consiglio primo cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flash
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1321
    • roma
    • pointer

per quanto provato in prima persona il pelo corto è molto ma molto ma molto più fastidioso da pulire rispetto a quello lungo.....
    Guido

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da Rossella
      dunque normalmente un cane adulto-cucciolone sano di testa (a me ovviamente è capitata l'eccezione...) impiega circa 1 giorno o due a capire che non si sporca in casa...

per il pelo il korthals non lo perde gli altri lo perdono tutti e il pelo corto da raccogliere non è più semplice di quello lungo... anzi...

alla prima esperienza cinofila inoltre non so se consiglierei un pointer, è come dare una ferrari a un neopatentato, e gli ATC, almeno al nord, si prestano sempre meno alle aperture di un inglese. Insomma li lascerei ad amatori.
      devi vedere quanti neopatentati girano a grosse velocità....
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3032
        • palermo
        • Korthals/orma

il pelo corto ha l'antipatica peculiarità che si infila anche nei tessuti tipo ago, ho avuto per casa anche setter e devo dire che il pelo perso era antipaticamente visibile, vuoi per il colore, vuoi perchè lo trovavi oltre che agglomerato in batuffolini anche sparso, per il gk in genere vista la tonalità passa più inosservato e in prevalenza raccolto in batuffolini, diciamo che basta un veloce colpo di scopa ed è fatta.
        Devo però evidenziare una cosa alquanto fastidiosa, soprattutto per chi si dedica alla cura di casa, il gk avendo baffi e barba che si inzuppano nella ciotola dell''acqua finita l'abbeverata lascia una lunga scia di goccioline e vi lascio immaginare le conseguenze, in genere tengo la barba più corta e al volo asciugo con uno straccetto il pelo zuppo, ma non sempre l'impresa riesce.....

Commenta

• Winchester85
          Ho rotto il silenzio
          • Jun 2009
          • 50
          • Ischia

Salve a tutti anch' avrei bisogno di un consiglio, sono neofita ho la licenza da due anni e non ho il cane, vorrei prendere un cucciolo ma sono indeciso, anche perchè non ho esperienza alcuna con i cani ho sempre accompagnato i miei zii a caccia con i loro cani, la caccia che pratico è principalmente a tordi, da appostamento, e anche a beccacce, che razza mi consigliereste???? grazie a tutti. Dimenticavo ho un amico che vorrebbe cedere un cucciolo di breton, che dite???

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Winchester85
            Salve a tutti anch' avrei bisogno di un consiglio, sono neofita ho la licenza da due anni e non ho il cane, vorrei prendere un cucciolo ma sono indeciso, anche perchè non ho esperienza alcuna con i cani ho sempre accompagnato i miei zii a caccia con i loro cani, la caccia che pratico è principalmente a tordi, da appostamento, e anche a beccacce, che razza mi consigliereste???? grazie a tutti. Dimenticavo ho un amico che vorrebbe cedere un cucciolo di breton, che dite???

secondo me è più adatto un cocker o uno springer visto che fai molto appostamento fisso.
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da Rossella
              secondo me è più adatto un cocker o uno springer visto che fai molto appostamento fisso.
              ma non esistono altre razze ross?
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• lukebon
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 1349
                • Veneto
                • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da Cinghio
                salve a tutti se il 15 di marzo riuscirò a superare l'esame per il pda uso caccia mi si presenterà davanti un nuovo ilemma, ovvero dovrò trovare un fido aiutante che insieme alla mia doppietta mi accompagni nelle giornate venatorie.
                Ora guardando il sito e leggendo qua e la mi chiedo quale cane fa per me?[:-bunny]
                Avrei bisogno di un cane di piccola taglia adatto alla caccia da ferma ed eventualmente da riporto.deve però anche essere docile ed obbidiente e facile da addestrare altrimenti mia madre stavolta mi caccia di casa.[menaie]
                Adesso chiedo a voi quale razza di cane più mi si addice?
                mai avuto altri cani?
                i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                bianchina??!!
                ....poenta e cunicio...

Commenta

• jim78
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 1561
                  • santa maria a vico (ce)
                  • springer spaniel inglese maya

un mio amico dice; ognuno ha il cane che si merita, scegli bene la razza, quando hai preso una decisione vai a vedere i cuccioli e sceglilo col cuore, tenendolo in casa e vivendo a stretto contatto nascerà un forte legame, se poi riesci a portarlo in campagna almeno una volta a settimana e avendo la fortuna di incontrare la selvaggina il gioco è fatto, se uno dei due sbaglia sbaglierete assieme, ma assieme crescerete e poi si sa, sbagliando si impara.p.s. in bocca al lupo per gli esami.
                  sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
                  Konrad Lorenz

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da giuseppe75
                    ma non esistono altre razze ross?

un sacco ma un cane da ferma al capanno ci sta quanto un... setter a cinghiali...[:-bunny]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Winchester85
                      Guarda di razze per la caccia alle beccacce ce ne sono tante, poi dipende da te se vuoi un cane da ferma o da cerca. Il breton è una razza bellissima, però ti prego se prendi un cane da frema ASSOLUTAMENTE NON PORTATELO A CAPANNO, per pietà...

