Scelta tra Cocker e Setter

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

F.C Scopri di più su F.C
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • F.C
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2025
    • 1
    • La Spezia
    • Nessuno

Scelta tra Cocker e Setter

Buonasera, scrivo sul forum per chiedere un parere ai cacciatori più esperti.
    Ho 20 anni ed ho trascorso tre stagioni di caccia alla lepre con i segugi, la mia famiglia ha sempre praticato questa caccia, la quale riesco ad apprezzare pienamente solo se praticata in compagnia, grazie alla presenza di una o due poste che aumentano la possibilità di limitare la seguita( mi rendo conto dell'atipicità di ciò che dico, ma con i tempi che corrono e la sempre più forte presenza del lupo nella penisola e soprattutto, trovandomi, per cause non dipese da me, a praticare questa caccia da solo mi sono deciso a discostarmene per avvicinarmi ad una tipologia di caccia più "autonoma" e "visibile" durante l'azione venatoria).
    Caccio nell'Appennino tosco emiliano quindi il territorio prevede campi di erba medica o incolti cui si alternano faggete e roveti, ho disponibilità economica per l'acquisto di un singolo cane pronta-caccia e sarei incline all'acquisto di un setter così da poter cacciare sino a chiusura della stagione, vorrei però un esemplare che lavora corto, in termini metrici(conscio del fatto il cane non abbia il metro) max 60mt, così che possa averlo sempre a vista.
    Chiedo quindi se questo requisito che so essere proprio degli spaniel possa essere trovato anche in un setter che ovviamente non snaturerei, ma cercherei già proprio di questa attitudine.
    La mia scelta sarebbe incline al setter, così da poter avere un cane con cui cacciare sino a gennaio inoltrato con la beccaccia(a tal proposito suppongo la ferma sia più indicata per braccare la beccaccia) conscio del fatto che siano sempre meno i fagiani "gabbiaroli" che resistono sino a dicembre e potrei andare ad insidiare con un cocker, allo stesso tempo il setter mi consentirebbe di abbattere anche qualche lepre in modo credo(ditemi se mi sbaglio) relativamente più agevole grazie alla ferma dato che le poche rimaste sono autoctone quindi abbastanza nervose.
    Mi spaventa l'idea di prendere un cocker nonostante il requisito principale che deve avere il cane sia essere collegato e starmi stretto data la mia inesperienza verso questa tipologia di caccia ed il fatto di dover portare il cane al selvatico(così credo che sia) e non viceversa come accadrebbe con un setter, nel caso avrei trovato su internet la linea di sangue del bona(accetto comunque suggerimenti), ma ho dubbi sul prezzo un un cocker già addestrato.
    Ringrazio in anticipo per l'estenuante lettura che racchiude tutti i miei dubbi, aspetto vostro parere
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9166
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Ben arrivato nel Forum, sei il benvenuto.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6300
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Benvenuto F.C, il quesito ( di non facile risoluzione) da te proposto lo sposto in cinofilia venatoria dove credo abbia maggiore visibilità.

Tieni presente che , sebbene esistano razze più versatili che è possibile impiegare in diverse tipologie di caccia, le caratteristiche che richiedi in un cane sono così "discordanti" che difficilmente le troverai in un unico soggetto , specialmente nelle razze che hai scelto e che non formerai tu ma qualcun'altro .

Sicuramente troverai qualcuno che possa meglio indirizzarti in questa , non facile scelta.

Buon proseguimento e

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5372
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Gli Spaniel sono cani all-round che lavorano a corto raggio.
        Chi li ha provati, soprattutto in questi tempi in cui la selvaggina scarseggia, è rimasto entusiasta.

Più semplice trovare buoni springer da lavoro. Il Cocker ha subito la moda.

Se vuoi rimanere sui cani da ferma, in area tedesca, hai i vari DK, DD o le razze meno conosciute.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4905
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

semplificati la vita, il setter buono si trova anche ora... c'e qualcuno che ha bei cani ed e' anche buona persona... se cerchi un certo annunziata è uno in gamba e serio appena qui in toscana ma ha tanti amici su sarzana, castelnuovo, villafranca.

se invece vuoi coker... è dura... io il working coker non lo considero.... ho avuto una coker, mi son trovato bene.. dura... a caccia bravina... ma testarda, ma ora non saprei dove dirti di guardare.... forse a massa c'e un certo radicchi... meglio che chiedi dall'altra parte.... dove c'e un ragazzo di ms che ha postato anche le foto dei suoi e sono spettacolari......

lo springer.... buon cane, non e' un tutto fare... non ho dubbi... VAL BRANDEGLIO..... bei cani, bilanciati, e anche redditizi.

se vuoi una via di mezzo.... prendi un breton che dalle nostre parti lo utilizzi bene... e qui qualche cucciolata si puo trovare... sandro lerici a la spezia, io lo ho preso a reggio emilia, comunque si trova qualcosa....

