Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
I "trucchetti"... Se vuole intanto che ci siamo ne possiamo svelare un altro!
C'è anche Tizio che si lamenta di Caio per ipotetici torti subiti e allora per non intervenire in prima persona che fa? Chiama Sempronio suo amico che, pur non avendo lardo da difendere, interviene lui a suo nome sparando sentenze, accuse e frecciatine.
Facile no? [:D]
Che fai Max?? mi leggi nel pensiero?? :D
Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 con Tapatalk 2
---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 AM ----------
Originariamente inviato da greg
Buon giorno signor Francesco.
Mi sembra Lei abbia leggermente equivocato il senso del mio post. Non so nulla delle prove, nè conosco allevatori e/o giudici, nè ho il minimo interesse diretto o indiretto in questo campo.
Probabilmente leggendo i risultati delle prove di lavoro di una categoria, ho "scoperto" quello che a voi tutti esperti era stranoto, e cioè che giudici e giudicati appartengono alla stessa categoria (allevatori della stessa razza).
Da esterno mi sono limitato a osservare che tale pratica appare poco usuale in altre attività, perchè in ambienti meno "puri" di quello cinofilo potrebbe ingenerare sospetti di eventuali conflitti d'interesse.
Tutto qua. Le assicuro che di alzare polveroni m'importa nulla nè mi sognerei di accusare alcuno (e di cosa poi, visto che questa è la regola?).
Penso solo, da profano, che l'ENCI potrebbe istituire dei corsi teorici e pratici per individuare e formare giudici capaci per ogni categoria estranei al mondo dell'allevamento da mandare a giudicare sui campi di gara (opportunamente retribuiti) così ognuno potrebbe fare il suo mestiere senza invasioni di campo.
Ho pensato una bischerata?
Pazienza, tanto non conta nulla. La saluto e la chiudo qua.
Comunque, a proposito dei giudici, se si va sul sito dell'ENCI, si potrà trovare il modulo da compilare per diventare.giudice....... bisogna aver condotto o allevato...e, francamente, mi sembra anche giusto, altrimenti con quali titoli potresti giudicare?
Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 con Tapatalk 2
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------
Originariamente inviato da Vittorio 58
Ahiaiahiaiahi,cinofilo fai date? No allevatore?
Allora ti dico che hai toccato un tasto un pò dolente.
Ieri 14 aprile c'è stata un'attitudinale(su quaglie liberate),ad Acconia (CZ) è,
per non sentire i soliti discorsi sui soliti Giudici,si è prerferito un Giudice di Napoli(mi dispiace non ricordare il nome),cosi in barba a tutti quei soliti che si lamentano sempre dei soliti,
siamo rimasti tutti contenti,non sapendo nemmeno chi fosse.
Per la cronaca dico che,sono stato derubato del 2 posto inquanto il cane in questione in passato aveva vinto qualcosa a livello Nazionale.
Ciao Vittorio
Scusa Vittorio, senza alcuna polemica, derubato del secondo posto in base al giudizio di chi?
se la "diffidenza" deve essere regola ... sinceramente non vedo la differenza tra un giudice e l' altro , d' altronde dovranno sempre frequentare lo stesso ambiente ( puro o meno puro che sia ) .
che non esista più un "onesto" ??????
e sempre sinceramente preferirei sempre farmi giudicare da un vero esperto, magari poco onesto, ... piuttosto che da un onesto incompentente !
se la "diffidenza" deve essere regola ... sinceramente non vedo la differenza tra un giudice e l' altro , d' altronde dovranno sempre frequentare lo stesso ambiente ( puro o meno puro che sia ) .
che non esista più un "onesto" ??????
e sempre sinceramente preferirei sempre farmi giudicare da un vero esperto, magari poco onesto, ... piuttosto che da un onesto incompentente !
Argomento già ampiamente trattato e ne sarà di aiuto la funzione "cerca"....ma...cè una cosa che non riesco a capire..
