finalmente posto per il cane :a cosa vado incontro?
Comprimi
X
-
finalmente posto per il cane :a cosa vado incontro?
ho finalmente trovato un contadino che mi può tenere il cane nel suo terreno.Io spesso mi recherò lì per sistemare il cane ed addestrarlo.Dopo mesi di trepidante attesa è quasi arrivato il giorno in cui mi comprerò un cane: la razza orami l'ho decisa, sarà uno springer, un cane adatto a tutto. Ma adesso mi nascono dei dubbi ce la farò a trattare bene un cane anche se non sta a casa mia? Riuscirò ad addestralo con dovizia e farlo diventare il compagno di tante battute. Non avrò sbagliato razza? insomma tutte quelle domande che imperversano nella mente di un ragazzo di 19 anni alla sua prima esperienza di cinofilia venatoria. e' stato anche per voi così? datemi alcuni consigli -
Come spesso!!! [occhi] Tutti i giorni ci devi andare!!!ho finalmente trovato un contadino che mi può tenere il cane nel suo terreno.Io spesso mi recherò lì per sistemare il cane ed addestrarlo.Dopo mesi di trepidante attesa è quasi arrivato il giorno in cui mi comprerò un cane: la razza orami l'ho decisa, sarà uno springer, un cane adatto a tutto. Ma adesso mi nascono dei dubbi ce la farò a trattare bene un cane anche se non sta a casa mia? Riuscirò ad addestralo con dovizia e farlo diventare il compagno di tante battute. Non avrò sbagliato razza? insomma tutte quelle domande che imperversano nella mente di un ragazzo di 19 anni alla sua prima esperienza di cinofilia venatoria. e' stato anche per voi così? datemi alcuni consigli
A dargli da mangiare, pulire il box e soprattutto per farlo giocare e stargli vicino; non ci vuole tanto, una mezzoretta al giorno da dedicargli a te non costa niente e a lui è dovuta, questo senza contare poi il tempo che dovrai dedicargli per addestrarlo e allenarlo alla caccia.
Per quel che riguarda la razza se piace a te non hai affatto sbagliato, mi raccomando solo di scegliere un buon soggetto o se non hai tanta esperienza a riguardo di farti consigliare bene, ricorda che un cane non è un paio di scarpe che dopo che le hai portate qualche volta se ti stufano e non ti piacciono più le lasci nel ripostiglio, un cane è un bell'impegno! Comunque se hai la passione e ci metti il cuore non devi avere tutti sti dubbi, vedrai che diventerà un buon compagno di caccia e ti farà passare dei bellissimi momenti dandoti grandi soddisfazioni.
In bocca al lupo [:-golf]
M. -
lo so ma al massimo ho avuto un gatto, con un cane non saprei neppure come comportarmi? per il tempo mezz'ora al giorno è anche troppo poco, i cani mi son sempre piaciuti ed ho trascorso ore con cani non da caccia, a passeggio, che appartenevano ad amiciCommenta
-
Occhi che non è un extraterrestre rimane pur sempre un cane, prima cosa che devi fare è istaurare un buon rapporto con lui, mi raccomando con l'obbedienza, dopo di che inizi ad addestrarlo per la caccia.
Scusa una domanda ma prendi un cucciolo, un cucciolone o un cane adulto?Commenta
-
Tenere il cane lontano da casa è un sacrificio. Non ci sono feste, tutti i giorni sono uguali, a lungo andare può essere dura. Lo springer non è un cane che può stare solo, almeno deve stare in compagnia di un suo simile. Se hai deciso di tenerlo lontano da casa vuol dire che hai dei motivi che ti impediscono di tenerlo a casa. Lo springer per avere successo come cane da caccia deve interagire con il padrone, per ottenere questo più è a contatto con il padrone meglio è. A casa lo springer non da fastidio, lo può dare quando è cucciolo ma è normale lo fanno tutti i cuccioli di qualsiasi razza, l'unica cosa che potrebbe dar fastidio è il pelo lungo che due volte all'anno perde in abbondanza, questa è verame una nota dolente. Non so la caccia che farai, il cane va scelto in base al terreno e al tipo di caccia. Per addestrarlo ci vuole tempo pazienza e selvaggina buona, la selvaggina di allevamento rovina lo springer, oltre che non puoi vedere il vero lavoro, su un selvatico che rimane fermo senza escogitare una strategia di fuga lo springer si blocca per un attimo e carica, non è questo il vero lavoro. Io con la mia esperienza lo springer a queste condizioni non lo prenderei, non si può lasciare solo un cane che ti guarda continuamente negli occhi, magari lo metto sotto il letto. Questo è solo il mio parere, dopo ognuno può fare quello che vuole.ho finalmente trovato un contadino che mi può tenere il cane nel suo terreno.Io spesso mi recherò lì per sistemare il cane ed addestrarlo.Dopo mesi di trepidante attesa è quasi arrivato il giorno in cui mi comprerò un cane: la razza orami l'ho decisa, sarà uno springer, un cane adatto a tutto. Ma adesso mi nascono dei dubbi ce la farò a trattare bene un cane anche se non sta a casa mia? Riuscirò ad addestralo con dovizia e farlo diventare il compagno di tante battute. Non avrò sbagliato razza? insomma tutte quelle domande che imperversano nella mente di un ragazzo di 19 anni alla sua prima esperienza di cinofilia venatoria. e' stato anche per voi così? datemi alcuni consigliCommenta
-
max ha fatto delle affermazioni incontestabili... il cane non e un oggetto e presto ti accorgerai del grande impegno neccessario per la sua cura.. ma stai pure tranquillo che se sei appassionato come sembra, il tuo tempo a lui dedicato, sara ripagato in maniera totale e disinteressata dal tuo nuovo amico.. per l'addestramento ,in questo forum ci sono veramente tante discussioni aperte che ti sapranno indirizzare nel miglior modo alfine di ottenere ottimi risultati,ovviamente sopratutto se incontri il soggetto giusto..lo springer e un ottimo cane,molto intelligente e ben collegato col suo..padrone. se saprai seguire le dritte che ti daranno sarai premiato in breve tempo..
