Il cane da ferma in casa: prestazioni differenti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7127
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Il cane da ferma in casa: prestazioni differenti?

Quali esperienze avete riguardo al tenere in casa il cane da ferma? Avete notato differenze di "prestazioni" (sia positive che negative) riguardo ad aperture, collegamento, voglia di incontro ecc, ecc ?
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • PigKill

io credo che il collegamento ne trarrà molto giovamento

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

non so' anche quando avevo il giardino, i miei cani hanno sempre passato la maggior parte del tempo in caso, a contatto con la famiglia.
      sarebbe riduttivo dire che solo il collegamento tragga vantaggio. secondo me è il tipo di rapporto che si instaura con il cane ad essere differente e, sicuramente, i maggiori stimoli a cui è sottoposto ne favoriscono la crescita psichica.
      D'altro canto è pur vero che il cane, soprattutto in fase di addestramento, avrebbe bisogno di un posto "tutto suo" dove potersi isolare. Penso che, in fase di addestramento, il cane impari prima se non ha altre distrazioni e può "rimuginare" su quello che ha fatto nel corso della seduta.
      silvio

Commenta

• ARTU
        ⭐⭐⭐
        • May 2008
        • 1125
        • QUINTO VICENTINO - PARMA
        • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

ANZI !!!! Ci si capisce al volo , migliora l'intesa e la passione venatoria , se c'è , rimane . Sfatiamo la vecchia storia che il cane da caccia deve stare relegato in un box : niente vero . Ho moltissimi esempi di cani da caccia che vivono in casa con la famiglia : la famosa breton Athena del Sig. NArdi , la moglie mi raccontava episodi commoventi di come stava a casa quella cagnina , ma quando sentiva il rumore del guinzaglio non c'era casa che tenesse . E la campionessa del Mondo di S. Uberto Elena Villa con il suo Zeus : cresciuto in casa , portato in città , al mare , dorme fra i peluches ma ......ha vinto il campionato del mondo e anche una prova riconosciuta ENCI davanti ad un furgone "griffato" e va splendidamente a caccia . Per ultima , la sottoscritta che vive con tre breton in casa ........ non cambia assolutamente nulla dal punto di vista venatorio . L'unica cosa non si possono lasciare sporchi di fango in casa .........

PAtrizia

Commenta

• truzzeddu
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1610
          • siniscola (nu)
          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Io ho 3 cani in casa Baffy, Dick e Pluto i due incroci di DK x Setter e il bassotto/terrier, sono i cani che conduco a caccia, la cosa che noto è che ne trae vantaggio non solo il collegamento, ma proprio tutto il modo di andare a caccia, il cane lo vivi 24 h su 24, io li porto fuori a fare i bisogni 2 3 volte al giorno, guardo con loro la televisione, mangiano con noi, e a caccia così come cambi tu umano, che ti trasformi in un predatore con la voglia di selvatico negli occhi, cambiano loro, ti capisci al volo, c'è molta più intesa.
          Il guaio è se in casa tendi ad umanizzarlo, o non stabilisci bene le gerarchie, ma se ognuno sta al suo posto e tutto funziona, be le prestazioni sono sublimi!

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7127
            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da PigKill
            io credo che il collegamento ne trarrà molto giovamento
            sul collegamento non avevo dubbi....ma per quello che riguarda le aperture?

Commenta

• PigKill

le aperture le stringi sul terreno,non in casa...... il cane se è un asino,tale rimane.

Commenta

• ARTU
                ⭐⭐⭐
                • May 2008
                • 1125
                • QUINTO VICENTINO - PARMA
                • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Perchè le aperture ? Se un cane sa fare il suo lavoro lo fa anche se vive in casa .
                Il mio breton non ha cambiato le aperture : da quattro anni di box con il suo "creatore" Pellegrinotti a casa della sottoscritta con tanto ... bè lo ammetto ....di penniche sul mio letto .

PAtrizia

---------- Messaggio inserito alle 05:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:39 PM ----------

Giusto: se è un asino lo è in box e in casa !

Patrizia

Commenta

• Andrea Zoli

Io ho un setter inglese di 7 anni e quando l'ho preso non avevo ancora la licenza di caccia e posso dire di essere cresciuto insieme a lui, è sempre rimasto libero in casa e a contatto con altri cani non da caccia ma posso dire con assoluta certezza che a caccia si è sempre comportato egregiamente ed è rimasto fermo anche per 2 anni senza andare a caccia. Il mio parere è che per avere un buon rapporto con il proprio cane a caccia debba esserci anche un buon rapporto in casa.. Un saluto

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • genova, Genova, Liguria.
                    • spinone

Originariamente inviato da cuba7179

.. le aperturte?????!!!!!!!
                    a casa è a casa ma a caccia .... a caccia!!!!!
                    silvio

Commenta

• cuba7179
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 7127

Originariamente inviato da PigKill
                      le aperture le stringi sul terreno,non in casa...... il cane se è un asino,tale rimane.
                      assolutamente d'accordo...le miei sono solo disquisizioni su preconcetti esistenti nel mondo venatorio riguardo al tenere o meno il cane in casa. Anche io sono dell'idea che se un cane è un "cane da caccia dentro" lo dimostrerà a prescindere dal posto in cui "dorme"

Commenta

• luchetto16
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 366
                        • Roma

io per esperienza personale credo che più che tra box e casa il quesito vada fatto tra città e campagna\periferia..

Commenta

• Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da cuba7179
                          Cuba.... dal lato prestazioni non cambia niente, se un cane ha la mentalità per aprire apre cmq, sia che viva in casa, nel box o sul furgone... in casa sicuramente si instaura un rapporto diverso, il contatto costante consente a noi di capire certe sfumature ed a lui di capire noi, interagendo in modo ottimale.
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Ospite

Io ho visto recuperare un cane da un noto dresseur che è stata quasi una cosa miracolosa.
                            Questo cane aveva un grandissimo potenziale ma era stato rovinato dal precedente propietario che aveva avuto "la mano pesante".
                            Ebbene il dresseur vi giuro se l'è portato a casa e l'ha fatto vivere i primi periodi in casa con lui, sempre a contatto. M'ha raccontato che i primi giorni si rifiutava fin di mangiare e quando lui cercava di ingolosirlo con qualche crosta di formaggio il cane addirittura le sputava.
                            Dopo che tra i due s'è instaurato un buon rapporto di fiducia e stima reciproca è iniziato il vero e proprio lavoro... e alla fine i risultati non son tardati ad arrivare, tra l'altro in GC.

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7127

Originariamente inviato da luchetto16
                              io per esperienza personale credo che più che tra box e casa il quesito vada fatto tra città e campagna\periferia..
                              cosa intendi?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..