Commenta

• bagareo
            bagareo commenta
            Modifica di un commento
            Breton gran cane...ma per via delle distanze il mio non ha nulla da invidiare ad un setter. Io starei su uno spaniel
        • Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1897
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Attenzione che il cocker, meraviglioso cane da caccia, non è detto che ti lavori vicinissimo sopratutto se lo porti sulla lepre. Quando trova la pastura segue la passata, come è giusto che sia, e potrebbe anche allontanarsi molto specialmente nei primi incontri, Poi quando capisce che scovandola lontana non può essere incarrnierata, riduce la cerca ed allo scovo la insegue meno. Trovare un soggetto da lavoro di buon sangue è alquanto difficile, ma certamente è un cane di grande intelligenza collegato al suo padrone che lo vuole rendere felice. Io ci caccio da circa quarant'anni, lepri, fagiani, quaglie beccacce e mai mai ho pensato di sostituirlo cal altre razze. La cosa che pretende è la costante vicinanza al suo padrone; non è un cane da chiudere in serraglio per farlo uscire solo quando si va a caccia. Io lo lascio libero sempre in giardino e può accedere all'abitazione qundo vuole..impara tutto si crea un'empatia meravigliosa che poi manifesta a caccia con soddisfazioni, carnieri che difficilmente altre razze consentono. Poi è un cane instancabile, una bevuta di acqua e persevera nella sua cerca, non demorde mai, casomai sono io che loblocco dopo qualche ora di caccia per paura che si esaurisca.

Commenta

• Solengo del Vesuvio
            Solengo del Vesuvio commenta
            Modifica di un commento
            Buon giorno Loris. sarei felice di sapere nel dettaglio come ti approcci alla lepre coi cocker. Il senso del mio quesito vuole essere questo: ti ci dedichi specificamente, oppure, cercando fagiani e beccacce capita di scovarla?
        • pipo
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 259
          • Val di Scalve (Bergamo)
          • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da F.C
          Buonasera, scrivo sul forum per chiedere un parere ai cacciatori più esperti.
          Ho 20 anni ed ho trascorso tre stagioni di caccia alla lepre con i segugi, la mia famiglia ha sempre praticato questa caccia, la quale riesco ad apprezzare pienamente solo se praticata in compagnia, grazie alla presenza di una o due poste che aumentano la possibilità di limitare la seguita( mi rendo conto dell'atipicità di ciò che dico, ma con i tempi che corrono e la sempre più forte presenza del lupo nella penisola e soprattutto, trovandomi, per cause non dipese da me, a praticare questa caccia da solo mi sono deciso a discostarmene per avvicinarmi ad una tipologia di caccia più "autonoma" e "visibile" durante l'azione venatoria).
          Caccio nell'Appennino tosco emiliano quindi il territorio prevede campi di erba medica o incolti cui si alternano faggete e roveti, ho disponibilità economica per l'acquisto di un singolo cane pronta-caccia e sarei incline all'acquisto di un setter così da poter cacciare sino a chiusura della stagione, vorrei però un esemplare che lavora corto, in termini metrici(conscio del fatto il cane non abbia il metro) max 60mt, così che possa averlo sempre a vista.
          Chiedo quindi se questo requisito che so essere proprio degli spaniel possa essere trovato anche in un setter che ovviamente non snaturerei, ma cercherei già proprio di questa attitudine.
          La mia scelta sarebbe incline al setter, così da poter avere un cane con cui cacciare sino a gennaio inoltrato con la beccaccia(a tal proposito suppongo la ferma sia più indicata per braccare la beccaccia) conscio del fatto che siano sempre meno i fagiani "gabbiaroli" che resistono sino a dicembre e potrei andare ad insidiare con un cocker, allo stesso tempo il setter mi consentirebbe di abbattere anche qualche lepre in modo credo(ditemi se mi sbaglio) relativamente più agevole grazie alla ferma dato che le poche rimaste sono autoctone quindi abbastanza nervose.
          Mi spaventa l'idea di prendere un cocker nonostante il requisito principale che deve avere il cane sia essere collegato e starmi stretto data la mia inesperienza verso questa tipologia di caccia ed il fatto di dover portare il cane al selvatico(così credo che sia) e non viceversa come accadrebbe con un setter, nel caso avrei trovato su internet la linea di sangue del bona(accetto comunque suggerimenti), ma ho dubbi sul prezzo un un cocker già addestrato.
          Ringrazio in anticipo per l'estenuante lettura che racchiude tutti i miei dubbi, aspetto vostro parere