Come è mai che quando non si arriva al lardo si è sempre o "sfigati" o "derubati"......mentre quando si emerge siam tutti dei fenomeni senza pensare che potremmo aver avuto un gran culo o qualche santo in paradiso ????
Mi sembra che questa tua osservazione vada a pennello anche per la squadra breton impeganta nel Europeo!
e sempre sinceramente preferirei sempre farmi giudicare da un vero esperto, magari poco onesto, ... piuttosto che da un onesto incompentente !
Questa frase , che credo abbia una " Nobile " origine , l' ho sentita anche io e detta proprio da un noto Esperto . Risposi che la veste del Giudice non e' veste che per forza tutti debbano e possono indossarla e che , per me , la prima qualita' di un Giudice sia la totale imparzialita' e senso innato della giustizia , poi ovvio che sappia di Cinofilia .... Ma credo che questa seconda si possa anche imparare , mentre l' onesta' no .... Abbiate pazienza se mi ripeto , ma sono convinto che per coprire il ruolo di Giudice Cinofilo , ci voglia Onesta d' animo e Competenza , ovviamente entrambi , ma la prima non si apprende .....
Evidentemente sarò un po' tardo e non sapevo cosa cercare con la funzione "cerca" e quindi non ho trovato l'argomento così ampiamente trattato, e me ne scuso. Quanto alla seconda affermazione proprio non l'ho capita visto che non sognandomi di partecipare alle prove non ho alcuna ambizione di arrivare nè al lardo ne alla pancetta.
Diciamo che puoi essere giustificato per non aver usato la funzione cerca, ma la tua risposta sembra un pochino polemica, così come la discussione che hai aperto sembra una buona occasione per polemizzare sui giudici. Il fatto che tu non faccia prove e, credo, neanche esposizioni, si capisce, altrimenti non ti saresti posto queste domande. Per diventare esperti giudici (termine tecnico usato dall'ENCI) si deve seguire un iter che potrai leggere interamente qui sotto
http://www.enci.it/documenti/dce2010.pdf
oppure leggere solo i requisiti che occorrono che ti allego di seguito:
i) Per i giudici di esposizione: allevare, in modo continuativo, la razza per la quale richiede la nomina a esperto giudice, producendo almeno tre cucciolate iscritte al Libro italiano, distribuite nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda, ed avere partecipato con almeno due soggetti di tale razza e da lui allevati, alle manifestazioni per le quali aspira
a diventare esperto giudice, conseguendo nello stesso periodo di tempo certificati nazionali ed internazionali; oltre ad aver partecipato ad almeno venti manifestazioni con in palio il CACIB in qualità di commissario di ring con almeno dieci differenti esperti giudici.
l) Per i giudici di prove:
a) di caccia: avere condotto, negli ultimi cinque anni precedenti la presentazione della domanda, almeno due soggetti di proprietà o da lui allevati ed averne qualificato più volte almeno uno in prove con in palio il CAC o il certificato internazionale FCI.
Quindi niente di più facile che un giudice sia anche allevatore, ma non è detto che sia la sua principale attività.
Il regolamentodice anche che il giudice non può giudicare cani di sua proprietà o dei suoi famigliari.
Solo che, leggendo i risultati delle prove di lavoro 2012, ho notato stranamente che compaiono in tutte le competizioni sempre gli stessi nomi sia nella colonna GIUDICI e sia nella colonna ALLEVATORI/PROPRIETARI dei cani proclamati vincitori.
Leggo da anni, tutti i mesi, la rivista che si occupa di prove cinofili, seguo i risultati delle razze che m'interessano di più nei siti delle varie società specializzate e, guarda caso, io non mi sono mai accorto di giudici che giudicano i cani propri. Forse allevati, ma mai di proprietà come affermi tu.
Mi pare solo un tantino autoreferenziale come procedura, tutto qua.
Sarò "sfigato" per questo? Pazienza, credo riuscirò a farmene una ragione.
Saluti
Ah ecco, mi pareva, da profano, che il tasto fosse un po' dolente ...
Saluti
Così a naso, allevatore giudice mi pare un ossimoro ... altro che a maggior ragione. Ma magari sbaglio eh
Saluti
Prima di criticare l'operato degli altri, io credo che dovremmo essere in grado di sapere cosa abbiamo al guinzaglio.
Sono convinto di avere un discreto cane da caccia, ma lo è per me, per quello che gli chiedo mi soddisfa.
Ho presentato questo cane ad una prova a selvatico abbattuto e, guarda caso giudicava il suo allevatore.
Ebbene, ha faticato ad inquadrarsi, ha fermato e come ha visto fare capolino al fagiano ha cercato di prenderlo, ha rincorso e ha effettuato un riporto da manuale, alla mano.
Il giudice l'ha messo giustamente fuori ed io ho accettato con serenità il suo giudizio, ho ringraziato e sono ritornato a casa con la consapevolezza di avere un buon cane (per ciò che mi serve) e di non avere avuto alcun torto da nessuno.
Troppo spesso si vedono in prova ed esposizioni soggetti che non meritano, ma i proprietari ne sono talmente innamorati che guai se non vincono.
Direi che prima si deve guardare questo e, poi, criticare gli altri.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Ciao Max senza ombra di dubbio le garette della domenica non hanno niente a che fare con le prove ENCI,però purtroppo anche nel nostro piccolo(dalla domenica),spesso assistiamo a queste cose.
Voglio precisare che:quelle dlassiche che si fanno alla domenica senza dubbio si fanno a scopo amatoriale e/o interesse da parte degli organizzatori,nonostante ciò ieri ci sono stati ben 60 concorrenti provenienti anche dalle Prov. di Reggio Calabria e Cosenza con dei veri PROTAGONISTI.
Ciao Vittorio
Visto che siamo i tema di precisazioni, vorrei dirvi che quelle che si fanno la domenica sui prati di mezza Italia difficilmente sono Classiche, ma, al massimo possono essere Attitudinali, sempre che ci siano loe autorizzazioni dell'ENCI.
Non saprei dirti di quella a cui fai riferimento (60 concorrenti da tutta la regione), ma le Classiche hanno un circuito particolare e seguono un calendario approvato dall'ENCI, con giudici abilitati per quel particolare tipo di prova. Fino a poco tempo fa, la Classica a quaglie era una Prova tutta italiana, lo scorso anno, mi pare che se ne sia svolta qualcuna anche in Spagna.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Ciao Donato,non sono un cinofilo ma un appassionato di cinofilia(malgrado la mia cultura).
Le classiche che intendo io,sono le garette della domenica,se poi la parola classica sta ad intendere livelli superiori non lo so,e pertanto chiedo scusa della mia interpretazione.
Volevo mettere in evidenza(se mi è permesso)che:
in passato sul Forum c'è stata un'altra discussione del genere (per conto mio finita a schifio).
Mi allaccio con la discussione del nostro amico Moderatore Pigg Kill che in questo momento sta invitando un pò tutti ad essere più cordiali tra di noi,(non mi riferisco a NESSUNO in particolare comunque(VOGLIAMOCI BENE).
Ciao Vittorio
Troppo spesso si vedono in prova ed esposizioni soggetti che non meritano, ma i proprietari ne sono talmente innamorati che guai se non vincono.
Direi che prima si deve guardare questo e, poi, criticare gli altri.
condivido Donato e se facessero la categoria "scarrafoni belli a mamma sua" , quella dove il giudice lo fa il proprietario del cane, sarebbero tutti CACIB , anche quelli con tre gambe !!!!!
Neanche io ce l'ho con qualcuno in particolare, Vittorio, ma ogni tanto si apre una discussione sui giudici e spesso si spara su di loro senza neanche sapere i regolamenti.
Per quanto riguarda la discussione di Paolo, mi trovo pienamente d'accordo con lui, ma proprio per questo sono intervenuto nella discussione e per limitarne i toni, ho dovuto essere deciso io.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Neanche io ce l'ho con qualcuno in particolare, Vittorio, ma ogni tanto si apre una discussione sui giudici e spesso si spara su di loro senza neanche sapere i regolamenti.
Per quanto riguarda la discussione di Paolo, mi trovo pienamente d'accordo con lui, ma proprio per questo sono intervenuto nella discussione e per limitarne i toni, ho dovuto essere deciso io.
Ciao Donato,non sono un cinofilo ma un appassionato di cinofilia(malgrado la mia cultura).
Le classiche che intendo io,sono le garette della domenica,se poi la parola classica sta ad intendere livelli superiori non lo so,e pertanto chiedo scusa della mia interpretazione.
Volevo mettere in evidenza(se mi è permesso)che:
in passato sul Forum c'è stata un'altra discussione del genere (per conto mio finita a schifio).
Mi allaccio con la discussione del nostro amico Moderatore Pigg Kill che in questo momento sta invitando un pò tutti ad essere più cordiali tra di noi,(non mi riferisco a NESSUNO in particolare comunque(VOGLIAMOCI BENE).
Ciao Vittorio
Vittorio anche io ho letto la discussione di Pig ma essere cordiali non vuol dire essere accondiscendenti, altrimenti le discussioni nascono e muoiono senza alcun dibattito
Neanche io ce l'ho con qualcuno in particolare, Vittorio, ma ogni tanto si apre una discussione sui giudici e spesso si spara su di loro senza neanche sapere i regolamenti.
Casomai si spara sui regolamenti, non sui giudici.
Di solito l'arbitro è terzo, in tutte le attività della vita. Persino nelle gare di pattinaggio artistico di mia figlia di 10 anni i giudizi sono affidati a giudici federali e non ai titolari delle scuole di pattinaggio. Lo stesso per la ginnastica ritmica (son le attività che conosco personalmente), ma anche quando ero bambino e giocavo a calcio e a pallavolo, alla domenica arrivava un arbitro federale.
Ti ringrazio per avermi illustrato i regolamenti, ma io mica pensavo che gli allevatori giudicassero di nascosto. Ho solo espresso il personalissimo parere che allevare e giudicare (almeno la stessa razza) dovrebbero PER REGOLAMENTO essere attività incompatibili.
E' un'opinione, non pensavo di offendere nessuno.
Saluti e la richiudo.
PS: Leggo da anni, tutti i mesi, la rivista che si occupa di prove cinofili, seguo i risultati delle razze che m'interessano di più nei siti delle varie società specializzate e, guarda caso, io non mi sono mai accorto di giudici che giudicano i cani propri. Forse allevati, ma mai di proprietà come affermi tu.
Mai affermato che i giudici giudicano i cani propri.
pe conto mio,mi sento di dire che puo' essere capitato anche in prove enci di un giudice che favorisse un cane (particolare).io rispetto sempre l'operato dei giudici,un po' meno l'operato del compagno di coppia (lasciamo stare).
ma nelle garette della domenica (che non frequento piu' da molti anni),sicuramente si e' esagerato con i favori personali o con l'occhio di riguardo.
e,troppi pseudo giudici incompetenti danneggiano le razze e l'operato delle societa' specializzate.
ciao enrico
p.s. per Vittorio
mi hanno detto che colui che si firma MaxM......
una volta giudicando una garetta,si e' tirato dietro l'ira del pubblico ed e' stato chiuso in bagno fino a notte fonda. sono arrivati i carabinieri dei reparti speciali per liberarlo.
---------- Messaggio inserito alle 04:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:56 PM ----------
si vede che non l'ha ancora letto,meno male se no mi ammazza!!!!!!!!!
---------- Messaggio inserito alle 04:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:16 PM ----------
sono andato a tirare in ballo proprio un futuro grande giudice enci.
ho finito di presentare i miei setter nelle prove.........
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta