Cani da cerca e da ferma possono cacciare insieme?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni Scopri di più su gianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2007
    • 1662
    • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
    • Springer

Cani da cerca e da ferma possono cacciare insieme?

Ciao ragazzi e ragazze da Gianni

Io o cacciato quasi da sempre con cani meticci e mi sono trovato bene
    sino a l'anno scorso insieme con mio papà avevamo un cane da ferma che mi era stato regalato da un amico circa sette anni fa ma non o mai capito di che razza fosse perchè somigliava a un pointer e a un bracco, guardando in internet le razze da ferma forse poteva essere un bracco di san germano un cane formidabile, a fermato tanti di quei conigli e beccacce da non riuscire a contarli purtroppo l'anno passato e morto insieme ad altri due meticci con delle polpette avvelenate ce voluto un po prima che ci siamo ripresi io e mio papà.
    Quest'anno nel mese di marzo mi e stato donato un cucciolo di springer spaniel non avevo mai posseduto un cane di questa razza o capito subito l'intelligenza di questo cane e la voglia di scovare selvaggina già da piccolo ora a già dieci mesi però e un bel po di tempo che non lo porto più in campagna perchè le sto curando un infezione al naso per problemi anche di farosacchi.
    Da quando sono iscritto a questo meraviglioso sito o trovato anche non conoscendovi personalmente un sacco di amici che ignoravo di avere e mi sto innammorando sempre di più del bracco italiano sarei tentato di acquistare un cucciolo di bracco italiano ma si troveranno bene insieme uno da ferma e uno da cerca?
    Ciao a tutti
    Gianni
    Forever hunting with springer
  • ennio
    ⭐⭐
    • May 2007
    • 910
    • Cassino.
    • Breton,Bracco,Segugio .

vai tranquillo che stanno bene [clap]
    W LA CACCIA.

Commenta

• Mithril
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1297
      • Valstagna, Vicenza, Veneto.
      • Bracco Italiano & Setter Gordon

Secondo me, sono due cani che hanno stili diversi di caccia e per questo non sono complementari.
      Io li userei separatamente.

Commenta

• gigi

ben arrivato e credo che insieme potrebbero anche cacciare,visto che bracco it.e labrador lo fanno
        gigi

Commenta

• Sergordon
          Cow Kill 2014
          • Jan 2007
          • 6416
          • Divignano, Novara, Piemonte.
          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Ciao Gianni, io ti consiglierei, come ti ha detto Mithril, di usarli separatamente, altrimenti il bracco farà da spettatore allo springer che farà volare i selvatici al punto che poi non fermerà più neanche il bracco. Ciao
          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• tasmanian devil
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 4058
            • Cerete, Bergamo, Lombardia.
            • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

sono d'accordo con chi afferma di utilizzarli separatamente, a meno che tu sia all'altezza di insegnare allo springer di stare al piede (dietro) tutto il giorno e magari utilizzarlo in caso di difficile recupero del selvatico abbattuto sotto ferma del tuo bracco !

Ci sono due motivazioni perchè utilizzarli separatamente:

1) il bracco è da ferma e lo springer da cerca !

2) se il bracco ferma e lo springer fa saltare il selvatico passando davanti al compagno, dopo pochi incontri il brqacco si stanca e caricherebbe il selvatico e così ti troveresti due cani da sfrullo !
            ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Io sconsiglio vivamente di usare contemporaneamente un cane da cerca ed uno da ferma, temo
              che a lungo andare il cane da ferma perderà questa sua caratteristica adeguandosi all'altro.
              I cani sono come i bambini imparano subito le cose negative.
              Il labrador viene utilizzato per es. in Inghilterra col cane da ferma, ma SOLO per il riporto,
              se viene utilizzato anche per la cerca (cosa comune in GB) allora non sarà accompagnato da cani
              da ferma.
              Un signore aveva un bracco italiano e mi disse che non fermava e mi chiese se si poteva fare qualcosa, richiesto di ulteriori informazioni sul suo modo di cacciare mi disse che lui
              usciva da due anni con due segugi e col bracco italiano.....gli risposi che ormai per farlo
              fermare avrebbe dovuto portarlo a Lourdes....................
              lucio

Commenta

• Luigi Gioacchini

Penso che abbiano ragione Lucio, Devil e gli altri che ti hanno sconsigliato di portare i cani insieme. Ho avuto modo di fare questa esperienza e ti posso dire ... lascia perdere ...! Alla fine lo springer imparerà che quando l'altro punta lui trova l'animale e ... lo raggiungerà come un fulmine ... e dopo un pò succederà come ti hanno detto loro: Neanche il bracco fermerà più.

Commenta

• PigKill

sono d'accordo anch'io sull'utilizzo separato delle razze!
                  altrimenti si rischia di andare a caccia con un "nonspringer" e un "nonbaracco".

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

I primi anni di licenza, quasi trenta anni fa, mi è capitato di accompagnare a caccia uno zio di mia moglie proprietario di un bracco tedesco e un cocker che insisteva a far cacciare insieme. Il bracco ovviamente lavorava più distante dell'altro, andava in ferma e ci aspettava corretto. Solo che, quando ci avvicinavamo per servirlo, il cocker ci sopravanzava e metteva in volo la selvaggina rendendo vano il lavoro dell'altro.
                    Morale della favola: a fine stagione, il bracco, stufo di queste prepotenze, al nostro avvicinarsi forzava e metteva in volo da solo.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• gigi

fino all'anno scorso con il labrador ho sempre accompagnato gli amici proprietai di setter e di bracchi italiani,il labrador o cercava per conto suo od al limite quando il cane fermatore era
                      fermo davanti ad un rovaio fitto passava davanti e faceva volare il selvatico e se abbattuto
                      correvano tutti e due per il riporto IL mio penultimo labrador che ha cacciato fino a dodici anni e\ questo che ha sei anni si sono comportati così,e non ho mai visto un setter od un
                      bracco forzare per paura dello sfrullo da parte del labrador,addirittura sbaglierò ma secondo me in
                      zone con grossi rovai fitti fitti le bracche era come se facessero di tutto per far notare al labrador che erano in ferma, anche di consenso
                      chissa come ho gia scritto se riusciro a vedere il mio bracchetto comportarsi come la mamma e la zia con il labrador,quando sarà grande,premettendo che per ora e fino che non sarà sbozzolato bene
                      l'ho portato e ho intenzione di portarlo solo
                      gigi

Commenta

• gianni
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2007
                        • 1662
                        • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
                        • Springer

Vi ringrazio molto per i consigli che mi avete dato ne farò tesoro grazie a tutti

un saluto a tutti ciao

Gianni
                        Gianni
                        Forever hunting with springer

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..