caccia alle rosse

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

canekurzhaar72 Scopri di più su canekurzhaar72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • canekurzhaar72
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2010
    • 1385
    • prov. di Torino
    • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

caccia alle rosse

[:-bunny]ciao sono un appassionato di caccia alle rosse (pernici)...ma non disdegno le starne , per molti anni ho cacciato con il pointer poi 10 anni fa ho preso il mio primo Kurzhaar.....e non ho più cambiato...avrò fatto bene ?
    Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....
  • Andrea81
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 10058
    • Perugia, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

[wel]nel forum,che dire per quanto sono innamorato del kurzhaar per me hai fatto benissimo,certo anche il pointer è un cane magnifico[:-golf]
    Andrea[:D]

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

secondo me i continentali hanno una marcia in più nella caccia alle rosse,ma io sono terribilmente di parte...

Commenta

• Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

Originariamente inviato da VanVonVac
        secondo me i continentali hanno una marcia in più nella caccia alle rosse,ma io sono terribilmente di parte...
        Secondo me la rossa è forse il selvatico che di più stimola il cane al lavoro spettacolare.
        E' un selvatico bellissimo che viene nella mia scala di godimento solo dopo la beccaccia.

Io mi diverto molto anche con le gattonate del mio setter..non credo che la differenza la faccia la razza ma le doti del soggetto.[:D]

Commenta

• marco s
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 2839
          • buttigliera alta (TO)
          • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Benvenuto nel forum,
          bene... bene... un socio torinese... i kurzhaaristi del Piemonte aumentano sempre più!
          Io non ho mai visto una rossa in vita mia, ma se assomigliano un po' alle coturnici stai tranquillo che hai il cane giusto.
          Ciao
          L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Gianni Marcucci
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2569
            • Deruta - (PG) - Umbria
            • Bracco Italiano

Originariamente inviato da canekurzhaar72
            10 anni fa ho preso il mio primo Kurzhaar.....e non ho più cambiato...avrò fatto bene ?
            eheheheh!! se dopo 10 anni vieni a chiedere se hai fatto bene,................................ credo che la risposta scontata sia No!
            :-pr:-pr

Benvenuto
            Gianni

Commenta

• ragno
              coniglio blablabla
              • Jul 2007
              • 2642
              • Fornaci, Perugia, Umbria.
              • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Secondo me si, hai fatto benissimo, ti sei affidato alla SECONDA migliore razza al mondo! [fiuu] [fiuu] :-pr [:D]
              Passione Drahthaar
              Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

non è la razza che conta, in linea di principio sono tutte valide, é invece fondamentale avere un cane di grandi doti venatiche e che sappia adeguare il lavoro a questo particolare selvatico oltremodo pedinatore
                lucio

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ragno
                  Secondo me si, hai fatto benissimo, ti sei affidato alla SECONDA migliore razza al mondo! [fiuu] [fiuu] :-pr [:D]
                  ?????????????

basta leggere qui sotto, lasciando perdere il latino
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• La Rosa
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 371
                    • piombino
                    • kurzhaar

Originariamente inviato da VanVonVac
                    Aggiungerei alle bionde alle more ,castane è tinte [:-golf]o forse nn erano queste quelle che cacciate??? io si hahahahahahhah:-pr
                    ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• deso
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 654
                      • imola

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      non è la razza che conta, in linea di principio sono tutte valide, é invece fondamentale avere un cane di grandi doti venatiche e che sappia adeguare il lavoro a questo particolare selvatico oltremodo pedinatore

mi accodo a questa discussione perchè sono curioso di sapere come cacciate le rosse dalle vostre parti.
                      anch'io penso che la razza abbia importanza relativa ma è il soggetto nello specifico che deve essere molto prudente con doti sopra la media.
                      io caccio le rosse sui calanchi ma devo dire che da un punto di vista cinofilo mi fanno abbastanza incavolare in quanto non riesco mai ad avvicinarmi, partono sempre ad almeno 2 tiri, anche se non chiamo i cani!!!
                      di solito il branco parte lungo poi bisogna ribatterle e sperare che una si lasci avvicinare e magari fermare dal cane.....

