taglio delle code

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

binisax Scopri di più su binisax
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    Guru del forum
    • Nov 2011
    • 4482
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

    Originariamente inviato da fabietto91
    Grazie bosco ma il mio veterinario ha detto che se dovesse arrivare qualcuno a contestare si passano guai seri, perché la coda non si può tagliare!
    E lui è favorevole al taglio delle code in certe razze ma non vuole passare guai
    cambia veterinario. A parte le battute è poco informato.
    Stampati questo documento e vai dal veterinario
    File allegati

    Commenta

    • Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

      Originariamente inviato da fabietto91
      Grazie bosco ma il mio veterinario ha detto che se dovesse arrivare qualcuno a contestare si passano guai seri, perché la coda non si può tagliare!
      E lui è favorevole al taglio delle code in certe razze ma non vuole passare guai
      Vedo che la strategia del terrore degli animalisti funziona... non basta una legge, un ricorso al tar, un parere del consiglio superiore di sanità ed una nota del ministero... c'è chi ancora si fa intimidire dalle illazioni di certi personaggini!!!

      Nelle razze specificate dal Ministero, la caudotomia si può eseguire entro il 7° gg dalla data di nascita dei cuccioli, con rilascio di certificazione attestante l'operazione avvenuta ed i dati dei cuccioli e/o dei riproduttori... se il vostro vet. campa scuse, tenta di intimorirvi o addirittura si appella all'obiezione di coscienza, è una buona occasione per mandarlo a quel paese e cambiarlo definitivamente!!!
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

      Commenta

      • Lorenzo82
        Utente abituale
        • Jun 2011
        • 292
        • Chiusi (SI)
        • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

        Originariamente inviato da Alboinensis
        ... se il vostro vet. campa scuse, tenta di intimorirvi o addirittura si appella all'obiezione di coscienza, è una buona occasione per mandarlo a quel paese e cambiarlo definitivamente!!!
        ......è quello che ho detto ad un amico mio nei confronti del suo veterinario.....
        Un saluto
        Lorenzo

        Commenta

        • Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

          Originariamente inviato da Alboinensis
          Vedo che la strategia del terrore degli animalisti funziona... non basta una legge, un ricorso al tar, un parere del consiglio superiore di sanità ed una nota del ministero... c'è chi ancora si fa intimidire dalle illazioni di certi personaggini!!!

          Nelle razze specificate dal Ministero, la caudotomia si può eseguire entro il 7° gg dalla data di nascita dei cuccioli, con rilascio di certificazione attestante l'operazione avvenuta ed i dati dei cuccioli e/o dei riproduttori... se il vostro vet. campa scuse, tenta di intimorirvi o addirittura si appella all'obiezione di coscienza, è una buona occasione per mandarlo a quel paese e cambiarlo definitivamente!!!
          Mi associo a quanto detto da Bruno (alboinensis) se un veterinaro accampa scuse, cambiate veterinario ma non solo per il taglio delle code.
          lucio

