Usi consentiti dei richiami elettrici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni74 Scopri di più su gianni74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

Usi consentiti dei richiami elettrici

Premesso che sono fortemente contrario all'uso venatorio dei richiami elettrici, vorrei affrontare invece la questione del loro uso legale, dalle mie parti spesso vengono sequestrati a prescindere dalluso che se ne fa cosa che vedo un po come una forzatura... diciamo ad esempio che sibusi il richiamo per le quaglie nei giorni di silenzio venatorio per addestrare i cuccioloni, si può considerare legale dato che non vi è ne attegiamento di caccia ne intenzione di abbattere ma solo il fine di garantire al cane un incontro che si conclude senza conseguenze per il selvatico?

---------- Post added at 07:00 AM ---------- Previous post was at 06:58 AM ----------

Nel birdwatching vengono adoperati legalmente e non vedo differenza tangibile, se non formale...
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4359
    • Ischia
    • cocker

Vorrei sbagliarmi, ma dalle mie parti non si possono addestrare i cani nei giorni di silenzio venatorio non so nella tua regione...

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Esatto

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6389
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Nelle aree destinate all'addestramento, non si è in atteggiamento di caccia mancando l'attrezzo idoneo, pertanto, questi è permesso tutti i giorni.

Commenta

• gianni74
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 2376
          • locri
          • setter Ricky e breton Laika

Intendevo in periodi e zone consentite, comunque da me non mi risulta che sia vietato addestrare nei giorni di silenzio venatorio, anche se non honmai verificato questa possibilità dato che alleno e addesrto solitamente a caccia chiusa o anche nei giorni di apertura

---------- Post added at 10:44 PM ---------- Previous post was at 10:40 PM ----------

Specifico che personalmentw non adopero richiami, ne ho intenzione di farlo, solo volevo discutere del fatto che tsnte volte le guardie sequestrano questi dispositivi senza verificare se in effettibil loro uso è lecito o illecito e senza cercare di cogliere ( nel caso) il bracconiere sul fatto...

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Originariamente inviato da gianni74
            Intendevo in periodi e zone consentite, comunque da me non mi risulta che sia vietato addestrare nei giorni di silenzio venatorio, anche se non honmai verificato questa possibilità dato che alleno e addesrto solitamente a caccia chiusa o anche nei giorni di apertura

---------- Post added at 10:44 PM ---------- Previous post was at 10:40 PM ----------

Specifico che personalmentw non adopero richiami, ne ho intenzione di farlo, solo volevo discutere del fatto che tsnte volte le guardie sequestrano questi dispositivi senza verificare se in effettibil loro uso è lecito o illecito e senza cercare di cogliere ( nel caso) il bracconiere sul fatto...
            Se vuoi bene al tuo porto darmi ti consiglio di non entrare in discussione nemmeno con le guardie giurate, consiglio spassionato , e soprattutto non stare nei paraggi di chi lo sta adoperando puoi leggerti una sentenza del 2011.
            Cari saluti.

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1679
              • Profondo Nord
              • setter inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
              Se vuoi bene al tuo porto darmi ti consiglio di non entrare in discussione nemmeno con le guardie giurate, consiglio spassionato , e soprattutto non stare nei paraggi di chi lo sta adoperando puoi leggerti una sentenza del 2011.
              Cari saluti.
              Una sentenza può ribaltare una decisione della cassazione ?
              Domando perché non lo so'

• La messa in funzione di un apparecchio preregistrato integra il reato di cui all'art. 21, lett. r), L. n. 157 del 1992, come sanzionato dall'art. 30, comma primo, lett. h), solo ed esclusivamente allorquando costituisca atto diretto all'abbattimento della fauna. (In applicazione di detto principio, la Corte ha annullato la sentenza di condanna in quanto l'imputato non era stato trovato in possesso di strumenti o altri mezzi idonei alla cattura della selvaggina). *Cass., 27 giugno 2008, n. 35418.
              Fonte: http://www.earmi.it/caccia/richiami.html

Ps comunque io farei come Iacopo ......

Commenta

• michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2983
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da alcione tsa
                Vorrei sbagliarmi, ma dalle mie parti non si possono addestrare i cani nei giorni di silenzio venatorio non so nella tua regione...
                Idem qui
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Una multa presa in Abruzzo X che i locali cacciavano con i cani e i fucili , io con un mio amico faccio scendere i cani X una sgambata controllati dalle guardie venatorie ci multa xche noi di fuori regione non potevamo ne cacciare e neanche allenare , fatto il ricorso , andiamo in causa e perdiamo la causa , motivo , noi cacciatori di fuori regione si dobbiamo attenere al nostro calendario venatorio che ci proibiva di allenare i cani . Mah .
                  Cari saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..