Stato di salute della vostra razza preferita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Stato di salute della vostra razza preferita

Come considerate lo stato di salute della vostra razza preferita? Secondo voi qual'è la percentuale di riuscita rispetto al totale dei soggetti nati in un anno?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2600
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

Ne ho due di razze preferite,le italiane,il bracco lo considero al top,sia a livello morfologico che venatorio,mentre lo spinone lo vedo molto distante dai livelli di suo cugino.
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Scusa Ettore, su cosa basi il tuo giudizio?
      silvio

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2600

Sulle mie impressioni ,non ho mica detto che sia cosi, da quel poco che vedo e che leggo mi son fatto quest'idea, che rischi di prendere un bracco italiano con i baffi od un korthals lo ammetterai anche tu,al raduno un menbro del forum mi faceva notare parlando di un certo allevamento la velocita' simil setter di quei cani, nel bracco non mi sembra si abbiano questi problemi, a livello di salute come ben sai ho avuto qualche problema con la mia che mi ha portato ad essere in contatto con altri che hanno avuto lo stesso problema ,sul forum sono comparsi soggetti timidi provenienti da un determinato allevamento.
        A livello di venaticita' non ne so' molto, ma una frase detta il giorno del raduno,nella mia batteria, la dice lunga :"Finalmente uno spinone che va'", effettivamente quel giorno e' stata splendida , ma gli altri spinoni visionati fino ad all'ora dal tizio,che presumo ne abbia visto qualcuno, come andavano ?
        I miei giudizi sono fatti di piccoli tasselli che recepisco qua' e la' x quel che posso,non faccio piu' km e km x veder cani come forse fai tu o gli appassionati cinofili, e non insisto a dire che son giusti anzi spero di sbagliare ma al momento la penso cosi'

Sapevo che ti avrei stuzzicato,ora di' la tua.

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • spinone

Caro Ettore, di problemi penso ne abbiano tutte le razze e, come più volte scritto, quelle a basso numero di iscritti e con un "serbatoio" solo nazionale forse più di altre (non posso certo andarmi a cercare uno Spinone in Francia, o in Germania ....).
          Nei confronti del Bracco lo Spinone ha forse in più il problema del pelo. Per il resto Spinoni "che vanno" ce ne sono fin troppi.
          Comunque hai ragione: bisogna fare kilometri per vedere cani ma, fra qualche giorno, potrei farti una sorpresa.....
          silvio

Commenta

• ettore
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 2600

Hai fatto una cucciolata !!! Accidenti piacerebbe anche a me, ma non credo sia il caso anche se qualche perplessità in merito alle mie convinzioni mi sia venuta.
            La tua Asia l avresti dovuta portare al raduno, la mia, unica spinona non ha certo sfigurato, anzi, la frase sopracitata x me è valsa più di un cac, ciao.

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • spinone

... non potevo portarla .....

Complimenti per l'apprezzamento che hanno fatto alla tua!!
              silvio

Commenta

• mauro
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2007
                • 1318
                • pandino, Cremona, Lombardia.
                • kurzhaar

Originariamente inviato da ettore
                Sulle mie impressioni ,non ho mica detto che sia cosi, da quel poco che vedo e che leggo mi son fatto quest'idea, che rischi di prendere un bracco italiano con i baffi od un korthals lo ammetterai anche tu,al raduno un menbro del forum mi faceva notare parlando di un certo allevamento la velocita' simil setter di quei cani, nel bracco non mi sembra si abbiano questi problemi, a livello di salute come ben sai ho avuto qualche problema con la mia che mi ha portato ad essere in contatto con altri che hanno avuto lo stesso problema ,sul forum sono comparsi soggetti timidi provenienti da un determinato allevamento.
                A livello di venaticita' non ne so' molto, ma una frase detta il giorno del raduno,nella mia batteria, la dice lunga :"Finalmente uno spinone che va'", effettivamente quel giorno e' stata splendida , ma gli altri spinoni visionati fino ad all'ora dal tizio,che presumo ne abbia visto qualcuno, come andavano ?
                I miei giudizi sono fatti di piccoli tasselli che recepisco qua' e la' x quel che posso,non faccio piu' km e km x veder cani come forse fai tu o gli appassionati cinofili, e non insisto a dire che son giusti anzi spero di sbagliare ma al momento la penso cosi'

Sapevo che ti avrei stuzzicato,ora di' la tua.

scusa ma non ho capito se quel "korthal" buttato là, dopo "bracco con i baffi" è denigratorio della razza o meno ? spero di no........i korthals sono dei gran cani anche se poco diffusi, te lo posso assicurare.

Commenta

• ettore
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 2600

Non c'è nulla di denigratorio

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3025
                    • palermo
                    • Korthals/orma

i problemi di una razza sono una cosa , i problemi di diffusione sono un'altra (anche se potrebbero essere conseguenti ai primi).
                    Poi occorre valutare i termini di paragone in genere il risultato "cinofilo" si discosta alquanto dalle aspettative venatorie (sempre con le dovute eccezioni) per cui occorre purtroppo scegliere ...e qui il dio moneta ci mette la coda da bravo demone qual è.
                    Giusto per buttarla lì non esistono solo quagliodromi e prati di erba medica, ne l'utenza è fatta solo di estimatori di frenetici 15 minuti! ma questi ultimi in genere sono anche inclini a pagare e sbilanciano un po' lo stato delle cose.
                    Ad oggi non ho ancora afferrato il vero motivo della scarsa diffusione del Korthals, o meglio dopo 7 anni comincio ad intuirne i contorni , ma il problema non è certo la razza o le potenzialità e le doti di questo cane!

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

Molto spesso i cacciatori non amano fare centinaia o magari migliaia di chilometri per prendere un cane, preferiscono scegliere in qualche allevamento o singola cucciolata vicino casa e quindi le razze più diffuse continuano ad andare per la maggiore.
                      Ciao Enrico
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3025
                        • palermo
                        • Korthals/orma

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                        Molto spesso i cacciatori non amano fare centinaia o magari migliaia di chilometri per prendere un cane, preferiscono scegliere in qualche allevamento o singola cucciolata vicino casa e quindi le razze più diffuse continuano ad andare per la maggiore.
                        Ciao Enrico
                        questo è anche vero, come è pure vero che un cucciolo di buona genealogia ha un suo bel costo (che penso sia più che legittimo) ma in fondo spendi tanto per una speranza concreta ma pur sempre speranza rimane all'inizio, se poi aggiungi i costi per il viaggio allora ecco che non si può nemmeno dar torto a chi pensa che quell'investimento sia eccessivo, considerato che i più magari pur desiderando l'eccellente, quello che possono offrirgli e un canile confortevole un buon pasto e un'uscita domenicale, e in questo contesto le grandi potenzialità seppur esistenti hai voglia ad aspettare che vengano fuori.
                        Per inciso quando una cosa la vuoi veramente è hai la determinazione delle tuoi progetti, beh non ci sono monti o mari che tengano e anche gli eurini li trovi[:D].

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..