ad ovviare, in piccola parte, a questo vuoto informativo e desidero, per quanto possibile di proseguire su questa linea.
Il giorno 14 marzo 1982, partecipo con il mio Griffone Korthal, all'esposizione di Torino, ottengo il 1° Ecc. C.A.C.; ho soltanto il tempo di complimentarmi con i coniugi Falletti per la perfetta organizzazione, nella cornice del capolavoro di architettura moderna che è il "palazzo del lavoro", sede della manifestazione, poi saluto alcuni amici e, alle ore 13 consumo un frugale pasto, quindi con Lino Kodela che a sua volta ha appena terminato di giudicare i pointers. Saliamo sulla mia macchina per arrivare sui terreni di Umago Ju. in ora decente. Arriviamo alle ore 23,30, si cena e poi subito a letto, per recuperare le forze.
Lunedì 15, in mattinata, ottenuto il permesso di Kodela e Juriscevic, vado a farmi un turno con il cane, ho appena sganciato quando sento la voce alterrata della guardia Emilio Pozzecco, che mi domanda cosa sto facendo...mi viene il sospetto che gli amici burloni mi abbiano dato il permesso per poi mandarmi la guardia alle calcagna...poi il buon Emilio mi riconosce, ci abbracciamo e ci salutiamo calorosamente; sganciamo i nostri cani, io osservo il suo setter inglese, niente male, proprio niente male, nel breve turno di 10 minuti, 5 coppie di starne vengono fermate dal suo setter e 4 dal mio griffone. Ci facciamo i complimenti, e tesso le lodi del suo setter inglese, Emilio mi dice:"Non dire niente del mio cane a quei due marpioni"...
Alle ore 14,00, mangiamo qualcosa e poi si mette alla guida della mia macchina Lino Kodela, io ed Erminio ci spaparanziamo e riposiamo, osserviamo il paesaggio che velocemente sfila davanti a nostri occhi: lasciamo l'Istria con il suo limpido mare che la forte bora increspa in riccioli di bianca spuma e sospinge le nubi nelle strette insenature
rocciose. Si entra in Slovenia da Portoroz sino Senozece dove si prende l'autostrada: 68 Km. di altopiano con immense pianure immensi verdi boschi di pino.
Vicino a Postumia, celebre per le sue grotte, osserviamo il Monte Nanos incappucciato di neve. Si giunge a Lubiana, ricca di storia, la attraversiamo ammirando i suoi monumenti ed arriviamo velocemente a Grosuplye da cui ci inseriamo sulla superstrada lunga 125 Km. , che ci porta in Croazia, dove raggiungiamo la splendida Zagabria e di lì
verso Varazdin, osservo molte piccole case ordinate con i loro giardini, sui comignoli delle piccole villette, le cicogne hanno costruito il loro nido: tutti gli anni, gli abitanti le attendono e si rinnova il rito dell'emigrazione.
Finalmente arriviamo alla meta: L'Hotel Turist di Varazdin, dove saremo ospitati per il periodo delle prove, queste ultime sono state organizzate dalla società venatoria "Medimurie" Sezione "Trcka Varazdin, l'ente cinofilo della Croazia Zagreb" Il programma consegnatoci, prevede l'inaugurazione all'Hotel Park di Cakovec alle oere 19.
La troviamo tutti i concorrenti vecchi e nuovi, i saluti si sprecano. Dopo il discorso inaugurale dei Presidenti di tutte le Società organizzatrici, si passa al rinfresco a base di grappa e salatini, tanto basta a metterci tutti di buonumore e euforici. Vengono quindi sorteggiati i turni, i terreni gli accompagnatori e le giurie.
Il giorno 16.3.1982, iniziano le prove e, per tutta la settimana si sente parlare di lunghe classsifiche e di alte qualifiche.
I Giudici che si alternano da un terreno all'altro sono: G, Radice, D. Attimonelli, A. Garelli, L. Kodela, E. Juriscevic, G. Gregorini, E. Vecchi, L. Horvat.
Tre particolari, mi sono rimasti impressi: in una prova, nella quale giudicavo le razze continentali, con 37 cani iscriti, per una mia personale statistica, ebbi occasione di contare 31 coppie di starne, 2 fagiani, 19 lepri e 11 caprioli. L'altro particolare, anche questo piacevolissimo, alla fine della prova mista inglesi, quando E. Vecchi, G. Gregorini ed io ci appartammo per ripassare le note sul carnet, ci trovammo con 26 soggetti classificati su 84 iscritti, di cui 12 Ecc. 10 M.B. e 4 C.Q.N.
Sembrerà strano, ma se avessimo avuto a disposizione sei cartellini di C.a.c. che di C.a.c.i.t., oggi sarebbero con onore stati consegnati tutti e senza ombra di dubbio con pieno merito. Il 3° particolare, fu visto la gioia del nostro Presidente Avv. Giovanni Radice, quando relazionando la seconda batteria della mista inglesi, composta 39 cani, in classifica vi era un Cacit e una riserva di Cacit, 7 Ecc. e 5 M.B.. Con comosse parole si rivolse ai Presidenti delle Società organizzatrici dicendo loro:"Noi tutti vi ringraziamo per averci accolti così cordialmente e per averci dato l'opportunità di conoscere questi terreni e questa selvaggina. A nome di tutti i proffessionisti italiani vi dico che questi terreni e questo selvatico, sono i più idonei che noi tutti abbiamo mai trovato.
