Kurzhar di un anno timida e con poco interesse alla caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mk90 Scopri di più su Mk90
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    Guru del forum
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

    #16
    Originariamente inviato da Mk90
    Nuovi aggiornamenti dopo tanto tempo.
    Nera inizia a divertirsi con le becca. Scarsa ferma ma buon accostamento al selvatico. I suoi problemi di carattere non si sono risolti del tutto.
    è sempre un cane timido.
    Ancora non ho sparato sulle becca che trova, attendo qualche bella ferma.
    Il problema più grosso è lo sparo che sente da altri cacciatori anche lontani. Le fanno paura e non riesco a farle accettare quel suono che dovrebbe darle maggior foga.
    Non è questione di suoni forti perché in allename faccio tanto baccano con pentole e lamiere. È il suono della fucilate anche se debole in lontananza le mette paura. Quando ho sparato in sua presenza ha rimbalzato un po ma c era il cane più grande che l ha trascinata nuovamente alla carica.
    Sono un paio di domenica che esce e sente le fucilate dopo la paura ci mette un po a riprendere la caccia. Che dovrei fare?
    Saluti



    Ciao Mk90...
    da quando hai scritto il primo messaggio è passato solo un mese....
    Queste sono cose che "vanno addrizzate" piano piano senza fretta....
    Il rischio di fare danno è troppo alto.
    Non avere fretta!!!.
    Che tu abbia visto già dei miglioramenti è un discreto segnale su cui continuare a lavorare..
    Soprattutto quando dici di aver sparato e la sola presenza dell'altro cane ha portato /distratto dal colpo la KZ.

    Questo conferma che la paura del colpo non è a gravi livelli, ma sopratutto non è cronica...

    Quei soggetti veramente cronici anche se li metti insieme a 10 cani non cambia nulla, se spari scappano via.

    Ovviamente non esagerare con i colpi in sua presenza vacci piano....
    un consiglio che posso darti è : visto che ti sei accorto che se è in compagnia di altri cani, si fa più coraggio e sta al gioco....

    Sfrutta questa cosa....

    Continua a portarla insieme all'altro.
    Almeno finché non sarà completamente passato questo timore.....

    La cosa basilare : evitare sparatorie inutili ed esagerate!!!!

    Buon lavoro e tienici aggiornati

    Commenta

    • Mk90
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2023
      • 7
      • Tonara
      • Kurzhar femmina

      #17
      Salve a tutti e grazie.
      Prima becca fermata da Nera e sono riuscito a buttarla con una sola fucilata.
      Nonostante l abbia anche recuperata e portata a me poi non ha goduto la festa che invece le ho fatto.
      È rimasta un po offesa per lo sparo e riportata la becca è stata un po in blocco guardandomi impaurita. Per fortuna quando abbiamo trovato altra traccia ha ripreso a cercare e l ha anche trovata.
      Sbagliando la ferma,ma fa nulla....
      Sta lavorando da sola perché preferisco rifletta con calma sulla traccia senza la pressione e la fretta di un cane adulto.
      Deve sbagliare ancora tanto per imparare.
      La fucilata non le piace e basta.
      Speriamo cambi idea

      Commenta

      Attendere..