...allenare un cane fatto in riserva serve o no???
Comprimi
X
-
[:-bunny]Uno e forse quello piu' grave potrebbe essere quello di abboccare e questo puo' essere frequente,piu' di quanto non si creda,se il soggetto in questione e' un cane alle prime armi..si puo' mettere nel capo che per "catturare" non serve piu' ne la ferma e nemmeno il fucile!a togliergli poi questa idea dalla testa,ce ne vuole!spesso bisogna ripartire da capo..vedi corda di ritegno ecc!altro difetto potrebbe essere quello che facendo spesso uso di surrogati, la rigidita', sempre della ferma, ne puo' risentire,dando qualche volta problemi come l'abbandono della stessa e l'aggiramento.Eppoi "garantendo" sempre la presenza di incontri,una volta sul terreno di caccia,sempre poco generoso con veri selvatici,puo' dare adito a incomprensioni..nel territorio libero se si vuol far girar lo spiedo c'e' da scarpinare parecchio,entrambi!poi ognuno conosce il proprio cane e quindi e' bene regolarsi in merito,cmq ripeto,secondo me l'uso di selvaggina immessa deve essere ponderato,giusto l'indispensabile..per chi vuol cacciare selvatici autentici e nel libero![:D]giannetti lucianoCommenta
-
Alterno sempre uscite in terreno libero ed in azienda. A caccia chiusa poi frequenti una zona addestramento con sparo. Non credo ci sia una soluzione tutta positiva o negativa su l'utilizzo di selvaggina allevata ed immessa . Dipende dai cani... è bene osservarli sempre con attenzione per comprendere evoluzioni e mutamenti per poi intervenire di conseguenza. Una mia vecchietta breton (13 anni ben portati ) non la fila proprio la selvaggina allevata , ma è instancabile a piena di voglia di fare su quella vera..... altri invece hanno un comportamento praticamente identico .....solo è tutto più semplice ogni cane ha una storia a se. Osservarli per capirli credo sia la soluzione di ogni prova empirica.
In bocca al lupo sempreCommenta
-
Un saluto a tutti !
Chiedo scusa ad andrearoc se approfitto del suo post per chiedere anch'io qualcosa di attinente:
a proposito di pseudo selvaggina mollata in riserva, potendo scegliere tra la classica quaglia, il fagiano, la starna e la coturnice voi quale mi suggerireste ?
Ovvero, fermo restando i preziosi consigli che sin qui ho letto nel post, quale di questi pennuti potrebbe essere il più adatto all'allenamento riducendo il rischio di rovinare la ferma del cane?
Grazie...
[:-golf]
Giovanni.Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
A mio avviso se vola bene la quaglia meglio ancora beccaccia...quella vola bene per forza!Un saluto a tutti !
Chiedo scusa ad andrearoc se approfitto del suo post per chiedere anch'io qualcosa di attinente:
a proposito di pseudo selvaggina mollata in riserva, potendo scegliere tra la classica quaglia, il fagiano, la starna e la coturnice voi quale mi suggerireste ?
Ovvero, fermo restando i preziosi consigli che sin qui ho letto nel post, quale di questi pennuti potrebbe essere il più adatto all'allenamento riducendo il rischio di rovinare la ferma del cane?
Grazie...
[:-golf]
Giovanni.
Fagiano, starna e cotorna pedinano un po troppo per un cucciolo e potrebbero indurlo a rompre per inseguire.[:-golf]Ultima modifica Lume; 03-03-11, 21:09.Commenta
-
Sono anche io d'accordo con Diego..il fagiano,voluminoso e quello immesso anche molto lento nell'involo,la starna piu' leggera,ma anche lei pedinatrice all'eccesso,la coturnice non la conosco!la miglior soluzione resta la quaglia,tende a pedinare poco a differenza della selvatica,regge bene la ferma e quando frulla non ha nulla da invidiare a nessuno!l'importante che siano di un buon allevamento,ci sono oggi dei produttori che attraverso incroci con le selvatiche hanno creato ceppi di buona qualita'..cmq ,per esperienza in gestione di quagliodromi,le quaglie immesse curano un po' il freddo dando problemi nel volo e nella durata dello stesso,i migliori mesi per usarle nell'addestramento sono quelli in cui le temperature iniziano ad alzarsi un po'..meta' aprile in poi!altro vantaggio da considerare e' anche il prezzo,dai 3 euro min. a max 5 euro a capo.[:D]giannetti lucianoCommenta
-
Mazzate Lucià che avete le quaglie reali? qui con 1 euro da un allevatore te le mettono nelle tasche...Sono anche io d'accordo con Diego..il fagiano,voluminoso e quello immesso anche molto lento nell'involo,la starna piu' leggera,ma anche lei pedinatrice all'eccesso,la coturnice non la conosco!la miglior soluzione resta la quaglia,tende a pedinare poco a differenza della selvatica,regge bene la ferma e quando frulla non ha nulla da invidiare a nessuno!l'importante che siano di un buon allevamento,ci sono oggi dei produttori che attraverso incroci con le selvatiche hanno creato ceppi di buona qualita'..cmq ,per esperienza in gestione di quagliodromi,le quaglie immesse curano un po' il freddo dando problemi nel volo e nella durata dello stesso,i migliori mesi per usarle nell'addestramento sono quelli in cui le temperature iniziano ad alzarsi un po'..meta' aprile in poi!altro vantaggio da considerare e' anche il prezzo,dai 3 euro min. a max 5 euro a capo.[:D]Commenta
-
Con un euro qua non te le fanno nemmeno annusare!se le acquisti da te presso qualche consorzio agrario o simile con 3 euro te la cavi!cacciate in azienda a pago minimo 5 euro [:-bunny]ma un saranno mica quaglie cinesi contraffatte le vostre eh?ahahahahaha![:-golf]giannetti lucianoCommenta
-
Intanto grazie per i consigli, qui da me la quaglia costa 2,5 euro quindi piuttosto abbordabile rispetto ai 13 del fagiano.
Il problema è che, per la poca esperienza che ho fatto nel "campo addestramento cani" della fidc che ho trovato in provincia, non trovo mai due volte la stessa qualità: una volta la quaglia è ottima e la volta dopo (parlo di sabato e domenica successiva) non si leva neppure a calci [fiuu]Ultima modifica gioturco; 04-03-11, 08:49.Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
Bisogna fare una distinzione fra allenamento e addestramento: nel primo caso se si vuole tenere il cane in forma basta portarlo in una delle tante zone che si aprono a caccia chiusa e farlo correre, magari in terreno simile a quello di caccia (escluso i quagliodromi che essendo piatti e piccoli non servono)se si deve addestrare magari anche per fare della gare su selvaggina può essere utile ogni tanto farlo incontrare ma è necessario che la selvaggina sia buona volatrice così da eviatare l'abbocco che è il peggior insegnamento che si possa dare.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