Rinnovo PDA uso caccia
Comprimi
X
-
Rinnovo PDA uso caccia
Vorrei sottoporre un quesito in merito al rinnovo per sapere se qualcuno sè già trovato nella mia stessa situazione. Il mio PDA uso caccia è stato rilasciato il 18-02, la mia provincia è una di quelle che porta la scadenza di tutti i documenti, PDA compreso, al compleanno quindi la scadenza stampata sul libretto è stata prorogata al 17 -07, siccome notoriamente la tassa governativa vale un anno dalla data del rilascio per il periodo che va da febbraio a luglio come si fa? Si paga un altro 173,16 per il periodo di proroga o non si muovono le armi, poligono ecc. Nessuno c'è già passato?Tag: Nessuno -
Forse ho capito male io....sul libretto e sul foglio di licenza hai la data di rilascio 18.02? Se è così è quella la data di riferimento per 5 anni.....non credo che la Questura proroghi un PDA oltre scadenza ma tutto è possibile..... Poni il quesito alla tua Questura......meglio di loro....Si vis pacem, para bellum -
Chiesto oggi in questura in occasione del rilascio di una nuova Carta Europea, si la data del rilascio del PDA 18/feb, scadenza 17/lug, compleanno, confermano che la tassa vale 365 gg quindi dal 18 feb al 17 lug mi dicono che il PDA vale esclusivamente per la detenzione, niente trasposto a meno che pago nuovamente i 173, euro ma comunque poi mi troverei sempre con 5 mesi di spostamento rispetto alla nuova scadenza, da noi per il rinnovo del PDA 4 settimane e scadenza sempre al compleanno. Mi dicono che potrei fare anche il TAV nel frattempo e usare quello, la documentazione me la tengono buona anche in copia se rientra nei 6 mesi, ma comunque dovrei pagare la tassa sia x il TAV che x il PDA, boh. Unica nota positiva la Carta Europea nuova rilasciata in 45 minuti, ero ancora sulla via del ritorno quando mi hanno chiamato ch'era pronta.Forse ho capito male io....sul libretto e sul foglio di licenza hai la data di rilascio 18.02? Se è così è quella la data di riferimento per 5 anni.....non credo che la Questura proroghi un PDA oltre scadenza ma tutto è possibile..... Poni il quesito alla tua Questura......meglio di loro....
Commenta
-
Per il TAV i costi sono: le visite mediche, i bolli e il versamento per il libretto. Non c'è nessun altro balzello nazionale o regionale da pagare e la durata è cinque anni.Chiesto oggi in questura in occasione del rilascio di una nuova Carta Europea, si la data del rilascio del PDA 18/feb, scadenza 17/lug, compleanno, confermano che la tassa vale 365 gg quindi dal 18 feb al 17 lug mi dicono che il PDA vale esclusivamente per la detenzione, niente trasposto a meno che pago nuovamente i 173, euro ma comunque poi mi troverei sempre con 5 mesi di spostamento rispetto alla nuova scadenza, da noi per il rinnovo del PDA 4 settimane e scadenza sempre al compleanno. Mi dicono che potrei fare anche il TAV nel frattempo e usare quello, la documentazione me la tengono buona anche in copia se rientra nei 6 mesi, ma comunque dovrei pagare la tassa sia x il TAV che x il PDA, boh. Unica nota positiva la Carta Europea nuova rilasciata in 45 minuti, ero ancora sulla via del ritorno quando mi hanno chiamato ch'era pronta.
Aldo PeruzziCommenta
-
a febbraio paghi la tassa governativa e a luglio te la ritrovi già pagata o la paghi giusto prima del rinnovo e nel frattempo non muovi armi.
Io farei la seconda anche perchè poi il problema ti si riproporrà tutti gli anni..
Io ho risolto facendo sia il pda caccia che quello sportivo. Con rinnovo simultaneo. Li porto al rinnovo qualche mese prima. Da noi per il Rinnovo fa fede la data di rilascio . Per il compleanno invece la patente di guida.Commenta
-
È un errore della tua Questura, la validità dei pda NON deve scadere alla data di nascita del titolare ma alla data di rilascio.Chiesto oggi in questura in occasione del rilascio di una nuova Carta Europea, si la data del rilascio del PDA 18/feb, scadenza 17/lug, compleanno, confermano che la tassa vale 365 gg quindi dal 18 feb al 17 lug mi dicono che il PDA vale esclusivamente per la detenzione, niente trasposto a meno che pago nuovamente i 173, euro ma comunque poi mi troverei sempre con 5 mesi di spostamento rispetto alla nuova scadenza, da noi per il rinnovo del PDA 4 settimane e scadenza sempre al compleanno. Mi dicono che potrei fare anche il TAV nel frattempo e usare quello, la documentazione me la tengono buona anche in copia se rientra nei 6 mesi, ma comunque dovrei pagare la tassa sia x il TAV che x il PDA, boh. Unica nota positiva la Carta Europea nuova rilasciata in 45 minuti, ero ancora sulla via del ritorno quando mi hanno chiamato ch'era pronta.
👍 1Commenta
-
Commenta
-
E infatti creano il problema che hai tu, oltre al fatto che alla scadenza del libretto la licenza non avrà la prevista validità di legge di 5 anni ma questa varierà a seconda della data di nascita del titolare. Si può arrivare a poco più di 4 anni fino a poco meno di 6. Mi meraviglio che nessuno sia ancora intervenuto.
Domanda: che data è indicata nella scadenza? Come anno intendo👍 1Commenta
-
Rilascio 18-02-2021, scadenza 17-07-2026, aspetto a pagare la tassa di concessione fino a quando non devo spostarmi con un arma visto che quast'ultimo anno di PDA x me sarà di ben 17 mesi. Ai fini della caccia al limite ci smeno qualche uscita tardo primaverile, però mi metto nei panni di chi ha conseguito l'abilitazione venatoria ed il relativo PDA per esame e questo avviene da noi nella maggioranza dei casi solitamente tra aprile ed agosto, magari nati tra settembre e dicembre con il rilascio del PDA avvenuto a giugno, questi o pagano due volte oppure se controllati e trovati scoperti sono ..azzi. Di sicuro se la cosa viene fuori saremo tutti soggetti al controllo della data sulla ricevuta di pagamento della tassa di concessione.E infatti creano il problema che hai tu, oltre al fatto che alla scadenza del libretto la licenza non avrà la prevista validità di legge di 5 anni ma questa varierà a seconda della data di nascita del titolare. Si può arrivare a poco più di 4 anni fino a poco meno di 6. Mi meraviglio che nessuno sia ancora intervenuto.
Domanda: che data è indicata nella scadenza? Come anno intendoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Premesso che spero nessuno si trovi mai a dover affrontare questa circostanza, volevo fornirvi indicazioni e suggerimenti in merito ed illustrarvi le...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da cioni ilianoHo la scadenza PDA 28 febbraio e consegnerò la documentazione necessaria al rinnovo ai Carabinieri prossimamente. Se il periodo per il rilascio dovesse...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da blasterSalve
Mi servirebbe un aiuto.
Per il rinnovo del PDA, avendo la regionale che scade a fine ottobre è valida per il ritiro.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta