In questo caso anche loro hanno la loro utilità nel percorso selettivo.
La nota di concorso: prove di lavoro non tutte uguali. Quale più opportuna?
Comprimi
X
-
Se hai visto ho specificato, nei terreni per cui son statu pensati e poi....che nella selezione van saputi utilizzare da persone capaci.
In questo caso anche loro hanno la loro utilità nel percorso selettivo.Ultima modifica mesodcaburei; 31-08-18, 13:51. -
[emoji106][emoji106][emoji106][brindisi]
certo che anche loro hanno utilità nel percorso selettivo.
la costruzione fisica ottimale, potenza di naso, intelligenza , addestrabilità, e la voglia sfrenata di cercare ...ecc...ecc....
sono doti che si spera sempre che vengano trasmesse ai futuri cuccioli...[brindisi][brindisi][brindisi]Commenta
-
x meso con rispetto parlando,quando parli del trialler viene fuori ad una analisi "schietta,una visione,molto molto romantica,del cane ,lo stesso campione che hai catalogato come una mera macchina approssimativa chi ti dice ,che in origine,non avesse le stesse,"note" del tuo immaginifico trialler,ma che invece,propio per gareggiare con uno standard,consono ,facendo un lavoro di sottrazione,l'addestratore a lavorato in quel senso,togliendo il "RIF" IL COLORE,la,GARRA.che tanto,colpisce la mente e il cuore degli appassionati,sognanti,come te,ma che ad esempio a quelli come me molto,concreti,e nelle azioni di caccia e nelle logiche di caccia ,non toccano,la fantasia non può andare al potere,bisogna coniugare ,amico mio la bellezza si con la intelligenza,ma con spostato un pò di più verso questa ultima,non credi?.comunque grazie per lo sforzo che hai fatto per tradurre le mie intellegibili parole,grazie ancora,saluti.old.Commenta
-
Americo, vedo che hai interpretato male quello che ho scritto.
Mi chiedi di spiegarti cos'è un Trialer e quanto l'addestramento influisce sul essere "Trialer".
Ti dico come la penso.
E tu, te ne vieni fuori con la concretezza a caccia, ma scusa....se vuoi chiedermi una cosa e ne rispondi un'altra allora non so come risponderti.
La concretezza a caccia e "i sognatori romantiici" non ham nulla a che vedere con quello che mi hai chiesto.
Inoltre mi parli di intelligenza, guarda che un Trialler vero deve avere un intelligenza e capacità di valutare i terreni fuori dal comune, se no....non può funzionare.
Non mi hai chiesto cosa funziona a caccia, mi hai chiesto di spiegarti perchè ho fatti differenza fra Campione Trialler e..
Cane che è Un Trialler.
Comunque Americo lasciamo stare questa divagazione, che non è il punto centrale della discussione.Commenta
-
C'è un difetto di comunicazione,tra me e te,è evidente,parli di saltare fossi scavalcare siepi,raggiungere grandissime distanze,i fossi, le siepi,in grande cerca,!!!!, forse parlavi in questo preciso momento di caccia o no!!,non ti ho chiesto di spiegare a me cosa è un trialler,ho chiesto come coniughi,la evidente contraddizione,di cui sopra,sei molto bravo a spostare il focus,complimenti, ancora comp!i enti,senza alcuna malizia ti voglio bene.Americo.Commenta
-
Americo mi spiace ma io qui non riesco a capire, sicuramente è colpa mia ma non riesco a continuare una conversazione se non riesco a capire cosa intende l'altro.
Comunque sicuramente troverai qualcuno che ti sa spiegare.
Guarda che un fosso o una siepe di delimitazione, uno spigolo a gerbido...ci sono anche sui terreni della Grande cerca, mica corrono sul tavolo del biliardo
Saluti, e in bocca al Focus[:-golf]Commenta
-
Di conseguenza devo pensare che molti trailer, servono più per vincere che selezionare dei buoni cani da caccia, questo sempre se è vero che quello acquisito con l'addestramento il cane non lo trasmette. Immagino che il trailer vero è come un vino di alta gradazione che per poterlo bere ogni giorno ha bisogno di essere tagliato.Commenta
-
.
diciamo però la verità: questi soggetti nati con queste doti rarissime... e bravissimi nell'esprimersi nel lavoro richiesto sui terreni adatti..... ,sulla caccia di tutti i giorni sarebbero cani inservibili, o dovrebbero modificare il loro modo di cacciare a tal punto da non essere più considerati dei trailer.
Questo è proprio quello che è successo con un mio setter,
cucciolone prodigio che si aggiudica in modo meritato diversi ecc.in prove di caccia a starne,classiche e attitudinali,però e però andando a caccia di beccacce nel bosco ho avuto problemi in quanto non si è riuscito ad adattare alla caccia diciamo a tiro di campano(non uso il satellitare) e non riuscendo a collegarsi con gli altri cani che uso a caccia.Quindi a malincuore ho dovuto scegliere tra la squadra di cani da caccia e il campione.
Il cane sta continuando le prove con ottimi risultatiCommenta
-
meso stai disinformando,i terreni per gli inglesi pointer e setter sono lunghi, estesi, e pianeggianti,molto più di un tavolo da biliardo, è ammesso un leggero.se non ricordo male,avvallamento,oppure declivio.sei molto approssimativo nelle tue spiegazioni si sente che sono cose apprese più leggendo, che viste e "masticate"poi se vuoi spostare ancora il focus,fai pure ,ma dovresti non sottovalutare chi ti parla,e sopratutto cercare anche di impostare una dialettica ,meno saccente col sottoscritto,e con altri,il risultato sarebbe quello di ottenere vera "convivialità dialettica"ma ho visto che ultimamente,anche in altri tread,ottieni sempre il risultato di stizzire ,più che informare.spero mi sia spiegato,maestro.saluti .Commenta
-
meso stai disinformando,i terreni per gli inglesi pointer e setter sono lunghi, estesi, e pianeggianti,molto più di un tavolo da biliardo, è ammesso un leggero.se non ricordo male,avvallamento,oppure declivio.sei molto approssimativo nelle tue spiegazioni si sente che sono cose apprese più leggendo, che viste e "masticate"poi se vuoi spostare ancora il focus,fai pure ,ma dovresti non sottovalutare chi ti parla,e sopratutto cercare anche di impostare una dialettica ,meno saccente col sottoscritto,e con altri,il risultato sarebbe quello di ottenere vera "convivialità dialettica"ma ho visto che ultimamente,anche in altri tread,ottieni sempre il risultato di stizzire ,più che informare.spero mi sia spiegato,maestro.saluti .
Prima mi chiedi spiegazioni e poi mi rispondi così?
Sono contento che conosci bene già tutto, ma non è così come dici tu, io non stò disinformando, sei tu che ti stai basando su luoghi comuni: amesso leggero "avvallamento o pure declivio"
Ricordo male da dove?
Dove hai estrapolato questa "regola"?
Non andar sul personale, ti ho solo risposto a quel che mi hai chiesto...hai interpretato a tua maniera e hai tratto considerazioni sbagliate. Ti ho rispiegato e ti innervosisci....non so cosa farci.
Non ti risponderò più, se questi sono i risultati.
Saccente per cosa? Perchè ho risposto a una tua domanda?
Poi Io devo imparare a esprimermi meglio...ma Americo permettimi di dirti che tu prima di dire così a me forse è meglio che ti fai un esame di coscienza.
Mi arrendoDrool]
meglio non proseguire, del resto ce lo spiegherai tu tutto il quadro generale dall'alto della tua esperienza e conoscienza.[:-golf]
[brindisi]Ultima modifica mesodcaburei; 01-09-18, 20:49.Commenta
-
Scusa Americo MA COSA STAI DICENDO!!!meso stai disinformando,i terreni per gli inglesi pointer e setter sono lunghi, estesi, e pianeggianti,molto più di un tavolo da biliardo, è ammesso un leggero.se non ricordo male,avvallamento,oppure declivio.sei molto approssimativo nelle tue spiegazioni si sente che sono cose apprese più leggendo, che viste e "masticate"poi se vuoi spostare ancora il focus,fai pure ,ma dovresti non sottovalutare chi ti parla,e sopratutto cercare anche di impostare una dialettica ,meno saccente col sottoscritto,e con altri,il risultato sarebbe quello di ottenere vera "convivialità dialettica"ma ho visto che ultimamente,anche in altri tread,ottieni sempre il risultato di stizzire ,più che informare.spero mi sia spiegato,maestro.saluti .
Hai mai assistito a una Prova di Grande Cerca?
Pensa un pò te che quando si correva tale Nota in Italia in posti come il Mezzano (tanto per fare un esempio) i fossi ci sono sempre stati.
