rinnovo annuale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dioniso Scopri di più su dioniso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dioniso
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 471
    • molise
    • setter inglese

rinnovo annuale

Avrei bisogno di un precisazone, spero possiate essermi di aiuto.
    Allora, la tessera di concessione governativa scade, indipendentemente dalla sua data di pagamento, con la data di rilascio del PDA vero? Mentre, quelle regionali, scadono, come le prime, con la data di rilascio del PDA, oppure, non c'entra nulla la data di rilascio del PDA? Inoltre, nel caso, in cui le tasse regionali scadessero dopo 12 mesi dalla loro data di pagamento, posso pagarle prime oppure devo aspettare la loro scadenza? Grazie mille
    "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
    delle razze che non valeva la pena di selezionare
    per tornare a confondere"
    Giulio Colombo
  • Daron

Originariamente inviato da dioniso
    Avrei bisogno di un precisazone, spero possiate essermi di aiuto.
    Allora, la tessera di concessione governativa scade, indipendentemente dalla sua data di pagamento, con la data di rilascio del PDA vero? Mentre, quelle regionali, scadono, come le prime, con la data di rilascio del PDA, oppure, non c'entra nulla la data di rilascio del PDA? Inoltre, nel caso, in cui le tasse regionali scadessero dopo 12 mesi dalla loro data di pagamento, posso pagarle prime oppure devo aspettare la loro scadenza? Grazie mille
    Allora.. da quel che ne so io ..
    TI parlo facendoti un esempio nel mio caso..
    Io ho pagato i bollettini , le tasse varie il 18 aprile e sto attendendo la data di rilascio del PDA..
    ALlora i bollettini scadono dopo un anno dal rilascio del pda.. (es. se mi rilasciano il pda il 15 novembre 2008, mi scadono i bvollettini il 15 novembre 2009 anche se pagatiad aprile)..
    Per quanto riguarda il pagamento anticipato non so se si possa fare..
    attendi parere diu altri!
    ciauz

Commenta

• ursusarctos

Tassa governativa e tassa regionale vanno pagate TASSATIVAMENTE insieme,le puoi pagare quando vuoi ma la scadenza sarà sempre corrispondente al rilascio del PDA.

ES:PDA 18 febbraio,primo giorno utile per il pagamento è il 19,se vuoi puoi pagare anche il 3 settembre,ma la scadenza sarà sempre 18 febbraio.

Commenta

• michele.paini
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 1101
        • piombino
        • setter inglese

Non so se il P.A e' uguale in tutte le regioni sul mio dietro c'e' scritto
        1 il presente libretto e' personale rilasciato per le licenze di porto di fucile per.................Per le licenze di porto di fucile uso caccia o per difesa personale il pagamento delle tasse sulle concessioni governative e regionali e' ANNUALE.
        Non c'e' scritto segue la scadenza del P.A
        Legge 157/92 per l'esercizio venatori occorrono.............le tasse di concessione governativa e regionali sono annuali(non stagionali,neanche seguono la data di rilascio del P.A)....
        Ma dove sta scritto che scadono con il P.A o che solo per il primo anno possono avere valenza diversa in quanto i tempi di rilascio sono lunghi me lo fate leggere per cortesia citando se possibile gli articoli di legge
        Ciao grazie
        P.S A me ancora non mi hanno arrestato per caccia senza licenza,il mio scade il 10/01 e le tasse il 23/12 sono alla terza licenza ed una volta sola mi e' stata fatta osservazione,chissa' perche quando gli ho detto fate pure io vi denuncio per abuso di potere se non siete in grado di citare gli articoli di legge dove e' scritto che le tasse scadono con il P.A andava tutto bene........
        E' proprio vero il proverbio fatta la legge fatto l'inganno in questo caso per il malcapitato cacciatore,sarebbe stato molto semplice se il legislatore non avesse scritto annuali,ma avesse scritto in concomitanza con la data di rilascio oppure 365 giorni,sicuramente ci sarebbe stato meno spazio ad interpretazioni.
        Ciao di nuovo

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1434
          • Toscana/Veneto

La licenza vale 6 anni dal rilascio (c'è scritto dietro) quindi ad es. 10/01/2000 - 10/01/2006. Quindi mi pare logico e normale che come scadenza annuale si ritenga la data di rilascio e non il 31 dicembre di ogni anno. Questa è l'interpretazione uniforme delle poche Questure che, almeno io, ho potuto conoscere. Di pari passo va la tassa regionale (art. 23 punto 8 L. 157/92).
          Nella tua situazione, se il libretto/licenza ti scade il 10/01/2009 e hai pagato le tasse il 23/12/2008, secondo la mia modesta opinione dovresti(purtroppo) rifare i versamenti in quanto ti coprono solo dal 23/12 al 10/01. A caccia rischi poco: sanzione amministrativa, ma se ti controllano in altre situazioni potrebbe configurarsi il porto o trasporto abusivo dell'arma. Ma cosa ti costa fare i versamenti l'11/01? Tanto pagare bisogna pagare comunque una volta all'anno! Almeno sei tranquillo con tutto l'anno coperto, anche per poligoni e tiro a volo.
          Comunque la mia è solo un opinione.
          Ciao!
          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• dioniso
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 471
            • molise
            • setter inglese

Originariamente inviato da Essebie
            La licenza vale 6 anni dal rilascio (c'è scritto dietro) quindi ad es. 10/01/2000 - 10/01/2006. Quindi mi pare logico e normale che come scadenza annuale si ritenga la data di rilascio e non il 31 dicembre di ogni anno. Questa è l'interpretazione uniforme delle poche Questure che, almeno io, ho potuto conoscere. Di pari passo va la tassa regionale (art. 23 punto 8 L. 157/92).
            Nella tua situazione, se il libretto/licenza ti scade il 10/01/2009 e hai pagato le tasse il 23/12/2008, secondo la mia modesta opinione dovresti(purtroppo) rifare i versamenti in quanto ti coprono solo dal 23/12 al 10/01. A caccia rischi poco: sanzione amministrativa, ma se ti controllano in altre situazioni potrebbe configurarsi il porto o trasporto abusivo dell'arma. Ma cosa ti costa fare i versamenti l'11/01? Tanto pagare bisogna pagare comunque una volta all'anno! Almeno sei tranquillo con tutto l'anno coperto, anche per poligoni e tiro a volo.
            Comunque la mia è solo un opinione.
            Ciao!
            Allora il mio PDA scade il 25 ottobre, l'anno scorso ho pagato le tasse il 2 novembre, io voglio pagare adesso, solo che mi è venuto un dubbio sulle tasse regionali, se le tasse regionali scadono a se, e le pago prima del 2, non voglio mi facciano storie, ecco tutto. L' unica cosa che volevo sapere con certezza, è se le tasse regionali scadono con la data del PDA o al loro pagamento. Grazie mille.
            Giulio Colombo

Commenta

• Essebie
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 1434
              • Toscana/Veneto

X Dioniso:

Art. 23 punto 8 della 157/92:

"8. Le tasse sulle concessioni regionali, per quanto non disposto dalla presente legge e dalla tariffa di cui al comma 1, sono disciplinate dalle leggi dello Stato che regolano le tasse sulle concessioni governative."

Quindi ha la stessa scadenza della Governativa. Certe leggi regionali lo riportano esplicitamente. Comunque, una telefonata in Provincia o Regione ti costa poco.....meglio esser sicuri.
              Ciao!
              Si vis pacem, para bellum

Commenta

• dioniso
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 471
                • molise
                • setter inglese

Originariamente inviato da Essebie
                X Dioniso:

Art. 23 punto 8 della 157/92:

"8. Le tasse sulle concessioni regionali, per quanto non disposto dalla presente legge e dalla tariffa di cui al comma 1, sono disciplinate dalle leggi dello Stato che regolano le tasse sulle concessioni governative."

