Cucciolona che mangia feci

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cianna23 Scopri di più su cianna23
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cianna23
    ⭐⭐
    • Dec 2014
    • 209
    • Lecco
    • Kurzhaar

Cucciolona che mangia feci

Buonasera,

scrivo per chiedere indicazioni utili in merito alla brutta abitudine che ha la cucciolona (8 mesi, bracco francese) di mio fratello. La cucciola mangia sia le sue, sia le feci dell'altra cagna con cui condivide gli spazi. Avete indicazioni per potere risolvere questo problema?
    Grazie mille a chi vorrà intervenire!
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6292
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Bisognerebbe capire se è un problema conportamentale o è dovuto ad una patologia.
    Per prima cosa andrei dal veterinario a fare uno screening completo per escludere qualsiasi problematica di carattere medico quali per esempio quelli intestinali.

Poi ci sono quelli legati al comportamento, stress, noia, o mal tollera la presenza dell'altro cane.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• BORO
      Moderatore Veterinaria
      • Oct 2016
      • 217
      • piacenza

Buongiorno e buon anno a tutti , diverse le valutazioni che si possono fare , l'unica patologia medica riconosciuta per questo problema sarebbe la pica ( impossibilità di sentire i sapori ) ma è piuttosto rara , non credete alle carenze di microelementi il cane non ha un analizzatore in grado di valutare cosa gli mancherebbe e libri per leggere dove trovarli . Può essere ,e probabilmente è , un problema comportamentale , anni fa l'avremmo definito vizio , i cani sono attratti da odori e sapori " forti " e le feci possiedono entrambe le caratteristiche, venne fatto uno studio dalle case farmaceutiche su che alimenti e sapori utilizzare per creare le famose compresse appetibili , vinse il fegato con cipolle . Altro spunto potrebbe essere che il cane lo fa per tenere pulito dove vive ( solo il maiale sporca dove mangia ) e non sarebbe cosa insolita , le femmine dopo il parto mangiano la placenta anche se il cane è predatore e non preda proprio per pulire la zona dove hanno partorito. Competizione con l'altro cane , la mangio io prima di te . Gelosia nei confronti dell'altro cane per non lasciargli marcare il territorio . Solitamente il vizio scompare da solo , un comportamentalista bravo potrebbe darti suggerimenti su cosa fare per risolvere più velocemente il problema, tienici informati .

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4271
        • Arzignano, Vicenza

Anche alcuni dei miei Cani lo fanno!

Coprofagia!

Non scandalizzatevi, ma, oltre a, sgridarli, a bagnarli con il getto d' acqua ed a pulire spesso, io non faccio...

Li alimento con del buon mangime in porzioni abbondanti soprattutto ora che ci sono i primi freddi.

Vi sono dei prodotti che dovrebbero farli desistere, ma io non li ho mai usati.
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• frsacchi
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 722
          • Pavia
          • bracco bassotto

Mezzo secolo fa, quando ho preso il primo cane, un libro che avevo comperato sosteneva che il cane ha bisogno anche di alimenti che noi riteniamo disgustosi perchè contengono amine o altre sostanze frutto della degradazione delle proteine. Suggeriva di dare della carne lasciata appositamente imputridire in maniera controllata, ovvero in un vaso coperto con garza per evitare uova di insetti.
          Ve la vendo come l'avevo letta.
          Francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..