Bracco Ungherese
Comprimi
X
-
senz'altro ma... forse fraintendi lo scopo del club... il club non è un'agenzia matrimoniale (ok può aiutare nella scelta del cane) ma dovrebbe, almeno in teoria, essere un punto d'incontro tra appassionati anche per far crescere le competenze di ciascuno.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
no.. nn lo intendevo per questo... ma nn avendo in nessun modo contatti con il mondo cinofilo francese credo che per avere un oppinione-suggerimento sui loro cani di questa razza siao i piu indicati... andare per sentito dire sarà anche emozionante ma sicurezza ne da poca se l'oppinione è espressa da un addetto ai lavori dovrebbe essere piu autorevole no?
solo questo volevo intendere...Commenta
-
certo per questo è buona idea prendere contatti con i club (italiano, francese eccetera) a prescindere, cercare di vedere raduni etcetcno.. nn lo intendevo per questo... ma nn avendo in nessun modo contatti con il mondo cinofilo francese credo che per avere un oppinione-suggerimento sui loro cani di questa razza siao i piu indicati... andare per sentito dire sarà anche emozionante ma sicurezza ne da poca se l'oppinione è espressa da un addetto ai lavori dovrebbe essere piu autorevole no?
solo questo volevo intendere...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
se mi permetti, a mio parere nn hanno nulla da invidiare a un pointer, e come cerca, almeno io parlo per il soggetto che ho io nn deve allargare piu di così... son continentali nn inglesi... poi ho sentito dire di soggetti con la cerca un po' stretta ma con selezione anche all'interno ella razza stessa si potrebbe risolvere il problema....
bisognerebbe solo avere un po' di soggetti in piu per poterci lavorare...
Ps. ieri mattina son andato a fare un giro nelle mie zone... mi scuso per nn aver avuto con me la telecamera... ferme e guidate su volo di 6 coturnici che si son lasciate anche ribattere per la gioia dei miei occhi... ieri mi è proprio andata bene.. la cagna aveva il turbo...Commenta
-
si ma nella costruzione, ora la razza è stabile... a mio avviso c'è solo bisogno di fare un po' di selezione all'interno della razza... qualcuno purtroppo guarda solo la bellezza...
in ogni caso io a caccia mi trovo bene con il soggetto che ho... tu con la tua la trovi corta? dove e cosa cacci se posso?Commenta
-
sai che non sono affatto d'accordo? se uno vuole un pointer prende un pointer o un continentale pointerizzato abbastanza (tipo kurzhaar) eccetera... non vredo perchè dovrei velocizzare un viszla, un drahthaar o altro...
io credo che sia ora di smetterla di pensare alla velocità e alle aperture come doti supreme nei cani da ferma... ci sono razze fatte così e altre fatte diverse... dove le mettiamo cose come l'intelligenza venatoria, l'addestrabilità etcetc?
personalmente sono stufa di vedere cani che corrono come dei cretini senza sapere nemmeno il perchè... e ritengo invece che certe peculiarità di razza vadano tutelate (vedasi anche casi di cani come il bracco, lo spinone etcetc)... specie adesso ... i territori di caccia, per molti di noi, sono assolutamente poco idonei a pointer e a cani simili al pointer..
rossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
sono d'accordo, io personalmente ritengo che i continentali sono e restano continentali perchè nn sono pointer... anche perchè son della personalissima idea che il cane deve avere inteliggenza e comando prima di tutto e se ha una cerca troppo ampia è per me inutile... il cane che ha bisono di un artifizio (beeper ecc.) per esser rintracciato nn mi passa neanche nell'anticamera del cervello di portarlo.. idea personale... ma ho scelto un continentale apposta perchè mi si addiceva di piu...sai che non sono affatto d'accordo? se uno vuole un pointer prende un pointer o un continentale pointerizzato abbastanza (tipo kurzhaar) eccetera... non vredo perchè dovrei velocizzare un viszla, un drahthaar o altro...
io credo che sia ora di smetterla di pensare alla velocità e alle aperture come doti supreme nei cani da ferma... ci sono razze fatte così e altre fatte diverse... dove le mettiamo cose come l'intelligenza venatoria, l'addestrabilità etcetc?
personalmente sono stufa di vedere cani che corrono come dei cretini senza sapere nemmeno il perchè... e ritengo invece che certe peculiarità di razza vadano tutelate (vedasi anche casi di cani come il bracco, lo spinone etcetc)... specie adesso ... i territori di caccia, per molti di noi, sono assolutamente poco idonei a pointer e a cani simili al pointer..
rossellaCommenta
-
sono d'accordo, io personalmente ritengo che i continentali sono e restano continentali perchè nn sono pointer... anche perchè son della personalissima idea che il cane deve avere inteliggenza e comando prima di tutto e se ha una cerca troppo ampia è per me inutile... il cane che ha bisono di un artifizio (beeper ecc.) per esser rintracciato nn mi passa neanche nell'anticamera del cervello di portarlo.. idea personale... ma ho scelto un continentale apposta perchè mi si addiceva di piu...
appunto, dipende da cosa ti serve, cosa ti piace e come vuoi usarlo... io non capisco perchè ci sia la mania dei cani lunghi e veloci... ci sono razze così e altre diverse, perchè stravolgerle e renderle tutte simili?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
che poi il bracco ungherese nn è ne lento ne a cerca troppo stretta... almeno a mio avviso... io lo porto in montagna sulle coturnici e caccio benissimo... nn sopporterei avere un cane che caccia a km da me e poi devo mettergli mille marchingeni al collo.. se io e il cane siamo in grado di cacciare assieme bene altrimenti piuttosto di dipendere da quella tecnologia nn vado... (parere personale...)Commenta
-
rispetto le opinioni di tutti ed ognuno caccia come gli pare evidentemente, ma a cotorne un cane che non allarghi mi sembra
molto penalizzante, anche perché gli spazi sono grandi , le pendenze notevoli ed un uomo non puo' andare personalmente a farsi tutti i costoni e comunque in terreno da cotorne non servono i marchingegni eletronici, i cani si vedono da ben lontano.
Se c'é una caccia che richieda grandi aperture questa è proprio quella alla coturnice ed in particolare a quella alpina (secono il mio personale parere e le mie esperienze in questa particolare caccia).
Il Viszla è il classico cane da ferma mitteleuropeo cerca ristretta e velocità ridotta (in paragone per esempio agli inglesi, ma anche ai Kurzhaar ed ai bretons italici) perché in patria , data la quantità di selvatici reperibile, ed il modo di cacciare , non interessa una cerca ampia e nemmeno una velocità particolare (ma a noi invece interessa eccome) con grandi qualità di riportatore e recuperatore.
Se volete il cane che stia vicino è adattissimo !!
Se non avessimo (ma siamo in buona compagnia , francesi, spagnoli, greci, serbi, croati, polacchi, scandinavi) "stravolto" razze come il setter inglese , il pointer, il kurzhaar ed il breton , queste razze non esisterebbero piu' o sarebbero come in madrepatria oggi i setter inglesi (300 iscritti all'anno, dimensioni da cammelli, qualità venatorie zero) o i Kurzharr (cerca ristretta ferma approssimativa , ma grandi pistatori).
E queste razze da noi "stravolte" dominano i field trials internazionali e sono venatoriamente le piu' diffuse nella maggior parte d'Europa
per non parlare del nostro paese, dove si fanno inenarrabili sforzi per portare le due razze nazionali a standard venatori accettabili. Se si fossero ascoltate le "sirene" dei nostalgici (che ancora esistono) e degli amanti di una malintesa tradizione, avremmo bracchi e spinoni a livello dei cani degli anni 50/60, grossi, lenti, che trottano perchè non sanno galoppare e che trescano fra i piedi dei cacciatori.lucioCommenta
-
nn concordo... il cane deve si allargare ma nn farsi tutta la montagna come vedo molti pretendere... con il giusto allenamento e la conoscenza dei terreni è un ottimo cane... ha un collegamento eccellente e questo gli consente di allargare anche un po' di piu a tratti un ubbidienza eccezionale... poi sicuramente un poiter mi batte tutta la costa in tempo minore ma in ambiente da coturna alpina molti usano i beeper perche i cani nelle pietraie o nei canalini nn li vedono...
io caccio solo in zona alpi e mi sto trovando benissimo con il bracco ungherese...
ps. lucio, ti ho posto un quesito in un altra discussione... quella delle differenze tra DK e spinone... hai letto?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 11:44 -
-
Scadenza iscrizioni: 22 lug 2025