Regione che vai..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca1990 Scopri di più su Luca1990
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1916
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

    #1

    Regione che vai..

    Buongiorno a tutti

    In un post qualche giorno fa si discuteva delle problematiche degli atc e, in modo un po’ ingenuo, pensavo che in tutti gli atc d’Italia l’assemblea dei soci fosse uno degli organi dell’ATC (assieme al presidente, comitato direttivo e collegio dei revisori dei conti). Scopro che non è così dappertutto!

    Nella mia regione, il Veneto, è d’obbligo convocare l’assemblea dei soci e questi ultimi votano a favore o contro l’approvazione del bilancio. In questo modo se i cacciatori iscritti pensano che il comitato dell’atc non stia svolgendo bene il suo lavoro possono farlo cadere e procedere con il commissariamento..in altre parole i cacciatori hanno per lo meno un minimo di potere decisionale..

    Sarebbe bello confrontarsi su questa tematica e portare le varie esperienze

    Un saluto
    Luca
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

    #2
    Buongiorno Luca. Ha presente "La fattoria degli animali" di Orwell? Ecco!
    Saluti.

    Commenta

    • darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1680
      • Profondo Nord
      • setter inglese

      #3
      Ogni volta che leggo un post sugli ATC mi tocco .....
      Sia mai che li mettono pure qui

      Commenta

      • cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

        #4
        Da noi hanno fallito il proposito con cui furono istituiti, che era quello di legare e responsabilizzare il cacciatore al suo territorio. Basta che uno paghi può cacciare in più comprensori. La gestione affidata ad amministratori pubblici e personale nominato dalle associazioni venatorie è destinata a fallire. Io vorrei provare istituzioni venatorie di cui parla Sly.
        Saluti.

        Commenta

        • Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1729
          • sora
          • Spinone Italiano

          #5
          Non tutti i cacciatori risiedono ,per varie ragioni,nei luoghi dove sono nati e mi sembra giusto dare a tutti la possibilita' di praticare cacce tradizionali a cui sono legati anche se negli atc di residenza non sono presenti i territori e gli ambienti idonei a tale scopo.Quindi ben venga la possibilita' di iscriversi in qualsiasi atc del territorio nazionale.

          Commenta

          • sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12178
            • Trieste
            • spring spaniel

            #6
            In FVG il cacciatore può fare domanda di ammissione o di trasferimento in qualsiasi Riserva Comunale della regione, però solo in una. Dall'anno prossimo si potrà fare la domanda per la seconda Riserva Comunale. Però per la seconda Riserva a decidere se accettare o rifiutare la domanda sarà l'assemblea dei soci.

            Commenta

            • Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1729
              • sora
              • Spinone Italiano

              #7
              Domanda,in Friuli non esistono gli ATC ed il territorio è diviso totalmente in riserve comunali in virtu' che il Friuli è una regione a statuto speciale?

              Commenta

              • Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1916
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

                #8
                Se non vi dispiace preferirei riportare l’argomento sugli atc.. lasciamo un attimo da parte il FVG e le riserve comunali

                Commenta

                • cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

                  #9
                  Originariamente inviato da Max54
                  Non tutti i cacciatori risiedono ,per varie ragioni,nei luoghi dove sono nati e mi sembra giusto dare a tutti la possibilita' di praticare cacce tradizionali a cui sono legati anche se negli atc di residenza non sono presenti i territori e gli ambienti idonei a tale scopo.Quindi ben venga la possibilita' di iscriversi in qualsiasi atc del territorio nazionale.
                  Salve. Sì, infatti i cittadini fiorentini ( il Comune di Firenze non ha territorio cacciabile entro i suoi confini) hanno di diritto di scegliere il loro 1° atc in quello dell'interland e, se vogliono, come tutti gli altri, sceglersi altri atc. Io ne avrei fatto scegliere uno a tutti. Compreso me, eh.
                  Saluti.

