Kurzhar di un anno timida e con poco interesse alla caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mk90 Scopri di più su Mk90
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mk90
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2023
    • 7
    • Tonara
    • Kurzhar femmina

    Kurzhar di un anno timida e con poco interesse alla caccia

    Buonasera, da circa tre settimane ho una kurzhar di un anno. Il cane a detta del proprietario non è mai uscita solo qualche quaglia gabbiarola.
    Le prime settimane le ho usate per conoscerla e stabilire un contatto. La cucciolona è vispa e giocando riporta su comando, sta apprendendo i primi comandi del seduto e del ferma.
    Nonostante questo buon inizio che non mi aspettavo, noto una certa Timidezza del cane.
    - Timidezza nel senso che sta in guardia e nei miei movimenti bruschi scatta in guardia.
    penso che sia questione di fiducia da costruire.
    Usciamo spesso e lei risponde alla mia presenza come punto di riferimento,forse anche troppo.
    Da una cucciolona di kurzhar mi aspetto foga nelle uscite e curiosità nel sentire nuovi odori.
    Invece ciò non accade. Mi ha stupito in modo particolare l incontro con il selvatico.
    La prima volta l incontro casuale con un gruppo di pernici che lei ha visto solo volare perché si sono alzate al mio passaggio.Il cane è rimasto impassibile e anche portato sulla traccia dove erano annidate non ha prestato molta attenzione e sii è subito allontanata come se percepisse qualcosa.
    il secondo caso su una lepre, qua ha percepito la sua presenza e ha voluto quasi segnalare la sua presenza per poi cambiare subito direzione con la coda tra le gambe. Io sono rimasto sempre nelle sue vicinanze 4metri di distanza e anche accostandomi a lei e incoraggiando a procedere lei non voleva assolutamente avvicinarsi. La lepre ovviamente era già andata da un pezzo.
    Terzo caso su una volpe addormentata in una roccia, il cane qua si è avvicinata fino a vederla e dopo averla segnalata con una mini ferma è andata via.
    Voglio precisare che il cane non è mai rimasto solo in questi incontri, ero sempre vicino a lei, anche perche non gira molto anzi pochissimo. Spazia in un raggio di 5-10 metri.
    Conosco il kurzhar come razza e questa cucciolona con pedigree e un buon sangue mi incuriosisce parecchio perché è un' anomalia.
    Consapevole che non ha passato i primi mesi nel giusto modo mi viene il dubbio che magari ha subito qualche trauma.
    Qualcuno sa dirmi la sua? Magari posso chiarire certi aspetti
  • Yed
    Guru del forum
    • Sep 2012
    • 6117
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    Hai già detto tutto tu, tre settimane sono corte, dai tempo al tempo e forse i traumi passati non saranno risolti....

    Commenta

    • Matteo87
      Utente abituale
      • Dec 2011
      • 417
      • Fossalta di Portogruaro
      • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

      #3
      Qualcosa di simile era capitato a due miei amici con due cani differenti.... Entrambi al momento della ferma scappavano... L'antefatto era stata l'apertura generale con altri 5 cani... Fucilate a dx e manca quando i due cuccioli avevano neanche 5 mesi... Ora non voglio dire sia na cosa simile... Ma probabilmente potresti provare a mettere giù un fagiano o una starna e far seguire il colpo alla ferma... Ovviamente cerca di stabilizzare prima il riporto e il collegamento con te... In bocca al lupo

      Commenta

      • michele2
        Guru del forum
        • Oct 2008
        • 2798
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

        #4
        Non conoscendo come ha vissuto i precedenti 12 mesi, "vivilo" il tuo cane, portatelo sempre con te. Vedrai che stabilito il rapporto giusto, prenderà coraggio.

        Il kurzhaar non ha paura di nulla, sarà lento a maturare ma verrà fuori.

        Per curiosità mia, da che allevamento arriva? Non che voglia dire nulla, solo curiosità.

