Pura curiosità su un allevamento Drahthaar

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Pura curiosità su un allevamento Drahthaar

Ho potuto vedere ultimamente un ottimo soggetto maschio di Drahthaar roano marrone, ottimo pelo ,ottima testa, ben costruito e venaticamente eccellente anche su traccia e cinghiale, forse un po' troppo irruente, ma ciò credo sia dovuto all'età, meno di due anni. Unico grande neo, senza palle. Mi domando può un allevatore far finta di niente e quando il cliente si lamenta per la mancata discesa (cane acquistato a tre mesi e mezzo)tirare avanti nel tempo fin che il cliente si affeziona e chiaramente non rinuncia più al suo cane. Il cliente ora ha portato avanti il cane nella caccia ma al di fuori di quello anche se ha uno splendido soggetto non ci può fare null'altro, non è a dir poco vergognoso che un allevamento tra i più conosciuti in Italia si comporti in questo modo? Stanamente il cliente è uno svizzero-tedesco residente in Italia, quello che non capisco è, come si possa essere fatto buggerare così.
    Ultima modifica Ospite; 17-05-11, 07:44.

Il primo cinghialone di Charon
  • PigKill

Elio...come sai meglio di me,il discorso "palle" è abbastanza particolare...... conosco personalmente il titolare dell'allevamento a cui ti riferisci(ho cancellato l'affisso per evitarele solite polemiche) e ti posso dire che è uno dei pochi che in Italia segue scrupolosamente i dettami del VDD,quindi ciò che affermi è dovuto(molto probabilmente) alla solita ciambella che può uscire senza buco......mi piacerebbe, in questi casi,sentir suonare le due campane contemporaneamente.....non per mettere in dubbio ciò che hai scritto,ma proprio per avere ben chiari i "modi e i tempi"...... non vorrei succedesse come per un altro allevatore tirato in causa anni fa...che ha tentato di accontentare in tutti i modi un cliente scontento che aveva esposto il suo punto di vista un pochino "tendenzioso".

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Ciao Paolo, hai fatto bene a togliere l'affisso, non volevo certo e non voglio creare problemi, non conosco nei particolari la storia, era solo una curiosità che mi volevo togliere. Ho visto il cane e ho conosciuto il proprietario in occasione del corso per conduttori e relativa prova di lavoro che si è tenuto da noi, e mi sono meravigliato di vedere il cane senza testicoli. Ho chiesto delucidazioni in merito e il proprietario mi ha detto candidamente che quando ha ritirato il cucciolo i testicoli non erano ancora scesi, non mi pare che ci siano stati accordi particolari con l'allevatore. L'unica cosa strana è che al momento del corso ( cane più o meno due anni) non aveva ancora il pedegree, ho parlato personalmente con l'allevatore e devo dire che si è premurato di spedirlo al volo. Quello che non mi spiego è il problema palle. Comunque il proprietario è un po' un pasturotto ed è irrimediabilmente innamorato del suo cane (con ragione). Bhooo

Commenta

• francesco bini
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1133
        • prato
        • drahthaar

Non è una novità che possano nascere soggetti con tale difetto , poco cambierebbe se avesse un difetto grave di dentizione..o quant'altrolo ponga tra i cani non usabili in allevamento.
        ciò non toglie che questi cani possano avere la loro degna carriera venatoria , e sopra a tutto non è detto che tutti i cani debbano per forza di cose essere usati in allevamento e diventare dei riproduttori. Se chi ha acquistato non si è posto il problema non vedo perchè debba essere tirato in ballo l'allevatore , il quale non credo abbia di che godere da questa situazione al pari del proprietario stesso.
        Sono cose che accadono...ma tutto dipende dai rapporti , le scelte e le decisioni di merito che vengono prese da proprietario e allevatore.

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da francesco bini
          Non è una novità che possano nascere soggetti con tale difetto , poco cambierebbe se avesse un difetto grave di dentizione..o quant'altrolo ponga tra i cani non usabili in allevamento.
          ciò non toglie che questi cani possano avere la loro degna carriera venatoria , e sopra a tutto non è detto che tutti i cani debbano per forza di cose essere usati in allevamento e diventare dei riproduttori. Se chi ha acquistato non si è posto il problema non vedo perchè debba essere tirato in ballo l'allevatore , il quale non credo abbia di che godere da questa situazione al pari del proprietario stesso.
          Sono cose che accadono...ma tutto dipende dai rapporti , le scelte e le decisioni di merito che vengono prese da proprietario e allevatore.
          Ciao Francesco, come ho già detto, non conosco bene gli accordi se accordi ci sono stati, il problema è che il cane deve essere utilizzato da limiere e da traccia in parco, quindi ha la necessità di avere dei brevetti altrimenti non può operare. Se oltre alla carriera di stallone con il difetto sopra riportato si interrompe anche quella delle prove qualche problemino c'è, sono perfettamente coscente che un cane può anche non avere le palle per riprodurre ma può averle in ambito venatorio.[:-golf]

Ps. Ancora più incuriosito, cinque minuti fa ho chiamato il proprietario del cane , e gli ho chiesto informazioni sul prezzo pagato e a che età lo aveva ritirato, il prezzo è 600€ e è stato ritirato a poco meno di tre mesi, dici che l'allevatore non si era accorto che stava vendendo un eunuco? Il prezzo mi sembra equo per un cucciolo sano di Drahthaar di quell'età, peccato che non lo fosse. E poi perchè non aveva consegnato il Pedegree sino a quando non glielo ho richiesto io in quanto il cane doveva essere sottoposto a prova di lavoro su traccia di sangue............??
          Ultima modifica elio193; 17-05-11, 19:51.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

forse non aveva dato il pedigree proprio per la faccenda delle p@lle :-)

dovrebbero fare come in USA dove danno pedigree anche ai cani difettosi ma è stampato sopra grosso come una casa che non è un pedigree che va bene per la riproduzione ma è ok per prove etcetc
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Rossella

dovrebbero fare come in USA dove danno pedigree anche ai cani difettosi ma è stampato sopra grosso come una casa che non è un pedigree che va bene per la riproduzione ma è ok per prove etcetc
              E' quello che penso io, quindi è presumibile che sapeva perfettamente di cosa stava consegnando, non mi pare un comportamento molto corretto da parte di un allevatore che segue scrupolosamente i dattami dalla VDD

Commenta

• dioniso
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 471
                • molise
                • setter inglese

Per i cani senza maroni possono anche non stamparlo...tanto quelli non fanno "danni"[:D]
                "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
                delle razze che non valeva la pena di selezionare
                per tornare a confondere"
                Giulio Colombo

Commenta

• elio193
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 4225
                  • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da dioniso
                  Per i cani senza maroni possono anche non stamparlo...tanto quelli non fanno "danni"[:D]
                  I cani senza "maroni" poveretti loro che non ne hanno colpa dovrebbero regalarli a chi li usa per scopi venatori personali o a chi li tiene da compagnia, non fare gli gnorri, farli pagare e non consegnare i documenti, sfoggiando etica gratuita.

Commenta

• dioniso
                    ⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 471
                    • molise
                    • setter inglese

Originariamente inviato da elio193
                    I cani senza "maroni" poveretti loro che non ne hanno colpa dovrebbero regalarli a chi li usa per scopi venatori personali o a chi li tiene da compagnia, non fare gli gnorri, farli pagare e non consegnare i documenti, sfoggiando etica gratuita.
                    Concordo
                    "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
                    delle razze che non valeva la pena di selezionare
                    per tornare a confondere"
                    Giulio Colombo

Commenta

• maxDD
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 398
                      • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                      • Drahthaar

Elio bisognerebbe sentire la versione del titolare dell'affisso.

Commenta

• elio193
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 4225
                        • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da maxDD
                        Elio bisognerebbe sentire la versione del titolare dell'affisso.
                        Max, il titolare dell'affisso ha dichiarato al vet del cliente di non essersi reso conto del problema.., ma potrei sbagliarmi, è possibile non rendersi conto avendo consegnato il cane a 80gg? E poi per quale ragione non aveva consegnato il pedegree fino al momento che gli è stato richiesto .... a due anni? Rimango perplesso e incuriosito. I motivi possono essere diversi, o il proprietario e il suo vet raccontano inesattezze entrambe, o l'allevatore sperava in un miracolo... o si è approfittato della buona fede e dell'inesperienza del cliente. Il proprietario del cane mi sembra una persona seria, il cane è tenuto come un bambino, pagato lo ha pagato in quanto mi ha mostrato tutta la documentazione inclusa la ricevuta. Non è mia intenzione colpevolizzare nessuno, cani senza palle non è l'unico che gira, ma credo che se le cose stanno così, doveva quanto meno essere messo al corrente. Un 'altra cosa, considerato che non conosco i prezzi di mercato della razza, cosa costa mediamente un cucciolo sano senza difetti con ottima genealogia?

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da elio193
                          Un 'altra cosa, considerato che non conosco i prezzi di mercato della razza, cosa costa mediamente un cucciolo sano senza difetti con ottima genealogia?

un DD? Ero rimasta a 600E... facciamo tra i 600 e gli 800E almeno ero rimasta a queste cifre.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

un DD? Ero rimasta a 600E... facciamo tra i 600 e gli 800E almeno ero rimasta a queste cifre.
                            un DD? la dozzina forse....[:D]!
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              un DD? la dozzina forse....[:D]!

vabbè sono economici rispetto a razze più da... "esibizionisti" [;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..