Cani che perdono la concentrazione...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Cani che perdono la concentrazione...

Vi voglio sottoporre un problema capitato non solo a me , secondo voi può essere che un cane che esegue a menadito in modo autorevole senza sbagliare nulla una prova di lavoro simulata in allevamento ogni qualvolta glie la si faccia svolgere, quando viene portato in prova, sarà perchè l'ambiente è diverso, sarà per le lunghe attese di inizio turno o per l'andirivieni di cani e conduttori, parte svogliato e prima della fine della prova si spegne come se avesse esaurito la batteria e si interessa ad altro? Nel mio caso, stesso cane, temperature diverse, ad una prova dove ha fatto il primo assoluto con giudizio di ECC CAC è rimasto in macchina sino all'inizio del suo turno che in quell'occasione era il primo di batteria. Un mese dopo caldo asfissiante, quidi tenuto con me all'ombra, viavai di cani e conduttori, ultimo turno di batteria partenza prova ore 13,40 Buono secondo di batteria,per lui punteggio mediocre per non dire misero, il cane a tre quarti di prova andava a farfalle. Stessa cosa è successa due volte ad altre due persone mie conoscenti, situazioni pressochè identiche.

Il primo cinghialone di Charon
  • Mithril
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2007
    • 1297
    • Valstagna, Vicenza, Veneto.
    • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da elio193
    Vi voglio sottoporre un problema capitato non solo a me , secondo voi può essere che un cane che esegue a menadito in modo autorevole senza sbagliare nulla una prova di lavoro simulata in allevamento ogni qualvolta glie la si faccia svolgere, quando viene portato in prova, sarà perchè l'ambiente è diverso, sarà per le lunghe attese di inizio turno o per l'andirivieni di cani e conduttori, parte svogliato e prima della fine della prova si spegne come se avesse esaurito la batteria e si interessa ad altro? Nel mio caso, stesso cane, temperature diverse, ad una prova dove ha fatto il primo assoluto con giudizio di ECC CAC è rimasto in macchina sino all'inizio del suo turno che in quell'occasione era il primo di batteria. Un mese dopo caldo asfissiante, quidi tenuto con me all'ombra, viavai di cani e conduttori, ultimo turno di batteria partenza prova ore 13,40 Buono secondo di batteria,per lui punteggio mediocre per non dire misero, il cane a tre quarti di prova andava a farfalle. Stessa cosa è successa due volte ad altre due persone mie conoscenti, situazioni pressochè identiche.
    E tu quanto senti la gara?
    Spesso i cani sono più concentrati sul padrone che sulla gara e se a questi cambia molto l'umore prima di una gara i cani ne risentono e non rendono, senza nulla togliere ovviamente alle complicazioni ambientali che potrebbero in qualche modo deprimere, il caldo è una di queste e non se ne tiene mai abbastanza conto.

Ivan
    Ultima modifica Mithril; 27-06-11, 20:56.

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Mithril
      E tu quanto senti la gara?
      Spesso i cani sono più concentrati sul padrone che sulla gara e se questi cambia molto l'umore prima di una gara i cani ne risentono molto e non rendono, senza nulla togliere ovviamente alle complicazioni ambientali che potrebbero in qualche modo deprimere, il caldo è una di queste e non se ne tiene mai abbastanza conto.

Ivan
      Non la sento, o meglio con la massima tranquillità, il mio lavoro è allevare e addestrare i cani delle razze che allevo, il fatto che la stessa cosa è successa a me e ad altre persone nelle stesse circostanze. Sono della convinzione che un cane quando ha ben impresso le discipline da svolgere non ha bisogno di forzature o interventi correttivi in prova , questi se sono necessari si fanno prima, durante le fasi di allenamento e addestramento. Il cane se ben allenato e se non ha nessuna variante negativa deve mantenere la sua concentrazione per tutto il tempo del suo lavoro ,qualsiasi esso sia. Credo invece che se le condizioni cambiano rispetto a quelle a cui è abituato, possono influire sulla sua concentrazione. Grazie per l'intervento
      Elio

Commenta

• hadzi
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Serbia
        • Bassotto tedesco a pelo forte

Questo vuol dire che, per fortuna, un cane e un essere vivo e non una macchinetta (robot). Certo che queste cose capitano.A casa, in allenamento, il cane e abbituatto a una certa rutina anche se l'allenamento si svolge in condizioni apparamente diversi. Non e facile se non impossibile in allenamento diversificare tanto il lavoro come le situazioni diversi capitano in gare (lunghi viaggi, attesa, altri cani e personne etc.).Poi una traccia artificiale,quale che sia, anche se del punto di vista del uomo sembra essere perfetta, per un cane con esperienza di caccia non e mai un vero stimolo. Direi che piu il cane caccia (lavora su traccia naturale) il suo interresso per una traccia artificiale diminuisce.Questo non significa che le traccie artificiali e le gare sono cose inutili ,anzi, ma una sensibile differenza tra traccie artificiali e naturali esiste e questo il cane lo capisce.[:D][:-golf]

Commenta

• Daniele 64

Originariamente inviato da elio193
          Elio ,io anticipo l'arrivo nella zona il giorno prima.
          Cosi facendo posso portare il cane in giro per un minimo di ambientazione, e evito trasferimenti nella mattinata stessa della prova.
          Evito di lasciare il cane in macchina per troppo tempo, e se il turno di lavoro è nella tarda mattinata cerco di portarlo distante dalla confusione e distrarlo con giochi che gli piaciono.

Commenta

• elio193
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 4225
            • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da hadzi
            Questo vuol dire che, per fortuna, un cane e un essere vivo e non una macchinetta (robot). Certo che queste cose capitano.A casa, in allenamento, il cane e abbituatto a una certa rutina anche se l'allenamento si svolge in condizioni apparamente diversi. Non e facile se non impossibile in allenamento diversificare tanto il lavoro come le situazioni diversi capitano in gare (lunghi viaggi, attesa, altri cani e personne etc.).Poi una traccia artificiale,quale che sia, anche se del punto di vista del uomo sembra essere perfetta, per un cane con esperienza di caccia non e mai un vero stimolo. Direi che piu il cane caccia (lavora su traccia naturale) il suo interresso per una traccia artificiale diminuisce.Questo non significa che le traccie artificiali e le gare sono cose inutili ,anzi, ma una sensibile differenza tra traccie artificiali e naturali esiste e questo il cane lo capisce.[:D][:-golf]
            Ciao Mihajlo, sono sulla tua lunghezza d'onda, infatti il cane su naturale non ha alcun problema, non lo ha neppure su artificiale se dopo una pisciatina inizia a lavorare, i problemi ci sono se lo tieni in ballo mezza giornata dopo aver fatto un viaggio più o meno lungo e se ci sono altre situazioni che lo distolgono dalle sue abitudini, la stessa cosa vale per gli altri due soggetti, fatti scendere dalla macchina, messi in lunga una pisciata e via , tutto perfetto altrimenti un disastro.[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 10:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 PM ----------

Originariamente inviato da Daniele 64
            Elio ,io anticipo l'arrivo nella zona il giorno prima.
            Cosi facendo posso portare il cane in giro per un minimo di ambientazione, e evito trasferimenti nella mattinata stessa della prova.
            Evito di lasciare il cane in macchina per troppo tempo, e se il turno di lavoro è nella tarda mattinata cerco di portarlo distante dalla confusione e distrarlo con giochi che gli piaciono.
            Bravo!! Quando posso lo faccio anch'io, ma non sempre si può, per me poi... Io credo che la soluzione sia ; arrivati sul posto far fare al cane i suoi bisogni e poi rimetterlo tranquillo in macchina in un posto ombreggiato e ventilato e farlo scendere 5 minuti prima dell'inizio turno, lui sa che quando scende con il suo collare preferito ....SI LAVORA
            Ultima modifica elio193; 27-06-11, 22:03.