p.s che genere di selvatici intendi insidiare?
---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------
..ecco! il mio post non era ancora uscito che subito sly e prontamente intervenuto come del resto, da springerista appassionato... segui i suoi consigli perche e davvero un esperto di addestramento ,non solo di questa razza...Commenta
-
[stop]Proprio perchè non hai esperienza con il cane in generale, lascia perdere il contadino e portalo a casa e crescerai insieme a lui.
Prima di diventare cacciatore diventa cinofilo.
P.S. Non prenderla come offesa, lungi da me, purtroppo i sacrifici sono tanti è la grandissima passione che ti fà superare i problemi che incontrerai (portarlo fuori anche quando diluvia, le vacanze solo per elencartene due). Pensaci bene ed in bocca al cane.
Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Se uno non può tenerlo in casa è giocoforza necessario trovare una soluzione che ci consenta di godere del nostro amico cane.
Quella in campagna dal contadino, che all'occorrenza, quando proprio non puoi, ti sostituisce nelle incombenze, fermo restando che di norma si va tutti i giorni, sembrerebbe valida.
Meglio ancora secondo me se l'agricoltore è anche proprio compagno di caccia.Tra l'altro in questo caso viene superato il problema della solitudine perchè quasi sicuramente egli ha un altro ausiliare.
Se non ce l'ha io farei la coppia.E la farei M ed F.Con l'accortezza di separarli nel periodo del calore.Durante il quale puoi utilizzare il M ovviamente.
Occhio al canile che sia spazioso,asciutto, facilmente lavabile, ben esposto e riparato dal sole, dal freddo e dalla pioggia, con acqua corrente ecc ecc.Nel forum troverai tante discussioni in proposito da cui trarre consigli e suggerimenti.
In campagna poi avrai vicino i campi dove poterlo far correre e spazi sia chiusi che aperti dove iniziare l'addestramento.
Se sei fortunato avrai anche qualche buon selvatico a portata di mano.
Commenta
-
io ho già un gatto in casa, l'appartamento è piccolo e senza giardino. Non può vivere così un cane da caccia, meglio all'aperto in un box costruito a dovere. Per quanto riguarda la razza, come detto in altre discussioni da migratorista mi sembra stupido prendere un cane da ferma, anche perchè io detesto quelli che portano al capanno i breton o altri cani usandoli solo come riportatori non è nella loro natura secondo me. Meglio uno springer o un cocker più semplici da addestrare, ottimi riportatori naturali e grandi ausiliari nella cerca della beccaccia.Commenta
-
Questa è un'affermazione solo tua, che non condivido affatto. Visto che il cane è un animale sociale, è vero l'esatto opposto, cioè che preferisce un luogo magari più sacrificato, purchè possa stare a contatto con il suo umano. E, come ti hanno già detto, si stabilisce col proprio cane un rapporto molto più stretto quanto più lo si tiene a contatto. Vero è che un cane in casa impone molti più sacrifici, magari sono questi che ti spaventano?
A me spaventerebbe molto di più non avere il cane sotto controllo, col rischio che gli possa capitare qualche incidente o che qualche imbecille possa fare qualche scherzetto poco simpatico!
Prima di avere la fortuna di vivere in campagna allevando cani, io ho vissuto in centro a Milano, in un appartamento di 50 mq con due cani e due gatti (ho anche fatto lì la mia prima cucciolata di Gordon, ma questa è un'altra storia!). Vivevo da sola e lavoravo full time. Questo non ha impedito, a me e ai miei animali, di avere un rapporto splendido, nè ai miei cani di godere di lunghe passeggiate e corse. Certo, è stato impegnativo e faticoso, non c'era situazione climatica che giustificasse la mancata uscita, le vacanze erano condizionate dagli animali, ma la soddisfazione che ne ho ricavato è stata immensa.
GraziaCommenta
-
Anche in questo caso, il segreto è quello di non avere fretta, rispettare i tempi degli animali e dare al gatto la possibilità di abituarsi ad avere un cucciolo per casa. E' ovvio che per un animale solitario e territoriale com'è il gatto, l'arrivo di un "intruso" non sia visto bene, ma con un po' di pazienza e tolleranza le cose si sistemano al meglio.
GraziaCommenta
-
Se fosse la moglie, la convivente, la morosa o la suocera non avrei dubbi e ti direi di SI, ma la mamma è la mamma e non si tocca!!
P.S.: per tutte le donne del forum occhio che sto scherzano, non lo penso sul serio [:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