grazie
labrador e cerca
Comprimi
X
-
Io ti posso dire ke proprio in questi giorni su di un vecchio giornale ke ho ritrovato a casa leggevo ke alcuni soggetti svolgono anke questo tipo di attività con successo, ma di più non ti so dire!!
Sei interessato perkè ne vorresti prendere uno o già ce l'hai?? questa razza affascina anke me e sinceramente se avessi la possibilità di tenere più cani, uno sarebbe un bel labrador marrone o nero!!Damiano B. -
ciao Giammi quando ero bambino mio papà decise di prendere un Labrador in quanto non se la sentiva, per inesperienza, di iniziare con il cane da ferma.
Lo abbiamo preso in un allevamento vicino a Bergamo ora non ricordo bene dove perché avevo 4 anni.
Fatto sta che lo abbiamo iniziato alla caccia e ci ha messo poco a capire che doveva reperire il selvatico.
Al riporto era un drago e in acqua pure, nella ricerca della selvaggina non era di certo un fenomeno ma ci ha dato grandi soddisfazioni anche su selvatici veri, stiamo parlando prevalentemente di fagiani e qualche volta lepri e starne, anatre e colombacci invece potevi abbatterli nel Po' in piena che lui li riportava.
Cacciava corto (giustamente perché non fermava) ed era molto collegato, insomma un cane modestissimo soprattutto per le nostre esigenze di allora. L'addestramento non è stato difficile e anche in casa è stato un ottimo compagno, considera che io sono cresciuto con lui!!!
Spero di esserti stato d'aiuto se hai altre domande fai pure :)Commenta
-
In vero lo dovrei affiancare al mio springer di 5 anni ma cieco al 90% perche' purtroppo affetto da pra . Lo porto comunque e lo portero' sempre con me a caccia ma capite bene i limiti.Difatti da un paio d'anni mi rivolgo sopratutto a cacce di appostamento ( anatidi in particolare )e non vedendo la caduta del selvatico in acqua spesso nuota a lungo prima che lo raggiunga l'usta.Quindi pensavo che forse un labrador potrebbe aiutarlo nel recupero e supportarlo nella cerca.Potrete dirmi:perche' non un altro springer? 1) non ho tempo da dedicare all'addestramento 2) potrebbe significativamente ,causa la cerca frenetica,creare competizione.3) perche' a casa ho anche 3 figli di cui uno scatenato come una furia di 3 anni e voglio stare tranquillo con un cane super-docile.Commenta
-
Su Season, qualche anno fa, un dresseur francese ne aveva addestrato uno alla ferma. Non voglio neanche pensare come abbia fatto!Io ti posso dire ke proprio in questi giorni su di un vecchio giornale ke ho ritrovato a casa leggevo ke alcuni soggetti svolgono anke questo tipo di attività con successo, ma di più non ti so dire!!
Sei interessato perkè ne vorresti prendere uno o già ce l'hai?? questa razza affascina anke me e sinceramente se avessi la possibilità di tenere più cani, uno sarebbe un bel labrador marrone o nero!!Ultima modifica Donato Scalfari; 22-10-14, 12:13.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Guarda un amico di mio papà ne aveva due che fermavano, li aveva semplicemente accostati ai setter durante l'addestramento.
Comunque ti dirò ogni cane ha la sua tempra e indole (caratteriale) ma poi dipende come viene tirato su!
Se ti dedicherai maggiormente alla caccia da appostamento allora io umilmente ti consiglierei labrador anche perché può sempre diventare cane da cerca e in casa "di norma" è un cane molto tranquillo che si fa i fatti suoi nella cuccia e con i bambini è un pezzo di pane.Commenta
-
Su questo non so come aiutarti ma credo che su internet e qui sul forum troverai ottimi consigli, ad ogni modo in grande IBAL :)Commenta
-
diciamo che non è il massimo ma c'è chi caccia con i labrador, i mi orienterei su una linea da lavoro però.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ciao Giammi, prima di tutto voglio sinceramente farti i complimenti per l'AMORE che hai verso il tuo cane, tale da adattarti TU al tipo di caccia migliore per renderlo felice nonostante il problema alla vista. Questo in cuor mio ti rende già un UOMO ed un CACCIATORE vero!
Per quanto riguarda il labrador, ho sentito più volte del suo utilizzo a caccia con risultati ottimi.
Sicuramente anch'io come Rossella valuterei una linea di lavoro, ma forse ancora prima cercherei qualcuno che già lo possiede e lo utilizza ed andrei a vederlo "in azione a caccia"...
Sono comunque cani intelligentissimi, quindi penso che con l'affetto e le dedizioni che gli dedichi lo renderai sicuramente un cane fantastico!
Ancora complimenti di cuore.
[:-golf]Commenta
-
Ciao giammi, caccio principalmente con setter e pointer ma da 16 anni in canile tengo
anche un labrador e non credo che ne farò mai a meno. Sono cani molto allegri e dinamici, per il riporto non hanno rivali, per la cerca ogni tanto hanno qualche pausa ma
se un odore gli entra nel naso con una determinazione pazzesca risolvono in brevissimo
tempo. Ho molti ricordi di episodi risolti in modo eccezionale che, sono convinto, cani di
altre razze non avrebbero portato a buon fine.
Fai questo passo ed auguri.Ugo CappellettiCommenta
-
Mi associo a Rossella, per la cerca non è il massimo, il suo lavoro è il recupero e il riporto. Il labrador è un cane che si adatta a tutto, basta vedere che lo utilizzano anche per compiti che non hanno niente a che vedere con la caccia. Ho letto che in America stavano selezionando labrador da ferma, non so a chi possa interessare un labrador da ferma, visto che le razze da ferma ce ne sono anche troppe. Io allo springer un labrador o qualsiasi altro retriever non lo affiancherei, sono cani che difficilmente vanno in sintonia, lo springer continuerà a cacciare come se fosse da solo. L'utilizzo del labrador per il nostro modo di cacciare non trova un vasto impiego. Io caccio anatre, il lavoro del recupero e del riporto lo faccio fare agli springer, sicuramente il labrador per il lavoro in acqua è più forte dello springer, ma questo si vede alla lunga distanza e in condizioni proibitive. Il mio carniere giornaliero è di 10 anatre, e non tutti i giorni si riesce a fare il pieno. Ammettiamo che per tre giorni a settimana faccio la quota stabilita, si tratta di dieci riporti al giorno, alla settimana sono trenta riporti, per trenta riporti settimanali un labrador è sprecato, meglio un cane polivalente come lo springer. Se lo springer è addestrato si potrebbe valutare di farlo lavorare con il cane da ferma, sicuramente la coppia cane da ferma cane da cerca è più efficiente.Commenta
-
E' una opinione che condivido anche se il mio caso specifico non me lo consente.Come dicevo precedentemente ho timore della competizione,che il mio springer non si può' permettere.Reputo gli springer ( ne ho avuti 3 ) cani ardimentosi a caccia,disposti ad immolarsi nella cerca arrivano a fare delle follie pur di involare il selvatico e non conoscono ostacoli.Ora considera che il mio non conosce ostacoli ( perché' non li vede..scusa il cinismo ) ma ha un carattere che mai permetterebbe che qualcuno lo sopravanza e allora il rischio e' notevole.Anche se addestrato alla perfezione, al fischio e alla voce,ha come tu ben sai,il momento del " mo lo acchiappo e non sento niente"e questo nel caso mio potrebbe essere pericoloso..quindi devo a mio avviso affiancare un cane che lo asseconda senza creargli competizione.Tanto come ho detto prima non rinuncio a portarlo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoPer coloro che cacciano acquatici non credo che ci sia cane piu' adatto del Labrador. Forse il Chesapeake e' leggermente piu' resistente all'acqua gelida,...
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 14:05 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANAResponsabile fiscale
Ind:VIALE...-
04-02-25, 15:21 -
-
da GrouseOggi Ginga, giovane setter irlandese dell'ing. Cocozza, ha conseguito la qualifica di ECC in grande cerca dopo un brillante turno.
Considerato l'esiguità...-
-
-
SI RICORDA L’OBBLIGATORIETÀ DEL LIBRETTO DELLE QUALIFICHE E DELLA VACCINAZIONE ANTIRABBICA PER I CANI ISCRITTI
Apertura iscrizioni...-
18-09-25, 06:41 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta