Calendario venatorio sardegna 2012/2013
Comprimi
X
-
-
Alfio ha ragione teste bacate per non dire di peggio, IO ho mamma e sorella di Cagliari e caccio in sardegna e queste cose e queste prese di posizione VERGOGNOSE le vedo e le sento ogni anno!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Per quanto riguarda il calendario venatorio , a me piace poi sta a noi cacciatori decidere se le pernici in certi posti vanno rispettate o meno , io e i miei amici la pensiamo cosi e se arriva qualcuno da cagiari , da sassari o da qualsiasi altra parte del mondo e non rispetta , non verra' rispettato .....Commenta
-
rispetto della natura!!!!!!
proposta sensata:poichè andare a caccia non ce lo ha obbligato il dottore,propongo di togliere il porto di fucile a vita a chiunque non rispetti le regole.Vi piace?Altra proposta:io da 15 anni vado a caccia col cal.28,perchè non provate?Ciao.Commenta
-
Puntualmente, come volevasi dimostrare, i nostri governanti locali hanno ostentato tutta la loro capacità e professionalità nella stesura del calendario venatorio 2012/2013. Infatti l'ISPRA, con propria nota del 10.07.2012, ha comunicato alla Regione Sardegna di NON condividere (leggasi "CASSARE" dal tardo latino ANNULLARE !!!!!) i periodi di caccia proposti. Ed in particolare per non avere osservato la "Guida per la stesura dei calendari venatori".
Osserva quindi l'ISPRA:
mancata sospensione della caccia alla Moretta;
mancata indicazione dettagliata delle condizioni relative alla caccia alla Pernice sarda per ciò che concerne lo status locale delle popolazioni e la predisposizione di piani di prelievo;
chisura della caccia alla Tortora ed alla Quaglia il 30 dicembre anzichè il 31 ottobre;
chiusura della caccia a Germano reale, Alzavola, Mestolone, Fischione, Codone, Moriglione,Folaga, Gallinella d'acqua, Porciglione, Pavoncella, Beccaccino, e frullino al 31 gennaio anzichè 20 gennaio;
chiusura della caccia alla beccaccia il 20 gennaio anzichè il 31 dicembre;
chiusura dlela caccia a Torbo bottaccio, Tordo Sassello e Cesena il 31 gennaio anzichè il 10 gennaio.
A tutto ciò bisogna aggiungere la chicca della Federcaccia, la quale ha presentato una bibliografia a sostegno della chiusura del prelievo venatorio al Tordo bottaccio, Tordo sassello e Cesena in data diversa da quella indicata nel documento "Key Concepts". Manco a dirlo tale bibliografia è stata smontata con riferimenti normativi e scientifici, punto per punto, dall'ISPRA. [:142][:142]
Ora il Comitato Faunistico Regionale si riunirà il 18 p.v. per decidere il da farsi. (non oso immaginare quale altra castroneria ne verrà fuori)
Prima di stendere un velo pietoso sull'intera vicenda vorrei fare due considerazioni e cioè: i nostri addetti ai competenti assessorati regionali i quali, solo per poche decine di migliaia di euro al mese, devono affrontare uno studio tanto difficoltoso quale la stesura del calendario venatorio riusciranno mai a percepire ( dico solo percepire perchè assimilare sarebbe troppo) quali siano i criteri richiesti per l'approvazione di un calendario esente da vizi?
Avranno capito che ormai la caccia deve per forza essere basata su criteri di sostenibilità biologica, di una gestione diretta attraverso il monitoraggio standardizzato della popolazione della fauna, della stesura di un piano di prelievo commisurato alla dinamica della popolazione in base all'incremento annuo etc. etc. ove in assenza di elementi seri di gestione programmata appare improbabile il perdurare di un corretto prelievo venatorio ?
Mi sembra chiaro e dimostrato (ad ogni calendario venatorio) come nella nostra realtà venatoria isolana il populismo e la demagogia utilizzati, sia dalle associazioni venatorie così come dalle istituzioni, stiano creando gravi danni a tutti i cacciatori.breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpicCommenta
-
Fede questi imbecilli non hanno nemmeno considerato il volere della consulta che stabilisce per tordi e colombi la possibilita' di derogare in febbraio, questa puo' essere una mossa furba per evitare che si possano impugnare i calendari da parte degli ambientalisti e poi all'ultimo varare una deroga per le specie in oggetto, ma puo' essere pure un calarsi le braghe per evitare che ci possano essere polemiche varie e impugnamenti del calendario stesso.....quindi che dirti....aspettiamo e vediamo che aria tira.
Intanto il 19 vengo a Olbia le sentiro' dal vivo tutte queste cappellate ....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
-
ma ho visto che la caccia grossa è aperta anche il giovedì.. confermate?
---------- Messaggio inserito alle 08:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------
tu ne sai qualcosa cica?ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Si, è confermato, cinghiale il giovedì e la domenica ma penso che ci sarà una modifica nel calendario definitivo considerate le lamentele che provengono proprio dai praticanti di tale caccia.breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpicCommenta
-
secondo te fede come mai la caccia al cinghiale anche il giovedì?ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Per mettere nella condizione legale tutti quelli che tanto gli tiravano lo stesso.....[:-clown]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Fede concordo pienamente con te, anche se chiudere la beccaccia ad esempio al 31 dicembre come vuole l'ispra, significa per noi sardi praticamente ridurre la prassi beccacciaia a 1 solo mese di caccia, dato che noi non abitiamo in appennino e da noi arrivano sul serio verso i primi di dicembre.
Detto questo, a me la cosa che rode di più è che vogliono ritardare l'apertura portandola a ottobre, conla chimere di cacciare a febbraio... secondo me è una fesseria che non porterà nulla di buono.
Ricordo anche che l'Ispra può dire ciò che vuole ma il suo parere NON E' vincolante, il chen vuol dire cjhe può tracciare delle linee guida marimane una certa elasticità.
La caccia al cinghiale di giovedì l'ha chiesta la Provincia di Sassari, è anche vero che da quello che è stato chiesto a quello che poi hanno fatto ci passa un treno, e sinceramente è incomprensibile.
Comunque, chi vivrà vedrà spero solo che riflettano, di fronte a crte situazioni e prese di posizione la voglia di appendere il fucile al chiodo aumenta, soprattutto per che come me non fa parte di nessuna compagnia e se si dovessero seguire le indicazioni dell'Ispra a puntino, dovrei cedere i miei cani, che senso ha allevare dei cani tutto l'anno per portarli fuori 5 10giorni a caccia?
Speriamo bene.....Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Di seguito il documento del 15/06/2026
...-
Canale: Legislazione venatoria
17-06-26, 17:36 -
-
da OizirbafPagamento tesserino regionale
Che voi sappiate non è più possibile pagare la tassa regionale (regione Lombardia) con il versamento cc postale?...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da cavallarociao a tutti avete letto la proposta della regione calabria x il nuovo calendario 2012 2013? leggete e rispondete ciao a tutti. ,
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
13-01-23, 10:09 -
-
da BENELLI.78Salve ho notato che molti comuni stanno facendo pagare il rilascio e/o la vidimazione del tesserino regione ;chi 20€ chi 30€ . Alcuni comuni campani...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta