La chimera ovvero una nuova razza
Comprimi
X
-
-
Ciao Michele.
Certo che la tua discussione mette in moto il cervello e tira fuori fantasie e/o sogni un pò a tutti i cacciatori-cinofili.
Anche io mi sono fermato a ragionare sulla tua domanda di come fosse il cane perfetto...e, cerca cerca ragiona ragiona, sono venuto alla conclusione che esiste già!
O meglio diciamo che un 90% di questo super cane io (e dico io) lo prenderei dai miei amati Drahthaar a cui aggiungerei qualche piccola variazione:
1) Migliorerei il carattere soprattutto nei maschi, per non avere problemi con altri cani (anche se di Drahthaar aggressivi non ce ne sono molti).
2) li renderei un pochino più silenziosi mentre cacciano nel bosco (quando passano nel fitto sembrano carri armati)
3) Basta così, mi ritengo soddisfatto dello standard di questa razza.Passione Drahthaar
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati -
Ognuno avrebbe le sue preferenze, ma volendo "razionalizzare" basterebbe prendere le razze attuali e togliere loro le caratteristiche di razza non funzionali al lavoro, il "famigerato" monocane cui si tenderebbe se non ci fossero le razze predefinite sia per morfologia che per lavoro.
E parlando di lavoro ci vorrebbe un computer di bordo che permettesse ad ogni singolo di
regolare velocità, ampiezza di carca ecc. secondo i propri gusti, dato che un cane che vada bene per tutti non può esistere, quindi direi che è un esercizio non solo puramente teorico ma anche inutile !!
lucioCommenta
-
Da appassionato continentalista come mi ritengo di essere, lo vorrei galoppatore come un Kurzhaar , con tutte le sue grandi e spiccate qualità pure come recuperatore tenace e concreto persino in acque profonde, ma , anche, ragionatore attento e arguto come un Bracco Italiano.
La taglia,...quella del Kurzhaar, chiaramente con la coda tagliata,( mi dispiace per la Turco), e ci tengo moltissimo, che la canna nasale sia montonina, anche se nei Kurzhaar un po', questa morfologia molto apprezzata, ho notato che sta scomparendo.
Colore del manto,....a "tonaca di frate", così ricorda, si fà per dire, entrambe le razze.
Per concludere, visto che ci sono, una femminuccia, così poi mi tiro su le cucciolate e mi scelgo i migliori soggetti, oltre al fatto che una femmina, di solito, e' una prima scelta per la caccia, questo secondo una mia scelta Personalissima e non una regola cinofila, per carità!Commenta
-
dalle risposte si evince subito, ed è anche logico e comprensibile, che le caratteristiche
di un cane ideale variano da cacciatore a cacciatore, per esempio il pelo duro o lungo
non vienepreferito da alcuni perché comporta spesso un lavoraccio a fine caccia, mentre
per altri è una protezione, un mantello marrone è negativo per alcuni perché non conferisce sufficiente visibilità al cane mentre altri lo indicano come preferenziale perché mimetizza,
la canna nasale montonina non ha alcuna funzionalità, come non l'hanno quella dritta o
quella rilevata, quindi , secondo l'impostazione di Michele, dovrebbe essere indifferente
e così via.
saremmo in discussione sulla taglia ideale (per esempio chi caccia ion palude vorrà
una taglia più importante di chi caccia in prevalenza negli sporchi) sulla coda lunga
o corta, i continentalisti la vorranno corta per ragioni pratiche e gli inglesisiti
diranno che i loro cani non la sbattono e quindi possono tenerla lunga.
Ci saranno particolari più adatti al clima, al terreno, alla vegetazione, al tipo di
selvaggina cacciata ed infine ci saranno le prefrenze dei singoli, quindi, per fortuna,
il cane "assoluto" non esiste e non può esistere !!!lucioCommenta
-
Mi dispiace ma dissento caro Zio.
Ogni cacciatore ha per le mani il suo cane ideale, per quanto campione o meno, quando andiamo ad aprire i box sarà sempre felice di accompagnarci nelle nostre avventure.
Non saranno cani perfetti ma perfetti compagni....
Passione Drahthaar
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Per ma è il bracco, solo per una cosina cercherei di migliorarlo, il pelo, ne perdono una quantità stratosferia molto di più del labrador di mia zia.
il DD è un cararmato, è se lo porti in giro è vero che non inizia mai per primo, ma se un maschio o una femmina gli abbaiano contro è guerra!Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da duedentoni
il DD è un cararmato, è se lo porti in giro è vero che non inizia mai per primo, ma se un maschio o una femmina gli abbaiano contro è guerra!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
[:-bunny]
Questa che hai elencato non è uno standard dei DD, ma solamente una particolarità di alcune linee di sangue (a mio avviso da non far più riprodurre!).
Tutti i DD che ho avuto io per esempio se un altro cane gli ringhiava contro non succedeva niente, si scatenava l'inferno solo se venivano attaccati o provavano a rubargli dalla bocca il selvatico durante il riporto.
Comunque preferirei chiudere quì il discorso, mi sa che è stato già affrontato più volte e senza aver raggiunto nessuna soluzione.
[zitto][zitto][zitto]Passione Drahthaar
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ragno
[quote]Messaggio inserito da duedentoni
il DD è un cararmato, è se lo porti in giro è vero che non inizia mai per primo, ma se un maschio o una femmina gli abbaiano contro è guerra!
[:-bunny]
Questa che hai elencato non è uno standard dei DD, ma solamente una particolarità di alcune linee di sangue (a mio avviso da non far più riprodurre!).
Tutti i DD che ho avuto io per esempio se un altro cane gli ringhiava contro non succedeva niente, si scatenava l'inferno solo se venivano attaccati o provavano a rubargli dalla bocca il selvatico durante il riporto.
Comunque preferirei chiudere quì il discorso, mi sa che è stato già affrontato più volte e senza aver raggiunto nessuna soluzione.
il selvatico di bocca non vale .... anche la mia setter mordeva se gli toglievano il selvatico di bocca.
Commenta
-
Cara Lara, vedi che tutto il mondo è paese!
Anche tu ti scaglieresti contro un qualcuno che senza motivo ti molla uno schiaffo, sbaglio?
Se hai mai avuto un DD ti sarai soffermata a guardare i suoi occhi che ti fissano, per lui esisti solo tu...vive per te!
Passione Drahthaar
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ogni cacciatore ha per le mani il suo cane ideale, </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
se la metti sul piano dell'affetto sono con te, ma ragionandoci il cane
assoluto non esiste e non può esistere perché ognuno ha le sue preferenze ed il cane
che va bene a te non piace a me e viceversa, così come chi ha nella testa un ideale,
relativo alla razza preferita, lo cercherà sempre senza mai arrivarci.
lucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
ma ragionandoci il cane
assoluto non esiste e non può esistere perché ognuno ha le sue preferenze ed il cane
che va bene a te non piace a me e viceversa
[clap] sono del tuo stesso parere![:-golf]Passione Drahthaar
-
[quote]Messaggio inserito da ragno
Cara Lara, vedi che tutto il mondo è paese!
Anche tu ti scaglieresti contro un qualcuno che senza motivo ti molla uno schiaffo, sbaglio?
Se hai mai avuto un DD ti sarai soffermata a guardare i suoi occhi che ti fissano, per lui esisti solo tu...vive per te!
No non ho un DD lo ha il mio ragazzo,tutti i cani vivono per il padrone se lui se ne occupa....... la mia bracca vive solo per me!
anche più di quando jago viva per paolo! Jago lo leghi ad una pianta e se paolo si allontana sta li buono, Darma NO! se mi allontano più tosto si strozza! Solo nelle ore in cui lavoro sta buona! Se sono a casa nono mi molla un attimo e sta dietro la porta ad aspettare che esco!
Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
dalle risposte si evince subito, ed è anche logico e comprensibile, che le caratteristiche
di un cane ideale variano da cacciatore a cacciatore
Anche all'interno della stessa razza perfino della stessa cucciolata i cani possono mostrare caratteristiche diverse! Mi è capitato di parlare con un allevatore amatoriale che stava allenando 5 cani da ferma e vedendoli in azione mi spiegava già il profilo del futuro proprietario cercando di trovare la massima corrispondenza tra le esigenze del cacciatore e le doti del cane. Il cane ideale esiste a mio parere in senso relativo mai assoluto. Ci sono stati anche dei casi a cui ho assistito di cani venduti dai vecchi proprietari che non sapevano che farsene e che hanno fatto la fortuna dei nuovi proprietari, con la gioia finale di venditore e acquirente. Quindi fare un cane che vada bene a tutti è impossibile!!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
comunque per le razze che conosco toglierei:
Setter: un pò di velocità
Pointer: gli darei un pò più di robustezza
Breton: idem ce ne sono alcuni piccolissimi e con delle ossature che ti chiedi come facciano a stare in piedi e smetterei di usarlo per riportare gli uccelletti
Springer:( tutto!!!) scherzo ma prorio non li reggo l'aggressività, e troppo pelo.
Bassotto: anche a questo l'aggressività verso gli altri cani
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da GitroBuonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 21 gen 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-01-26, 08:09 -
-
da l'ingleseTenterò di essere contenuto e di proporvi degli argomenti interessanti, come capita ad una tavola di Amici legati dalla medesima Passione.
Potreste...-
Canale: Setter & Pointer
13-06-22, 12:21 -
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
- Caricamento in corso ...