          Commenta

          • Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

            Devo in parte rettificare alcuni passaggi di questo post, solo per i residenti in Lombardia... in data 29 giugno 2006 la Regione ha varato una legge di modifica la n° 15/16, dalla lettura si deduce che sicuramente hanno contribuito alla stesura le ass. ambiental-animaliste, le quali si sono accaparrate compiti di "collaborazione", "controllo", ecc., basta leggersi il comma 13 dell'art. 107 e l'art. 111... e già qui, capendo la non obbiettività dei controllori di certe ass. è già una bella rogna solo per chi ha i cani nel box.
            Però questa legge ha fatto anche altro: stabilendo la modifica (loro la chiamano "evoluzione) di molti criteri, requisiti e regolamenti.
            A parte l'obbligo di cessione dei cuccioli non più a 60 gg., ma ha 90 gg. (ripeto solo in Lombardia), a quanto pare le varie ASL (adesso ATS... ogni tre gg cambiano nome) hanno anche dato indicazioni diverse da quelle fornite dal ministero per quanto riguarda il "taglio della coda".
            Prima l'allevatore certificava l'uso venatorio ed il vet. eseguiva la caudotomia identificando e certificavano i cuccioli di pochi gg. con i dati dei genitori (nome, loi, chip, n° dei cuccioli, ecc.) e dell'allevatore, in quanto la legge (attualmente ancora in vigore) permette di cippare ed iscrivere i cani all'anagrafe ASL entro 30 gg. dalla nascita... l'iter della nuova norma "evoluta" (se esiste... io questa indicazione non l'ho trovata) invece stabilisce che il vet. prima di eseguire la caudotomia debba "identificare" singolarmente ogni cucciolo, dunque deve inoculare il chip a 5/6 gg. ed iscrivere i cuccioli all'ASL e solo successivamente certificare con i dati di ogni singolo cucciolo, altrimenti incorre in sanzioni. .. naturalmente i nuovi "inquisitori" si sono già messi all'opera, andando persino a controllare negli studi dei veterinari "cattivi" (quelli che eseguono la caudotomia)!!
            Che i nostri "mezze code" siano figli di un dio minore ormai si sapeva, però quel che non capisco è l'applicazione sistematica di "evoluzioni" che non sono sancite da nessuna legge, anzi a scapito di quanto sancito ed applicato in tutte le altre Regioni... solo per non avere rotture di paxxe da parte di una minoranza di minorati celebrali !!!!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

            Commenta

            • francesco rodi
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2009
              • 3
              • VERONA
              • KURZHAAR

              richiesta informazioni

              Ho saputo che in questo mese in Svizzera ci sarà un convegno dove si parlerà del taglio delle code. In questa circostanza si dovrà chiarire una volta per tutte la possibilità di tagliare o meno le code ai soggetti di razze che noi tutti conosciamo.
              Mi piacerebbe avere notizie in merito in quanto sono un amante della razza Kurzhaar la quale andrebbe a perdere terreno sotto tutti i punti di vista nel caso in cui in quella sede dovessero decidere di vietare la caudectomia a detti soggetti.
              Io mi auguro che tutto rimanga come oggi in quanto tutti sanno che un Kurzhaar con la coda lunga a caccia si farebbe soltanto del male e di conseguenza si arriverebbe comunque all'intervento che certamente considerato l'età del soggetto sarebbe sicuramente dolorosa ma inevitabile.
              Un salutone a tutti.

              Commenta

              • Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                Sinceramente non so a cosa ti riferisci... chi organizza questo convegno?

                In Italia è stata recepita la Convenzione Europea con la legge 201/10, ed il Consiglio Superiore di Sanità ha regolamentato le "eccezioni" di cui all'art, 10 comma 2 di detta convenzione, specificando le razze a cui il veterinario previo riconoscimento e certificazione può eseguire la caudotomia preventiva.

                Non penso che un "convegno" possa modificare una legge ed i regolamenti attuativi... cmq se hai notizie più dettagliate in merito avremmo piacere conoscerle.
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                Commenta

                • Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

                  ormai i buoi sono scappati inutile chiudere la stalla.
                  lucio

                  Commenta

                  • mesodcaburei
                    Guru del forum
                    • Jan 2015
                    • 8795
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Spinoni 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                    Qualcuno può confermare se è vero che anche in Germania stanno facendo le cucciolate (DD e DK) e lasciano la coda integra?

                    Grazie

                    Commenta

                    • Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

                      In Germania é possibile accorciare la coda ai cani da caccia utilizzati per la caccia cosi' come in generale vige il divieto di caudectomia e quindi é probabile che qualcuno faccia cuccioltae a code integre, d'altra parte ci sono allevatori di bracchi italiani in Italia che fanno cucciolate con le code integre, probabilmente sperando di vendere all'estero.
                      lucio

                      Commenta

                      • francesco rodi
                        Ho rotto il silenzio
                        • Feb 2009
                        • 3
                        • VERONA
                        • KURZHAAR

                        messaggio

                        Non appena so qualcosa vi farò sapere.
                        Spero nei prossimi giorni si sappia.
                        Ciao
                        Francesco

                        Commenta

                        Attendere..