Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pigkill Scopri di più su Pigkill
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pigkill
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2025
    • 11
    • Garlasco
    • Drahthaar

Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Ciao a tutti, dopo tanto tempo ho deciso di rientrare in questa gabbia di matti e come era mia abitudine, torno a scrivere per la razza che prediligo, ovvero il DD. Dal 2002 mi accompagna nella nostra grande passione questa razza e ho potuto constatare un netto miglioramento sotto tutti punti di vista, morfologia/carattere/prestazioni. Cani molto più “docili” pur mantenendo la loro storica scaerfe, prestazione da continentali da ferma molto più marcate con ferme solide e consensi, aspetto molto uniforme tra i vari allevamenti che selezionano come madre patria pretende.. voi cosa ne pensate?
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6236
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ho una kurzhaar , con una spiccata predilezione per la caccia al gatto....
    Di DD non ho esperienza diretta , ma fino ad oggi , almeno quelli che ho avuto modo di incontrare, sia maschi che femmine, non erano cani , che dal punto di vista caratteriale avrei voluto tenere in casa assieme ai miei tontoloni italiani. La kurzhaar, invece , è molto socievole , giocherellona senza rinunciare a farsi rispettare con innocui quanto fastidiosi latrati di insofferenza verso attenzioni non gradite.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Camoscio61
      Camoscio61 commenta
      Modifica di un commento
      Tipico del kurzhaar: il mio primo aggrediva ogni essere vivente ( a partire dalle capre per finire alle marmotte, ma con spiccata predilezione per i gatti) ad eccezione delle cagnoline femmine, dei cuccioli, dei bambini ( con i quali portava una pazienza olimpica) e, con qualche riserva, degli umani adulti
      Fermava, riportava e braccava le lepri e gli ungulati ( allora pochissimi).
      Era un cane davvero “ tutta-caccia “, ma dalla socialità complessa
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1697
    • sora
    • Spinone Italiano

Originariamente inviato da Pigkill
    Ciao a tutti, dopo tanto tempo ho deciso di rientrare in questa gabbia di matti e come era mia abitudine, torno a scrivere per la razza che prediligo, ovvero il DD. Dal 2002 mi accompagna nella nostra grande passione questa razza e ho potuto constatare un netto miglioramento sotto tutti punti di vista, morfologia/carattere/prestazioni. Cani molto più “docili” pur mantenendo la loro storica scaerfe, prestazione da continentali da ferma molto più marcate con ferme solide e consensi, aspetto molto uniforme tra i vari allevamenti che selezionano come madre patria pretende.. voi cosa ne pensate?
    Il buon Zacco aveva aperto la strada ,nel 1998 presi una cagna col suo sangue ed era una grande beccaccinista e fermava qualsiasi cosa ,sono contento se ora la situazione è come dici.

Commenta

• gabriele dd
      • Mar 2006
      • 165
      • lombardia
      • drahthaar

ciao io ho una costarubea di due anni ho partecipato sia alla vgp che alla hzp sia al raduno di nonantola. I cani che ho potuto vedere sono tutto sommato morfologicamente in miglioramento c'è ancora qualche pelo non corretto. Come prestazioni quelli che ho visto io nelle prove sono tutti cani abbastanza validi cani con i quali ci puoi andare tranquillamente a caccia.
      gabriele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..