Mi ritrovo con un setterino di 6/7 mesi,a differenza di tanti ragazzi che si sono avvicinati e che si avvicinano a questo mondo,non mi interessa avere un cane di ottima genalogia o un cane morfologicamente perfetto,bensì il mio sogno è avere un cane come quelli narrati da Felice Delfino nel suo libro,esattamente uguale a quelli.Comincio a fare un giro di telefonate tra dresseur più o meno noti,tutti sono disponibili a prendere il mio cane in addestramento tra qualche mese,ognuno mi tranquillizza che rafforzerà la ferma che il cane a fine percorso riporterà e volendo consentirà,ma nessuno è interessato a dressarmi il cane ai comandi di base come terra,riporto a comando...ecc ecc. Prezzi molto alti tutti,ma su questo non proferisco parola in quando ognuno lavora e deve essere pagato.A questo punto mi sorgono diverse domande:
1)I comandi base a caccia servono?
2)Un cane fermo a frullo e sparo a caccia serve?
3)Considerando la spesa di dressaggio molto alta conviene prendere un cane pronto caccia(NON DALL'ITALIA)bensì dalla Serbia o dal Montenegro,dove i prezzi sono minori e ci sono anche cani buoni?
Altro dubbio,portare il cane a vedre selvaggina o meno?Tra i dresseur contattati chi dice escilo,fallo incontrare ad addestrarlo si può sempre farlo.C'è chi mi dice,evita di fargli fare incontri se non lo ritieni ubbidiente,piuttosto perfeziona l'addestramento da cortile.
Tengo a precisare che sono a conoscenza che riguardo alcuni miei dubbi ci sono già i post,ma preferisco raggruppare per me,e per chi se ne servirà in futuro tutto in un post.
Commenta