Quindi ha la stessa scadenza della Governativa. Certe leggi regionali lo riportano esplicitamente. Comunque, una telefonata in Provincia o Regione ti costa poco.....meglio esser sicuri.
                Ciao!
                Grazie mille per la chiarezza, ora non ci sono più dubbi. Grazie ancora.
                Giulio Colombo

Commenta

• marcaccio

Il 15 marzo 2008, dopo l'abilitazione venatoria, ho pagato la tassa governativa e la tassa regionale e il 28 marzo 2008 ho presentato la richiesta per il rilascio del porto di fucile ad uso caccia. Dopo oltre dieci mesi mi hanno concesso il porto di fucile. Immagino che dopo il 15 marzo dovrò pagare la tassa governativa. Ma la tassa regionale dovrò pagarla ancora, visto che non ho usufruito della stagione di caccia? Oppure, più probabilmente potrò chiederne il rimborso? E posso pagare, ad esempio, la tassa governativa il 16 marzo e la tassa regionale ad aprile?

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da marcaccio
                    Il 15 marzo 2008, dopo l'abilitazione venatoria, ho pagato la tassa governativa e la tassa regionale e il 28 marzo 2008 ho presentato la richiesta per il rilascio del porto di fucile ad uso caccia. Dopo oltre dieci mesi mi hanno concesso il porto di fucile. Immagino che dopo il 15 marzo dovrò pagare la tassa governativa. Ma la tassa regionale dovrò pagarla ancora, visto che non ho usufruito della stagione di caccia? Oppure, più probabilmente potrò chiederne il rimborso? E posso pagare, ad esempio, la tassa governativa il 16 marzo e la tassa regionale ad aprile?
                    Carissimo..
                    stai nella mia identica situazione!!!
                    Ho consegnato i documenti per rilascio pda il 19 aprile.. i bollettini li ho pagati il giorno 18 aprile...
                    Il pda mi è arrivato il 13 gennaio..
                    Le tasse che hai pagato per il rilascio sono valide dal giorno in cui ti è stato rilasciato (nel mio caso dal 13 gennaio 2009) fino ad 1 anno (12 gennaio 2010)...
                    Poi quando ci sara la scadenza delle tasse (12 gennaio 2010) dal 13 gennaio 2010 potrai pagare e tasse pr la nuova stagione che varrà da quando paghi fino all'anno successivo!
                    Spero di essermi spiegato!
                    Ciau!

Commenta

• Pisturo

invece non credo che valga la data del pda. Da quello che so vale 1 anno dalla data
                      del giorno in cui si è fatto il bollettino, dove viene apposta dalla stampante affrancatrice (sia per la regionale che per la nazionale)

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da Pisturo
                        invece non credo che valga la data del pda. Da quello che so vale 1 anno dalla data
                        del giorno in cui si è fatto il bollettino, dove viene apposta dalla stampante affrancatrice (sia per la regionale che per la nazionale)
                        noneeeeeeeee!!
                        Sto in questa situazione io.. come gia ho scritto..
                        Pda rilasciato il 13 gennaio 2009
                        bollettini pagati 18 aprile 2008
                        scadenza bollettini 12 gennaio 2010

Me lanno detto sia quelli della questura che quelli della sezione!!![;)]

Commenta

• Pisturo

allora sono a posto! einnovo tutto a fine febbraio! ottimo mi avete chiarito le idee!

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da Pisturo
                            allora sono a posto! einnovo tutto a fine febbraio! ottimo mi avete chiarito le idee!
                            [vinci][vinci]

Commenta

• marcaccio

Grazie Daron, mi hai dato una bella notizia. Mi sembrava davvero ingiusto aver pagato 240 euro (più marche da bollo e certificati medici vari) inutilmente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..