Commenta

• TACO

Elio,Credo di essere una delle due persone tue conoscenti a me è capitato 2 volte.
              A Varzo ero arrivato il giorno prima e la mattina ritrovo alle 7 prova partita alle 12. A serra Mazzoni sono arrivato la mattina partito alle 4,30 prova iniziata alle 14,15 in entrambi casi primi 500 metri(circa) il cane è andato Benissimo, (a detta dei Giudici rispettivamente Neve e Silvan)allìimprovviso ha spento l'interruttore e non c'è stato altro da fare.
              Di solito nelle tracce d'allenamento si scende di macchina e si parte.
              Terro di conto dei vostri suggerimenti.
              Una domanda, perchè scrivete in rosso?
              weidmannsheil

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da TACO
                Elio,Credo di essere una delle due persone tue conoscenti a me è capitato 2 volte.
                A Varzo ero arrivato il giorno prima e la mattina ritrovo alle 7 prova partita alle 12. A serra Mazzoni sono arrivato la mattina partito alle 4,30 prova iniziata alle 14,15 in entrambi casi primi 500 metri(circa) il cane è andato Benissimo, (a detta dei Giudici rispettivamente Neve e Silvan)allìimprovviso ha spento l'interruttore e non c'è stato altro da fare.
                Di solito nelle tracce d'allenamento si scende di macchina e si parte.
                Terro di conto dei vostri suggerimenti.
                Una domanda, perchè scrivete in rosso?
                weidmannsheil
                Sei tu che sei del PD, sul mio pc appare tutto in nero.....[:D][:D][:D]

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3036
                  • palermo
                  • Korthals/orma

l'unico elemento che vi accomuna e che può essere individuato come causa di tale situazione e l'ora tarda e la lunga attesa prima del turno, magari in altri esemplari non succede, ma questi sentono negativamente l'attesa inoperosa in un contesto dove c'è gran movimento. la prova del 9 potrebbe essere simulare la stessa situazione in allenamento per vedere come rispondono

Commenta

• TACO

Su un argomento che non mi fa dormire la notte e da un esperto quale che sei mi immaginavo una risposta più articolata..... comunque speriamo che sia vero quanto detto precedentemente non vorrei scoprire che magari ho commesso dei grossi errori nell'addestramento o peggio ancora che il cane non ha sufficente capacità di concentrazione

---------- Messaggio inserito alle 01:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

Ciccio la tua riflessione è più che corretta il prossimo fine settimana ci proviamo

Commenta

• elio193
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 4225
                      • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da TACO
                      Su un argomento che non mi fa dormire la notte e da un esperto quale che sei mi immaginavo una risposta più articolata..... comunque speriamo che sia vero quanto detto precedentemente non vorrei scoprire che magari ho commesso dei grossi errori nell'addestramento o peggio ancora che il cane non ha sufficente capacità di concentrazione
                      Se vuoi proprio ti posso articolare un altro suggerimento , durante la prova (è un tuo diritto) assicurati che ci siate tu il cane , il giudice e al massimo un aiutante, la folla come a serra Mazzoni, lascia che segua cani più maturi ed esperti, non un cucciolone, questa potrebbe essere una delle concause, fermo restando quelle di cui abbiamo già discusso. Ciao vedo rosso!!

Commenta

• duedentoni_old

la meglio sarebbe andarsene e tornare al proprio turno.... ma non è mai semplice... io se tengo vicino al campo prova i cani all'inizio del turno partono sparati come missili...
                        però con il caldo è meglio perchè vanno più tranquilli...vedi due anni fa ho vinto il campionato provinciale....

Commenta

• elio193
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 4225
                          • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da duedentoni
                          la meglio sarebbe andarsene e tornare al proprio turno.... ma non è mai semplice... io se tengo vicino al campo prova i cani all'inizio del turno partono sparati come missili...
                          però con il caldo è meglio perchè vanno più tranquilli...vedi due anni fa ho vinto il campionato provinciale....
                          Laretta, una prova su traccia di sangue necessita di concentrazione diversa, non si può cambiare turno e il cane deve mantenere la stessa concentrazione dall'inizio alla fine della traccia, non può iniziare con un esplosione e finire spento, deve mantenere sempre alla stessa intensità la fiammella. [kiss][:-golf]
                          Ultima modifica elio193; 30-06-11, 14:18.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..