Ciao,

tieni presente che il setter (eccezioni a parte) è un cane che tende ad allungare molto. Se cerchi un ausiliare che lavori a vista o quasi ti consiglierei una razza da ferma un po' più "tranquilla" (spinone, bracco italiano, ecc).

Tieni anche presente che tra un cane da ferma e un cane da cerca c'è un abisso, sia in termini di tipologia di caccia che in termini di pro/contro. Secondo me la prima cosa che devi fare è capire quello che vuoi veramente.

Se ti posso essere d'aiuto, io caccio la tipica alpina con setter in alta montagna da sempre, su terreni difficili e impervi e posso dirti che è un gran cane. Mi rendo però conto che ci vuole gamba e fiato, ma se hai vent'anni non dovrebbe essere un problema.

In bocca al lupo.
          "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8027
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Se vuoi un cane che cacci a 60 metri, sempre a vista, e non vuoi snaturarlo...io lascerei perdere il setter...e anche se lo trovassi già bello e pronto come dici, vorrebbe solo dire che l'ha già snaturato qualcun altro....il setter ha uno standard di lavoro ben preciso, è un cane duttile, si può chiedergli molto, ma non di essere un cane da cerca, senza nulla togliere a questi ultimi.

E se sei indeciso tra setter e Cocker, due cani divisi da abissali differenze, ti consiglio amichevolmente di chiarirti bene le idee prima di decidere per l'uno o per l'altro...per evitare delusioni e inutili perdite di tempo.

PS: la beccaccia non si "bracca"....si caccia, o almeno ci si prova....e per portare tu il cane sulle beccacce, devi averne consumati tanti, di scarponi...e avere il muschio sulla schiena per tutto il tempo passato nei boschi

Ma se ti senti portato per questa caccia, e ti ci avvicini con umiltà...allora nessuno meglio di un Setter può insegnarti qualcosa...e ho usato la maiuscola non a caso.
            Ultima modifica fabryboc; 12-10-25, 00:02.
            Mala tempora currunt

Commenta

• gabriele dd
              • Mar 2006
              • 167
              • lombardia
              • drahthaar

come dice fabryboc se vuoi vedere lavorare il cane lascia stare il setter quelli che lo usano cacciano quasi tutti con satellitare quando il cane ferma lo servono (contenti loro) tra cocker e springer è molto piu facile trovare uno springer che un cocker per la caccia.io uso il drahthaar la mia nello sporco restringe la cerca quando andiamo a beccaccini allunga tantissimo
              gabriele

Commenta

• Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                Tipico del drahthaar ,e anche di altri continentali che ,malgrado tutto ,sono rimasti tali .

• bosco64
                bosco64 commenta
                Modifica di un commento
                Non sono i beccaccini a far allungare i cani. e' l'ambiente aperto. Stessa cosa succederebbe se porti il cane nelle praterie montane. Non ci sono ostacoli naturali e lui ti può vedere anche se va a 500 metri.

• Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                Questo credevo che fosse sottinteso .
            • ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4905
              • sarzana SP

Ma se ti senti portato per questa caccia, e ti ci avvicini con umiltà...allora nessuno meglio di un Setter può insegnarti qualcosa...e ho usato la maiuscola non a caso.

sicuramente si....
              gran cane il setter... duttile, intelligente, bravo....
              ma se uno vuol vedere il cane.... e ha pazienza nel cercare... e trova uno spinone... buono... ( e ce ne sono... ) magari non ti insegna nulla.... ma ti godi un gran cane che non ha confini, non ha differenze su qualsiasi selvatico...
              e lo dico anche se non lo ho... perche' non avrei spazio da portarlo..

senza nulla volere al nobile inglese.... sia chiaro.

Commenta

• Livia1968🦉
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                Gran cane lo Spinone. Di quelli veri però. Affidabile, instancabile, inarrestabile. Non sarà la Ferrari dei cani da ferma ma su certi terreni chi è piu efficiente ed utile, un caterpillar o una macchina da corsa? E' il cane da caccia ideale, racchiude in sè tutte le caratteristiche, carattere , docilità, ferma, riporto , consenso, naso, collegamento. Non sarà velocissimo ma se vuoi vedere lavorare e poter servire un cane senza l'ausilio del GPS , lo Spinone ( di quelli buoni) è il cane ideale.

• Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                Lo spinone invece ti insegna molte piu' cose degli altri proprio in virtu' del metodo di caccia che ha.Provare per credere , ci sono delle razze che se non ci cacci insieme per anni non le conoscerai mai.

• Livia1968🦉
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                Non a caso nella Coppa Italia Continentali di quest'anno, Lo Spinone si è aggiudicato con onore il 3° posto dietro ( soli 3 punti di distacco) gli Epagneul Breton ed i magnifici Grifone Korthals al primo meritatissimo posto.
            • fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8027
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Nessuno toglie niente allo spinone, ma mi sembra che il nostro amico sia indeciso tra cocker e setter, non ha menzionato altre razze (per fortuna), e io ho risposto di conseguenza.

Io tra l'altro uso anche con soddisfazione il Korthals, più confacente ai miei gusti personali dello spinone....ma ho "rischiato" solo quando sapevo dove andare a parare, conoscendo bene sia i territori dove caccio che le rimesse.

Il discorso relativo al setter che può insegnare, è dovuto al fatto che per un cacciatore inesperto ed autodidatta, le aperture e la rapidità del setter, ti danno molte più chances di conoscere le rimesse migliori in tempi brevi, senza doversi fare un milione di km e senza metterci trent'anni.

Avrei detto lo stesso del pointer, se fosse stato oggetto del thread.
              Mala tempora currunt

Commenta

• Cerberus
                • Sep 2024
                • 92
                • Roma
                • espaniel breton ZEUS

Per mio modesto parere penso che il piu' indicato per le tue esigenze sia il Breaton

Commenta

• oberkofler
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 2834
                  • Veneto

Dopo decenni di Kurzhaar e Drahthaar, ho preso un Breton...non ha nulla da invidiare al Setter......grande cane, naso, cercatore,esuberante, vivace testardo... caccia lontano tutto troppo....non lo vedi.mai, onestamente non lo prenderei più......spero di farlo ridurre a più miti consigli grande fonte di stress......

Commenta

• Max54
                    Max54 commenta
                    Modifica di un commento
                    Noi italiani abbiamo il vizio di snaturare le razze canine ,col breton l'abbiamo fatto due volte prima trasformandolo in un raccatta tordi e poi in un cane da grande cerca ,e pensare che i francesi lo avevano selezionato per cacciare beccacce, col campano.
                • ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4905
                  • sarzana SP

Originariamente inviato da oberkofler
                  Dopo decenni di Kurzhaar e Drahthaar, ho preso un Breton...non ha nulla da invidiare al Setter......grande cane, naso, cercatore,esuberante, vivace testardo... caccia lontano tutto troppo....non lo vedi.mai, onestamente non lo prenderei più......spero di farlo ridurre a più miti consigli grande fonte di stress......
                  purtroppo alcune linee di sangue selezionate per le gare danno questo problema, a volte corregibile....
                  il mio fa' 50 metri da na parte e 50 dall'altra...... testardino lo e' il riporto lo fa... ma non vorrebbe darti la cosa... se la lascia perche' vede il premio... la lascia a qualche metro... quando lo chiami viene subito.... ma se capisce che e' ora di andare o di mettere il guinzaglio.... per prenderlo devi tribolare.........
                  ferma.... ma se il selvatico pedina.... addio.... carica come un plotone di fanteria.... ha un anno ora.... speriamo di corregerlo....

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2834
                    • Veneto

....così l'ho preso e così si comporta....registro solo questo...non vado a tordi con il cane, mai andato quando andavo a zonzo il pomeriggio mai portato il cane....ho cacciato in tutti gli ambienti montagna, collina ed ora, obtorto collo, solo pianura
                    Ultima modifica oberkofler; 16-10-25, 18:19.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..