Trasportare i cani in sicurezza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom
    • Mar 2026

Trasportare i cani in sicurezza

Per molti di voi sarà una cosa scontata, ma per tanti altri no, in particolare per i neofiti. Voi che accorgimenti usate nel trasporto in auto del vostro cane? [:-golf]

[media]http://www.youtube.com/watch?v=uWnRyL2RInQ[/media]
  • PITTO
    ⭐⭐
    • Aug 2010
    • 368
    • Roma
    • Kurzhaar Hiro

Io per ora quando esco ad allenare ho il cane nel bagagliaio con la griglia in acciaio che lo separa dai sedili posteriori..sta largo pero in caso di incidente darebbe una bella botta se stesse in piedi..devo costruire un trasportino al piu presto

Commenta

• Giampaoletti
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 1863
      • Ascoli Piceno

Interessante.
      Dunque,il trasporto migliore è costituito da un buon trasportino ben ancorato nel bagagliaio dell'auto.Ma con che cosa ancorarlo?

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da Giampaoletti
        Interessante.
        Dunque,il trasporto migliore è costituito da un buon trasportino ben ancorato nel bagagliaio dell'auto.Ma con che cosa ancorarlo?
        Forse potrebbero essere idonee quelle cinghie che si tirano e si bloccano.
        Finora non avevo mai ancorato i trasportini, d'ora in poi cercherò di farlo.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• gioturco
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2011
          • 1838
          • Salerno
          • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da sergiom
          Per molti di voi sarà una cosa scontata, ma per tanti altri no, in particolare per i neofiti. Voi che accorgimenti usate nel trasporto in auto del vostro cane? [:-golf]

[media]http://www.youtube.com/watch?v=uWnRyL2RInQ[/media]
          Sergio, a quanto mi è parso di capire guardando questo interessante video che hai postato, il cane, oltre che stare in un solido trasportino ancorato nel bagagliaio, deve avere poco spazio per "sbattere" in caso d'urto.
          Mi spiego meglio, se io ancoro nel bagagliaio della mia wagon un trasportino per elefanti all'interno del quale metto il mio breton, l'effetto risultante in caso d'urto sarà lo stesso di avere il cane "libero" nel bagagliaio in quanto verrà sballottato dappertutto (non considerando però la possibilità che venga proiettato oltre i sedili perché il semplice telo o cappelliera non è in grado di contenere il cane).
          Se invece il trasportino è di dimensioni tali da contenere "giustamente" il cane, questo avrà poco spazio per sbattere oltre al fatto che, proprio perché "costretto" si troverà giocoforza in posizione "terra" al momento dell'urto e quindi in una posizione, forse, ottimale per sopportare meglio l'urto.
          Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
          da cui: Homo homini lupus

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da gioturco
            Sergio, a quanto mi è parso di capire guardando questo interessante video che hai postato, il cane, oltre che stare in un solido trasportino ancorato nel bagagliaio, deve avere poco spazio per "sbattere" in caso d'urto.
            Mi spiego meglio, se io ancoro nel bagagliaio della mia wagon un trasportino per elefanti all'interno del quale metto il mio breton, l'effetto risultante in caso d'urto sarà lo stesso di avere il cane "libero" nel bagagliaio in quanto verrà sballottato dappertutto (non considerando però la possibilità che venga proiettato oltre i sedili perché il semplice telo o cappelliera non è in grado di contenere il cane).
            Se invece il trasportino è di dimensioni tali da contenere "giustamente" il cane, questo avrà poco spazio per sbattere oltre al fatto che, proprio perché "costretto" si troverà giocoforza in posizione "terra" al momento dell'urto e quindi in una posizione, forse, ottimale per sopportare meglio l'urto.
            Concordo, ma è anche vero che il cane non può viaggiare per ore in una scatola di sardine. Leggendo vari cataloghi, ho capito che lo spessore-resistenza dei materiali impiegati nei trasportini è commisurata al perso dell'animale.

Give your dog the ultimate safety with MIMsafe's crash-tested crates, the safest dog crate for cars, maximum protection in passenger vehicles.

Commenta

• Maurideep
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 1767
              • Rivanazzano Terme (PV)
              • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

trasportini sul sedile posteriore, vincolati con le cinture di sicurezza. Ho troppa paura di un tamponamento.....
              Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Gion
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1449
                • Dolomiti Unesco
                • setter inglese

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                Forse potrebbero essere idonee quelle cinghie che si tirano e si bloccano.
                Finora non avevo mai ancorato i trasportini, d'ora in poi cercherò di farlo.
                E' esattamente quello che io ho fatto. In commercio si trovano delle cinghie con cricchetto incorporato, quest'ultimo serve per tenere in tiro la cinghia stessa che avvolge il trasportino e lo blocca con sicurezza.

Commenta

• tonyc11
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2011
                  • 1081
                  • palermo
                  • breton

Io metto il trasportino nel bagagliaio, anche perchè se non sbaglio non si può tenere il cane nell'abitacolo, però questa discussione mi ha fatto riflettere sulla sistemazione fin ora adottata grazie.

Commenta

• Maurideep
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 1767
                    • Rivanazzano Terme (PV)
                    • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da tonyc11
                    Io metto il trasportino nel bagagliaio, anche perchè se non sbaglio non si può tenere il cane nell'abitacolo, però questa discussione mi ha fatto riflettere sulla sistemazione fin ora adottata grazie.
                    si può tony, i miei trasportini hanno degli incavi per farci passare le cinture di sicurezza.
                    Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• sergiom

Chiarimento normativo.

In auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali,

Commenta

• marco pas
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 1937
                        • marnate
                        • bracco italiano

Potrebbe essere una buona idea fare istallare 6 air bag nel trasportino.[:-clown]

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12080
                          • Trieste
                          • spring spaniel

"6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C." Non è che per caso si ha la possibilità di portare n°1 cane nell'abitacolo senza pericolo di incorrere in sanzioni amministrative?

Commenta

• sergiom

Qualcuno conosce dal punto di vista qualitativo i trasportini marca Fop?

Commenta

• zaza
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4114
                              • frosinone
                              • SETTER

il mio trasportino nel bagagliaio della macchina ci va a misura quindi non si muove.il cane dentro ci si mette sempre disteso e mai in piedi il che evita eventuali sballottamenti.però in caso di tamponamento non so come andrebbe a finire come dicono gli anziani mai nessuna botta fu buona.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..