ciao alessandro
                      Alessandro

Commenta

• Lume
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4497
                        • Valtrompia
                        • Setter redo

Originariamente inviato da deso
                        mi accodo a questa discussione perchè sono curioso di sapere come cacciate le rosse dalle vostre parti.
                        anch'io penso che la razza abbia importanza relativa ma è il soggetto nello specifico che deve essere molto prudente con doti sopra la media.
                        io caccio le rosse sui calanchi ma devo dire che da un punto di vista cinofilo mi fanno abbastanza incavolare in quanto non riesco mai ad avvicinarmi, partono sempre ad almeno 2 tiri, anche se non chiamo i cani!!!
                        di solito il branco parte lungo poi bisogna ribatterle e sperare che una si lasci avvicinare e magari fermare dal cane.....

ciao alessandro
                        Molte volte la stanziale ha strategie di fuga ripetitive una volta trovata la rimessa meno insidiabile da parte di cani e uomo, e cosi dopo queste fasi di studio ho notato che un determinata strategia di caccia funziona abbastanza bene con i selvatici maggiormente schivi e pedinatori:

metto il campano al cane nel tentativo di mettere in allerta il branco( in modo di attirare le loro attenzioni dalla parte opposta di dove poi verranno realmente insidiate) arrivato a debita distanza prendo il cane lo lego e tolgo il campano e aggiro la zona dove sono solito involarle, metto il beeper in funzione solo ferma e lascio il cane lavorare e mi sposto sulla via di fuga che solitamente prediligono. Una volta che il cane è in ferma e il lavoro di accerchiamento completato cerco di avvicinare il cane cercando di chiudere i selvatici ta me e lui molto spesso ti soffiano sulla testa nel tentativo di cercare la rimessa che con l'esperienza hanno reputato più sicura e cosi qualche capo anche dei più impossibili si riesce a fare.[:-golf]

Commenta

• dobro
                          ⭐⭐
                          • May 2009
                          • 969
                          • provincia cremona
                          • setter inglesi

non c'e' bisogno di sotterfugi se hai un cane adatto,io caccio le pernici rosse (sia in pianura che in collina ) con i setter ,naturalmente solo con quelli che mi danno garanzie di ottimo olfatto e guidate sciolte,aperture ampie e non ultimo passione venatoria innata. e, sparo solo sotto ferma del cane (qua' in pianura la maggior parte delle pernici rosse uccise,non muore sotto ferma del cane). in collina invece se non hai cani adatti,non spari.(parlo di pernici nate fuori).

Commenta

• deso
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 654
                            • imola

io caccio in collina, spesso nei calanchi e le pernici fortunatamente sono nate fuori ma ti posso assicurare che almeno x ciò che mi riguarda i sotterfugi sono d'obbligo se vuoi sparare. l'unica speranza è riuscire ad accerchiarle fra te e il cane ma sempre di rimessa perchè il branco di prima levata è praticamente impossibile da avvicinare.... sarà il cacciatore scarso... saranno i miei cani... ma vedo che non riesco ad avvicinarmi.
                            Alessandro

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

Originariamente inviato da deso
                              io caccio in collina, spesso nei calanchi e le pernici fortunatamente sono nate fuori ma ti posso assicurare che almeno x ciò che mi riguarda i sotterfugi sono d'obbligo se vuoi sparare. l'unica speranza è riuscire ad accerchiarle fra te e il cane ma sempre di rimessa perchè il branco di prima levata è praticamente impossibile da avvicinare.... sarà il cacciatore scarso... saranno i miei cani... ma vedo che non riesco ad avvicinarmi.
                              Prova la tattica che ti accennavo sopra funziona spesso anche di prima alzata sul branco...[:D] e hai proprio ragione...se non adotti qualche sotterfugio molto spesso rimani con le pive nel sacco.

Dobrò guarda che questi "sotterfugi" non sono anti - etici il trovare le soluzioni per sparare comunque sotto ferma del cane e dell'avere una strategia di approccio al selvatico è una delle più nobili arti della caccia no?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..