Commenta

• Winchester85
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2009
                        • 50
                        • Ischia

effettivamente il cane dovrebbe aiutarmi in primis col recupero dei capi abbattuti, il fatto è che di springer dalle mie parti non se ne trovano molti le razze che vanno per la maggiore sono il breton, il setter e i bracchi, e poi sinceramente scusate l'ignoranza che è tanta ma nemmeno io so con esattezza se voglio un cane da cerca o uno da ferma, accetto tutti i consigli grazie

Commenta

• mantuan85

Mi aggiungo alle affermazioni di Cinghio e Winchester85. Pure io vorrei vorrei un cane tutto mio, visto che mi son "stufato" di uscire con i cani dei miei zii, ma convincere mia mamma è molto dura. Vivendo in appartemento è improponibile(io vorrei un cane da ferma, gli unici che abbia frequentato e il breton,l'unico "piccino",non mi piace, ovviamente parlo di estetica), anche se avrei la possibilità di metter il cane da mia nonna in una casa(6km da dove abito io) con giardino. I dubbi di mia mamma riguardano il fatto che io mi sto per laureare in giurisprudenza e quindi in un futuro, anche a breve termine non avrei tempo per occuparmene, al contrario di ora che nonostante lo studio un po'di tempo lo trovo sempre.
                          Se avete dei consigli o delle opinioni in merito anche per convincere mia mamma saranno ovviamente ben accolte.Grazie.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da mantuan85
                            Mi aggiungo alle affermazioni di Cinghio e Winchester85. Pure io vorrei vorrei un cane tutto mio, visto che mi son "stufato" di uscire con i cani dei miei zii, ma convincere mia mamma è molto dura. Vivendo in appartemento è improponibile(io vorrei un cane da ferma, gli unici che abbia frequentato e il breton,l'unico "piccino",non mi piace, ovviamente parlo di estetica), anche se avrei la possibilità di metter il cane da mia nonna in una casa(6km da dove abito io) con giardino. I dubbi di mia mamma riguardano il fatto che io mi sto per laureare in giurisprudenza e quindi in un futuro, anche a breve termine non avrei tempo per occuparmene, al contrario di ora che nonostante lo studio un po'di tempo lo trovo sempre.
                            Se avete dei consigli o delle opinioni in merito anche per convincere mia mamma saranno ovviamente ben accolte.Grazie.
                            Beh su che razza di cane da ferma acquistare penso che in questa come in tante altre discusioni ti possa fare un'idea abbastanza chiara.
                            Invece per qel che riguarda i fututi impegni, quello è un aspetto che puoi valutare solo te.
                            Certo che se troverai un lavoro a distanza dalla tua città e sarai costretto a trasferirti tutta la settimana per tornare a casa solo nel week end, allora ti consiglio di non comprare alcun cane. Se invece trovi un lavoro che ti impegnata tutta la giornata (come la stragrande maggioranza dei lavori), però è vicino a casa e ti riesce a lasciare qualche momento di libertà allora prendi il cane e portalo dalla nonna. Però ricorda: UN CANE è UN BEL IMPEGNO!!
                            La sera appena uscito dal lavoro dovrai andare da lui e con lui starci un po' farlo giocare, starci vicino e fare tutti quei lavoretti necessari (sistemare il box, dargli da mangiare ecc ecc). Poi durante il week starci insieme il più possibile in modo da instaurare da subito un buon rapporto.
                            Ripeto è un impegno, però se uno ha passione allora fa tutto questo con immenso piacere e non lo vede assolutamente come un peso.
                            Questa è semplicemente la mia opinione, comunque ricordati che se lo prendi il cane è TUO tutto l'anno e non solo quando vai a caccia; quindi oltre al piacere anche (ma sopratutto) il dovere...
                            Ciao e in bocca al lupo per la scelta.
                            M.

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da maxmurelli
                              Beh su che razza di cane da ferma acquistare penso che in questa come in tante altre discusioni ti possa fare un'idea abbastanza chiara.
                              Invece per qel che riguarda i fututi impegni, quello è un aspetto che puoi valutare solo te.
                              Certo che se troverai un lavoro a distanza dalla tua città e sarai costretto a trasferirti tutta la settimana per tornare a casa solo nel week end, allora ti consiglio di non comprare alcun cane. Se invece trovi un lavoro che ti impegnata tutta la giornata (come la stragrande maggioranza dei lavori), però è vicino a casa e ti riesce a lasciare qualche momento di libertà allora prendi il cane e portalo dalla nonna. Però ricorda: UN CANE è UN BEL IMPEGNO!!
                              La sera appena uscito dal lavoro dovrai andare da lui e con lui starci un po' farlo giocare, starci vicino e fare tutti quei lavoretti necessari (sistemare il box, dargli da mangiare ecc ecc). Poi durante il week starci insieme il più possibile in modo da instaurare da subito un buon rapporto.
                              Ripeto è un impegno, però se uno ha passione allora fa tutto questo con immenso piacere e non lo vede assolutamente come un peso.
                              Questa è semplicemente la mia opinione, comunque ricordati che se lo prendi il cane è TUO tutto l'anno e non solo quando vai a caccia; quindi oltre al piacere anche (ma sopratutto) il dovere...
                              M.

hai detto tutto tu. In appartamento poi lo puoi tenere solo è impegnativo perchè devi tenere orari eccetera

Commenta

• lukebon
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2009
                                • 1349
                                • Veneto
                                • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da maxmurelli
                                M.
                                Questo è il miglior consiglio che si possa dare....
                                i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                                bianchina??!!
                                ....poenta e cunicio...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..