I terreni rotti ci sono tutt'ora dove si corre, vedi Serbia esempio, e non c'è scritto da nessuna parte del regolamento quello che hai sopra scritto.
Senza offesa ma non diciamo eresie dai![:-golf]Commenta
-
Per gli scettici, consiglio di andare in Serbia a novembre coi propi cani e fargli affrontare gli innumerevoli arati presenti dove si corrono le prove di lavoro, poi trarranno le propie conclusioni sulla difficoltà dei terreni.Commenta
-
max ,a nis in serbia,i cani venivano controllati col binocolo,eurocoppa 2017,tanto che i terreni sono piatti,peccato che non c'era marco,per poter confermare detto questo,i terreni grande cerca anno la caratteristica principale direi fondamentale di favorire allunghi estensione,e profondità,negare questo,e negare la essenza di questa tipologia di prove,che non è propiamente ,una prova di caccia,è noto,.la chiudo qui,le gare ne ho viste e anche molte,ma è come se non avessi visto nulla,negli ultimi anni la passione,è calata,motivo?uno fra questi se non hai cani che gareggiano,nessuno si degna di scambiare opinioni,idee,altro motivo,quando si accenna alle alte velocità e alla quasi totale uniformità dei cani,apriti cielo,sembra che non capisci un beneamato ciufolo,quando fai notare la alta incidenza di problematiche legate alla salute di codesti cani,fermati... ,chiusura a riccio,ma di che stiamo parlando?.---vuoi che continuo,..comunque aspetto con fiducia un altro tipo di intervento ,perdonami che prenderò come oro colato,perche sono sicuro spassionato, e sincero,e senza preconcetti e poi la chiudo qui.grazie per la simpatia che ogni volta mi dimostrate.old.ps"io no sto negando le difficoltà intrinseche delle manifestazioni,questo no ma è pleonastico credo sottolinearlo in un onesto e paritario scambio di idee,sto dicendo che il 90 per cento dei terreni in grande cerca sono degli ipotetici"BILIARDI,RURALI.Commenta
-
"salta un fosso attraversa anche una siepe per sfondare e andare là dove il suo istinto e la sua intelligenza gli dicono che vi è il selvatico," Molto probabilmente l'incomprensione è nata da questa frase di Mesodcaburei.
---------- Messaggio inserito alle 08:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:10 AM ----------
Negli arati ci sono anche filari di siepi? Ci sono diversi tipi di arature, sulle arature fatte con il vomero, il cane a quella velocità si ammazza. I cani da caccia che cacciano negli arati hanno i piedi buoni e devono essere allenati, altrimenti non riescono a cacciare due giorni di fila. I filmati non bastano per rendersi conto di come sono fatti i terreni per la grande cerca?Commenta
-
Dove si corre la grande cerca non è un lago salato, ci sono campi sterminati ma in alcuni punti il terreno si spezza, qualche campo più piccolo, qualche fossetto, siepe di delimitazione, spigolo a gerbido....i posti dove fan la grande cerca non son tutti uguali, il cane deve saper interpretare il terreno.
E qui...chi dice che si "disinforma" forse non sa bene come sono le cose.
Ci vuole il binocolo per vedere i cani?
E allora?
Si usa spesso anche in caccia pratica dove possibile, se sei lontano guardi col binocolo per vedere meglio.
Due anni fa al Derby in Tollara lo usavo anch'io il binocolo e guardavo la batteria continentali italiani.
E qualche giorno prima lì han corso il Derby inglesi...che si corre nella massima nota, la grande cerca.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Il Derby 2026 è una prova riservata ai cani di allevamento italiano di età non superiore ai 30 mesi. Per il calcolo dell’età dei soggetti iscritti,...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
20-02-26, 14:57 -
-
ART. 2 PARTECIPAZIONE: SONO INVITATE A PARTECIPARE TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI RAZZE CONTINENTALI DA FERMA RICONOSCIUTE DALL’ENCI. POTRANNO INOLTRE PARTECIPARE,...
-
-
-
Scadenza iscrizioni: 23 feb 2026
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
09-02-26, 11:20 -
-
Scadenza iscrizioni: 16 feb 2026
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA DELLA VOLTA 35,BRESCIA...-
04-02-26, 12:25 -
-
da Livia1968🦉Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 - XXIV COPPA ITALIA RAZZE DA FERMA CONTINENTALI -- Art. 2 PARTECIPAZIONE: Sono invitate a partecipare tutte le Associazioni...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta