come avviene nelle autocrazie o democrature. I candidati ai posti di potere vengono cooptati e poi presentati alle elezioni o agli incarichi negli istituti vari che controllano i gangli vitali della nazione, senza che il popolo abbia conoscenza dei loro curricula, se non quelli propagandati dai media.

          • Maury
            Maury commenta
            Modifica di un commento
            Pensa, Gianluca, che se parli con qualcuno, di questi “esperti” protettori del lupo, negano assolutamente che il lupo sia stato reintrodotto ed affermano che, invece, si sia espanso naturalmente
        • cioni iliano
          Guru del forum
          • May 2017
          • 3213
          • castelfiorentino
          • setter

          #7
          Secondo me un fondo di verità è presente nelle dichiarazioni di certi ambientalisti, circa l' espansione del lupo. Il degrado conseguente all' abbandono delle pratiche agro- silvo- pastorali in aree appenniniche e poi a seguire in altre e diverse zone morfologiche del Paese, portarono a un aumento delle popolazioni ungulate, tanto da incrementare la fauna della predazione. Purtroppo non furono adottate né misure di ripristino agricolo né di contenimento dei predatori. È questo il problema. È politico.

          Commenta

          • Luca1990
            Guru del forum
            • Mar 2020
            • 1680
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

            #8
            Il lupo non è stato reintrodotto.. cioè non si è ricorso ad immissioni di esemplari traslocati da altri paesi o da allevamenti per mano dell’uomo.

            nel nostro paese si è semplicemente riprodotto trovando l’ambiente ma sopratutto una situazione socio-politica (e quindi anche normativa) perfetta per le sue esigenze.

            Commenta

            • Ale!
              Utente abituale
              • Apr 2011
              • 266
              • Roma
              • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

              #9
              Facciamo chiarezza: il lupo è stato reintrodotto ed anche pesantemente direi.
              E' anche vero che, avendo trovato "terreno fertile" e si sia espanso/irradiato dalle zone di immissione in zone dove tale reintroduzione non era stata prevista.
              Come al solito in Italia se si può trarre profitto da qualcosa la si spreme fino all'ultima goccia, non considerando minimamente impatti e conseguenze.

              Commenta


              • Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                Ai confini del parco d'ABBRUZZO 15anni fa' circa ne ho incontrati due quasi rossi erano un po' diversi .

              • Ale!
                Ale! commenta
                Modifica di un commento
                avevo assimilato la notizia parlando con colleghi/amici abruzzesi che hanno maturato questa convinzione in seguito ad episodi di rilascio, ma non avevo mai approfondito personalmente o cercato riscontri da altre fonti.
                Proverò ad approfondire appena avrò modo, non vorrei avessero assistito a fenomeni di rilascio di esemplari precedentemente catturati nella stessa zona, ma mi pare strano data la "verve" con cui ne parlavano.

              • Livia1968
                Livia1968 commenta
                Modifica di un commento
                Anche io ho sentito la storia della reintroduzione , ma ho cercato , soprattutto nei documenti meno recenti qualcosa che ne facesse cenno e non ho trovato nulla. Solo Tozzi che ha fatto una gaffe affermandolo che ha poi subito ritrattato
            • cioni iliano
              Guru del forum
              • May 2017
              • 3213
              • castelfiorentino
              • setter

              #10
              Aggiungo che almeno 2 lupi adesso intorno casa ci sono. Vengono alla rete del giardino della mia casa in campagna. Spesso mia moglie pone al di fuori del recinto una ciotola abbastanza grande con pasta scondita, ritagli di carne non cucinabili, avanzi dei nostri pasti, pane raffermo, ecc...Avendo la convinzione di inibirne le tentazioni di attaccare la rete e cercare di penetrare nel pollaio, che comunque lo feci costruire in muratura.

              Commenta

              • Luca1990
                Guru del forum
                • Mar 2020
                • 1680
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

                #11
                È prassi comune catturare animali (lupi,linci, orsi ma anche ungulati) e munirli di radiocollari a scopo di ricerca..
                questo accade da anni in Italia ma non va confuso con rilasci sottobanco di lupi.

                Commenta

                • Luca1990
                  Guru del forum
                  • Mar 2020
                  • 1680
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

                  #12
                  Allego un link per chi volesse approfondire

                  Ultima modifica Livia1968; 26-03-24, 11:11.

                  Commenta


                  • Livia1968
                    Livia1968 commenta
                    Modifica di un commento
                    Luca usa l'icona video per inserirli. cosi è possibile anche vederne un'anteprima immagine. l'ho modificato io. Avviso così serisuccede sapete perchè compare " modificato da livia" e non devo piu commentare 😉
                • Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 5107
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                  #13
                  Questa è la versione ufficiale che si riscontra un pò dovunque. Non esistono documenti o testimonianze dal valore di ufficialità per le quali si possa affermare che sia stata effettuata una sorta di "importazione" del lupo in Italia da altri Paesi.


                  La storia del lupo appenninico, che dopo aver sfiorato l’estinzione è tornato a ricolonizzare l’Italia. E con cui ora noi umani dobbiamo capire come convivere.
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                  Commenta

                  • cero
                    Guru del forum
                    • Jan 2009
                    • 2952
                    • Romagna

                    #14
                    Originariamente inviato da cioni iliano
                    Aggiungo che almeno 2 lupi adesso intorno casa ci sono. Vengono alla rete del giardino della mia casa in campagna. Spesso mia moglie pone al di fuori del recinto una ciotola abbastanza grande con pasta scondita, ritagli di carne non cucinabili, avanzi dei nostri pasti, pane raffermo, ecc...Avendo la convinzione di inibirne le tentazioni di attaccare la rete e cercare di penetrare nel pollaio, che comunque lo feci costruire in muratura.
                    Dille di smettere subito, la cosa peggiore che si possa fare 🤦🏻‍♂️

                    Commenta


                    • Livia1968
                      Livia1968 commenta
                      Modifica di un commento
                      Ma oramai il danno è fatto. Consiglio di smettere e contemporaneamente rafforzare le difese del pollaio e vigilare affinché si tengano lontani anche di giorno.
                      Devono trovare un ambiente ostile e che non permetta loro di organizzarsi.

                    • cioni iliano
                      cioni iliano commenta
                      Modifica di un commento
                      Convinta! È una settimana che non li accudisce. Anche perché quando vengono, i cani continuano ad abbaiare per lungo tempo anche dopo che se ne sono andati.

                    • cero
                      cero commenta
                      Modifica di un commento
                      Come dice Livia il danno è fatto, oltre al pollaio vanno messi in sicurezza i cani, potrebbero essere il loro prossimo pasto. Rimango basito che in casa sia stata permessa una cosa tanto assurda.
                  • cioni iliano
                    Guru del forum
                    • May 2017
                    • 3213
                    • castelfiorentino
                    • setter

                    #15
                    I cani sono al sicuro. Nonostante che in giardino ci siano i box, da quando non ci sono più i miei genitori che gli accudivano, e già da prima che volassero in cielo, si tengono in casa. Essendo grandissima, una vecchia colonica ristrutturata, hanno stanze a loro disposizione che in certi momenti dividono anche con noi. Non sono certo uno sprovveduto, C'ero. A me i cani a casa non li mangiano i lupi. Per ciò che riguarda il consenso familiare, per prima cosa non tutti possono essere esperti come Lei, valutare secondo principi etologici che apparterranno alla Sua cultura e non alla nostra. Un altro appunto. I lupi, da me c'erano prima che mia moglie li sfamasse e ci saranno anche dopo se qualcuno non li accoppa. Non sono riusciti a passare la recinzione perché fatta da mio fratello che è un imprenditore di lunga esperienza in materia. La colpa di questo squilibrio sta altrove da chi per un po' li ha dato da mangiare. Quindi, ora, può essere basito quanto vuole.

                    Commenta

                    Attendere..