                  Commenta

                  • sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12178
                    • Trieste
                    • spring spaniel

                    #10
                    Originariamente inviato da Luca1990
                    Buongiorno a tutti

                    In un post qualche giorno fa si discuteva delle problematiche degli atc e, in modo un po’ ingenuo, pensavo che in tutti gli atc d’Italia l’assemblea dei soci fosse uno degli organi dell’ATC (assieme al presidente, comitato direttivo e collegio dei revisori dei conti). Scopro che non è così dappertutto!

                    Nella mia regione, il Veneto, è d’obbligo convocare l’assemblea dei soci e questi ultimi votano a favore o contro l’approvazione del bilancio. In questo modo se i cacciatori iscritti pensano che il comitato dell’atc non stia svolgendo bene il suo lavoro possono farlo cadere e procedere con il commissariamento..in altre parole i cacciatori hanno per lo meno un minimo di potere decisionale..

                    Sarebbe bello confrontarsi su questa tematica e portare le varie esperienze

                    Un saluto
                    Luca
                    Chi elegge il comitato del tuo ATC? Oltre all'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo quale altro potere decisionale ha l'assemblea? Può decidere la quota associativa? Può decidere da chi acquistare la selvaggina per il ripopolamento? Può decidere dove e quando ripopolare? Può discutere e decidere i regolamento annuale di fruizione venatoria? L'assemblea può decide quando e dove svolgere attività di miglioramento ambientale. Può decide dove e quando organizzare gare cinofili o iniziative sociali? I soci dell'ATC possono chiedere la convocazione straordinaria dell'assemblea? Se la risposta è si, quale è la percentuale minima per convocare l'assemblea? Sono domande nate spontanee. Se l'assemblea ha potere decisionale sul bilancio preventivo, questo va discusso prima, e va messo a verbale. Nell'assemblea seguente viene riletto e approvato il verbale dell'assemblea precedente. Quindi il bilancio preventivo viene approvato quasi sempre all'unanimità. Ci potrebbe essere qualche contrario perchè non hanno partecipato alla riunione precedente.

                    Commenta

                    • Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1916
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

                      #11
                      Provo a rispondere alle domande di Sly :

                      1)Chi elegge il comitato del tuo ATC?

                      il comitato non è eletto ma è nominato dalla giunta regionale ed è cosi composto
                      -3 rappresentanti delle 3 AAVV più riconosciute a livello di atc nominati dalle stesse
                      -3 rappresentanti delle 3 associazioni agricole più riconosciute a livello nazionale
                      -2 rappresentanti delle associazione ambientaliste riconosciute a livello nazionale
                      -2 esperti di programmazione faunistica o gestione amministrativa nominati dalla regione


                      2)Oltre all'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo quale altro potere decisionale ha l'assemblea? Può decidere la quota associativa?
                      il comitato propone in assemblea variazioni di quota e l’assemblea può accettare o meno

                      3)Può decidere da chi acquistare la selvaggina per il ripopolamento?
                      No. Gli atc devono muoversi secondo i canoni degli acquisti delle pubbliche amministrazioni

                      4)Può decidere dove e quando ripopolare?
                      No. E’ compito del comitato

                      5) Può discutere e decidere i regolamento annuale di fruizione venatoria?
                      Si. Tutti i patti associativi devono essere approvati dall’assemblea dei soci a maggioranza

                      6)L'assemblea può decide quando e dove svolgere attività di miglioramento ambientale.

                      Non direttamente. E’ compito del comitato

                      7)Può decidere dove e quando organizzare gare cinofili o iniziative sociali?
                      No. Non rientra tra i compiti dell’atc organizzare gare o altre manifestazioni

                      8)I soci dell'ATC possono chiedere la convocazione straordinaria dell'assemblea? Se la risposta è si, quale è la percentuale minima per convocare l'assemblea?

                      Si. Basta che il 20% dei soci ne faccia richiesta scritta e motivata

                      allego un estratto della legge regionale in cui vengono definiti i compiti dell’assemblea dei soci

                      Commenta

                      • pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

                        #12
                        Originariamente inviato da Max54
                        Domanda,in Friuli non esistono gli ATC ed il territorio è diviso totalmente in riserve comunali in virtu' che il Friuli è una regione a statuto speciale?
                        Sì.

                        Commenta

                        Argomenti correlati

                        Comprimi

                        Attendere..