        Tienici aggiornati

        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

        Commenta

        • Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 5109
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

          #5
          Non so in che modo, ma probabilmente, avendo un anno, sarà stata precedentemente avviata alla caccia. Dimostra di riconoscere l'odore del selvatico a cui segue la sua reazione di timore.
          Non vorrei fosse stata "scollarata" per motivi a noi sconosciuti. Probabilmente, data l'indole di profonda "avversione" (anche se in Germania questa è considerata una dote) per il nocivo, il collare potrebbe essere stato usato per scoraggiare questi comportamenti poco graditi qui.
          La mia kurzhaar (piccola di taglia ma lei non lo sa) ad un anno era ed è (ora ne ha 2) una ruspa, una volta sentito il selvatico è anche un problema frenare il suo "veleno venatico". Ma di lei so tutto, è nata in casa e non ha mai subìto traumi o forzature inappropriate nell'addestramento che poi è consistito solo in una costante socializzazione con gli altri cani e per quanto possibile con l'ambiente cittadino e nel portarla sul selvatico e farle imparare qualche comando di base. Pare che i kurzhaar siano cani che di caccia e come avvicinare un selvatico ne sappiano già dalla nascita.
          La cura è solo il tempo o magari l'affiancamento con un altro cane. Se capisce che avvicinarsi ad un selvatico non comporta nessuna conseguenza potrebbe sbloccarsi.
          Il fatto che non si allontani da te lo considero piuttosto normale in un cane che non ha ancora confidenza con padrone e terreno.
          Ultima modifica Livia1968; 24-10-23, 09:11.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

          Commenta

          • Mk90
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2023
            • 7
            • Tonara
            • Kurzhar femmina

            #6
            Grazie a tutti per le pronte risposte.
            Il cane per quanto il lavoro me lo permetta sta sempre con me (a volte dorme con me)
            Ho pensato anche io al collare o qualche orchestra di fucilate a caso.
            Ho provato le quaglie due volte ma notando questa quasi indifferenza ho preferito non insistere.
            Il proprietario precedente devo controllare nel documento come si chiama penso non fosse allevatore.
            Sto pensando ad un uscita con il cane grande. Non mi piace che il cane si colleghi con un cane più grande quando non sa cosa deve fare.
            Penso che per ora uscirà solo con me e poi quando ci sarà qualche becca si potrà provare una due volte.
            Grazie mille

            Commenta

            • elsa
              Utente abituale
              • Mar 2017
              • 742
              • Sanremo Liguria
              • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

              #7
              Segui i consigli degli amici "sopra",quello che posso dirti secondo la mia modesta esperienza ,non mandare la cagna all'università se prima non ha fatto "asilo elementari medie e superiori"....Dai tempo e auguri
              Marco
              "Una vita senza cani è una vita da cani"

              Commenta

              • maxpointer73
                Guru del forum
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

                #8
                Originariamente inviato da Mk90
                Buonasera, da circa tre settimane ho una kurzhar di un anno. Il cane a detta del proprietario non è mai uscita solo qualche quaglia gabbiarola.
                Le prime settimane le ho usate per conoscerla e stabilire un contatto. La cucciolona è vispa e giocando riporta su comando, sta apprendendo i primi comandi del seduto e del ferma.
                Nonostante questo buon inizio che non mi aspettavo, noto una certa Timidezza del cane.
                - Timidezza nel senso che sta in guardia e nei miei movimenti bruschi scatta in guardia.
                penso che sia questione di fiducia da costruire.
                Usciamo spesso e lei risponde alla mia presenza come punto di riferimento,forse anche troppo.
                Da una cucciolona di kurzhar mi aspetto foga nelle uscite e curiosità nel sentire nuovi odori.
                Invece ciò non accade. Mi ha stupito in modo particolare l incontro con il selvatico.
                La prima volta l incontro casuale con un gruppo di pernici che lei ha visto solo volare perché si sono alzate al mio passaggio.Il cane è rimasto impassibile e anche portato sulla traccia dove erano annidate non ha prestato molta attenzione e sii è subito allontanata come se percepisse qualcosa.
                il secondo caso su una lepre, qua ha percepito la sua presenza e ha voluto quasi segnalare la sua presenza per poi cambiare subito direzione con la coda tra le gambe. Io sono rimasto sempre nelle sue vicinanze 4metri di distanza e anche accostandomi a lei e incoraggiando a procedere lei non voleva assolutamente avvicinarsi. La lepre ovviamente era già andata da un pezzo.
                Terzo caso su una volpe addormentata in una roccia, il cane qua si è avvicinata fino a vederla e dopo averla segnalata con una mini ferma è andata via.
                Voglio precisare che il cane non è mai rimasto solo in questi incontri, ero sempre vicino a lei, anche perche non gira molto anzi pochissimo. Spazia in un raggio di 5-10 metri.
                Conosco il kurzhar come razza e questa cucciolona con pedigree e un buon sangue mi incuriosisce parecchio perché è un' anomalia.
                Consapevole che non ha passato i primi mesi nel giusto modo mi viene il dubbio che magari ha subito qualche trauma.
                Qualcuno sa dirmi la sua? Magari posso chiarire certi aspetti





                Ciao Mk90
                Ti do un mio parere personale sulla base di quello che hai descritto.....
                Cerca di capire cosa intendo esprimere ....
                Ovviamente rimane un mio personale parere, per capire meglio e dare giudizzi reali, bisognerebbe osservare il cane dal vivo...

                Premesso questo.....

                Tre settimane sono poche per instaurare una buona intesa, questo sì...
                Ma non sono poche per capire chi hai davanti.....
                Anzi!!!

                Un cane di un anno che non è mai uscito sicuramente commettera mille errori perché non sa cosa e come fare....
                Ma la voglia di girare e espletare forza fisica non può mancare....
                Quella "timidezza" che tu hai notato e descrivi non è sicuramente normale.
                Molto probabilmente dovuta a vicessitudini passate...(ma non è detto).....

                Mi sa che chi te l'ha ceduta non ti ha raccontato tutta la storia, o la raccontata come veniva comoda o solo in parte....

                Altra faccia della medaglia potrebbe anche essere, perché accade è inutile negarlo....
                Che anche se di buon sangue.......
                non tutte le ciambelle escono con il buco
                "a buon intenditor poche parole".....

                Comunque......

                Provare costa niente, ma sinceramente parlando...., se nel giro di 2/3 mesi non inizia almeno a far vedere che ci sono le basi per poter almeno lavorarci sopra, a mio parere inutile illudersi o puntare su un cane che comunque non potrà mai diventare almeno sufficiente.

                Se invece parliamo di affezionarsi e tenerlo a casa come compagno di vita ok!!!....
                Dico si subito, ma questo è un altro discorso.

                Ti auguro un buon lavoro e spero che questo fiore possa sbocciare dandoti buone soddisfazioni, mi raccomando se ti fa piacere tienici aggiornati sullo sviluppo del percorso.

                Commenta

                • sly8489
                  Gran Guru del forum
                  • Mar 2009
                  • 11863
                  • Trieste
                  • spring spaniel

                  #9
                  Originariamente inviato da Mk90
                  Le prime settimane le ho usate per conoscerla e stabilire un contatto. La cucciolona è vispa e giocando riporta su comando, sta apprendendo i primi comandi del seduto e del ferma.
                  Nonostante questo buon inizio che non mi aspettavo, noto una certa Timidezza del cane.
                  - Timidezza nel senso che sta in guardia e nei miei movimenti bruschi scatta in guardia.
                  penso che sia questione di fiducia da costruire.
                  Per un cane "normale 3 settimane sono sufficienti per amalgamarsi con la persona che gli da da mangiare e con l'ambiente dove vive. Il cane per acquistare fiducia va ricondizionato. Il gioco è un'ottima medicina, addestrare giocando senza nessunissima costrizione gli farà solo che bene. Va bene interagire nell'ambiente "domestico" non va bene interagire col cane sul terreno di caccia. Porta fuori il cane ed evita di incrociare lo sguardo col cane, in questi casi se vuole interagire lo deve fare con l'ambiente che lo circonda. Brevi passeggiate, dopo lo leghi e lo porti via. Se non fosse genetica, ma solo maltrattamento il cane si potrebbe riprendere. Se fosse solo paura il cane le dimenticherà, e man mano che passa il tempo noterai dei piccoli miglioramenti, se invece fosse qualcosa più forte della paura, difficilmente potrai notare dei miglioramenti, anzi potrai notare dei piccoli peggioramenti.

                  Commenta

                  • fausto976
                    Guru del forum
                    • Jul 2010
                    • 1085
                    • prov. torino
                    • setter

                    #10
                    Ciao a tutti, mi imserisco in questa discussione perchè ho lo stesso problema con un drathaar maschio, preso a 6 mesi e adesso ha circa 14 mesi. Cane molto timido di carattere e "paura" dei movimenti bruschi o "sospetti" tipo altro cane in ferma... invece di avvicinarsi, si allontana e rimane a guardare sospettoso. Non ha interesse alla selvaggina, io sto portando con altri cani e vedo che sta migliorando infatti adesso si allunga sempre di più e inizia ad entrare nei granoturchi da solo senza il mio comando, cane molto legato e ubbidiente, però secondo me con carattere ancora da cucciolo e giocherellone, il mio dubbio a che età iniziano a maturare?' ( anche se penso sia molto soggettivo)

                    Commenta

                    • mountain
                      Utente abituale
                      • Apr 2017
                      • 400
                      • Trentino

                      #11
                      Originariamente inviato da Livia1968
                      Dimostra di riconoscere l'odore del selvatico a cui segue la sua reazione di timore.
                      Non vorrei fosse stata "scollarata" per motivi a noi sconosciuti. Probabilmente, data l'indole di profonda "avversione" (anche se in Germania questa è considerata una dote) per il nocivo, il collare potrebbe essere stato usato per scoraggiare questi comportamenti poco graditi qui

                      “A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca”.

                      Sembra che appena incontra il selvatico l’istinto le faccia fare la cosa giusta….. poi la memoria di un qualcosa di negativo….

                      Commenta


                      • Livia1968
                        Livia1968 commenta
                        Modifica di un commento
                        …..e i gatti del mio vicinato “ringraziano”😜. Si far per dire
                    • Mk90
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2023
                      • 7
                      • Tonara
                      • Kurzhar femmina

                      #12
                      Pian piano sto ottenendo qualche miglioramento.
                      oggi bosco fitto e difficile, si è mostrata molto piu intraprendente e con più foga.
                      peccato non aver trovato nulla.

                      Commenta

                      • Mk90
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2023
                        • 7
                        • Tonara
                        • Kurzhar femmina

                        #13
                        Originariamente inviato da fausto976
                        Ciao a tutti, mi imserisco in questa discussione perchè ho lo stesso problema con un drathaar maschio, preso a 6 mesi e adesso ha circa 14 mesi. Cane molto timido di carattere e "paura" dei movimenti bruschi o "sospetti" tipo altro cane in ferma... invece di avvicinarsi, si allontana e rimane a guardare sospettoso. Non ha interesse alla selvaggina, io sto portando con altri cani e vedo che sta migliorando infatti adesso si allunga sempre di più e inizia ad entrare nei granoturchi da solo senza il mio comando, cane molto legato e ubbidiente, però secondo me con carattere ancora da cucciolo e giocherellone, il mio dubbio a che età iniziano a maturare?' ( anche se penso sia molto soggettivo)
                        Portalo in giro ogni volta che fa. Anche senza il fucile. Per ora sto evitando di sparare perché non vorrei crearle qualche trauma nuovo.
                        io insieme all altro cane non l ho ancora fatta uscire.
                        Quando lo farò sarà per poco tempo e poche volte.
                        Meglio ci caschi da sola sulla selvaggina.

                        Commenta

                        • Mk90
                          Ho rotto il silenzio
                          • Oct 2023
                          • 7
                          • Tonara
                          • Kurzhar femmina

                          #14
                          Nuovi aggiornamenti dopo tanto tempo.
                          Nera inizia a divertirsi con le becca. Scarsa ferma ma buon accostamento al selvatico. I suoi problemi di carattere non si sono risolti del tutto.
                          è sempre un cane timido.
                          Ancora non ho sparato sulle becca che trova, attendo qualche bella ferma.
                          Il problema più grosso è lo sparo che sente da altri cacciatori anche lontani. Le fanno paura e non riesco a farle accettare quel suono che dovrebbe darle maggior foga.
                          Non è questione di suoni forti perché in allename faccio tanto baccano con pentole e lamiere. È il suono della fucilate anche se debole in lontananza le mette paura. Quando ho sparato in sua presenza ha rimbalzato un po ma c era il cane più grande che l ha trascinata nuovamente alla carica.
                          Sono un paio di domenica che esce e sente le fucilate dopo la paura ci mette un po a riprendere la caccia. Che dovrei fare?
                          Saluti

                          Commenta

                          • Yed
                            Guru del forum
                            • Sep 2012
                            • 6117
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

                            #15
                            Insisti così come fai, vedrai che gli passa.
                            Un amico mi aveva affidato un setter giovane che mi aveva detto già addestrato.... Lo portai a quaglie in Croazia , dopo averlo rodato per un mesetto portandolo fuori senza sparo da me, al primo giro sentendo gli spari degli altri si è reinfilato in macchina, e così per altri quattro giorni. La settimana dopo portato fuori qui con i miei a caccia aperta , consenso sul mio K., sparo e riporto assieme a lui. Passata la paura.

                            Commenta

                            Attendere..