Uso e abuso del registratore
Comprimi
X
-
Uso e abuso del registratore
essendo assodato che tale uso durante il periodo venatorio e nel sicuro durante l'azione venatoria tale uso sia vietato, a caccia chiusa o nei giorni di silenzio venatorio per scopo di fare fotografie o riprese con telecamere e' consentito l'uso dello stesso? Per me si ma molti dicono il contrario.....[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
si chiama birdwatching e puoi usare i richiami acustici per attirare e fotografare gli uccelli, puoi anche usare dei registratori per registrarne i versi e nessuno puo impedirtelo, se poi se con il fucile il discorso cambia

sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
Konrad Lorenz -
infatti non vedo cosa ci sia di proibito se non se ne fa uso venatorio..ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
sò per certo che non è vietato l'uso di richiami per l'osservazione o la stima delle popolazioni (censimento) di volatili o altro, lo è invece per la caccia e giustamente visto come sarebbe facile fare carniere di allodole o altri uccelli particolarmente creduloni!
io uso il richiamo a bocca e lo zirlo a mano per i tordi e nelle mani giuste è micidiale! alle volte anche troppo.....solo che devi essee velocissimo perchè o canti o spari....Commenta
-
Non e' poi cosi' assodato che sia lecito l'uso senza fucile e vietato l'uso venatorio tanto e' vero che la polizia provinciale mi ha chiesto di telefonare la prossima settimana che si sarebbero informati meglio[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Sarei un appassionato anchio,voglio dire che la legge oltre a vietare l uso è vietata anche la detenzione almeno per quello che mi è capitato.In oltre voglio specificare,è possibbile allora suonare di notte e andare a caccia di giorno? Un salutoCommenta
-
Abbiamo più volte chiesto alle autorità,se potevamo il qualche ampezzamento di terreno libero,il mese di aprile e maggio se potevamo mettere un richiamo notturno per le quaglie,per addestrare i nostri cani SENZA SPARO CHIARAMENTE,dato che da noi(essendo isola) passano solo in quel periodo e NON NIDIFICANO,ci è stato sempre risposto(sottobanco)che per loro non c'era nessun problema,ma erano sicurissimi che i volontari della Lipu "gli antitutto a prescindere"avrebbero cominciato a piantare grane e verbali!!!
---------- Messaggio inserito alle 10:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------
E' vietato l'uso venatorio ma non la vendita o la detenzione,mi spiego se te l'hanno trovato addosso a caccia è reato ma se lo hanno trovato presso la tua abitazione,hanno commesso un grosso abuso.Commenta
-
Vorrei venire in aiuto a tutti quelli che come me sono appassionati di quaglie con cani da ferma. Sono un Agente di PG e PS e mi occupo di tutela ambientale. Allora la 157-92 non lascia dubbi. E' vietato AI FINI DEL RICHIAMO l'utilizzo di richiami elettromagnetici e similari. Caccia o no è assolutamente indiffernte. Se avessero voluto intendere solo la caccia ci sarebbe stata la frase AI FINI DELL'ATTIVITA' VENATORIA ma così non è. Quindi il sequestro ai fini penali è indubbio anche se vengono utilizzati solo per addestramento a caccia chiusa. Unico modo è quello di essere autorizzati per fini scientifici dalla Provincia.
Altrimenti è sempre sempre penale.....
Un saluto
LucaCommenta
-
E' chiaro che ne è vietato l'uso venatorio, come la detenzione quando si è in atteggiamento di caccia. (Come è chiaro che per chi allena i cani fuori periodo rispetto a quello indicato dal calendario venatorio può avere dei problemi).Vorrei venire in aiuto a tutti quelli che come me sono appassionati di quaglie con cani da ferma. Sono un Agente di PG e PS e mi occupo di tutela ambientale. Allora la 157-92 non lascia dubbi. E' vietato AI FINI DEL RICHIAMO l'utilizzo di richiami elettromagnetici e similari. Caccia o no è assolutamente indiffernte. Se avessero voluto intendere solo la caccia ci sarebbe stata la frase AI FINI DELL'ATTIVITA' VENATORIA ma così non è. Quindi il sequestro ai fini penali è indubbio anche se vengono utilizzati solo per addestramento a caccia chiusa. Unico modo è quello di essere autorizzati per fini scientifici dalla Provincia.
Un saluto
Luca
Mi lascia qualche dubbio l'interpretazione che dai quando dici "Se avessero voluto intendere solo la caccia ci sarebbe stata la frase AI FINI DELL'ATTIVITA' VENATORIA ma così non è."
La legge 157-92 REGOLA l'attività venatoria. E' implicito.
Quindi secondo me si può usare per fini didattici, e non lo ritengo punibile per questo scopo.
Interpretazioni diverse,.....solo un avvocato può chiarire, ma penso di essere nel giusto.
(Se voglio vedere quante quaglie vengono attratte dal richiamo, di giorno o di notte che sia, credo posso farlo. Non posso portare invece i cani ad allenarli in quel posto, come in altri, ma solo perchè è vietato dal calendario venatorio)
Un saluto
Tullio
Ultima modifica jzcia; 21-01-12, 11:32.Commenta
-
Vorrei venire in aiuto a tutti quelli che come me sono appassionati di quaglie con cani da ferma. Sono un Agente di PG e PS e mi occupo di tutela ambientale. Allora la 157-92 non lascia dubbi. E' vietato AI FINI DEL RICHIAMO l'utilizzo di richiami elettromagnetici e similari. Caccia o no è assolutamente indiffernte. Se avessero voluto intendere solo la caccia ci sarebbe stata la frase AI FINI DELL'ATTIVITA' VENATORIA ma così non è. Quindi il sequestro ai fini penali è indubbio anche se vengono utilizzati solo per addestramento a caccia chiusa. Unico modo è quello di essere autorizzati per fini scientifici dalla Provincia.
Un saluto
Luca
Luca mi sa che ti sbagli, la 157/92 e' la legge che disciplina l'attivita' venatoria, quindi e' vietato ai fini della stessa attivita', non ne e' vietata la vendita tantomeno l'uso didatticoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
sò per certo che non è vietato l'uso di richiami per l'osservazione o la stima delle popolazioni (censimento) di volatili o altro, lo è invece per la caccia e giustamente visto come sarebbe facile fare carniere di allodole o altri uccelli particolarmente creduloni!
io uso il richiamo a bocca e lo zirlo a mano per i tordi e nelle mani giuste è micidiale! alle volte anche troppo.....solo che devi essee velocissimo perchè o canti o spari....
Commenta
-
Se leggo i libri del Granelli per imparare la balistica, .....ne faccio un uso didattico?
O per uso didattico si intende che qualcuno insegni a me la balistica?
Se io qui ora ho dei dubbi, tu invece sei sicuro di questa affermazione? "Altrimenti è sempre sempre penale....."Commenta
-
Caro Luca non serve essere professori per fare uso didattico, io lo posso fare anche solo per fare fotografie da mandare a riviste di caccia o di natura, la verita' e' come voi guardie volontarie a volte ipotizzate la legge secondo la vostra logica e poi davanti a un giudice vi ritrovate a passarci male.....allora spiegami un po il registratore no, ma se io vado sull'acqua butto gli stampi e fischio a bocca allora pure quello e' vietato? [:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti.
Sta accadendo a Catania che, per aver rilasciato il tesserino venatorio, bisogna iscriversi on-line al sito comunale "Catania...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
-
da DFSIl Comitato Regionale Faunistico Venatorio siciliano ha approvato all'unanimità il Calendario Venatorio per la prossima stagione.
Il testo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da RABBuon giorno, se si ha regolare autorizzazione da parte della Questura della provincia di residenza per disattivare alcune armi per uso venatorio, qualcuno...
-
-
-
Buongiorno,
mi è capitato sia a caccia che in ricerca di funghi di incontrare persone che usavano con molta disinvoltura una ricetrasmittente portatile...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta