Corrente di sangue dei cani. II° Tentativo!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ala
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ala

Corrente di sangue dei cani. II° Tentativo!

Volevo sapere da voi, cosa ne pensavate della così detta corrente di sangue dei cani.
    Mi spiego!
    Quando si scegli un cane, giustamente si guarda alla corrente di sangue, il padre era un campione, la madre era una campionessa, e così via.
    Ma se il cane viene addestrato dal sottoscritto, anche se potenzialmente è un campione, non riuscirà mai a farsi notare, con una conseguenza inevitabile per la riproduzione.
    Per fare un buo cane, ci vuole tempo da dedicargli, luoghi, e soldi!!
    Quindi!!!!!!
    Non è meglio conoscere la corrente di sangue dei padroni!!!!!!!!
  • Cristian De Monte
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2006
    • 5573
    • Goito, Mantova, Lombardia.
    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

scusa ma non ti seguo.

Spero di aver capito male, ma secondo il tuo ragionamento, ad un cacciatore che si accontenta di andare a caccia col cane senza fare grossi addestramenti, non bisogna dargli un buon soggetto perchè poi non si potrebbe verificarne le qualità future?
    Caro il mio Ala, se fosse così gli allevamenti avrebbero chiuso tutti da un bel pò.
    De Monte Cristian

Commenta

• ala

Forse non mi sono spiegato bene!
      Volevo solamente dire che quando si dà un giudizio ad un cane, è fore il caso di giudicare anche il padrone!!!!

Commenta

• Cristian De Monte
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2006
        • 5573

Scusa avevo interpretato male il tuo messaggio.
        Sono convinto che un buon cane lo vedi comunque, le qualità naturali se ci sono prevarranno sempre, più difficile senco me è vedere dove arrivano le qualità e dove l'addestramento.
        De Monte Cristian

Commenta

• fagio
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 2025
          • portogruaro, Venezia, Veneto.
          • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Concordo con Cristian!
          Un occhio esperto secondo me riesce tranquillamente ad individuare le qualità del soggetto a prescindere dal grado di addestramento!!

Commenta

• giorgio ziron
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2006
            • 1738
            • monselice, Padova, Veneto.
            • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

torniamo a un vecchio discorso, un cane, per diventare "famoso", oltre che alle attitudini naturali, dalle quali non si può (e deve) prescindere, ha bisogno di altre cose: la disponibilità "sentimentale" del proprietario ad allontanarlo per diversi anni, quella economica per lasciarlo quegli anni ad un addestratore che lo porti alle gare, ecc., non ultima anche la fortuna, per esempio di non morire giovane!
            Giorgio Ziron

Commenta

• ala

Originariamente inviato da giorgio ziron
              torniamo a un vecchio discorso, un cane, per diventare "famoso", oltre che alle attitudini naturali, dalle quali non si può (e deve) prescindere, ha bisogno di altre cose: la disponibilità "sentimentale" del proprietario ad allontanarlo per diversi anni, quella economica per lasciarlo quegli anni ad un addestratore che lo porti alle gare, ecc., non ultima anche la fortuna, per esempio di non morire giovane!
              Sono pienamente in sintonia con quello che hai detto!!!!!!!

Commenta

• Cristian De Monte
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2006
                • 5573

Giorgio non sono del tutto d'accordo, ci sono persone che piano piano e consigliate da gente competente, sono riusciti a preparare e presentare i loro soggetti anche senza dare i cani a dei professionisti, vedi Bolcato, il nostro VVV, e molti altri.
                Un giorno spero di essere tra questi, ma per adesso ha una gran voglia di seguire i miei cani col fucile a spalle.
                De Monte Cristian

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4245
                  • Arzignano, Vicenza

E' indubbio che un cane dalle doti eccezionali, ma usato solo a caccia, verra' visto dal proprietario e pochi amici e sicuramente non diverra' famoso come altri soggetti magari anche meno importanti che pero' si cimentano con successo nei palcoscenici delle prove.
                  La cosa piu' triste e' quando alcuni esperti giudici, spero rari, premiano i cani in base a chi li conduce o a chi e' il proprietario dando a questi qualifiche non meritate a discapito di soggetti che guardano svogliati e magari in quella prova si erano dimostrati anche superiori.
                  Queste scialbe mezze trombette sono molto dannose all' ambiente cinofilo, e' difficilmente possono essere riprese e ammonite, questi personaggi, odierne divinita' pagane possono creare malumori e tensioni anche tra amici per le ingiustizie che irresponsabilmente commettono.
                  A mio avviso ci dovrebbe essere dall' alto un maggior controllo per chi di fatto regola l' andamento della cinofilia agonistica. Personalmente ho sempre sopportato con educazione tutte le volte che mi sono sentito defraudato da qualche giudizio e pero' certo che non versero' alcuna lacrima nel caso che qualche concorrente meno paziente di me scegliesse la legge del taglione e desse qualche buon pugno al giudice che si e' dimostrato scorretto, pur non approvando questo deplorevole gesto.
                  So' di essere gravemente uscito fuori tema, ma questo e' un problema che sento da tempo.
                  Sarebbe bello che a classifica fatta i concorrenti avessero un questionario che riguardasse l' operato dei giudici, dove potrebbero commentare l' operato dell' esperto.
                  L' enci valutera' le pagelle e poi trarra le sue conclusioni.

scusate il divagare, ci tengo a dire che non voglio riferirmi a nessuno in particolare.

un saluto

l' inglese
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• giorgio ziron
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2006
                    • 1738
                    • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

Originariamente inviato da leasi
                    Giorgio non sono del tutto d'accordo, ci sono persone che piano piano e consigliate da gente competente, sono riusciti a preparare e presentare i loro soggetti anche senza dare i cani a dei professionisti, vedi Bolcato, il nostro VVV, e molti altri.
                    Un giorno spero di essere tra questi, ma per adesso ha una gran voglia di seguire i miei cani col fucile a spalle.
                    E' vero, sono d'accordo su questo, tu concorderai che anche ai "miei" livelli (non dico nostri perchè mi sa che qualitativamente i miei sono ancora più bassi dei tuoi) la spesa non è poca, inoltre a parte i sabati e le domeniche, sono a disposizione solamente i giorni di ferie. Un professionista invece, (a parte la sua esperienza che è infinitamente maggiore), visto che è la sua professione, penso che farà (o potenzialmente è in grado di fare) 20 volte le prove che faccio io, per cui in pratica è più facile che riesca lui che non io!
                    Dopo, se vogliamo discutere della soddisfazione di vedere il cane che è sotto la tua guida fin da quando è cucciolo, ottenere dei risultati, (e questo te lo dice uno che si è emozionato al primo...CQN del suo Tex), ti dico che per me è una libidine infinita, ma con questo siamo fuori tema...
                    Giorgio Ziron

Commenta

• giorgio ziron
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2006
                      • 1738

P.S. Leasi, ciao e ci vediamo a Volta Mantovana! (controlla tu i foglietti dei giudizi...!)
                      Giorgio Ziron

Commenta

• Cristian De Monte
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2006
                        • 5573

E' vero, sono d'accordo su questo, tu concorderai che anche ai "miei" livelli (non dico nostri perchè mi sa che qualitativamente i miei sono ancora più bassi dei tuoi)
                        ma stai scherzando?????...sono alla mia prima licenza, penso che chiunque in questo forum abbia più esperienza di me, per carità ne riparliamo fra un decennio!
                        De Monte Cristian

Commenta

• Cristian De Monte
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2006
                          • 5573

P.S. Leasi, ciao e ci vediamo a Volta Mantovana! (controlla tu i foglietti dei giudizi...!)

...quest'anno i foglietti non potrò controllarli perchè sarò dalla tua stessa parte, starò attento a chi stringera per primo la mano il giudice.[:D]
                          De Monte Cristian

Commenta

• giorgio ziron
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2006
                            • 1738

Originariamente inviato da leasi
                            ...quest'anno i foglietti non potrò controllarli perchè sarò dalla tua stessa parte, starò attento a chi stringera per primo la mano il giudice.[:D]
                            allora saremo "GRANDI" nemici!!!!!!
                            Giorgio Ziron

Commenta

• Cristian De Monte
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 5573

non credo, tu hai 2 maschi in libera e uno in classe lavoro, io una femmina nei giovani.
                              De Monte Cristian

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..