Porta colpi su calciatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Essebie Scopri di più su Essebie
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1440
    • Toscana/Veneto

Porta colpi su calciatura

Ogni tanto mi sorgono dubbi amletici....il trasporto in custodia dell'arma con porta colpi, come in foto allegata, con cartucce inserite, potrebbe essere motivo di contestazione in caso di controllo? potrebbe configurarsi il "porto" avendo le munizioni insieme all'arma? o forse potrebbe essere una consuetudine a cui i controllori sorvolano?
    Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Ringrazio
    File allegati
    Si vis pacem, para bellum
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 295
    • Ravenna

Non ho esperienze in merito, ma la legge è molto chiara e per il trasporto richiede che l'arma sia scarica, in custodia e con munizioni trasportate in contenitore separato. Sulle consuetudini che i controllori "sorvolino" non farei alcun affidamento. Togliti pure il dubbio amletico e tieni le munizioni lontano dall'arma.

Commenta

• Snipermosin
      • May 2025
      • 120
      • Catania

Concordo in pieno. La legge dice che l'arma non deve essere pronta all'uso, quindi niente munizioni vicine; evita rogne.......

Commenta

• Francesco
        ⭐⭐
        • Apr 2024
        • 258
        • Roma
        • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Essebie
        Ogni tanto mi sorgono dubbi amletici....il trasporto in custodia dell'arma con porta colpi, come in foto allegata, con cartucce inserite, potrebbe essere motivo di contestazione in caso di controllo? potrebbe configurarsi il "porto" avendo le munizioni insieme all'arma? o forse potrebbe essere una consuetudine a cui i controllori sorvolano?
        Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Ringrazio
        Buonasera, non è porto e ti spiego perché.
        Quando l’arma è scarica, chiusa nella custodia e riposta nel bagagliaio, si tratta di trasporto e non di porto. La presenza di cartucce nel portacolpi sulla calciatura non cambia nulla, perché le munizioni non sono nel caricatore né in camera e l’arma non è immediatamente utilizzabile. La normativa consente di trasportare insieme arma e munizioni, purché l’arma sia scarica e non a portata di mano. In queste condizioni non esiste alcun presupposto per contestare il porto d’armi improprio.

Commenta

• Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 310
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Le munizioni DEVONO essere trasportate separatamente!
          Punto!
          Io non proverei a sfidare le Autorità, tanto più per una questione tanto inutile, così come eviterei di dare consigli azzardati.
          Poi fate quello che volete: se ci tenete a farvi togliere il Porto d’ Armi, accomodatevi.
          Recentemente un cacciatore è stato deferito per omessa custodia di munizioni; pure assolto, non gli è stata restituita la Licenza perché giudicato non affidabile, a giudizio della Questura.
          Il Porto d’ Armi è una concessione e non un diritto, almeno in Italia; fate i vostri conti.
          Mentre cacci puoi invece mettere le munizioni nel portacolpi oltre che, ovviamente, in canna e nel serbatoio, sempre che ti serva, visto che il Marlin in foto ha 5 cartucce nel serbatoio ed 1 in canna e prelevarne altre da una giberna o da una cartuccera non è meno agevole che farlo dal calcio; inoltre quella sorta di mutanda è anche antiestetica.
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Francesco
            ⭐⭐
            • Apr 2024
            • 258
            • Roma
            • Bassotto a pelo duro

Buongiorno, per fugare ogni dubbio, questa sera parlerò con l’avvocato Morelli del Conarmi (docente esperto in materia), durante l’ultima lezione del corso di preparazione per l’abilitazione agli articoli 31, 28 e 47 del T.U.L.P.S.
            Vi aggiornerò in serata !

Commenta

• Francesco
              Francesco commenta
              Modifica di un commento
              Sconsiglia di farlo

• Strider21
              Strider21 commenta
              Modifica di un commento
              Comprensibilissimo. Grazie ragazzo!
          • Essebie
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 1440
            • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da Camoscio61
            Le munizioni DEVONO essere trasportate separatamente!
            Punto!
            Io non proverei a sfidare le Autorità, tanto più per una questione tanto inutile, così come eviterei di dare consigli azzardati.
            Poi fate quello che volete: se ci tenete a farvi togliere il Porto d’ Armi, accomodatevi.
            Recentemente un cacciatore è stato deferito per omessa custodia di munizioni; pure assolto, non gli è stata restituita la Licenza perché giudicato non affidabile, a giudizio della Questura.
            Il Porto d’ Armi è una concessione e non un diritto, almeno in Italia; fate i vostri conti.
            Mentre cacci puoi invece mettere le munizioni nel portacolpi oltre che, ovviamente, in canna e nel serbatoio, sempre che ti serva, visto che il Marlin in foto ha 5 cartucce nel serbatoio ed 1 in canna e prelevarne altre da una giberna o da una cartuccera non è meno agevole che farlo dal calcio; inoltre quella sorta di mutanda è anche antiestetica.
            la mutanda mi serve come rialzo red dot e di colpi ce ne stanno 6+1....altra questione da dirimere.
            Comunque grazie a tutti....credo eliminerò le cartucce

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6250
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Contenitori separati punto.

L'art 97 si riferisce non al trasporto ma al deposito in sicurezza di materiali esplosivi e l'auto è considerata luogo di deposito come la casa. Ed il deposito prevede lo stoccaggio delle munizioni in contenitori separati lontani dalle armi.

Il trasporto di armi da fuoco ad uso venatorio (come fucili da caccia) è soggetto a normative specifiche in Italia, volte a garantire sicurezza e rispetto
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11966
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Camoscio61
                prelevarne altre da una giberna o da una cartuccera non è meno agevole che farlo dal calcio; inoltre quella sorta di mutanda è anche antiestetica.
                Lo strumento che funge da appoggia guancia e da porta cartucce non è un orpello.
                E' molto funzionale, permette di allineare l'occhio all'ottica in minor tempo e avere prontamente disponibili le cartucce per l'eventuale ricaricamento.
                Il funzionale è sempre bello da vedere, questo aggeggio fa risparmiare secondi importanti.
                Provare per credere.

Commenta

• Strider21
                  Strider21 commenta
                  Modifica di un commento
                  Concordo, lo uso con grande soddisfazione sul 12 slug per il cinghiale, per il rigato non ne ho necessità ma se ne avessi non esisterei a metterlo. Il mio è della Beartooth Products e ospita 4 cartucce.

• Camoscio61
                  Camoscio61 commenta
                  Modifica di un commento
                  L’accessorio per allineare la mira si rende necessario se il calcio non è su misura come nel fucile in oggetto soprattutto per tiri rapidi
                  Come ho già detto, non ritengo che la “mutanda” dia un vantaggio temporale rispetto a cartuccera o giberna nel ricaricare
                  Che poi una cosa funzionale sia, di per se’, anche elegante, permettimi di esprimere forti dubbi
                  Sul numero di casa colpi del Marlin: il
                  mio è vecchio e non ho mai provato ad introdurne di più di 5 nel caricatore ( che sono quelli previsti dai costruttori)

• Strider21
                  Strider21 commenta
                  Modifica di un commento
                  A me é capitato piú volte di dover ricaricare il 12 slug.... Velocemente... E mi è tornato decisamente comodo ;)
              • sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11966
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Essebie
                il trasporto in custodia dell'arma con porta colpi, come in foto allegata, con cartucce inserite, potrebbe essere motivo di contestazione in caso di controllo?
                Sicuramente sarà motivo di contestazione, rende l'arma più veloce all'utilizzo. Prendere l'arma con le cartucce prontamente disponibili a pochi centimetri l'otturatore è un bel vantaggio, fa risparmiare parecchi secondi.
                Io utilizzo il poggia guancia con il porta cartucce in caccia di selezione, lo ho montato su un Kipplauf, di notte mi permette di allineare e tenere sempre nella stessa posizione l'occhio sull'ottica, oltre mi da la possibilità di scaricare e caricare più rapidamente, avendo a portata di mano la cartuccia. Se non avessi convenienza non vedo il motivo di portarla.

Commenta

• Camoscio61
                  ⭐⭐
                  • Nov 2024
                  • 310
                  • Milano-Aosta
                  • Golden Retriever: Sean

Ognuno trova condizioni di confort in pratiche diverse.
                  Nessuna contestazione
                  Per ritornare al quesito centrale del topic: rimane il fatto che durante il trasporto non devi lasciare le cartucce nelle celle dell’allineatore (esattamente come devi evitare di farlo nei nobili, e meno pratici, portacolpi ricavati direttamente nel legno del calcio).
                  "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Essebie
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 1440
                    • Toscana/Veneto

Da stamani cartucce separate..... grazie a tutti/tutte!
                    Comunque la "mutanda" mi ha dato una mano anche ieri mattina
                    Lo so era venerdì. ..... controllo in ZRC..... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG20251212132634.jpg 
Visite: 0 
Dimensione: 314.4 KB 
ID: 2455729

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..