Il Presidente Petric, Jgnac,Hajdiniak,Stjepan,calorosamente ci ringraziano e dichiarono:"Saremo sempre a disposizione di questa cinofilia d'elite che fino a ieri ci era sconosciuta, ma che ci ha subito conquistati. A lei Avv. Giovanni Radice che è il Presidente dell'Enci Italiano, diciamo: venga presto a trovarci sarà nostro gradito ospite, se lei è d'accordo, organizzeremo altre prove ed allenamenti per i cani italiani, a voi Giudici altamente validi e capaci, che con la vostra abnegazione, avete giudicato tantissimi cani, senza mai avere un commento sfavorevole, diciamo lasciate che insieme a voi noi possiamo abinare dei nostri giovani e che questi imparino presto il non facile mestiere.
A voi grandi proffesionisti, diciamo grazie per la vostra massiccia adesione alle nostre prove. Il lungo caloroso applauso che ne seguì ci commosse tutti, consci che qualcosa di nuovo, di bello era scaturito, quel dialogo tra persone schiette e capaci che andrà tutto a vantaggio della cinofilia Internazionale.
Chi a condotto i cani, chi era presente e chi ha giudicato,
potrà dire un giorno io c'ero quando i cani italiani, (ieri hanno corso per la prima volta ad Umago nelle prove invernali,) (io c'ero quando oggi i cani italiani hanno corso per la prima volta sui terreni di Varazdin,) sui terreni della società Trcka, splendido palcoscenico dove i nostri soggetti
si sono cimentati con quel capolavoro della natura che si chiama appunto Trcka e che noi chiamiamo starna. Alla persona italiana che tanto ha fatto per tutto questo e che vuol restare nell'anonimato, noi tutti diciamo un sentito GRAZIE! (Testo di Aurelio Garelli.)
Classifiche e qualifiche.
20/3. Continentai. Giudici: L.Kodela - A. Gareli - E.Juriscevic.
Giovani: 1° Ecc. Perla e.b. Bachini.
Libera: 1° Ecc. Aro D.D. Lunardon - 2° Ecc. Lemon k.Bortolan.
Inglesi: Giudici: Attimonelli - Vecchi - Pasquino.
Giovani: nessun iscritto.
Libera, 1° Ecc. Peter pt. Grassi.
20/3 - Varazdina - Inglesi Giudici, Radice - Gregorino - Horvat.
Giovani: 1° M.B. Nord S. Ing. Cippiciani - C.Q.N. Gold S. Ing. Cippiciani.
Libera: 1° Ecc. C.A.C. - C.A.C.i.T Peg S. Ing. Taccon. - 2° Ecc. Ris. di C.A.C - C.A.C.I.T. Napoleone Pt. Taccon. - 3° Ecc. Linda Pt. Giachino -
Ecc. Vanni S. Ing. Francini - Topsy Pt. Taccon - Flay S. Ing. Giachino - Akim Pt. Giachino.
17/3 - Cakovec - Pointer Giuria , Radice - Attimoneli - Vecchi. giovani, 1°
Ecc. C.A.C. Boss Girandola - 2° M.B. Astrp Taccon -
Libera: 1° Ecc, C.A.C. - C.A.C.I.T. Jaga Botto - 2° Ecc. Flitz Arata - 3° Ecc.
Topsy Taccon - Ecc. Kim Grassi - Ecc. Jula Botto.
18/19/3 - Varazdin, Inglesi Giuria, Vecchi - Garelli - Gregorini.
Giovani: 1° M.N. Nord S. Ing. Cippiciani.
Libera: 1° Ecc. C.A.C. - C.A.C.I.T.Peg St. Ing. Taccon - 2° Ecc. 1^ Ris.
C.A.C. - C.A.C.I.T. Tobia S. Ing. Francini - 3° Ecc. 2^ Ris C.A.C. Peter
Pt. Grassi- Eccellenti: Kempes Pt. Grassi - Vanni S. Ing. Francini - Topsy Pt.Taccon - Jaga Pt. Botto - Bob Pt. Broglio - Flaj S. Ing. Giachino - Dik S. Ing. Francini - Full Pt. Zaccaria.
17/3 - Varazdin, continentali Giuria: Juriscevic - Garelli - Pasquino.
Giovani: 1° Ecc. Govi D.D. Bachini - 2° M.B. Robin K. Lunardon.
Libera: 1° Ecc. Ork e.b. Bachini - 2° Ecc. Fer b.i. Bottani . 3° Ecc. Galanton b.i. Puttini - Ecc- Aro D.D. Lunardon.Ecc. Fer b.i. Bottani.
Libera: Continentali Italiani: 1° Ecc. Trebbio Sp. It. Puttini - 2° Ecc. Tea Sp. It. Puttini - 3° Ecc.Fer b.i. Bottani.

Commenta