Sui giudici e sulle prove

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

greg Scopri di più su greg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • greg
    • Nov 2009
    • 160
    • Torino
    • springer spaniel setter inglese

Sui giudici e sulle prove

Scusate l'ingenua domanda, ma è normale che nelle prove cinofile a giudicare siano chiamati gli stessi allevatori delle stesse razze che stanno giudicando?

Un po' come se a dirigere il derby di milano venisse chiamato Galliani o Moratti ...

Alla faccia del conflitto d'interessi.
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Ahiaiahiaiahi,cinofilo fai date? No allevatore?
    Allora ti dico che hai toccato un tasto un pò dolente.
    Ieri 14 aprile c'è stata un'attitudinale(su quaglie liberate),ad Acconia (CZ) è,
    per non sentire i soliti discorsi sui soliti Giudici,si è prerferito un Giudice di Napoli(mi dispiace non ricordare il nome),cosi in barba a tutti quei soliti che si lamentano sempre dei soliti,
    siamo rimasti tutti contenti,non sapendo nemmeno chi fosse.
    Per la cronaca dico che,sono stato derubato del 2 posto inquanto il cane in questione in passato aveva vinto qualcosa a livello Nazionale.
    Ciao Vittorio

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

Originariamente inviato da greg
      Scusate l'ingenua domanda, ma è normale che nelle prove cinofile a giudicare siano chiamati gli stessi allevatori delle stesse razze che stanno giudicando?

Un po' come se a dirigere il derby di milano venisse chiamato Galliani o Moratti ...

Alla faccia del conflitto d'interessi.
      è normale ... in quanto giudici riconosciuti e a maggior ragione se allevatori :)

sarebbe un conflitto palese se giudicassero nelle prove.... "anche" .... propri prodotti :)

mi sento di rispondere così ... leggendo la tua domanda ! ... alla lettera !

Commenta

• greg
        • Nov 2009
        • 160
        • Torino

Originariamente inviato da salvatore63
        Argomento già ampiamente trattato e ne sarà di aiuto la funzione "cerca"....ma...cè una cosa che non riesco a capire..
        Come è mai che quando non si arriva al lardo si è sempre o "sfigati" o "derubati"......mentre quando si emerge siam tutti dei fenomeni senza pensare che potremmo aver avuto un gran culo o qualche santo in paradiso ????
        Evidentemente sarò un po' tardo e non sapevo cosa cercare con la funzione "cerca" e quindi non ho trovato l'argomento così ampiamente trattato, e me ne scuso. Quanto alla seconda affermazione proprio non l'ho capita visto che non sognandomi di partecipare alle prove non ho alcuna ambizione di arrivare nè al lardo ne alla pancetta.

Solo che, leggendo i risultati delle prove di lavoro 2012, ho notato stranamente che compaiono in tutte le competizioni sempre gli stessi nomi sia nella colonna GIUDICI e sia nella colonna ALLEVATORI/PROPRIETARI dei cani proclamati vincitori.

Mi pare solo un tantino autoreferenziale come procedura, tutto qua.

Sarò "sfigato" per questo? Pazienza, credo riuscirò a farmene una ragione.

Saluti

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Originariamente inviato da Vittorio 58
        Ieri 14 aprile c'è stata un'attitudinale(su quaglie liberate),ad Acconia (CZ) è,
        per non sentire i soliti discorsi sui soliti Giudici,si è prerferito un Giudice di Napoli(mi dispiace non ricordare il nome),cosi in barba a tutti quei soliti che si lamentano sempre dei soliti,
        Per la cronaca dico che,sono stato derubato del 2 posto inquanto il cane in questione in passato aveva vinto qualcosa a livello Nazionale.
        Ciao Vittorio
        Ah ecco, mi pareva, da profano, che il tasto fosse un po' dolente ...

Saluti

---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------

Originariamente inviato da maremmano
        è normale ... in quanto giudici riconosciuti e a maggior ragione se allevatori :)

sarebbe un conflitto palese se giudicassero nelle prove.... "anche" .... propri prodotti :)

mi sento di rispondere così ... leggendo la tua domanda ! ... alla lettera !
        Così a naso, allevatore giudice mi pare un ossimoro ... altro che a maggior ragione. Ma magari sbaglio eh

Saluti

Commenta

• Ospite

Solo che, leggendo i risultati delle prove di lavoro 2012, ho notato stranamente che compaiono in tutte le competizioni sempre gli stessi nomi sia nella colonna GIUDICI e sia nella colonna ALLEVATORI/PROPRIETARI dei cani proclamati vincitori.
          Gentilmente può fare qualche esempio più preciso e dire dove vuole arrivare? Di che tipo di Prove sta parlando?
          Perché generalizzare e affermare che "in TUTTE le competizioni del 2012" sempre i soliti nomi dei giudici che poi sarebbero anche gli stessi proprietari/allevatori dei cani mi sembra sbagliato.
          Anche perché non è così!

E poi sarebbe più corretto far giudicare ad esempio dei Setter da uno che nella vita ha allevato tale razza o che da uno che s'è dedicato ai Pincher o ai Carlini?

Saluti
          Secondo me quello di Salvatore era un consiglio e non di certo un'ammonizione.
          La "funzione cerca" è molto utile anche se purtroppo viene troppo poco utilizzata.

Saluti
          E a me ancor più da profano mi pare che si voglia girare il dito nella piaga... ma spero di sbagliarmi [:-bunny]
          Saluti

---------- Messaggio inserito alle 01:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------

Ciao Vittorio
          Io credo che chi abbia voluto aprire tale discussione si riferisse alle Prove ENCI e non alle gare non riconosciute (garette della domenica).

Commenta

• Vittorio 58
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 1554
            • prov.catanzaro
            • Epagneul Breton

Ciao Max senza ombra di dubbio le garette della domenica non hanno niente a che fare con le prove ENCI,però purtroppo anche nel nostro piccolo(dalla domenica),spesso assistiamo a queste cose.
            Voglio precisare che:quelle dlassiche che si fanno alla domenica senza dubbio si fanno a scopo amatoriale e/o interesse da parte degli organizzatori,nonostante ciò ieri ci sono stati ben 60 concorrenti provenienti anche dalle Prov. di Reggio Calabria e Cosenza con dei veri PROTAGONISTI.
            Ciao Vittorio

Commenta

• greg
              • Nov 2009
              • 160
              • Torino

Scusami Salvatore, ho visto che sei il moderatore del gruppo 8 che è quello che m'interessa visto che sono felice possessore di uno springer. T'assicuro che non c'era (volontariamente) saccenza nella mia risposta nè alcun intento polemico nel post d'apertura. L'ultima delle mie intenzioni era quello d'aprire una polemica su un argomento di cui sono sicuramente il meno esperto tra tutti i frequentatori del forum. Volevo solo capire il perchè di una pratica che da profano mi appariva strana.

Scusami per la confusione, effettivamente pensavo ti riferissi a me nel tuo richiamo al lardo e allo sfigato e in effetti m'ero un pochetto risentito.

Quanto alla funzione cerca t'assicuro che ho provato ad utilizzarla ma scrivendo giudice e/o giudici mi son comparse centinaia di discussioni che nulla c'entravano.

Se poi mi dai una dritta su dove andare a leggere le delucidazioni in merito ti ringrazio e nel frattempo ti saluto.

Commenta

• Ospite

Ciao Max senza ombra di dubbio le garette della domenica non hanno niente a che fare con le prove ENCI,però purtroppo anche nel nostro piccolo(dalla domenica),spesso assistiamo a queste cose.
                Voglio precisare che:quelle dlassiche che si fanno alla domenica senza dubbio si fanno a scopo amatoriale e/o interesse da parte degli organizzatori,nonostante ciò ieri ci sono stati ben 60 concorrenti provenienti anche dalle Prov. di Reggio Calabria e Cosenza con dei veri PROTAGONISTI.
                Ciao Vittorio
                Hai ragione Vittori, ma io avevo solo voluto fare una precisazione dopo aver letto il post d'apertura della discussione.

Per quel che riguarda le gare della domenica non ho nulla in contrario, anzi! A dire il vero spesso mi chiamano a giudicarle e di mal contenti tra i partecipanti con annesse polemiche ogni tanto capita di trovarne.
                L'importante, a mio parere, è che chi giudica deve giudicare in primis il cane sotto ogni aspetto e anche il modo in cui viene condotto senza badare alle varie "simpatie" che si hanno nei confronti del cane o del conduttore; quelle devono sempre essere lasciate fuori dal campo!
                Per quel che riguarda i concorrenti invece, dico solo che a volte capita che, magari spinti troppo per l'amore che provano per il proprio cane, non si rendano ben conto di come abbiano svolto il turno. Alcuni dovrebbero essere un po' più realistici e obbiettivi invece di attribuire sempre le colpe a chi giudica o alla sfortuna... non so se mi spiego.

Ciao
                MAx

Commenta

• Vittorio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 1554
                  • prov.catanzaro
                  • Epagneul Breton

Apprezzo molto il tuo commento.
                  Ciao Vittorio

Commenta

• cyrano
                    Ho rotto il silenzio
                    • Aug 2012
                    • 44
                    • Perugia
                    • Springer Spaniel

Ciao a tutti. Sono anche io felice possessore di SPRINGER..... Riferendomi alle sole prove attitudinali, sia per cacciatori che qualificati, credo che il fine principale sia divertirsi e migliorare il proprio cane. È vero che i giudici sono nominati di volta in volta tra allevatori e addestratori partecipanti, ma oltre al fatto che nessuno giudica soggetti propri, i giudici non vengono remunerati nel senso vero del termine.... il che dovrebbe lasciare intendere lo spirito delle gare. Poi il contestatore c'è sempre..... come c'è sempre il campione che non riesce a prendere il punto.... Almeno questo è il mio personale punto di vista.

Commenta

• epagneul
                      Banned
                      • Apr 2008
                      • 2438
                      • Spoleto
                      • Epagneul Breton, Kurzhaar

Evidentemente sarò un po' tardo e non sapevo cosa cercare con la funzione "cerca" e quindi non ho trovato l'argomento così ampiamente trattato, e me ne scuso. Quanto alla seconda affermazione proprio non l'ho capita visto che non sognandomi di partecipare alle prove non ho alcuna ambizione di arrivare nè al lardo ne alla pancetta.

Saluti

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Saluti

---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------

Così a naso, allevatore giudice mi pare un ossimoro ... altro che a maggior ragione. Ma magari sbaglio eh

Saluti
                      I giudici possono giudicare le razze per cui sono abilitati..e fino a qua non vedo dove sia il problema, il regolamento ed codice deontologico vieta che un giudice possa giudicare soggetti di sua appartenenza (non allevamento) quindi non vedo come sia possibile..se fosse ci sarebbe da fare un'esposto, ritorno per l'ennesima volta a dimostrarmi quello diretto e schietto che può anche andar sulle OO a chi legge...ma questo non mi interessa, se ha inserito tale post e parlando in modo generico...perche non scrive mettendo nomi e cognomi dei suddetti giudici e dei relativi soggetti menzionati ??? perche non tirate fuori le OO e puntate il dito verso i diretti interessati invece di scrivere su un forum pubblico mettendo doppi sensi e frasi generiche per alzare il polverone m rimanendo sempre nell'ombra ??!!

Commenta

• tiago
                        • Mar 2011
                        • 96
                        • val trompia
                        • bracco italiano

Originariamente inviato da cyrano
                        Ciao a tutti. Sono anche io felice possessore di SPRINGER..... Riferendomi alle sole prove attitudinali, sia per cacciatori che qualificati, credo che il fine principale sia divertirsi e migliorare il proprio cane. È vero che i giudici sono nominati di volta in volta tra allevatori e addestratori partecipanti, ma oltre al fatto che nessuno giudica soggetti propri, i giudici non vengono remunerati nel senso vero del termine.... il che dovrebbe lasciare intendere lo spirito delle gare. Poi il contestatore c'è sempre..... come c'è sempre il campione che non riesce a prendere il punto.... Almeno questo è il mio personale punto di vista.

Il trucchetto e' molto semplice Tizio non giudica il suo cane ma quello di Caio che e' un suo amico il quale poi gli restituisce il favore nell'attesa che arrivi Sempronio che ovviamente non si tira indietro, poi a seguire tutti gli altri...... i quali si' che si divertono...a fare che?il risultato? che tutti hanno nel proprio allevamento cani pluripremiati da mettere in bella mostra e far valere (pagare) il pedegree...e magari questo fosse solo un punto di vista....e considera che non ho mai partecipato ad una gara e che quindi non ho nessun lardo da difendere...............

---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Originariamente inviato da epagneul
                        I giudici possono giudicare le razze per cui sono abilitati..e fino a qua non vedo dove sia il problema, il regolamento ed codice deontologico vieta che un giudice possa giudicare soggetti di sua appartenenza (non allevamento) quindi non vedo come sia possibile..se fosse ci sarebbe da fare un'esposto, ritorno per l'ennesima volta a dimostrarmi quello diretto e schietto che può anche andar sulle OO a chi legge...ma questo non mi interessa, se ha inserito tale post e parlando in modo generico...perche non scrive mettendo nomi e cognomi dei suddetti giudici e dei relativi soggetti menzionati ??? perche non tirate fuori le OO e puntate il dito verso i diretti interessati invece di scrivere su un forum pubblico mettendo doppi sensi e frasi generiche per alzare il polverone m rimanendo sempre nell'ombra ??!!

Tanto per restare in tema springer vorrei segnalarti lo stato d'animo di coloro che di sicuro non vogliono restare nell'ombra visto che l'hanno messo in home page del loro sito e non sono restati nell'ombra visto i risultati che hanno ottenuto in gare, e che gare..... ma che dopo aver provato direttamente, (gare e di coseguenza combine)ora ne denunciano i limiti anche in chiave di selezione.(digitare AVVISO IMPORTANTE)
                        Silvano

Commenta

• epagneul
                          Banned
                          • Apr 2008
                          • 2438
                          • Spoleto
                          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da tiago
                          Il trucchetto e' molto semplice Tizio non giudica il suo cane ma quello di Caio che e' un suo amico il quale poi gli restituisce il favore nell'attesa che arrivi Sempronio che ovviamente non si tira indietro, poi a seguire tutti gli altri...... i quali si' che si divertono...a fare che?il risultato? che tutti hanno nel proprio allevamento cani pluripremiati da mettere in bella mostra e far valere (pagare) il pedegree...e magari questo fosse solo un punto di vista....e considera che non ho mai partecipato ad una gara e che quindi non ho nessun lardo da difendere...............

---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Tanto per restare in tema springer vorrei segnalarti lo stato d'animo di coloro che di sicuro non vogliono restare nell'ombra visto che l'hanno messo in home page del loro sito e non sono restati nell'ombra visto i risultati che hanno ottenuto in gare, e che gare..... ma che dopo aver provato direttamente, (gare e di coseguenza combine)ora ne denunciano i limiti anche in chiave di selezione.(digitare AVVISO IMPORTANTE)
                          http://www.flohistoris.it/home5.html
                          Punto primo i doppi sensi negli scritti tienteli per te perche qua nessuno è stupido..io compreso che partecipo alle prove non ho nessun lardo da difendere, punto secondo dato proprio dal fatto che non partecipi alle prove non mi sembra che te sia nella posizione di dare sentenze, perche fai riferimenti a quello che dicono e fanno gli altri ?? se hai le basi per fare delle accuse parla delle tue esperienze no..se ne hai, se qualcuno a pubblicato e denunciato delle irregolarità perche c'erano delle basi con tanto di prove per farlo significa che ha avuto le O'O a differenza di molti altri che parlano e scrivono buttando fango in cinofilia senza citare le dirette fonti..e questo non è da uomini con le O'O.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da tiago
                            I "trucchetti"... Se vuole intanto che ci siamo ne possiamo svelare un altro!
                            C'è anche Tizio che si lamenta di Caio per ipotetici torti subiti e allora per non intervenire in prima persona che fa? Chiama Sempronio suo amico che, pur non avendo lardo da difendere, interviene lui a suo nome sparando sentenze, accuse e frecciatine.
                            Facile no? [:D]

Commenta

• greg
                              • Nov 2009
                              • 160
                              • Torino

Originariamente inviato da epagneul
                              Buon giorno signor Francesco.
                              Mi sembra Lei abbia leggermente equivocato il senso del mio post. Non so nulla delle prove, nè conosco allevatori e/o giudici, nè ho il minimo interesse diretto o indiretto in questo campo.

Probabilmente leggendo i risultati delle prove di lavoro di una categoria, ho "scoperto" quello che a voi tutti esperti era stranoto, e cioè che giudici e giudicati appartengono alla stessa categoria (allevatori della stessa razza).

Da esterno mi sono limitato a osservare che tale pratica appare poco usuale in altre attività, perchè in ambienti meno "puri" di quello cinofilo potrebbe ingenerare sospetti di eventuali conflitti d'interesse.

Tutto qua. Le assicuro che di alzare polveroni m'importa nulla nè mi sognerei di accusare alcuno (e di cosa poi, visto che questa è la regola?).

Penso solo, da profano, che l'ENCI potrebbe istituire dei corsi teorici e pratici per individuare e formare giudici capaci per ogni categoria estranei al mondo dell'allevamento da mandare a giudicare sui campi di gara (opportunamente retribuiti) così ognuno potrebbe fare il suo mestiere senza invasioni di campo.

Ho pensato una bischerata?

Pazienza, tanto non conta nulla. La saluto e la chiudo qua.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..