stile e avidità, spariscono difetti morfologici..
Comprimi
X
-
Scusa ma non ho capito la domanda.. se il cane caccia ed esegue il suo lavoro in stile di razza quali sono i difetti a cui ti riferisci? morfologici?[:-bunny] -
Probabilmente intendevi dire i difetti estetici... l'aderenza allo standard di bellezza.
Se è così... beh, il discorso è complicato. Posso andare a caccia con un campione, con un cane che mi dona immense soddisfazioni oppure con un cane bravino ma che mi sta davvero simpatico, con cui mi trovo bene.
A questo punto non conta più nient'altro... se è brutto me lo tengo così.
Certo che non mi fodero gli occhi di prosciutto.. i difetti restano lì, mica spariscono. Sono io che non li osservo più!L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
Finchè non hai un cane bello non sai quanto è bello guardarlo anche dentro il box. Certo che comunque il bello senza il bravo non porta a nulla, ma il bravo senza il bello......Passione Drahthaar
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Secondo me, bisogna stabilire a quali difetti morfologici ti riferisci.
Un cane costruito male difficilmente avrà l'andatura prevista dal suo standard e lo stile ne risentirà. Allora che scelgo a fare una specifica razza?
Questo parlando da cinofili. Diverso potrebbe essere il punto di vista del cacciatore. Un esempio per tutti potrebbero essere la maggior parte dei setter inglesi che incontriamo sul terreno di caccia. Coda a bandiera a sventolare e galoppo lento. Saranno anche proficui sotto il punto di vista del carniere, ma poco soddisfacenti per i nostri occhi.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Io sono un appassionato e utilizzatore di setter inglesi e sinceramente il soggetto che scoda e ha un galoppo lento e poco radente non lo reputo un setter!!Secondo me, bisogna stabilire a quali difetti morfologici ti riferisci.
Un cane costruito male difficilmente avrà l'andatura prevista dal suo standard e lo stile ne risentirà. Allora che scelgo a fare una specifica razza?
Questo parlando da cinofili. Diverso potrebbe essere il punto di vista del cacciatore. Un esempio per tutti potrebbero essere la maggior parte dei setter inglesi che incontriamo sul terreno di caccia. Coda a bandiera a sventolare e galoppo lento. Saranno anche proficui sotto il punto di vista del carniere, ma poco soddisfacenti per i nostri occhi.
Poi sono disposto a passare sopra alcuni difetti morfologici come ad esempio una testa non perfetta e una coda attaccata un pelo male, però sul terreno il cane deve cacciare e avere la mentalità da setter (nel mio caso), altrimenti non lo prendo in considerazione.
Per il discorso contrario invece sono categorico! Un cane può essere bello fin che vuole, potrebbe essere da ECC in expo ma se sul terreno non mi fa provare nessuna emozione perché non caccia in stile di razza o perché non ha la mentalità giusta allora quello proprio non lo prendo nemmeno in considerazione!!
Poi come scritto sopra a chi non piacerebbe avere un cane stupendo e che nello stesso tempo sia un fenomeno sul terreno!!??Commenta
-
......uovo e gallina li vorremmo tutti , ma quanti difetti estetici possiam perdonare ad un cane se è veramente bravo sul terreno.....io ho una cucciolata di 60 gg e come sempre la mia eccitazione per tirarmi fuori un gran cane da caccia ma migliorare nell'estetica è alle stelle , ma c'è un po di "paura" nel dover scegliere....(come sempre)....sicuramente le mie ambizioni e pretese son cresciute anche per la bellezza !
[:142]Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....
Commenta
-
se conosci la razza dovrai guardare al telaio....e come questo si muove , un difetto di telaio ha detto bene Donato difficilmente ti darà il movimento giusto e sarà un brutto difetto. Poi non dovrai avere fretta perchè il motore cresce di pari passo....e la centralina che comanda tutto dovrà essere all'latezza della situazione affinchè sia " bravo "....di solito i cani veramente bravi a caccia sono anche intelligenti.
quindi tutto un insieme di particolari da incollare sotto un mucchio di pelo....ben incastrati e che ruotino tutti nello stesso senso di marcia.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Sarebbe interessante elencare i pregi e/o difetti delle razze di cani che avete e/o avete avuto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
HO PROVATO l'HIKMICRO THUNDER TH35 P2- Caratteristiche, pregi, difetti, test sul campo e azzeramentoda SalimbeniHO PROVATO l'HIKMICRO THUNDER TH35 P2- Caratteristiche, pregi, difetti, test sul campo e azzeramento
Buona sera a tutti!
Questa...-
Canale: Il mondo delle ottiche
08-08-23, 17:52 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di testare sul campo un esemplar del nuovo visore termico da osservazione ZEISS DTI...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
06-06-23, 17:51 -
-
da laraSalve,
probabilmente dell'argomento si è già parlato ma . . . .non ho trovato niente di recente.
Come riportato nel titolo, l'avidità...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta